annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Raffreddamento Golf Gti 7.5

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Raffreddamento Golf Gti 7.5

Ciao ragazzi, vi chiedo indicazioni per un problema che ho sulla mia Golf 7.5 Gti (245cv, cambio automatico, 2019) e se altri hanno avuto lo stessa cosa...

Ogni 2/3 settimane mi trovavo qualche goccia del liquido refrigerante sotto la macchina: fatta vedere in officina ufficiale e mi cambiano il carter catena.

Passa un mese, stesso problema. Portata da altri e smontata tutta. Fatte guarnizioni dello scambiatore acqua / olio. Tutto perfetto per 4mesi e ricompare la perdita.

Rismontata: è saltato uno dei 3 bulloni che tengono il condotto del termostato. Trovato ricambio con molta fatica e chiuso il tutto. Funziona tutto, ma se spingo (3/4 km sopra i 170), mi ritrovo anche qualche goccia.

Premesso che sono un maniaco della perfezione e qualche goccia non influisce, è già successo altri altri ? Potrebbero essere dei manicotti che dilatano quando l'olio sale oltre i 106°?

Grazie!

Per me c’è qualcosa che non va!
    PaoloAlberto

Commenta

Se trattasi effettivamente di "liquido refrigerante" è evidente che c'è una perdita lungo il circuito; minima, ma c'è e questo è anomalo !

Commenta

Sui GTI mk7 qualcuno aveva avuto problemi alla pompa acqua....
        Guarda se riesci a vedere da dove gocciola
        "La mia GTI"

Commenta

Molto probabilmente si tratta della ormai nota perdita della "pompa acqua".
          In realtà chi perde è il carter in plastica del gruppo termostato (che è in blocco con la pompa).
          La risoluzione (non definitiva) del problema consiste nella sostituzione del blocco pompa e termostato.
          Non è definitiva perché il carter in plastica nuovo non è aggiornato e quindi può tornare a perdere quando decide lui... la mia auto ha 34.000 km e il problema mi si è presentato poco tempo fa.
          Purtroppo l'intervento se non fatto in garanzia ha un costo dell'ordine di un migliaio di €.
          Fonte: io che a breve la porto per la sostituzione.
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

Commenta

Grazie Dario. Io ho già fatto tutto il blocco (tranne la pompa, che è in bolla), trovando a fatica i ricambi da un nostro fornitore..e dopo appena 1000 km, pare perdere di nuovo.

Commenta

Anch'io alcuni mesi fa avevo cominciato a notare piccole perdite di liquido refrigerante.
              Per ben due volte ho segnalato la cosa all'officina VW che però non ha mai trovato perdite, nè dalla pompa, nè dai manicotti.
              Sembrava tutto a posto. Sono arrivati persino a dirmi che era colpa mia che mettevo troppo liquido nella vaschetta e quindi quando si scaldava aumentava di volume e usciva dallo sfiato...!
              Il che ovviamente non era assolutamente vero.
              Mi hanno detto anche che non trovavano niente e fino a che non succedeva qualcosa di evidente non potevano farci niente.
              E infatti dopo qualche tempo "qualcosa" è successo...!
              In pratica un giorno la macchina mi ha lasciato a piedi mentre ero in ferie.
              Per farla breve, ho dovuto cambiare addirittura la guarnizione della testa, con tutto ciò che questo comporta.

Chiedi al tuo meccanico se riesce a verificare l'eventuale presenza di CO2 nel liquido refrigerante che ritorna nella vaschetta. Dovrebbe avere uno strumento apposito.
              Normalmente non ci deve essere CO2, ma se per caso c'è significa che la guarnizione della testa ti sta abbandonando.

Commenta

Intanto complimenti per l'avatar (ma sono di parte)!

Temo anch'io sia la famigerata pompa dell'acqua...

Commenta

Stesso problema sulla mia Golf GTI del 2018: portata fare il tagliando dei 60.000 km, rilevata una piccola perdita di liquido refrigerante.
                  Luca Gaveglio Hai aggiornamenti post riparazione?

Commenta

Tommy_Cure allora: ho trovato un kit da chi fornisce volskwagen. Quindi, abbiamo rifatto tutte le guarnizioni (dallo scambiatore a quelle sopra la pompa) + la pompa + carter in plastica del gruppo termostato + termostato.
                    Premesso che ora le temperature sono basse e la controllo ogni volta che la accendo (tra un po' mi si rompe la molla che apre il cofano, sicuro!!) non mi ha più perso una goccia. Sono un po' timoroso per l'estate, ma è ancora lontana

Commenta

Speriamo bene! Anche io dovrò fare lo stesso lavoro, mi girerebbero un po' se dovesse tornare a perdere.
                      Grazie per la risposta

Commenta

Buongiorno a tutti! Mi sa che sulle GTI 7.5 il problema delle perdite alla pompa dell'acqua è da considerarsi ordinario ormai... ho due conoscenti con la stessa macchina e stesso problema, a loro è andata peggio hanno dovuto sostituire l'intera pompa. A me ha iniziato a gocciolare dopo i 30.000 km, niente di grave, ma dovevo rabboccare il liquido ogni 2-3 mesi... quando le perdite si sono fatte più consistenti l'ho portata dal mio meccanico. Da una prima diagnosi sembrava esserci una perdita dal termostato della pompa, ma da un'analisi più accurata è saltato fuori che perdeva qualche goccia proprio dal corpo pompa e la sostituzione del tutto come sapete è parecchio onerosa... mi ha consigliato, prima della sostituzione, di provare un prodotto apposito che viene aggiunto al liquido di raffreddamento, entra in circolo e appena viene a contatto con l'ossigeno (quindi dove c'è la perdita) si solidifica dall'interno otturando il foro/crepa... l'abbiamo fatto come tentativo, con poca speranza, invece incredibilmente il problema sembra essersi risolto... da allora avrò fatto 2-3 mila km, non ho più trovato una goccia e il liquido in vaschetta non è più sceso di 1 mm

Commenta

Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema: la mia GTI 7.5 Perf. ha consumato letteralmente il liquido di raffreddamento presente tra l'indicatore del max e del min nel giro di circa 10k km ovvero in 9 mesi. All'accensione della spia ho portato l'auto in VW che ha messo sotto pressione l'impianto e mi ha detto di non aver rilevato perdite da nessuna parte. Hanno anche smontato le candele per vedere se vi fossero tracce di liquido nelle camere di scoppio ma nulla. Mi hanno restituito l'auto con il pieno di liquido refrigerante e mi hanno detto di tenerlo monitorato. Secondo voi cosa potrebbe essere visto che non vi sono perdite?
                          Ultima modifica di Oneshot; 16/11/2024, 09:17.

Commenta

Al momento tieni monitorata la cosa, se l'auto non è in strada come ricovero vedi se ha qualche perdita tipo alla pompa
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Grazie IceMatrix, è la stessa cosa che mi hanno detto i ragazzi della vw... Non ho mai rilevato perdite da sotto la macchina e loro stessi mi hanno confermato che la pompa non è e che era tutto asciutto. La mia paura è che non vi sia un problema alla guarnizione della testa. Ma in teoria se così fosse, non avrebbero trovato tracce di liquido smontando le candele?

Commenta

So che ci sono discussioni simili dacci un occhio
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Oneshot confermo stessa situazione su GTI Performance 2018 (non OPF)...durante l'anno il liquido cala molto molto lentamente ma non ci sono perdite dalla pompa e non ci sono tracce sotto l'auto. Avevo pensato che potesse essere un micro foro sul radiatore ma non so se è una teoria che ha senso...

Commenta

Lg84 quanti km hai fatto da quando ti sei accorto? Non hai riscontrato nessun problema ulteriore da quando la stai monitorando?
                                    l'ho portata dal mio meccanico e anche lui ha ipotizzato quello che hai teorizzato tu... Probabilmente c'è una micro e crepa lungo il circuito che quando prende qualche scaldata inizia a perdere poco a poco ma evapora subito e non lascia tracce visibili... Lui ha escluso guarnizione testa perché mancano i sintomi tipici...

Commenta

Oneshot la macchina l'ho comprata usata, al controllo non aveva nessun segno visibile come continua a non averne.
                                      Mi sono accorto del "problema" circa un anno dopo, aprendo il cofano ho notato il livello poco sopra il min (avevo fatto circa 11000km). Ho fatto controllare e non aveva niente. Tengo sempre monitorato e solitamente ai cambi gomme (aprile e novembre) faccio un piccolo rabbocco, la sensazione è che dopo la prima volta il livello sia calato più lentamente ma non ne sono sicuro. in totale da quando ce l'ho ho fatto 35000km.

Comunque sul raffreddamento questi motori hanno un sacco di casini: un amico con l'Octavia VRS, stesso identico motore (DLBA), aveva delle perdite dalla pompa (in garage trovava le macchie del liquido rosa) e ad un certo punto si è rotto qualcosa ed ha perso un sacco di liquido mentre era in giro; un altro con la Ateca da 300cv notava l'ampolla vuota e poi magicamente aprendo il tappo il liquido tornava su...

Commenta

Lg84 idem anche io comprata usata a novembre me ne sono accorto a giugno con livello appena sopra il minimo e circa 10 mila km fatti... Il fatto che tu ci abbia camminato ancora così tanto senza ulteriori problemi e solo rabboccando mi rincuora...

Commenta

Sto operando...
                                        X