annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Attuatore turbo compressore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Attuatore turbo compressore

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se a qualcuno è capitato di sostituire l'attuatore del turbocompressore (motore benzina).

L'anno scorso di colpo si è accesa la spia anomalia motore e la spia EPC.

Vado dal mio meccanico e la diagnostica rileva l'errore P069700; le verifiche portano alla sostituzione dell'ATTUATORE del turbo.

Dopo alcuni mesi ed alcune migliaia di km si accende la spia EPC, ma alla successiva riaccensione non si riaccende. La diagnostica rileva l'errore P256200 (Sens. di pos., att. press, sovralim, errore elettrico).

Il meccanico mi resetta l'errore e mi dice che alle volte capita che una lettura anomala di un dato faccia accendere la spia, senza che però sia un reale problema.

Successivamente, un pò spaventato, sono andato da un grosso elettrauto / meccanico della mia zona, il quale sentito il problema mi dice che non è lavoro suo in quanto mi sarei dovuto rivolgere a quelli specializzati sui turbo e che di norma quando si sostituisce l'attuatore si debba anche poi fare delle regolazioni del turbo, per cui è rimasto perplesso sull'operato del mio meccanico.

Voi che dite?

Così in primis, mi sa che il secondo ti ha detto un po' di c..... ops, diciamo sciocchezze!

Oltre alla spia, rilevi cali di prestazione?

Commenta

Allora anche a me sono sorti dei dubbi ma non so se e come va regolato l'attuatore (ossia quello nuovo lo monti e basta o devi regolarlo).

Per la tua domanda la mia risposta ti sembrerà strana ossia, all'inizio si ora no. All'inizio percepivo una pigrizia del motore dal minimo ail 1.500/2.000 giri (come se non entrasse il turbo). In particolare me ne sono accorto a luglio quando sono andato a livigno e su dalla forcola nei tornanti mi moriva e dovevo ricorrere molto al cambio (cosa che gli anni prima non non notavo). Poi da freddo appena accendevo il motore per circa un minuto sentivo un forte sibilo dal motore. Ora sembrerebbe tutto scomparso, ai bassi regimi la macchina riprende bene e non muore e quando accendo non sento nessun sibilo...

L'attuatore dovrebbe effettuare la regolazione dell’incidenza delle palette della geometria variabile (e quindi della pressione di sovralimentazione) attraverso un’asta di comando che collega lo stesso con la geometria variabile. Da quanto leggo con asta di comando totalmente retratta abbiamo la pressione di sovralimentazione massima, mentre con asta di comando estesa abbiamo la pressione di sovralimentazione minima. Quello che non so se preso il componente originale è già tarato per cui basta montarlo e lui fa il suo lavoro o il componente va tarato al momento...

Commenta

Non vorrei dire una stupidata ma potrebbe anche essere che fa un auto apprendimento, per questo adesso non riscontri più il difetto

Commenta

Io ho avuto lo stesso problema nel mio golf 1.4tsi. Tutti che mi dicevano di dover sostituire l’attuatore e blocco turbina e ho risolto il problema con uno svitol. Spesso l’attuatore dopo tanto tempo si incrosta e una variazione di qualche millimetro dell’asticella segna l’EPC. Se il problema è lo stesso basta pulirlo con svitol per componenti elettrici ed il gioco è fatto

Commenta

Sto operando...
          X