vi spiego il mio problema.
Ho una Golf 7 Variant TDI 1.6 del 2014 con circa 160.000km; quest'estate ho notato un lento ma costante calo del liquido di raffreddamento, che passava dal max al min in circa 1 mese, con conseguente accensione della spia d'allarme e necessità di rabbocco (viaggio con un boccione di acqua demineralizzata). I cali avvenivano anche con l'auto ferma e parcheggiata, senza segni evidenti di perdite.
Ho portato il veicolo dal meccanico di fiducia (non officina VW) che ha confermato il problema senza tuttavia trovare la causa e mi ha suggerito di aspettare che i sintomi si facessero più evidenti e fare delle indagini mirate.
A Natale in effetti il liquido ha preso a scendere più rapidamente costringendomi a rabboccare una volta a settimana; una mattina poi ho notato che colore si era fatto improvvisamente "torbido", senza comunque segni di oleosità o altro.
Ho riportato l'auto dal meccanico che ha subito trovato una perdita dalla pompa dell'acqua: considerando di cambiare contestualmente la cinghia, mi ha prospettato una spesa di 500/600 € (attendo comunque il preventivo preciso).
Specifico in tutto questo tempo la macchina ha sempre funzionato perfettamente (no innalzamento temperature liquido, no classici segnali di problemi alla testata ecc.)
Non sa invece spiegarsi il cambio di colore del liquido, ma ipotizza che per via della perdita si siano messi in circolazione dei detriti o dello sporco. Non vorrei che ci fosse un guasto di altro tipo...
Avete esperienza con problemi simili?
Commenta