Ieri stavo sorpassando una ragazza che guidava mentre parlava con il cellulare ( in mezzo alla carreggiata anziche’ tenere la destra ) , mentre ero in sorpasso, lei accellera all’improvviso e in senso contrario stava arrivando una macchina , quindi ho dovuto tirare la seconda marcia sino a 5000 giri e non sono sicuro che il motore fosse abbastanza caldo /a regime .
Da quando avevo acceso il motore , avevo appena percorso circa 4 km su strada scorrevole e la temperatura esterna era di 27 ° C . ; al momento del sorpasso la temperatura “acqua” era a regime ( ovvero 4 led accesi che corrispondono ai classici 90° ) , la temperatura olio motore ( Castrol "edgepro LL4" 0w-20 ) non lo so e in quel momento nemmeno ci ho pensato.
Secondo voi era sufficientemente caldo x tirarla cosi o posso aver fatto un qualche danno ( anche futuro ) al motore ?
Tieni presente che, con queste temperature, dopo i primi 2 km. percorsi in genere , i led della temperatura motore sono a 4 tacche ( quelle a regime )
Mi viene il dubbio perché arrivato in garage mi sembrava sentire una sorta di puzza come gomma bruciata provenire dalla zona anteriore del motore , tra il radiatore e la puleggia alternatore ( magari e’ normale quando il motore scalda).
Parlando con alcuni meccanici , c'e' chi dice che , con queste temperature, il motore va in temperatura d'esercizio dopo 3-4 km , in uso extraurbano........altri dicono di non tirare mai la seconda marcia cosi tanto, ma dalla terza in poi e che l'olio se non in temperatura aumenta gli attriti ( pistoni , ecc....)...va detto pero' che un olio 0-20 W dovrebbe creare meno problemi di scorrimento dei vari organi del motore. Ovviamente il "tiraggio" anomalo e' stato dettato da una situazione d'emergenza diciamo
Voi come vi regolate ?
grazie ciao ! Stefano
Commenta