annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore a regime ( temp. olio e liquido raffreddamento ) : dopo quanto tirare ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Motore a regime ( temp. olio e liquido raffreddamento ) : dopo quanto tirare ?

Motore 1.5 tfsi a.c.t. 150 cv con 19.000 km.
    Ieri stavo sorpassando una ragazza che guidava mentre parlava con il cellulare ( in mezzo alla carreggiata anziche’ tenere la destra ) , mentre ero in sorpasso, lei accellera all’improvviso e in senso contrario stava arrivando una macchina , quindi ho dovuto tirare la seconda marcia sino a 5000 giri e non sono sicuro che il motore fosse abbastanza caldo /a regime .
    Da quando avevo acceso il motore , avevo appena percorso circa 4 km su strada scorrevole e la temperatura esterna era di 27 ° C . ; al momento del sorpasso la temperatura “acqua” era a regime ( ovvero 4 led accesi che corrispondono ai classici 90° ) , la temperatura olio motore ( Castrol "edgepro LL4" 0w-20 ) non lo so e in quel momento nemmeno ci ho pensato.
    Secondo voi era sufficientemente caldo x tirarla cosi o posso aver fatto un qualche danno ( anche futuro ) al motore ?
    Tieni presente che, con queste temperature, dopo i primi 2 km. percorsi in genere , i led della temperatura motore sono a 4 tacche ( quelle a regime )
    Mi viene il dubbio perché arrivato in garage mi sembrava sentire una sorta di puzza come gomma bruciata provenire dalla zona anteriore del motore , tra il radiatore e la puleggia alternatore ( magari e’ normale quando il motore scalda).
    Parlando con alcuni meccanici , c'e' chi dice che , con queste temperature, il motore va in temperatura d'esercizio dopo 3-4 km , in uso extraurbano........altri dicono di non tirare mai la seconda marcia cosi tanto, ma dalla terza in poi e che l'olio se non in temperatura aumenta gli attriti ( pistoni , ecc....)...va detto pero' che un olio 0-20 W dovrebbe creare meno problemi di scorrimento dei vari organi del motore. Ovviamente il "tiraggio" anomalo e' stato dettato da una situazione d'emergenza diciamo
    Voi come vi regolate ?
    grazie ciao ! Stefano

Non hai fatto nulla che può nuocere al tuo Motore. Con queste temperature esterne i benziva si scaldano subito. Stai sereno...

Commenta

Se pensi a queste cose non vivi più!!!!!
      goditi i tuoi cavallini!
      PaoloAlberto

Commenta

Se leggi il manuale molto probabilmente c‘è scritto che va mantenuto uno stile di guida tranquillo finché l‘ indicatore non raggiunge la seconda tacca quindi prima dei 90 °C .
        Puoi stare tranquillo
        Ultima modifica di Francesco P.; 29/05/2021, 13:11.

Commenta

Avendo l'indicatore della temperatura olio sulla golf con il tuo stesso motore, ti posso dire che sicuramente non avevi l'olio in temperatura. L'olio ci mette molto a andare in temperatura. Ma altrettanto sicuramente non era manco così freddo e denso da averti causato danni per averlo tirato un attimo, va tranquillo. Non siamo in siberia a meno 20 dai. Io prima di tirarla aspetto che sia almeno a 80 gradi comunque

Commenta

timo74 - Stefano, io escludo che tu abbia provocato danni! Stai sereno

Se poi la stessa operazione la eseguissi 365 volte all'anno allora qualche dubbio sarebbe più che legittimo.

Vi è poi da dire che non tutti gli oli motore raffreddano/lubrificano il motore esattamente allo stesso modo e alla medesima temperatura.

Vi è anche da dire che, in linea di principio, un olio iperfluido come uno 0W-20 raggiunge prima le temperature di esercizio rispetto ad altro meno fluido. Bisognerebbe verificare, semmai, se alla lunga uno 0W-20 riesce a proteggere un motore costantemente sollecitato alle elevate temperature e con climi torridi ...

Commenta

Se posso suggerirti io tengo quasi sempre come indicatore sul cdb la temperatura dell’olio … diciamo sopra 85 gradi sei tranquillo …

la temperatura dell’olio doveva essere ancora bassina ma sicuramente non hai fatto danni… sono stra sicuro che è stata solo una manovra di emergenza percui puoi stare tranquillo …

Per come parli sono sicuro che sei il tipo che prima di fare una tirata si accerta che la temperatura dell’olio sia al valore giusto quindi stai sereno … apprezzo molto le persone che sono molto attente a questi dettagli, bravo
              sigpic
              White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                Avendo l'indicatore della temperatura olio sulla golf con il tuo stesso motore, ti posso dire che sicuramente non avevi l'olio in temperatura. L'olio ci mette molto a andare in temperatura. Ma altrettanto sicuramente non era manco così freddo e denso da averti causato danni per averlo tirato un attimo, va tranquillo. Non siamo in siberia a meno 20 dai. Io prima di tirarla aspetto che sia almeno a 80 gradi comunque
                Te che olio hai su ? a me , da l'ultimo tagliando in Audi hanno messo lo 0W-20 ....prima mi pare ci fosse lo 0W-30
                io ( Audi ) non ha il visualizzatore della temperatura dell' olio motore sul cdb , per lo meno non di default : c'e' il sensore ma la funzionalita' da cdb va attivata con il vag o odb11 ( si attiva insieme al lap timer ), non l'ho ancora fatto avendo ancora 18 mesi di garanzia ( dei 5 totali ) , quindi faccio affidamento solo alla temperatura liq. raffred. che arriva a temperatura sopo circa 1,8 km. percorsi
                nel mio casi ne avevo fatti circa 4 km e motore acceso da 7-8 minuti

Commenta

Sulla mia c'è sempre stato il 5W-30. O almeno presumo. Il flacone in regalo era così e anche al tagliando mi hanno messo quello

Commenta

anche sulla mia avevo in regalo quello , ma dopo il primo tagliando hanno cambiato olio ( indicazioni casa madre ) e cosi mi sono fatto sostituire anche il litro in omaggio ( ho reso il 5W-30 e mi hanno dato il 0W-20 )
                    partendo da freddo in questa stagione , nel ciclo misto /extraurbano, dopo quanti km. ( e minutaggio ) percorsi ti arriva a 80 ° ? se viaggio anche sugli 80-90 km/h

Commenta

D'inverno a me sia prima la 1.4 TSI 140 che ora questa 1.5 TSI 150 cv con esterna prossima allo zero arrivano in ufficio dopo 14 km che era appena arrivata sopra gli 85 gradi la temperatura dell'olio.
                      Adesso, con queste temperature, normalmente dopo 5-6 km sono in temperatura da "tiro".
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Si grossomodo è così pure sulla mia

Commenta

Preso dalla curiosita' ho abilitato tramite VAG la visualizzazione della temperatura dell'olio motore e rifatto il percorso dell'altro giorno ( oggi c'erano 25° mentre venerdi era un po' piu caldo : 27 ° ), dopo aver percorso 1,2 km. la temperatura dell'acqua era a regime , mentre quella dell'olio non ancora disponibile.
                          La temperatura dell'olio e' diventata visibile quando ha raggiunto i 50 ° C e dopo 4 km , nello stesso punto dopo venerdi l'ho tirata a 5000 giri , segnava l'olio a 60 ° C ( non a regime quindi , avevi ragione )....arrivato a 80° una volta tornato a casa ( dopo 6.3 km ).
                          Quindi presumibilmente , venerdi quando ho tirato la seconda a 5000 giri , stavo con l'olio sui 60 °.....che ne pensate ? grazie ciao Stefano

Commenta

Stefano, bisogna capire come sono stati percorsi questi primi 1200 metri e comunque, pur essendo liquidi diversi che operano in modo autonomo e diciamo in "ambienti diversi", appare estrema la forbice delle temperature dei due liquidi in tal caso: a regime, ossia a circa 90° centigradi quella del liquido specifico per il raffreddamento motore e addirittura neppure segnalata, quindi al di sotto dei 50° centigradi, quella dell'olio motore ...

Sinceramente, non mi fiderei molto della bontà di tali riscontri resi dalla dalla strumentazione della vettura.

Al di là di ciò, stai tranquillo che l'altro giorno non hai fatto neppure il solletico al motore della tua A3

Commenta

Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                              Preso dalla curiosita' ho abilitato tramite VAG la visualizzazione della temperatura dell'olio motore e rifatto il percorso dell'altro giorno ( oggi c'erano 25° mentre venerdi era un po' piu caldo : 27 ° ), dopo aver percorso 1,2 km. la temperatura dell'acqua era a regime , mentre quella dell'olio non ancora disponibile.
                              La temperatura dell'olio e' diventata visibile quando ha raggiunto i 50 ° C e dopo 4 km , nello stesso punto dopo venerdi l'ho tirata a 5000 giri , segnava l'olio a 60 ° C ( non a regime quindi , avevi ragione )....arrivato a 80° una volta tornato a casa ( dopo 6.3 km ).
                              Quindi presumibilmente , venerdi quando ho tirato la seconda a 5000 giri , stavo con l'olio sui 60 °.....che ne pensate ? grazie ciao Stefano
                              Dai…. Cribbio ma ti rendi conto!
                              non si può ne vedere né leggere!!!!
                              non è preparata che devi per forza aspettare….
                              in più non è inverno….
                              ti ripeto guidala!
                              non rompi nulla!!!!!!
                              a volte mi chiedo se sono io che sono strano o gli altri…
                              non me ne volere scusami…
                              ma io non avrei nemmeno posto il quesito.
                              .
                              PaoloAlberto

Commenta

Qui assolutamente mi sento di dare ragione a Paolo, ci sono animali che tirano appena accesa e durano 20 anni, ok starci attenti, ma nemmeno non dormirci la notte.... quando non esisteva il sensore temperatura dell'olio che si faceva? Secondo me quel sensore ha senso solo nell'uso pista, credo che nessuno di noi tiri costantemente le marce a tal punto da procurare una deformazione del metallo...
                                Però se proprio vuoi puoi farti smontare il motore per controllare il colore del cielo e delle fasce....

Commenta

Mambro non te l'ho detta tutta c'e' un motivo per il quale sono troppo pignolo o premuroso
                                  circa 20 anni fa , con il motorino avevo preso una "calda" e avevo grippato : partito per andare a lavorare , subito quasi da freddo , tirato a manetta ( abitavo ancora a Genova ) perche' ero in ritardo. Nell'ultimo rettilineo ho grippato e motore KO.....dopo diverse ore e' ripartito ma "spompato".
                                  Da allora sto particolarmente attendo a "freddo" .....ovvio un motorino non e' paragonabile ad una macchina, ma nemmeo come costi di riparazione

Commenta

Alcuni motori "spinti" sono effettivamente nati con il programma riscaldamento obblogatorio per evitare ai clienti l'errore di tirarli a freddo. Ma si tratta di motori la cui riparazione costa come una golf intera (Audi S8 v10, Bmw M5, Lamborghini vari...etc etc) Sulla golf il motore ha tolleranze tali che contempla anche l'uso disgraziato a cui può essere sottoposto visto la platea mondiale di guidatori a cui è indirizzato e dove esiste di tutto e di più.

Commenta

vero ! sulle top car sportive , se olio e "acqua" non sono a regime , ti impediscono di andare su di giri e il motore taglia potenza....
                                      sulle nostre ci dobbiamo accontentare del limitatore che impedisce il fuori giri

Commenta

timo74 non è vero puoi farlo lo stesso un fuori giri! E pensa a freddo!!! O magari peggio ancora una bella sfollata!!!!
                                        comunque sono altri discorsi… divertiti con la tua
                                        PaoloAlberto

Commenta

Sto operando...
                                        X