annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Difficoltà accensione Golf 7 1600 TDI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Difficoltà accensione Golf 7 1600 TDI

C'è un problema tecnico di fondo.
    La garanzia decade dopo questa modifica ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

Certo che decade...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Allora è meglio lasciarla girare a vuoto e intervenire dopo la scadenza [emoji53]

Commenta

Qualsiasi modifica "non autorizzata" invalida la garanzia. Anche se come in questo caso è una modifica che non altera nulla ed anzi migliorativa per alcuni aspetti.

Commenta

Complimenti Peppe!! Ottima idea! Io comunque ho attivato lo staging. Da quando ho quello ho risolto.. praticamente appena giro il quadro aspetto le lancette che vadano a fondo scala e che ritornino allo zero. Appena tornano metto in moto. L’ho presa come abitudine. Da lì mai tentennamenti

Commenta

patrick.morini quello che mi dici è solo una casualità... credetemi sono 2 anni che faccio prove in primavera e autunno, perchè in quel periodo che si manifesta il problema. Per dare un idea a settembre macchina sempre parcheggiata nel garage 8 avviamenti su 10 erano lunghi. macchina parcheggiata fuori dal garage 10 avviamenti 10 avviamenti corretti. La differenza è solo che fuori fa più freddo e il liquido di raffreddamento scende al di sotto dei 24 gradi. Il problema oltre alla logica è che il sensore è posizionato nelle intercapedini dei cilindri (parte più calda del motore), inoltre se si nota nel monoblocco è ricavato un passaggio dove dietro è collegato il "quinto" collettore di scarico che tramite il monoblocco va nella valvola a farfalla. Quel collegamento è quello della EGR cioè dei fumi di scarico in ricircolo, ed essendo caldi contribuiscono a tener caldo il sensore di temperatura refrigerante. Vi allego un file che a me è tornato molto utile. Appena possibile vi allego le foto della modifica.
              P.S. Sono un elettro strumentista in una centrale elettrica e figlio e fratello di un meccanico. Dietro tutto questo c'è uno studio
              File allegati

Commenta

Originariamente inviato da peppe2801 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti, ho una golf 7 del 2013 2.0TDI 150cv DSG.
                Dopo prove su prove posso confermare che il problema delle mancate accensioni sono le candelette, di preciso sarebbe la logica di funzionamento che qualche genio di ingegnere a progettato.
                Le candelette entrano in funzione da 24 gradi in giù, più bassa è la temperatura più aumenta il tempo di accensione candelette. In primavera e autunno (quando non fa ne caldo ma neanche freddo) parcheggio la mia golf in garage.
                Collegandomi con la diagnosi rilevo che la temperatura del liquido refrigerante e tra 25 e 27 gradi, giro la chiave e intanto che aspetto che parte mi bevo un caffè. Se la temperatura è di 23 gradi parte ancora prima che giro la chiave.
                Ho risolto il problema comprando un sensore refrigerante uguale all'originale, i connettori originali della vw e una scheda relè semplice.
                Ho fatto un blocchettino di alluminio dove dentro ho inserito il nuovo sensore di temperatura facendogli passare il liquido di ritorno alla vaschetta.
                Quando accendo il quadro la scheda relè scambia i sensori e quindi la centralina legge la temperatura del liquido della vaschetta che sicuramente è più freddo rispetto a quello che sosta nelle intercapedini dei cilindri.
                Al momento dell'accensione del motorino, tramite il suo segnale, riscambia i relè e la centralina legge il sensore del motore.
                Saluti.
                Complimenti per aver individuato la causa del problema e per avervi posto rimedio.

A quanto pare si tratterebbe di un problema presente non solo nella 1600, ma anche nella 2000 dato che hai la versione di maggiore cilindrata.

Il punto di domanda che viene spontaneo è: dovrebbero essere afflitte tutte dallo stesso problema indipendentemente dai chilometri percorsi ?

Commenta

@Francesco P. La garanzia sicuramente decade, la mia non è più in garanzia ed ho fatto un lavoro ben fatto cioè sono passato nelle vie cavi originali (allungandomi il percorso) con connettori originali comprati da ebay e il nastro telato che usa la vw per fare i cablaggi. Se qualcuno volesse fare la modifica senza farla vedere in concessionaria fa qualcosa di "volante", fascette e via. Quando vai a fare il tagliando smonti tutto in 5 secondi e poi lo rimonti. Diciamo che io non ho mai portato la macchina in concessionaria perchè mi faccio tutto da solo. Comunque la modifica che ho fatto non incide in nessuno modo con la macchina, in quanto bypasso solo un segnale per qualche secondo con un secondo sensore di temperatura (tra l'altro originale) e prendo il segnale di comando negativo dal relè A del motorino di avviamento, in modo che quando avvio il motorino mi ritorna la condizione originale. Con un preparatore esperto ho provato anche a cercare in tutti i modi di modificare in centralina quel parametro in modo da portarlo da 24 gradi a 30, ma niente, è una cosa che solo la vw può fare.
                  Il problema che i meccanici vw o in generale tutti i meccanici di concessionaria fanno dei corsi e gli dicono come stringere un bullone, se tu gli poni un problema loro non sanno risponderti anzi sembra che hai sbagliato numero ed hai chiamato la ducati al posto della vw.
                  Esempio: chiedo info per montare il DPS (driving profile selection) le risposte sono state: impossibile, non so di cosa parla, costa un patrimonio ecc. Io con 100 euro (codifica, pulsante e cablaggio di 2 fili) ho montato il DPS.
                  Quando ho chiamato per esporre il problema di cui si discute in questo forum mi hanno risposto:
                  E' la prima persona che ha questo tipo di problema, io proverei a cambiare le candelette.
                  IO: ma le sto dicendo che ho fatto delle prove e il problema è il comando delle candelette e non le candelette.
                  Meccanico VW: ah non so cosa dirle, non sappiamo niente.
                  IO: Arrivederci.
                  Basti pensare che su questo forum ho letto che hanno cambiato l'impossibile per poi risolvere nulla; questo non si può definire fare il meccanico ma semplicemente il cambia pezzi a caxxo.

- - - Aggiornato - - -
                  tony Questo non te lo so dire. io ho un 2.0 ma la pagina che ho postato è di un manuale officina della 1600 TDI, quindi penso sia uguale. Un mio amico che ha comprato un GTD nuovo non aveva questo problema quando io si, ma può essere legato dal fatto che la mia riposa in garage mentre la sua sotto una tettoia aperta. Ho acquistato l'auto con 34.000 km e il problema è iniziato dopo i 55.000 se ricordo bene, ora che ho risolto il problema ne ho 100.000. Quando ha iniziato a darmi il problema ho cambiato la batteria perchè sembrava stanca. 130 euro e risolto niente.

Commenta

@peppe2801 - Giuseppe, io ho una 2.0 TDI acquistata nuova e ritirata agli inizi di marzo di quest'anno che è quasi sempre ferma in garage (ora ha poco più di 8000 km).

Quest'esemplare è stato usato di conseguenza sia nel periodo primaverile che autunnale e ti posso garantire che ogni avviamento del motore (anche nelle stagioni intermedie dopo un mese di inattività) è sempre avvenuto girando appena la chiave.

Ne deduco che il problema, se di ordine generale, sia stato risolto dal costruttore con i modelli più recenti.

Certo è, che un inconveniente del genere, se per l'appunto di ordine generale, doveva essere risolto con un richiamo di tutti gli esemplari interessati.

Commenta

Anche nel mio caso il 2.0 parte sempre perfettamente anche se ultimamente quando la temperatura esterna è prossima allo zero al primo avviamento mostra qualche piccola indecisione, comprensibile poiché la batteria ha quasi tre anni e non ha mai visto il caricabatterie.
                      Nel mio caso l' avviamento è gestito completamente dall' elettronica anche nel preriscaldamento. [emoji4]

Originariamente inviato da peppe2801 Visualizza il messaggio
                      @Francesco P. La garanzia sicuramente decade, la mia non è più in garanzia ed ho fatto un lavoro ben fatto cioè sono passato nelle vie cavi originali (allungandomi il percorso) con connettori originali comprati da ebay e il nastro telato che usa la vw per fare i cablaggi. Se qualcuno volesse fare la modifica senza farla vedere in concessionaria fa qualcosa di "volante", fascette e via. Quando vai a fare il tagliando smonti tutto in 5 secondi e poi lo rimonti. Diciamo che io non ho mai portato la macchina in concessionaria perchè mi faccio tutto da solo. Comunque la modifica che ho fatto non incide in nessuno modo con la macchina, in quanto bypasso solo un segnale per qualche secondo con un secondo sensore di temperatura (tra l'altro originale) e prendo il segnale di comando negativo dal relè A del motorino di avviamento, in modo che quando avvio il motorino mi ritorna la condizione originale. Con un preparatore esperto ho provato anche a cercare in tutti i modi di modificare in centralina quel parametro in modo da portarlo da 24 gradi a 30, ma niente, è una cosa che solo la vw può fare.
                      Il problema che i meccanici vw o in generale tutti i meccanici di concessionaria fanno dei corsi e gli dicono come stringere un bullone, se tu gli poni un problema loro non sanno risponderti anzi sembra che hai sbagliato numero ed hai chiamato la ducati al posto della vw.
                      Esempio: chiedo info per montare il DPS (driving profile selection) le risposte sono state: impossibile, non so di cosa parla, costa un patrimonio ecc. Io con 100 euro (codifica, pulsante e cablaggio di 2 fili) ho montato il DPS.
                      Quando ho chiamato per esporre il problema di cui si discute in questo forum mi hanno risposto:
                      E' la prima persona che ha questo tipo di problema, io proverei a cambiare le candelette.
                      IO: ma le sto dicendo che ho fatto delle prove e il problema è il comando delle candelette e non le candelette.
                      Meccanico VW: ah non so cosa dirle, non sappiamo niente.
                      IO: Arrivederci.
                      Basti pensare che su questo forum ho letto che hanno cambiato l'impossibile per poi risolvere nulla; questo non si può definire fare il meccanico ma semplicemente il cambia pezzi a caxxo.

- - - Aggiornato - - -
                      @tony Questo non te lo so dire. io ho un 2.0 ma la pagina che ho postato è di un manuale officina della 1600 TDI, quindi penso sia uguale. Un mio amico che ha comprato un GTD nuovo non aveva questo problema quando io si, ma può essere legato dal fatto che la mia riposa in garage mentre la sua sotto una tettoia aperta. Ho acquistato l'auto con 34.000 km e il problema è iniziato dopo i 55.000 se ricordo bene, ora che ho risolto il problema ne ho 100.000. Quando ha iniziato a darmi il problema ho cambiato la batteria perchè sembrava stanca. 130 euro e risolto niente.
                      @peppe2801 io non metto in dubbio la bravura e secondo me hai fatto un lavoro ottimo, ingegnoso e ordinato però se se faccio tale modifica, rilevano un' anomalia e si accorgono che sono stati toccati alcuni componenti l' intervento non te lo passano ...
                      Con la macchina in garanzia è sempre meglio non metterci mano anche se l' intervento migliora la situazione come in questo caso

Ultima modifica di Francesco P.; 30/11/2017, 13:41.

Commenta

tony può essere che quelle nuove le hanno modificate ma comunque la mia che ha questo problema se la lascio un mese ferma parte come la tua perchè la temperatura del liquido ha tutto il tempo per raffreddarsi... poi ripeto io sono stato un mese tutte le mattine prima di andare a lavoro con la diagnosi attaccata prima di fare il primo avviamento per capire se e quanto si accendevano le candelette. Vi do un altra dritta: se avviate il motore a primo colpo e andate nelle info dello start e stop noterete una voce che inibisce la funzione chiamata: TEMPERATURA D'ESERCIZIO NON MANTENUTA. Questo significa che la temperatura è sotto i 24 gradi. Quando supera i 24 gradi quel messaggio va vai.
                        Se però il motore non parte al primo colpo vedrete che quel messaggio nelle info start e stop non compare, perchè le candelette rimangono accese a 4,4 volt fino a 24 gradi come post-riscaldamento.

Commenta

Sicuramente è una casualità, però ti garantisco che aspettando più tempo all’avviamento parte meglio. Comunque domanda. Secondo te come mai hanno impostato una temperatura a 24 gradi e non più alta? Si eviterebbe il problema. Non riesco a spiegarmi il motivo. Ma, ritengo, che ci sia una motivazione per questa scelta.

Commenta

peppe2801. Viste le tue capacità e possibilità tecniche, riusciresti ad eliminare l'auto apprendimento che è causa di non corretti funzionamento dell'auto specie con il dsg? Comunque per l'accensione a mio avviso si sta dando troppa attenzione ad un non problema. A me è sempre partita...alcune volte subito ed alcune volte quando ha voluto lei. Ma è sempre partita...

Commenta

@patrici.morini sinceramente non lo so, avranno fatto degli studi, sta di fatto che se il motore è fermo da 7 o 8 ore con una temperatura di del liquido di 30 gradi comunque ha bisogno delle candelette per la partenza perchè effettivamente la camera di combustione è fredda. velociraptor potresti spiegarmi meglio l'auto apprendimento?

Commenta

peppe2801. Tecnicamente non so quali parametri controlla....di sicuro l'uso del DSG. In pratica memoRizza il tuo stile di guida (probabilmente l'angolo di apertura della farfalla del gas)..la quantità di frenate in un determinato percorso dall'accensione allo spegnimento...la velocità che riesci a raggiungere...etc etc. Insomma registra come se fosse una sorta di telemetria il tuo stile...Il problema è che non si riesce a resettare ad ogni accensione (tranne che con il VAG) per cui capita che cambiando improvvisamente stile di guida o percorso (può essere anche semplicemente un altro guidatore)...la vettura perfetta e fluida nel percorso e/o guidatore "A" ...diventi improvvisamente scorbutica (strattonamenti, cambiate del dsg errate etc etc) in un percorso e/o guidatore B....
                                Cioè...ti tocca guidare un auto che non sempre asseconda il tuo stile...in memoria di un qualcosa avvento prima o con qualcun'altro prima di te.
                                In fondo ognuno guida in modo differente dall'altro...

Commenta

non so assolutamente niente di questa cosa. Ma la funzione ha un nome particolare? La trovi sul libretto di istruzioni ? Di che anno è la tua Golf? Io ho una 2013 che magari questa cosa non è presente.

Commenta

Che io sappia sono funzioni gia inserite nella golf 6...per cui anche la tua lo ha...La tua è manuale?..Perchè con il manuale alcuni parametri cambiano....Una informazione piu dettagliata te la puo dare fenjus77...che ci si è scontrato parecchie volte con una vettura...un pò capricciosa....e che una volta resettata è tornata docile ma che dopo 1000 km (in genere il chilometraggio utile affinche l'auto raccoglie tutte le informazioni e si adegua)...e ritornata come prima...

Commenta

Ragazzi attenti state andando fuori topic.

Comunquesia questo problema dell'accensione si potrebbe anche risolvere via software, senza fare nessuna modifica hardware. Basterebbe aumentare il tempo nel quale devono stare accese le candelette, dato che è proporzionale alla temperatura. Basta solo trovare un concessionario capace e che abbia voglia di farlo.
                                      Golf 7 1.6 2014 Tech and Sound and Mods - La mia Golf 7 - Le mie guide

Commenta

Il problema è che non possono, tutte le modifiche sono tracciate dalla casa. Non possono nemmeno attivare la chiusura dei finestrini automatica quando piove tramite VAG .[emoji53]

Commenta

Poi chi stabilisce se è un vero problema (o un semplice desiderio del cliente) visto che l'auto parte sempre?

Commenta

Sto operando...
                                          X