annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
VW Golf 1.0 TSI 116CV ( 110 cv)
Comprimi
X
-
Re: VW Golf 1.0 TSI 116CV ( 110 cv)
Originariamente inviato da gigetto Visualizza il messaggioCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
-
Io non volevo dimostrare nulla, ho solo raccontato la mia esperienza, la spiegazione empirica e razionale è che un motore tre cilindri, che vibra perchè è a quattro tempi (i vecchi due tempi tre cilindri delle moto infatti avevano il vanto quasi tutti di vibrare molto poco) ha a questi regimi un picco delle risonanze. Poi mi fermo qui perchè non ho basi nè scientifiche nè altro che le mie sensazioni.
Commenta
-
Si ma ci sono 3 cilindri e 3 cilindri, anche il Nissan della Micra di mia madre è il peggior motore che io abbia mai guidato ma qui stiamo parlando del 1.0 TSi per cui lascerei fuori dalla discussione tutto quello che riguarda gli altri motori. Grazie.
Commenta
-
Mi intrometto perchè ho avuto la possibilità di provare il motore in questione di recente.
Nonostante le rassicurazioni del venditore ("non ci si accorge della differenza tra un 1.4 e questo 1.0 a parità di cv"), partivo prevenuto sia per le voci di amici e parenti sui tre cilindri che per una precedente prova su un tre cilindri bmw (però diesel) che mi ha lasciato veramente perplesso quanto a vibrazioni a bassi regimi.
Appena ho acceso l'auto sono rimasto stupito dall'assenza di rumore e vibrazioni, sembrava di avere tra le mani un elettrico.
Lo stesso posso dire per i bassi regimi, ho provato a inserire la seconda a circa 3/4 km/h e non ho riscontrato alcun tipo di difficoltà o vibrazione.
Durante la guida ho notato una buona spinta (ovviamente valutazione parametrata alla potenza) sin dai bassi regimi, un po' come un diesel tanto da viaggiare tranquillamente in sesta marcia anche a 50/60 .
In tutta la prova (durata circa venti minuti) non ho notato mai alcun tipo di vibrazione o vuoto di potenza, ma anzi un certa fluidità nell'erogazione.
Non capisco quindi chi parla di vibrazioni o lo definisca "lavatrice".
Addirittura, piccolo aneddoto che ne dimostra la silenziosità e l'assenza di vibrazioni, finita la prova ho parcheggiato e smanettato con l'infotainment e, prima di uscire dall'auto, mi è sorto il dubbio se avessi chiuso o meno il motore.
Ovviamente a chi fosse interessato consiglio di provarlo e di farlo senza pregiudizi.
p.s. alla fine l'auto l'ho ordinata proprio con questo motore
Commenta
-
Penso che il 95% e più di chi ha questo motore almeno sul forum, ne ha sempre parlato beneGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
IceMatrix. È un motore particolare. Prenderlo in considerazione per una prova già mostra una inclinazione favorevole per il motore in questione ed aiuta a coglierne le migliori caratteristiche. Con questo non metto in dubbio che possa andare bene. Ps: ho avuto una settimana una bmw 3 cilindri a noleggio e di vibrazione non ne ho sentite ne al minimo ne in marcia se non quelle tipiche del motore diesel.
Commenta
-
Certo per Me non lo prenderei in considerazione per mia Moglie si, anche se quando sarà vorrei evitare un 3 cilindri ma ormai la politica sui motori di piccola cilindrata è quellaGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
io sinceramente l'ho preso in considerazione perchè mi interessava avere una Golf un motore sui 110/115 cv a benzina e quindi l'unica soluzione era il tre cilindri.
di sicuro non avevo alcuna inclinazione favorevole, pensa che quando l'ho acquistato mio papà mi ha chiesto se ero impazzito a prendere un motore a 3 cilindri.
per quanto riguarda la mia prova sul 3 cilindri diesel bmw, le vibrazioni erano molto marcate, addirittura da far vibrare il pomello del cambio, cosa che sul 2.0 tdi dei miei non avevo mai minimamente percepito.
Commenta
-
Originariamente inviato da Nitro Visualizza il messaggioDurante la guida ho notato una buona spinta (ovviamente valutazione parametrata alla potenza) sin dai bassi regimi, un po' come un diesel tanto da viaggiare tranquillamente in sesta marcia anche a 50/60
Che questo motore riprenda con buona spinta sin dai bassi regimi è un'affermazione molto relativa perché è da commisurare al numero di giri, atteso che sino a quando l'azione del turbo manca del tutto un 1000 cc. con un'auto della massa della Golf in ordine di marcia i miracoli non può farli, anzi è proprio in questo caso che il motore di piccola cubatura può prestare maggiormente il fianco a critiche.
Che in sesta marcia non dia problemi a 1000 giri/min. (50 km/h indicati a tachimetro) vuol dire che la sua rotazione è molto regolare, ma attenzione ... da quella velocità se vuoi farlo riprendere con l'ultimo rapporto, anche in pianura, non può non implorarti pietà ...
Sappi che è un 1000 cc che ha la sesta più lunga della sesta del TSI 1.5 da 150 Cv e soprattutto molta meno coppia motrice del fratello maggiore quando l'aiuto della sovralimentazione manca completamente.
Non c'è bisogno di provare la Golf col motore in discussione per affermare con assoluta certezza quanto ho sin qui scritto.
Commenta
-
Verissima la prima affermazione, e altrettanto quanto notato da Enrico.
E' l'unico motore dove sono tutti soddisfatti. Neanche la 2.0 TSI R è arrivata a tanto (cfr. vsauditore con rivisitazione Abt ).
E, Antonio, è da più di un anno che aspetto che confermi nella pratica ciò che la teoria impone. In particolare con la partenza dalla rampa .QUI la mia Variant
Commenta
-
Già la prova della rampa ... hai ragione
Per intanto mi rammento del fatto che dalla rampa del mio garage con La Swift DDIS 1.3 75 Cv e 190 Nm di coppia max senza un minimo di rincorsa sono costretto a sfrizionare come chi guida per la prima volta per non ritrovarmi nuovamente giù, mentre con una vecchia Peugeot 106 XRD 1.5 58 Cv e 95 Nm di coppia max (che ho dato via per l'attuale Golf) salivo tranquillamente da inizio rampa senza rincorsa e con un filo di gas ...
Commenta
-
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioChe questo motore abbia sorpreso in tutti i test per mancanza di particolari vibrazioni, pur essendo monco di un cilindro, nessuno può negarlo.
Che questo motore riprenda con buona spinta sin dai bassi regimi è un'affermazione molto relativa perché è da commisurare al numero di giri, atteso che sino a quando l'azione del turbo manca del tutto un 1000 cc. con un'auto della massa della Golf in ordine di marcia i miracoli non può farli, anzi è proprio in questo caso che il motore di piccola cubatura può prestare maggiormente il fianco a critiche.
Che in sesta marcia non dia problemi a 1000 giri/min. (50 km/h indicati a tachimetro) vuol dire che la sua rotazione è molto regolare, ma attenzione ... da quella velocità se vuoi farlo riprendere con l'ultimo rapporto, anche in pianura, non può non implorarti pietà ...
Sappi che è un 1000 cc che ha la sesta più lunga della sesta del TSI 1.5 da 150 Cv e soprattutto molta meno coppia motrice del fratello maggiore quando l'aiuto della sovralimentazione manca completamente.
Non c'è bisogno di provare la Golf col motore in discussione per affermare con assoluta certezza quanto ho sin qui scritto.
Sinceramente non capisco il perché di tutto questo astio nei confronti del 1.0 eppure ho letto praticamente tutti i post di queste mille mila pagine, ma nessuno si accanisce quanto te. Oltretutto basandoti solo su convinzione tua, dato che (scritto qualche pagina indietro) nemmeno lo hai provato.
Ma poi perché mai si dovrebbe ripartire da 1000 giri col rapporto più lungo? Manco la mia A3 Tdi lo fa, perché il DSG scala minimo 2 marce.
Commenta
-
La spinta è soggettiva. Il mio TSI 140 riprende in sesta a 50 km/h, basta sfiorare il gas. E' ovvio che sale per inerzia, ma non mi costringe a scalare.
A me basta.
Chi è abituato ad un 3.0 V6 da 300 cv probabilmente batterà la testa nel volante perché nel tentativo di contrastare l'attesa spinta andrà in avanti ma di questo ce ne possiamo fregare.
Per inciso, tra l'altro, le rampe toste, specialmente a freddo, con tutti i TSi che ho avuto sono sempre state un problema e lo dico perché ne ho una da mia suocera e mentre con i vari motori TDI che ho avuto partivi a 1.000 giri senza problemi col TSI bisogna darci gas, con tutti quelli che ho avuto.
E ALLORA ?
Dico, quel coso a destra incernierato in basso ce l'hanno messo per pigiarlo quando serve e come mi hanno insegnato al corso di guida la frizione c'è per essere consumata non per farci 250.000 km senza consumarla.
Commenta
-
Farei un (inutile) riassunto delle caratteristiche riscontrate dai proprietari di questa unità:
1 - è nato sano, senza difetti evidenti nella componentistica
2 - sostanzialmente esente da vibrazioni
3 - silenzioso finchè non si pesta sul gas e si arriva ai regimi medio-alti
4 - molto parco in tutte le condizioni
5 - dotato di una schiena che non lo fa arrancare nelle condizioni di carico "gravose" (salita, autostrada)
6 - ai regimi bassissimi (dal minimo ai 1250g/m), prima del risveglio del turbo, offre giocoforza una spinta inconsistente
7 - data la sua relativa giovinezza non ci sono ancora basi consolidate per formulare ipotesi sulla sua durata complessiva
Mi pare non ci sia altro da aggiungere.
Il fatto poi che lo montino anche su SW "da carico" (Octavia) o SUV dalle scarpe grosse (Ateca, T-roc) e anche di costituzione robusta (Karoq) è indicativo della fiducia che il costruttore ci ripone.QUI la mia Variant
Commenta
-
un appunto sul punto 6: io viaggio tranquillamente in 6 sui 1500rpm in pianura (diciamo che metto la 6 a circa 60-65km/h). Ora il discorso che deve riprendere dai 1000rpm in 6 marcia (si viaggia a 45km/h tachimetrici, almeno su T-Roc) non so bene che senso abbia dirlo. Nessuno in grado di guidare lo farebbe. Se vuoi sorpassare o aumentare la velocità di botto devi scalare marcia, a 60km/h devi mettere in 3 marcia per intenderci. Per variare velocità in modo regolare, per intenderci quando sei nel traffico e segui le macchine, anche a 1500rpm in 6 marcia prende velocità. Oltre al fatto che pigiare il pedale fino in fondo in quelle condizioni fa consumare molta più benzina e induce un stress al motore notevole..non so quanto ne valga la pena.VW T-ROC 1.0 TSI 115cv Style - Blu Ravenna/Tetto nero, Full Led, Mirror+Tech Pack, Keyless, Cristalli oscurati
Commenta
-
Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio@Nitro. Per carità. Come vedi anche tuo Padre si è posto la stessa domanda...Importante piaccia a te...buon attesa
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quante paturnie inutili. Ho 17.000 km alle spalle, vado spesso sulle prealpi bresciane(a funghi, con 2/3 persone, quindi 4 adulti) con il mio millino e mai avuto problemi né vuoti di potenza. Ovvio che non ha la spinta e la forza di un 150 cv ma per essere un semplice millino va più che bene. Per ora sono soddisfattissimo. Vedremo quando avrò percorso 100.000 km o giù di lì...
Commenta
-
Originariamente inviato da Thundero Visualizza il messaggioSinceramente non capisco il perché di tutto questo astio nei confronti del 1.0 eppure ho letto praticamente tutti i post di queste mille mila pagine, ma nessuno si accanisce quanto te. Oltretutto basandoti solo su convinzione tua, dato che (scritto qualche pagina indietro) nemmeno lo hai provato.
Ma poi perché mai si dovrebbe ripartire da 1000 giri col rapporto più lungo? Manco la mia A3 Tdi lo fa, perché il DSG scala minimo 2 marce.
La mia posizione rispetto a questo motore è quella espressa con estrema chiarezza non solo da me, ma da diversi altri utenti golfisti da tanti e tanti anni, ossia che si tratta di un’unità non adeguata ad un’auto della categoria, della classe e dell’immagine della golf.
Rispetto ovviamente il pensiero di chi non la pensa come me, ci mancherebbe ...
Forse a differenza di chi la pensa come me sarò intervenuto in più di un’occasione per contraddire giudizi di carattere tecnico non del tutto fondati e/o ragionevoli e non per andare contro questo 1000/3C.
Anzi, se ti sei letto tutto il topic, non puoi non aver notato che, non solo nel mio post da te quotato, ma anche nei precedenti miei interventi ho assunto le difese di questo motore in punto di “vibrazioni”, dato che ormai è fatto notorio che sotto questo profilo tale unità si comporta in modo irreprensibile.
Insomma, il motore in sé e per sé è validissimo, ma più idoneo, secondo il mio pensiero e quello di molti altri che hanno partecipato a questa discussione, ad essere impiegato in altre auto del gruppo vw, ma di categoria inferiore alla golf.
D’altra parte, il marketing e i problemi ambientali sono aspetti importanti ai quali vw non ha inteso sottrarsi con la golf che comunque è il modello con cui l’azienda tedesca non può permettersi di sbagliare.
Thundero, detto questo, il mio post da te quotato, l’ho essenzialmente scritto in risposta ad una porzione di altro post quotato a mia volta e che non condivido nella sua conclusione, ossia:
Originariamente inviato da Nitro Visualizza il messaggioDurante la guida ho notato una buona spinta (ovviamente valutazione parametrata alla potenza) sin dai bassi regimi, un po' come un diesel tanto da viaggiare tranquillamente in sesta marcia anche a 50/60 .
Quindi non sono certo io la persona giusta cui devi rivolgerti per osservare: “perché mai si dovrebbe ripartire da 1000 giri col rapporto più lungo?”
Riprendere da quel regime, col rapporto più lungo, addirittura con la mia MK7 che ha un motore di volumetria doppia rispetto al TSI 1.0 significa mandare in sofferenza anche il 2.0 Tdi!
Il motore anche da 300 Cv che va in sofferenza dovrebbe percepirlo pure chi è abituato a guidare le auto di più bassa potenza che offre il mercato e in tal caso la “spinta soggettiva” non c’entra un bel niente!
Tanto per farvi un esempio, con l’Audi 50 di 40 anni fa che aveva un 1100 cc di soli 50 Cv (identico a quello della Golf MK1), il motore, accelerando da 50 km/h di tachimetro col rapporto più lungo, era in grado di salire di giri senza particolare sforzo, anzi con grande naturalezza, ma in quel caso la situazione era completamente diversa perché “i numeri in gioco” erano tutt’altra roba.
Sul fatto dell’importanza di provare un’auto, prima di fare valutazioni e pervenire a conclusioni, io voglio solo aggiungere per mia esperienza che, a meno che non ci si voglia auto convincersi forzatamente, le impressioni (aspetto soggettivo) non possono mai sovvertire il valore dei numeri (aspetto oggettivo).
mc0676 - Michele, rispondo alla tua domanda: “E ALLORA?”.
E’ allora nel mio caso è un problema recarmi continuamente in garage a tirar fuori la Swift di mia moglie per evitare che nel tentativo di arrampicarsi si schianti da qualche parte col suo “turbodiesel” e, d’altra parte, tenerla fuori con tanto posto in garage a quattro passi da casa è pure una roba abbastanza sconcia; ma l’auto non è mia e non posso sempre decidere io delle sorti di ciò che mio non è ... già rimpiange la Peugeot 106 data via!
La prima volta che ci siamo fatti la rampa del garage senza rincorsa con questa Swift appena acquistata, la frizione ha iniziato a lamentarsi con una bella puzza di bruciato - altro che 250 mila km - e i tre pedali non rispondono affatto secondo le cognizioni che si acquisiscono alle scuole guida.
Guarda caso, la mia rampa che non è tosta, ma di più, un coinquilino con la Golf 6 Tsi 122 Cv riesce a farla senza particolari patemi; fatto constatato in più di un’occasione, ma il Tsi in questione è un 1400 che è cosa diversa rispetto ad un 1000 su un’auto grosso modo della stessa massa e soprattutto di una certa massa.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta