annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

brendy. Non si tratta di essere il diesel poco sportivo..ma solamente e' inadatto ad un uso sporadico e/o per brevi tratti. Ci sono pagine qui dentro che lo spiegano bene fino alla noia..Ma le abitudini o le convinzioni sono difficili da scardinare, neppure di fronte all'evidenza..E qui mi fermo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Quoto tutto il mio poco sportivo era riferito ad un paio di commenti sopra dove si dice che questo 150cv é poco sportivo. Conosco l utilizzo principale del diesel

Commenta

@brendy in generale le mia considerazioni che possono essere condivise o meno sono:
        - per chilometraggi fino a 20000 km annui benzina, sopra i 25-26000 km diesel
        - tragitti piccoli e con poca autostrada benzina e non diesel per molti motivi, più lento a scaldarsi, rigenerazioni frequenti e alquanto problematiche. Il diesel ha bisogno di girare mentre il benzina è meno problematico
        - motore meno sensibile al carburante che molto spesso è di pessima qualità e bangato. Il benzina al massimo svuoti il serbatoio mentre con diesel rischi problemi agli iniettori, poma e motore.
        - manutenzione: anche se hanno unificato i tagliandi la manutenzione del diesel è mediamente ancora più costosa rispetto al benzina
        - rumore e vibrazioni : il benzina non lo senti quasi mai, mentre il diesel lo senti.

sportività
        sono due motori con caratteristiche diverse e curve di erogazione diverse anche se i nuovi benzina turbo assomigliano sempre più ai diesel ma nonpotranno mai essere uguali. Il diesel ti da la sparata subito e concentrata in un range limitato di giri con calo di coppia e potenza ad un regime molto basso. Il benzina ha sicuramente meno coppia da basso anche se il turbo aiuta ma avrà sempre un range di utilizzo molto più ampio e sarà più omogeneo. Per me il 1.4 150 cv è sportivo anche se soulking mi smentirà ma viene da macchine più grosse ed apprtenenti a generazioni progettuali diverse. Rispetto al 1.6 della focus la differenza si sente ed è abominevole. Sicuramente in 1.6 o 2.0 aspirato ha un cambio di passo quando entra in coppia a 3500/4000 giri che trasmette senzasioni diverse ma il 1.4 act a 4000 è ancora molto presente perchè è in grado di esrpimere ancora la massima potenza. E' chiaro che il turbo un poco si sente con il suo sibilo e con il ovattare il rumore del motore. Il 2.0 16V della delta HF è tutta altra cosa, un aspirato a cui gli hanno messo un turbo grosso come una casa ma quando apre la porta in alto è uno scatenarsi.

Personalmente condivido la tua scelta e concordo con luigi, che il benzina è la scelta giusta. La golf è una gran macchina ma la sensazione di sportività non è il scopo principale anche se va forte in sicurezza. Considera che stai prendendo una macchina con la stessa identica cavalli del GTI MK4. Inoltre anche se facessi chilometraggi da diesel farei fatica a prendere un gasolio perchè non è nelle mie corde.
        Ciao
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Io non so che tipo di auto hai guidato fino ad ora,anche questo ha la sua importanza nello giudicare la sportività di un motore,o nello specifico,di un'auto turbo benzina...Io ho avuto la fortuna di guidare motori davvero sportivi e prestazionali,e questo pur restando un'ottimo motore,non si può assolutamente definire un motore sportivo per erogazione,sound,accelerazione...è un motore dimensionato all'auto,discretamente pronto ai bassi regimi,con un discreto allungo(dopo i 5.000 giri finisce tutto),che consente di viaggiare alla grande soprattutto in strada statale ed autostrada,habitat naturale della nostra auto,con ottimi consumi anche nel cittadino,che trasmette però emozioni di guida pari al nulla... Basta esserene consapevoli ed accettarne i molti pregi,e i quasi inesistenti difetti... (riferito ovviamente a brendy,tutto il discorso...)
          Golf TSI 150 cv ACT manuale Sport Edition

Commenta

di macchine sportive ne ho guidate e continuo a guidarle ancora. Non la posso paragonare alla delta integrale, all'audi quattro sport coupè passo lungo o ad un vecchio mini cooper inglese (non il bmw) o ad una alfa trazione posteriore con il magnifico 4 cilindri in linea ma nella media della categoria secondo me si difende egraggiamente. Se volgio divertirmi tiro fuori il delta o l'audi ma mi rendo conto che se le usassi tutti i giorni mi distruggerei io e distruggerei loro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Condivido il tuo pensiero Andrea,la nostra auto ed il nostro motore si difendono egregiamente nella categoria di appartenenza... Il mio commento precedente era in risposta a brendy,che chiedeva come mai lo ritenevo poco sportivo... In linea generale continuo a ritenerlo un gran motore,non particolarmente sportivo...

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Per chi fa quel chilometraggio prendere in considerazione il diesel è una follia. In relazione alla totale differenza di funzionamento tra le due vetture.

La mia era una considerazione che andava oltre la convenienza del prendere un benzina in funzione del chilometraggio...mi riferivo principalmente al piacere di guida offerto dal tsi con un occhio di riguardo ai consumi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Ok ok..ma io ho solo dato un parere frutto della mia esperienza personale. Poi ognuno ha le proprie caratteristiche, idee, gusti..

Commenta

Non romba e non ti incolla al sedile
                    rimane tuttavia agile e molto piacevole da guidare
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

I suoi pregi maggiori sono la piacevolezza dell'erogazione (prontissimo in basso come un TDI ma con maggiore allungo), la silenziosità ed i consumi ottimi in rapporto a potenza/prestazioni. Si viaggia veloci e brillanti con ottimo confort. Però NON ha un temperamento sportivo, ma non è questo il suo scopo. D'altra parte il piccolo turbo fa quello che deve, copre bene la zona bassa e media del contagiri ma in alto non può fare miracoli. In ogni caso se si fanno bene i calcoli (c'è un post specifico nel forum), l'equivalente TDI conviene economicamente solo per percorrenze nell'ordine dei 30.000 Km /anno ed oltre. Ma come piacevolezza di guida e prestazioni vince il TSI, non a mani basse ma vince.

Commenta

Mai mi sarei aspettato consumi del genere (15-16 km/l) su un'auto a benzina...allo stesso tempo mai mi sarei aspettato che un auto 150cv benzina fosse così poco emozionale, davvero un peccato.

Commenta

Dal mio punto di vista, avendolo abbinato al cambio DSG che si adatta bene a tutte le richieste dell'acceleratore, posso dire che non serve assolutamente tirare questo motore fino al limitatore per avere le prestazioni e la spinta sportiva.
                          Se la cava benissimo (e forse anche meglio) se fatto lavorare fino a 4.000 o 5.000 giri.
                          Quando si fanno accelerazioni impostando il cambio in Sport, fa tanto rumore, ma non ha la stessa resa ed effetto spinta di quando lavora in Drive: resta più silenzioso, ma ha un allungo poderoso ed infinito!
                          Io nelle mie strade non ho la possibilità di avere una guida sportiva (quindi non so quale sia il requisito necessario per definire sportivo un motore), ma sicuramente le prestazioni che ha questo 1.4 turbo sono veramente fantastiche ed ineguagliabili in tutti i motori di questa categoria, anche nei confronti della concorrenza.

Commenta

Le variabili per definire un'auto sportiva,sono tante...Proprio poco tempo fa ho avuto modo di provare una piccola bomba come la Ford Fiesta ST,182cv,cambio manuale...Non ho parole per definire la gioia che mi ha regalato un'esperienza di guida del genere...Tenuta di strada e velocità di inserimento in curva al top,accelerazione e sound cattivo del motore da libidine assoluta,sterzo comunicativo di una precisione assoluta,cambio incredibilmente veloce e preciso,la spinta immediata che si avverte tra una cambiata e l'altra regala emozioni continue...In quarta,da 900 giri,(900 giri!!!!) riprende immediatamente senza colpo ferire,e quel giorno a bordo,eravamo in 3,di cui 2 belli robusti... Poi ragazzi,è una Fiesta...Materiali cheap,interni su un modello top di gamma datati e plasticosi,assetto e rombo del motore che per i lunghi viaggi risulterebbero poco sopportabili ai più...Però,è un'auto Sportiva...Con un motore,appunto,Sportivo...

Commenta

Macchina carina ma per me rimane un giochino, un 595 abarth e' sportivo anche se anche lui rimane un gioco. Una macchina sportiva che non è un gioco ma una cosa seria è una m3/5/6 serie vecchie, non le attuali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Un giochino senza dubbio,ma un gran bel giochino... Nel segmento,non so quale possa essere superiore in quanto a piacere di guida...

Commenta

In casa VW forse una GTI-GTD? non menziono la Golf R....

Commenta

Ottavio sicuramente le auto che hai messo in elenco sono splendide... Ma ne converrai che a livello di costi e di prezzo di acquisto, nonché di segmento differente, ci passa un abisso... quelle che hai nominato tu sono auto nemmeno paragonabile a quella che ho menzionato io... ma se parliamo di puro piacere di guida, le distanze si accorciano...

Commenta

Mi sono inserito ma non pensavo che parlaste di piccole bombe ho elencato quelle di casa vW perchè avevo visto menzionate da fenjus77
                                      modelli BMW che non sono di modesta fattura.

Commenta

colonel, ti chiedo una Info: visto che hai il mio stesso abbinamento motore e cambio e' qualche giorno che mi compaiono strane vibrazioni sul pianale quando sono in colonna con il motore a 1000 rpm ed inserita la e2. Di un pelo di gas, anche solo 100 giri e spariscono. La sensazione e' che il motore non li tenga mentre il dsg lo corsa a rimanere li? Ti capita anche a te?

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

Commenta

Sì, più o meno mi capita una cosa simile a quella da te descritta.
                                          Quando sono in colonna e si marcia senza toccare l'acceleratore, "giocando" solamente con il freno, a volte si sentono delle vibrazioni. Sembrerebbero delle vibrazioni di un motore a bassi giri che "stalla", ma non saprei se è proprio il motore a vibrare, oppure se sono le frizioni che lavorano non completamente attaccate, vista la bassa velocità.
                                          E' un fenomeno che mi capiterà..... 1 volta su 10. La vibrazione è abbastanza leggera, e si verifica solamente in particolari condizioni climatiche (come il freddo e l'umido).
                                          Io penso che siano le frizioni. Me lo faceva anche l'anno scorso nello stesso periodo e con lo stesso clima.
                                          E' come se con il freddo umido le frizioni diventassero più "appiccicose", trasmettendo la loro ruvidità quando non sono completamente a contatto.
                                          Ma non credo che sia un problema. Il cambio funziona bene.
                                          Poi, magari, non è quello ed è qualcos'altro..... chi lo sa???

Commenta

Sto operando...
                                          X