annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

tarzan guarda, io provengo da una A3 1.9 tdi rimappata e ti posso dire che per ora non ne rimpiango la coppia, nel senso che anche questo tsi spinge bene fin dai 1400-1500. Anzi, è persin più "pronto" del tdi in quanto pressochè privo di inerzia e turbo lag, senza tuttavia avere l'esuberanza di cui è dotato il diesel tra i 2000 e 3000 giri.
    Se vuoi farti un'idea sulle doti di ripresa fatti un giro su youtube, troverai interessanti test al riguardo (anche se fatti con il 140cv penso che la minestra sia pressochè la stessa)...
    In merito ai consumi, la mia breve esperienza con questo nuovo motore mi ha fatto capire che il tsi soffre un pò i "tira-molla" dei percorsi urbani e del traffico in genere, per cui in quei percorsi scordati i consumi del tdi, pur rimanendo su livelli inimmaginabili per i benzina di qualche anno fa e/o per molte rivali della concorrenza. Se invece fai extraurbano o autostrada (rispettando il cds), allora ti sembrerà "quasi" di avere ancora il tdi sotto le chiappe
    Ste86 se guardi il mio precedente post 91 noterai che i dati dichiarati da VW non sono prorio "identici"

Commenta

Hans rileggi pure il mio messaggio, ho detto ORA. Quello che vedo sul sito, magari sbaglio. Non metto in dubbio quelli vecchi difatti ho detto ben venga!!! Poi a leggere lì ha un cilindro in più...
      E se poi bisogna puntualizzare per avere dati VERI bisogna prendere le auto bancarle e misurarne le reali prestazioni.
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Ste86 Infatti ORA (catalogo giugno '14 scaricato dal sito) i dati chiarati da VW sono diversi da PRIMA (catalogo dicembre '13 scaricato a suo tempo sempre dal sito)... visitando il sito io ho trovato solo quei dati da confrontare, se mi puoi indicare dove hai letto che "Vw ora dichiara solo la Vmax identica a prima sul sito" te ne sarei grato.
        Il discorso del cilindro in più e delle prove al banco e su strada già lo avevo puntualizzato... tuttavia non siamo qua per dimostrare chi "ce l'ha più lungo" ma per dare e ricevere consigli e aiutarci a vicenda, sfruttando dati oggettivi (siano essi dichiarati da mamma VW, frutto di prove al banco o su strada, oppure provati in prima persona da noi utenti finali).

Buona giornata a tutti

Commenta

In ogni caso se uno prende l'auto con lo scopo di farla durare il più possibile sarà sempre meglio il tdi no?
          Alla fine il benza è bello pompato mentre il trattore è più tranquillo !

Commenta

Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
            @, se mi puoi indicare dove hai letto che "Vw ora dichiara solo la Vmax identica a prima sul sito" te ne sarei grato.
            ... tuttavia non siamo qua per dimostrare chi "ce l'ha più lungo" ma per dare e ricevere consigli e aiutarci a vicenda...
            Eccoti http://it.volkswagen.com/it/models/n...aaa5bd2ac16f79

Ecco allora se non capisco perchè te la sei presa visto che il tutto è partito da un mio messaggio in risposta ad un utente (3 pagine fa mi pare) dove dicevo quello che poteva sembrare sulla carta, concludendo che per esserne bisognerebbe avere in mano dati oggettivi come bancate e test!

Perchè come ho detto poco fa ben venga se il 1.4 150cv va realmente più del 140!
            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

...no non me la sono affatto presa ... e mi spiace se ho dato questa impressione

Commenta

Io avevo una BMW 530 XD, ora con il 1,4 TSI DSG ACT mi trovo benissimo, è scattante quanto basta, estremamente silenzioso, estremamente parco nei consumi, se non darà rogne, ottima scelta. Mi sono appena visto un DVD a macchina ferma. Quando si mette in moto, per ragioni di sicurezza va via il video e resta solo l' audio.
                A voler essere proprio pignoli, mi dá un po' fastidio l' ACT. Al semaforo si spegne il motore. Premendo l' acceleratore va subito in moto ma fa un piccolo scatto in avanti, quasi impercettibile, ma se non lo facesse sarebbe meglio. Ovviamente sulla consolle centrale c'è un tasto per disattivarlo ed il problema si elimina.
                Io per ora sono comunque estremamente soddisfatto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma ti da fastidio l'ACT o lo start&stop? Perchè la situazione che hai citato riguarda lo s&s, mentre l'ACT è tutt'altra cosa.
                  ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

Si scusate, l' ACT mi ha dato alla testa comunque per ora non da nessun problema! Ovviamente è lo start&stop a cui mi riferivo ed a cui mi dovrò abituare ma se non ci riesco lo mando a quel paese anche se mi pare occorra disattivarlo ad ogni nuova messa in moto.

Commenta

Ho visto la pochezza con cui VW cura la scheda tecnica normalmente usata, seppur in maniera asettica, per promuovere la qualità del proprio prodotto. Tutto appare sospeso in una imbarazzante attesa che rende precario il modello in questione come se fosse inserito nel mercato con poca convinzione. Un peccato perchè sebbene non rappresenti una innovazione tecnica rimane un motore concorrenziale
                      Ultima modifica di Ottavio; 26/09/2014, 21:25. Motivo: accidentale invio del messaggio incompleto

Commenta

Ho provato a verificare sul forum ma mi pare che questo video non sia stato ancora linkato.
                        Lo faccio io ...

[video=dailymotion;xoaziz]http://www.dailymotion.com/video/xoaziz_volkswagen-tsi-engine-1-4-l-103-kw-with-act-active-cylinder-management_auto[/video]

Mostra abbastanza bene il funzionamento del sistema ACT, peccato per il parlato tedesco. Così a sensazione direi che i possibili punti critici del sistema sono i seguenti:

1) l'affidabilità a lungo termine dello scorrimento coassiale del manicotto che ospita le camme dei cilindri centrali e le guide del sistema ACT
                        2) il dimensionamento dei perni che abbassandosi innescano lo spostamento coassiale
                        3) l'eventuale inceppamento degli attuatori (elettromagnetici presumo) che azionano i perni di azionamento del sistema

Il sistema di per se è semplice e non certo una novità assoluta, sui motori monster americani a 6/8 cilindri con cubature assurde lo usano da decenni, tutto dipenderà ovviamente dalla cura che VW avrà messo nella realizzazione.

Commenta

A che serve e cosa fs il sistema ACT?

Commenta

Basta usare il cerca...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Cerca

Commenta

Io sono vecchio di età ma giovane nel forum. Dò per scontato che si dovrebbe essere TUTTI amici ed aiutarsi uno con l' altro! Se uno mi dà un consiglio, sono contento e lo ringrazio. Premesso quanto sopra, l' ACT disattiva due cilindri, se concorrono determinate condizioni, per consumare ed inquinare meno. Almeno così sostengono quelli della VW. Grazie all' ACT hanno ottenuto l' omologazione Euro 6.
                                La mia esperienza in questo breve periodo, ho la Golf da poco, è che l ' ACT interviene solo su strade pianeggianti a velocità costante. In poche parole, dove abito io, interviene quasi mai.
                                Quello che invece mi dà un certo fastidio é lo spegnimento del motore se si ferma la vettura. Se scendo dalla macchina a pochi cm. dalla porta del garage, si spegne il motore, apro la porta, risalgo in macchina, premo con attenzione l' acceleratore, parte subito ma fa uno scatto che per un pelo mi fa sbattere contro lo stipite del garage per cui, in queste situazioni, lo disattivo.

Commenta

Vedo con diffidenza questo motore. Per riduzioni minuscole dei consumi si rischia di aver problemi di longevità del propulsore. E si sa che le case costruttrici ci tengono sempre più all'obsolescenza programmata dei prodotti. Un po' come lo s/s che ti fa durare di meno la batteria e che poi quando la cambi scopri che ti costa molto di più rispetto alla batteria normale.

Inviato dal mio SM-N7505
                                  sigpic

Commenta

Ma... i sistemi da te citati sono testati da anni in ambiti ben più spinti piuttosto sta alla casa nel caso dovesse succedere venire incontro ai loro clienti
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

A me il sistema ACT, se si dimostrerà affidabile, sarà molto utile. Faccio parecchi km su strade pianeggianti incolonnato o comunque a velocità costante con motore a basso carico.
                                      Mi pare invece decisamente più fastidioso lo S&S che cercherò di disattivare in permanenza ...

Commenta

Lo S&S è "Una cagata pazzesca"... logora il motore

Commenta

Ottavio cerca di moderare i termini

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                                          X