annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Ciao Fenjus77, non ho capito bene: tu utilizzando benzina migliore a 98 ottani noti un aumento delle vibrazioni del motore?
    io uso benzina a 95 ottani; è da un po' che vorrei provare la benzina migliore ma ho sempre paura di qualche "effetto collaterale", paura ovviamente​ non supportata da valide motivazioni tecniche

Commenta

Frasco21, provo a spiegarmi meglio, io noto delle vibrazioni segnalate anche da molti utenti quando il motore è in modalità 2 cilindri ed ho praticamente sempre usato la super a 98/100 ottani. Mi era venuto il dubbio che la benzina normale, 95 ottani, generasse meno vibrazioni visto che nel limite della sensibilità umana le vibrazioni non sono percepite da tutti ed allo stesso modo
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

hmmmm....la prossima volta metto la 98 ottani e ti faccio​ sapere se noto differenze.
        io le uniche vibrazioni le ho notate al minimo, soprattutto a motore freddo, ma le interpreto come il risultato degli innumerevoli parametri che la centralina analizza per ottimizzare i consumi.Se poi vuoi una mia idea sulle vibrazioni in modalità 2 CIL. credo che siano normali, anzi mi sembra pure troppo fluido considerando i due cilindri disattivati. Ti dirò che negli ultimi giorni girando in città con finestrini e tettuccio aperti ho potuto ascoltare bene il "rombo" del due cilindri: mi fa quasi sorridere, sembra un misto tra una Panda ed una 500, ma credo che sia inevitabile

Commenta

Frasco21, ottima descrizione della rombosità, mi piace. Le vibrazioni al minimo sono per quasi inavvertibili e comunque nella norma e molto minori rispetto ad altre macchine. sono un po più evidenti in questi giorni che il clima è effettivamente acceso ma se devo dirla tutta stanno calando. Prima quando la macchina con la sua logica partiva a 1100/120 rpm le sentivo di più
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

...infatti...
            proprio stamattina ascoltavo il motore acceso con il cofano anteriore aperto ed in effetti si distinguono meglio i diversi rumori( per esempio il ticchettio della pompa ad alta pressione).Ed anche le vibrazioni puoi capire quanto siano presenti; ho infatti appoggiato prima la mano sul filtro ,e comunque vibra; poi l'ho messa subito dopo un supporto motore a destra e sono rimasto colpito dalla totale assenza delle suddette vibrazioni.
            Che dire... hanno lavorato decisamente​ bene in tal senso

Commenta

OT

Uso benzina Agip BluSuper 98/100 ottani da oltre 10 anni
              sulla vecchia Golf 5 - 1.6 FSI si vedevano le differenze; minor consumo e maggior fluidità ai bassi giri
              sulla Golf 7 - 1.4 TSI 140cv non vedo miglioramenti di nessun tipo
              la uso ugualmente "sperando" in una maggior qualità del prodotto (meno sporco/acqua/...)
              visto che faccio circa 6.000 km all'anno, la differenza non è molta, circa 50€ in più (sempre all'anno)
              Ultima modifica di susetto; 07/04/2017, 14:18.
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

susetto, non ho capito una cosa, sono OT io o tu? Comunque la differenza su questa non l'ho ancora provata perchè anch'io uso benzina 98/100 ottani, sull'aspiratop che avevo prima come te la differenza la sentivo anche se facevo quasi il tripoli dei tuoi km, 160000 in 10 anni

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                  @Frasco21, provo a spiegarmi meglio, io noto delle vibrazioni segnalate anche da molti utenti quando il motore è in modalità 2 cilindri ed ho praticamente sempre usato la super a 98/100 ottani. Mi era venuto il dubbio che la benzina normale, 95 ottani, generasse meno vibrazioni visto che nel limite della sensibilità umana le vibrazioni non sono percepite da tutti ed allo stesso modo

io per la cronaca uso benzina standard e vibra parecchio

Commenta

cosa intendi per " vibra parecchio" ? con motore al minimo o solo in modalità due cilindri?

Commenta

In modalita' due cilindri ( anche se al minimo a motore caldo si avvertono scossette irregolari )

Commenta

Credo che, da quello che descrivi tu, si possa dire che rientri nel normale funzionamento dell'act. Io quello che avverto chiaramente, soprattutto con le marce basse , è l'entrata in funzione del suddetto sistema; la definirei come una leggera irregolarita' di erogazione ad accelleratore costante, ma che per me non è assolutamente un difetto.Anzi mi affascina il fatto che il motore ,alla perdita della spinta di due cilindri, sopperisca con una maggiore spinta(pressione) della turbina, come constato da un utente del forum che ha avuto modo di verificare.
                        Ti dico inoltre che io sono l'unico ad accorgermi di tutto il ciclo di funzionamento act, neanche ci provo a far "sentire " qualcosa ai miei passeggeri.
                        Per me rimane comunque un motore con bilanciamento eccezionale,non è facile far arrivare il minimo a poco più di 650 g/min senza scossoni.
                        Poi per carita',ognuno ha la sua sensibilita' ed ogni motore puo' differire in qualche parametro.

Commenta

Ciao Frasco21, grazie per l'apprezzamento sul fatto che ho verificato l'aumento di pressione quando il motore va a 2. Per il resto anche a me il motore piace un botto, spinge bene con un certo understatement. Comunque io qualche vibrazione "fuori dal coro" le noto in queste occasioni:
                          - il motore gira a 4 cilindri a circa 1100-1200 rpm
                          - il motore gira a 2 sotto i 1800/2000 se riesco a farlo accelerare in modalità normal (ho il DPS) senza farlo usicre dalla modalità a 2
                          - in sport sopra i 2200 le vibrazioni spariscono o si confondono con il resto della macchina
                          Considerando il livello di insonorizzazione e qualità della macchina un pelo stonano ma nel complesso sono molto soddisfatto. In modalità a 2 riesco a sentire un rumore leggertmente diverso e che non mi piace tanto se sono in sport. In sport si sente il trrrrrrr tipico del 2 cilindri ed il maggior rumore del turbo perchè rimane a 2 cilindri anche a 3000 rpm non mi pongo particolari problemi perchè è difficile che la usi in sport. Non noto particolari cali di spinta o irregolarità di accelerazioni nel passaggio da 2 a 4 e vicersa e quando avvengono non danno fastidio perchè sono generalmente in piano a velocità costante dove non è richiesta particolare spinta. Il passaggio da 4 a 2 non riesco a sentirlo e rimane sempre fluido.

Commenta

ah ecco, eri tu....��
                            Non avevo voglia di rileggere 8000 pagine...
                            Si, più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
                            Forse io avendo il cambio manuale e senza DPS ho qualche feedback diverso da te, ma alla fine ci troviamo.
                            Aggiungo che ancora sto facendo l'abitudine alla quasi totale assenza di freno motore soprattutto in modalità 2 CIL.
                            Di contro però ho notato una "intelligenza" nella programmazione dell'Act non indifferente,mi spiego:
                            ieri percorrevo una bella strada tortuosa ed inevitabilmente è uscito fuori il pilota ignorante che è in me: ecco , guidando sportivo dei 2 cilindri non c'è traccia, e questo mi ha fatto non poco piacere, sia per la prontezza dell'acceleratore ,sia per quel po' di freno motore in più che mi piace sempre avere.Inoltre percorrendo tratti in discesa, anche decellerando , la centralina non attiva l'act e anche qui ottima "decisione"
                            Che dire, a Volksburg , almeno su questo , hanno lavorato attentamente.

Commenta

Sarebbe stato meglio se avessero aggiunto un pulsante, con logica simile a quella dello Start & Stop
                              sistema sempre attivo di default all'avvio, in seguito con la possibilità di escluderlo tramite la pressione del tasto
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Frasco21, non so che macchine hai avuto in precedenza e da quanti anni hai la patente, ma per trovare una macchina con freno motore decente devo andare indietro di parecchio tempo, parliamo di mini cooper inglese (quello di mr bean) o audi, lancia o alfaromeo anni 80 (quelle che mi passava mio padra per finire).
                                sinceramente non lo ritengo un motore sportivo anche se va molto bene perchè ha tanta coppia in basso, una ottima progressione ed allungo. E' per me n motore per andare svelti in soupplesse. Per la guida sportiva, anche se mortiifcato dai 35 cv in meno e dal peso della macchina superiore, preferisco il motore della mia vecchia focus, ora in mano a mia madre. E' un motore aspirato con doppio variatore di fase e li senti molto bene il cambio di passo quando modifica la fase sopra i 3000 rpm ed in sostanza preferisco i motori "cattivi" come rogazione, Sicuramente la cattiveria dell'erogazione non è la dote principale di questo motore ma comuqnue niente da dire sul fatto che sia fatto molto bene

- - - Aggiornato - - -
                                susetto, verissimo ma sono comunque contento ed adesso che mi ci sono abituato quasi quasi mi piace che si faccia leggermente sentire in modalità pandino

Commenta

Allora,da dove inizio... innanzitutto da te Fenjus77 voglio i diritti sull'espressione Pandino����
                                  Parlando seriamente, sono un ragazzo di 43 anni e ancora una volta concordo con te su quanto detto nel tuo ultimo post.
                                  La sensazione che ho avuto con la prima auto seria che ho guidato , ahimè, decenni fa credo che non la proverò più;era una Alfa 33 1.7 16valvole, ricordo benissimo lo staccagiri a 7300 g/min. e che dire della botta dopo i 4500.... Questo per farti capire il perché parliamo la stessa lingua.Credo che per apprezzare al meglio il nostro motore bisogna partire con il comprendere la filosofia con la quale è stato progettato e quindi consumi , ecologia, confort di marcia.Io l'ho fatto e lo sto apprezzando tantissimo.D'altra parte per chi ha velleità più corsaiole c'è sempre la GTI o per chi può la R400...

Commenta

Ok, ti concedo i diritti sul pandino. I motivi per cui ho.preso questo motore sono quelli che indichi tu ed aggiungo che sono ino dei pochi, visto che è stata in listino poco, a prendere non la sport ma la highline. Come dicevo prima sono contento ed apprezzo la fluidità generale del motore e la giusta dose di potenza per potersi entro certi limiti anche divertirsi un pelo. Per divertirmi veramente e tirare fuori il pilota ignorante vado in garage e slego un delta evoluzione 2 o una audi quattro sport passo lungo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Commenta

ahh...deltone....quanti ricordi e quanti sogni...❤

anche per me questo motore è assolutamente adeguato alle mie attuali esigenze, anzi facendo spesso ciclo urbano nel senso più stretto della parola, è anche troppo potente.Poi pensare che è un millequattro....
                                      per adesso soddisfatto in tutto.
                                      Lo consiglierei? certo che sì.

Commenta

Concordo. Forse facendo molta città potrebbe essere meglio il 1.2 ma se ci scappa la gita fuori porta è l'ideale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Commenta

Ragazzi anche io amo molto questo motore,è veramente un compromesso fantastico...Anche se sono vecchiotto però,la prossima auto se posso,deve avere almeno 200 cv o giù di lì...E spalmati come dico io...
                                          Golf TSI 150 cv ACT manuale Sport Edition

Commenta

Sto operando...
                                          X