annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Dopo 150Km percorsi, oggi mi è capitato di sentire una leggerissima (quasi impercettibile) vibrazione mentre ruotavo attorno ad una rotonda senza accelerare e con il motore a 1.400 giri.
    C'era accesa la spia dell'ACT, ed ho pensato che fosse quello. Ma di istinto sembrava una comune vibrazione di un motore che è troppo giù di giri. Niente di anormale, se si considera poi che sono soltanto 2 pistoni a spingere il motore ad un basso numero di giri come quello.
    In tutte le altre occasioni di normale guida l'ACT interviene molto spesso, ma anche stando con la radio spenta ed altre persone a bordo, nessuno riesce a percepire la benché minima vibrazione o rumore di ronzio.
    Se non guardi il display non te ne accorgi proprio.
    Nella guida invece capita di percepire, a volte, una lieve variazione della spinta di accelerazione (molto lieve). Questa sensazione la si avverte solo ad un certo numero di giri, e in modo più percettibile in 4° marcia.
    Situazioni che però rientrano nella normalità di questo dispositivo. Niente di preoccupante, e spero che rimanga così sempre.
    In modalità sport non cambia nulla come frequenza di intervento. E' identico alla modalità normal.

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      Il funzionamento di questo ACT, leggendo le vostre recensioni, deve essere davvero antipatico in certe situazioni. Gran motore, su quello non ci piove! Ma avrebbero potuto mettere a listino entrambi le versioni (sia con ACT che senza) e rendere libera la scelta agli acquirenti, oppure aggiungere almeno la possibilità di disattivare il sistema quando il DPS è in SPORT... Scommetto che se fosse stato così tutti voi sareste andati in giro in SPORT!
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        Salve a tutti!
        Ho comprato la mia bimba con questo motore da una ventina di giorni ormai... tanto entusiasta fino a quando ho letto questo thread
        Ma è così invasivo questo ACT? oddio mi stanno venendo le paranoie che non sia un buon motore.....
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          Io ho ritirato la mia da 20 giorni e sono contentissimo..... a parte per l'ACT. Anche a me l'ACT da abbastanza fastidio e noto come voi la vibrazione quando si accelera lievemente da un basso numero di giri. Mi sa però che dovremo rassegnarci, non metteranno mai l'ACT disinseribile perchè, secondo me, è l'unico modo che hanno avuto per far ottenere alla vettura l'omologazione Euro 6.....
          C'è da dire comunque che a parte questo "problema" il motore va da ... e quando l'ACT entra in funzione a regimi un po' superiori non da nessun fastidio. Magari con un prossimo aggiornamento miglioreranno un po' le soglie di intervento dell'ACT. Chissà....

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            Premetto l'ACT non l'ho mai provato ma il motore è lo stesso 140 CV del lancio aggiornato di mappatura ma forse anche no, solo d'omologazione, passa tranquillamente l'Euro 6 senza ACT (che fa guadagnare forse mezzo litro di consumo in talune situazioni e -5 grammi di CO2 x 100 Km) e fa a meno dell'EGR, è il miglior motore che Volkswagen abbia mai sfornato in anni recenti (vedere prestazioni e consumi)... e pare perfino abbia un'affidabilità accettabile. Per quelli che non vogliono l'ACT probabilmente la scelta migliore è il 122/125 CV che ha la stessa architettura.

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              Originariamente inviato da solitario Visualizza il messaggio
              Salve a tutti!
              Ho comprato la mia bimba con questo motore da una ventina di giorni ormai... tanto entusiasta fino a quando ho letto questo thread
              Ma è così invasivo questo ACT? oddio mi stanno venendo le paranoie che non sia un buon motore.....
              Io invece lo reputo un buon sistema.
              Non l'ho mai ritenuto fastidioso perchè non si sente quando si inserisce, ma soprattutto, il suo intervento non è mai troppo invasivo (frequente).
              Dipende dallo stile di guida. Ovviamente io sono ancora in rodaggio e tratto il motore con molta dolcezza (accelerazioni leggere). In queste condizioni l'ACT entra abbastanza di frequente (giustamente) per farti risparmiare carburante. Quando cambi il tipo di stile di guida, assumendo uno stile più sportivo, entra molto meno, oppure non entra per niente.
              In ogni caso, quando entra in funzione, non da fastidio.
              Fa il suo dovere nei limiti meccanici in cui è concepito che funzioni. Eventuali vibrazioni percepite da alcuni utenti sono solo una conseguenza di questo sistema, portato a lavorare in situazioni estreme (giri molto bassi) ma non sono un difetto.
              Anche la mia vecchia Clio vibrava molto quando era bassa di giri (moooooolto di più). Quì sembra di essere su un altro pianeta.
              Sono motori a scoppio. La vibrazione a giri bassi (e quando sono 2 pistoni su 4 che spingono) è un fenomeno normalissimo.

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                Anche secondo me è un buon sistema e prescindendo dall'efficacia più o meno misurabile in termini di consumo ed emissioni, sicuramente è una soluzione tecnica dotata di un certo "fascino" mediatico.

                Tuttavia, a mio avviso, la sua gestione a livello di software è migliorabile, come già ho avuto modo di rilevare in altri commenti: in particolare, se la ratio di tale sistema vuole essere il risparmio, non capisco il motivo per cui i 2 cilindri si disattivino in fase di rilascio (cut-off), frangente in cui già non arriva carburante agli iniettori e pertanto non suscettibile di ulteriori riduzioni di consumi ed emissioni. Secondo me sarebbe molto più logico (e per nulla complicato) fare in modo che durante il cut-off il sistema mantenga la situazione com'era prima di rilasciare l'acceleratore, cioè se andava a 2 cilindri rimane a 2, mentre se erano tutti attivi rimane a 4. Questo permetterebbe, specie in città o in ambiti in cui l'andatura ad elastico è molto frequente, di risparmiare notevolmente sui cicli on-off del sistema, con chiari benefici in termini di affidabilità e durata. E poi, parliamoci chiaro, nel traffico cittadino la disattivazione dei cilindri non serve affatto, tant'è che avviene appunto quasi esclusivamente quando si rallenta.

                Altra modifica, secondo me utile a scongiurare le lievi ma a volte fastidiose vibrazioni, potrebbe essere l'innalzamento della soglia di intervento a 1.500 rpm in terza e quarta marcia e 1.600/1.700 in quinta e sesta (a regimi inferiori il motore già consuma molto poco, mentre in prima e seconda la disattivazione dei cilindri non serve assolutamente a nulla).

                Se si escludono queste piccole modifiche che personalmente apporterei e che, ripeto, secondo me potrebbero essere tranquillamente gestite con un semplice aggiornamento software, io trovo che su strade scorrevoli (e perfino in autostrada) il sistema funzioni alla grande e permetta di risparmiare quanto promesso da VW, senza ripercussioni sul comfort (che addirittura sembra migliorare a velocità costante in sesta oltre i 75-80km/h).

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  Invece come ho già detto a me non piace sto sistema e a mio parere è una cosa innaturale andare a due cilindri che sforza solo il motore: un motore questo a mio avviso fantastico , con scatto bruciante e potente , e quando vuoi andare piano è silenziosissimo elastico e morbido , davvero un divertimento e un piacere guidarlo e infatti quel act è una cosa in piu' che mi disturba non c'è niente da fare

                  ... comunque sia @Hans per tutto il resto sono d'accordo sulla tua valutazione , oltre a questo aggiungerei il discorso dello sport dove appunto non serve a nulla andare a due cilindri è un controsenso , se io la metto in sport voglio la massima prestazione e non mi importa di risparmiare poche gocce di benzina , per me in questa modalità potrebbero far si che si possa disattivare , tanto piu' che ALMENO IO avevo notato che in questa modalità di SPORT era davvero rumoroso e fastidioso l'intervento dell'act e RIPETO solo in questa modalità , visto che nelle altre due Normal ed Econ ,come già raccontato da altri , il "rumorino" si sente solo in alcune condizioni a bassi regimi se si sta li' con l'orecchio ad ascoltare è comunque molto leggero , e basta una leggera rugosità della strada che pure se si sta ad ascoltare non si sente più nulla !
                  Mai dire mai

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                    Ragazzi questa sera andrò ad ordinare la mia golf proprio con questo motore, devo ripensarci e prendere il 122cv?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      Ho visto adesso questa discussione... Sinceramente, in partenza, mi ero orientato su un motore 1.4 da 122 cv, che poi, su consiglio di alcuni utenti, ho pensato di scartare in favore del 150 cv. Mi hanno detto che il 1.4 da 122 cv sarà presto sostituito da un motore E6 125cv, e, comprare una macchina il cui motore andrà subito in pensione, mi fa un po' fastidio... La scelta era ricaduta sul 1.4 ACT 150 cv, per il momento... dopo aver letto però questa discussione mi sorgono dei dubbi... soprattutto per l'ACT... che dite voi?
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        L'ACT non è sempre in funzione ma è selezionabile dal DPS. Quindi è un vantaggio in più e non in meno.
                        sigpic qui una breve descrizione

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          Avevo capito che l'ACT non fosse disattivabile, ed anzi, fosse estremamente fastidioso, soprattutto utilizzando la macchina in modalità sport.... se è selezionabile è tutta un'altra cosa allora...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Viene selezionato automaticamente in modalità ECO.
                            sigpic qui una breve descrizione

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              Perfetto! capito... Grazie mille! Gentilissimo
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                Ma perchè, nelle altre modalità (sport, normal e comfort) non è attivo?

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  In sport sicuramente no.

                                  sigpic qui una breve descrizione

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    bergat diversi nelle pagine prima si lamentavano del fatto che in sport entrava...
                                    1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                                      L'ACT non è sempre in funzione ma è selezionabile dal DPS. Quindi è un vantaggio in più e non in meno.
                                      Magari fosse così! Invece non è selezionabile
                                      Si attiva automaticamente, sia in NORMAL, ECO e SPORT quando il regime è compreso tra i 1.400-4.000 rpm e la coppia richiesta è <100 Nm circa.

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                                        Io ce l'ho e ti assicuro che non è disattivabile e che funziona in qualsiasi modalità. A me personalmente ci sono delle situazioni in cui risulta fastidioso e genera forti vibrazioni (a basso numero di giri). In altri casi si attiva in maniera impercettibile senza nessun problema. Spero che in futuro la VW fornisca degli aggiornamenti che ne migliorino la gestione

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          quindi, alla fine, al momento è un po' fastidioso, a quanto dite??? se poteste tornare indietro 1.4 122cv o riconfermato il 150 cv?
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X