E secondo te, @toni, ipotizzando di conoscere soltanto l'andamento della coppia in funzione del numero di giri (misurati entrambi in un punto qualunque: es. all'asse, a valle del cambio, a valle del differenziale) e di non conoscere l'andamento della potenza; come si potrebbe ottenere l'andamento della potenza in funzione del numero di giri sempre nello stesso punto?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Prestazioni motore GTD 184cv
Comprimi
X
-
Re: Prestazioni motore GTD 184cv
E secondo te, @toni, ipotizzando di conoscere soltanto l'andamento della coppia in funzione del numero di giri (misurati entrambi in un punto qualunque: es. all'asse, a valle del cambio, a valle del differenziale) e di non conoscere l'andamento della potenza; come si potrebbe ottenere l'andamento della potenza in funzione del numero di giri sempre nello stesso punto?Ciao, Enzo
-
Bisogna considerare che il GTD monta un turbo con girante di maggior diametro rispetto alle versioni diesel meno potenti, non si possono pretendere miracoli di coppia a soli 1400 giri. Per tirare maggiormente in alto si deve sacrificare qualcosa in basso usando un singolo turbo, non si scappa. Non si può neanche esagerare con l'iniezione in quel range di giri, pena intasamento del dpf. Fare paragoni con i benzina poi non ha alcun senso in quel range di giri, proprio perchè è fortemente critico per il turbo. Bisogna considerare che un benzina anche aspirato ha molta più resa di un diesel aspirato, infatti, se non fosse per le turbine a geometria variabile, questi ultimi sarebbero solo dei carrettoni...
Commenta
-
Originariamente inviato da enzo66 Visualizza il messaggioE secondo te, @toni, ipotizzando di conoscere soltanto l'andamento della coppia in funzione del numero di giri (misurati entrambi in un punto qualunque: es. all'asse, a valle del cambio, a valle del differenziale) e di non conoscere l'andamento della potenza; come si potrebbe ottenere l'andamento della potenza in funzione del numero di giri sempre nello stesso punto?
E’ proprio la tua “formuletta”, universalmente accettata e che ritrovi in tanti testi di meccanica applicata alle macchine, che ti consente di farlo, come pure c’è la formuletta inversa per il passaggio dai valori di potenza a quelli di coppia.
Ti preciso finanche che nei software abbinati ai banchi motore, di qualunque tipo essi siano, viene utilizzata e sviluppata proprio questa formula per le espressioni grafiche che legano i risultati dei valori di coppia a quelli della potenza.
Il problema è che, come ho scritto in precedenza facendo anche un esempio, spesso le case costruttrici esagerano nel dichiarare il campo di permanenza del picco di coppia. Ecco perché il range tra potenza massima e potenza espressa al regime di coppia massima a volte è maggiore di quanto non risulti applicando la nota formula ai valori dichiarati.
@sprido, condivido quanto hai scritto, soprattutto laddove dici che un motore aspirato a benzina rende di più di un aspirato diesel (ovviamente in un confronto con tecnologie confrontabili); mi farebbe piacere approfondire il discorso, ma non lo faccio per evitare l’off topic.
Però, non bisogna dimenticare che il motore della GTD ha una eccezionale freccia al proprio arco che manca ai TDI e cioè quella della fasatura variabile della distribuzione (è come se ci fossero non soltanto 2 alberi a camme, ma innumerevoli alberi ..) che gli consente di spingere bene anche in basso.
Solo agli ultimi TDI questo è concesso:
Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.
In conclusione, il motore di questa MK7 GTD è un motore concepito e realizzato con una base eccezionale per le evoluzioni future e chi di meccanica se ne intende veramente lo capisce.
Commenta
-
Se il benzina è la classe b 180 allora è turbo e non aspirata.
Il gtd 6 sviluppava 177 cv , gli stessi dichiarati in Audi, questo ne dichiara 7 in più , ma guardate la coppia del 6, e la turbina era grande anche nel 6, a 1400 giri era più alta e non scompariva a 3750.
Sicuramente è un motore affogato dall'euro 6 ma non mi sembra questro mostro, provate il bmw, il Volvo e ditemi dove questo è superiore.
E non mi riferisco al catorcio che mi è capitato in mano, questo è nato male e nessuno in VW capisce il problema, ma al modello in generale.
Poi chissà perche in audi ha sempre più cavalli, cos'è i buoni li danno a Audi ?
Ma sicuramente di meccanica non me ne intendo.
Commenta
-
Che i diesel bmw siano superiori non è certo un mistero, ma solo perchè hanno intrapreso la strada del commonrail molto prima. I diesel volvo onestamente non mi sembrano nulla di che... Audi più cavalli? Leggende metropolitane...
Commenta
-
Leggende che scrive Audi direttamente, prima 170 contro 177 adesso 184 contro 190 .
Il 180 cv di Volvo se lo provi vedrai che va come il VW.
Di gtd 7 ne ho provati diversi, a bassi giri sono tutti spenti, poi dopo rispetto al mio ...
Ah no uno che andava bene l'ho provato, quello di Vsauditore col kit ABT.
Ripeto è dal 1984 che ho auto VW, avevo un gtd 6 e ho preso il 7 fidandomi del marchio, bene il mio 184 o 190 o quello che volete va meno della passat alltrack con 170 cv che ho in ditta.
Poi a riprova dell' affidabilità dei venditori VW mi son messo a cercare una R pronta consegna, una a Bologna la hanno venduta due giorni dopo senza dirmi nulla ( vista al venerdì sera al lunedi non era più disponibile), lo stesso a Padova, e pagavo in contanti e disposto a rimetterci 20.000 € in un anno pur di togliermi il dente.
Comunque probabilmente nel fine settimana a Frascati può darsi che incontri un dirigente vendite VW e nel caso parleremo di customer satisfaction.
Commenta
-
Originariamente inviato da bellcar Visualizza il messaggioLeggende che scrive Audi direttamente, prima 170 contro 177 adesso 184 contro 190 .
Il 180 cv di Volvo se lo provi vedrai che va come il VW.
Di gtd 7 ne ho provati diversi, a bassi giri sono tutti spenti, poi dopo rispetto al mio ...
Ah no uno che andava bene l'ho provato, quello di Vsauditore col kit ABT.
Ripeto è dal 1984 che ho auto VW, avevo un gtd 6 e ho preso il 7 fidandomi del marchio, bene il mio 184 o 190 o quello che volete va meno della passat alltrack con 170 cv che ho in ditta.
Poi a riprova dell' affidabilità dei venditori VW mi son messo a cercare una R pronta consegna, una a Bologna la hanno venduta due giorni dopo senza dirmi nulla ( vista al venerdì sera al lunedi non era più disponibile), lo stesso a Padova, e pagavo in contanti e disposto a rimetterci 20.000 € in un anno pur di togliermi il dente.
Comunque probabilmente nel fine settimana a Frascati può darsi che incontri un dirigente vendite VW e nel caso parleremo di customer satisfaction.
Sono sicuro che se effettuassi una classica preparazione soft sulla tua ti renderesti conto del potenziale notevole del tuo motore...
Sono anche altrettanto sicuro che se provassi due auto uguali aventi una 184cv e l'altra 190cv non riusciresti a capire quale delle due abbia "ben 6 cv" in più
Commenta
-
Mi risulta che Audi venda sulla A6 ecc il 2000 190cv così come su Q5. Poi ho avuto una gtd
6 per quattro anni e la sette da uno e ho fatto centinaia di confronti.Come detto in altro thread sono sicurissimo che non sapendo risolvere i problemi del mio gtd mi hanno tolto almeno 20 cvc con un aggiornamento .mi passano le 150cv! È la v40 180 mi da due giri e la volata.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Commenta
-
Prestazioni motore GTD 184cv
Ma stiamo parlando di gtd, non di A6... L'A3 ha 184 cv come il GTD... Addirittura la passat monta il 2.0 bitdi da 240 cv che in Audi non è presente... Poi scusa, ma, se dici che ti passano anche le 150 cv, è palese che sia la tua ad avere grossi problemi, non vedo cosa c'entrino i motori volvo e bmw. Il 184cv saluta il 150 cv senza problemi in condizioni normali
Commenta
-
Io possiedo la Leon FR con lo stesso tuo motore tdi da 184 cv, non so cosa ti aspetti come prestazioni da un diesel ma a me pare che questo motore tiri e anche bene! Ha un po' di turbo lag ai bassi giri, questo è vero, ma poi la coppia arriva tutto d'un colpo e quando arriva si sente e sale che è una bellezza ;-) Con la mia con cambio dsg ho cronometrato circa 7,1 sec nello scatto 0-100! Sono prestazioni degne di un benzina (per esempio la fiesta st ha lo stesso tempo). Salgo spesso su un bmw serie 3 di un mio amico con motore sempre da 184 cv e cambio automatico, la sua è una station per cui più pesante della mia, mi sembra abbia una coppia più lineare anche già dai bassi però credo sia merito del cambio automatico ad 8 rapporti anziché 6. Credo che come prestazioni i due motori sostanzialmente si equivalgano..Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
volentieri.
Ci si sta lamentando che un 184cv viene passato da un 150cv...e magari che ha una mappa castrata da aggiornamento.
Caricando una mappa pompata su base originale magari si sblocca tutto...
Commenta
-
Chi scrive sopra di te no dice questa e senza un quote e/o citazione è difficile capirlaGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Ok passare a una golf R è buttare soldi nel cesso, mentre fare una mappa e avere un incidente e finire sul lastrico perchè l'assicurazione non paga va bene.
Poi dovrei fare la mappa al cambio (problemi) ai montanti anteriori disallineati (problemi ai parabrezza). Inoltre se mi han tolto dei cavalli è perchè non sanno come risolvere il problema delle sonde lambda, sicuramente mappata mi durerebbero 3000 km, la mia è nata male e mi son stancato di vivere in officina.
Comunque a parte un caso sfortunato il motore va bene, ne ho provati altri di gtd e sicuramente è un buon motore, potevano fare qualcosa di più ma si vede che alla casa madre va bene così.
Commenta
-
Originariamente inviato da bellcar Visualizza il messaggioOk passare a una golf R è buttare soldi nel cesso, mentre fare una mappa e avere un incidente e finire sul lastrico perchè l'assicurazione non paga va bene.
Poi dovrei fare la mappa al cambio (problemi) ai montanti anteriori disallineati (problemi ai parabrezza). Inoltre se mi han tolto dei cavalli è perchè non sanno come risolvere il problema delle sonde lambda, sicuramente mappata mi durerebbero 3000 km, la mia è nata male e mi son stancato di vivere in officina.
Comunque a parte un caso sfortunato il motore va bene, ne ho provati altri di gtd e sicuramente è un buon motore, potevano fare qualcosa di più ma si vede che alla casa madre va bene così.
Io avevo fatto fuori il TSI 140 (G5) per cadere dalla padella nella brace (TSI 160 della G6).
Spero di non aver nuovamente toppato con il 2.0 TDI (G7).
E comunque, se te lo puoi permettere, fai il salto (e che salto) e passa alla R, anche se io un pensierino ad un "misero" GTI lo farei
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta