annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio VW 507 consigli e informazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

Circa 1 settimana fa, ho messo il motul 8100 x-clean+ in una passat 190cv con circa 5000 km. Vi riporto le impressioni.

Minore rumorosita' del motore, sia a freddo che a caldo, ma soprattutto a freddo. Il ticchettio della distribuzione in particolare, ora sembra quasi inudibile. Il motore e' inoltre meno ruvido a freddo. Inoltre, lo "sento meglio", anche caldo, ma potrebbe essere un effetto placebo. La differenza in rumorosita' e' invece oggettiva.
    Tutto e' in linea con le impressioni riportate qua' e la', soprattutto nei forum audi (e' un olio che piace molto ai possessori audi). Ma:

Non noto tempi piu' lunghi per entrare in temperatura (come invece riportato da molti che usano questo olio in sostituzione del castrol).

Temperature massime inferiori forse di 3-4 gradi, non di 10-15 gradi come riportato da molti.

Spero di esservi stato utile.

Commenta

Grazie per le informazioni
      Alla fine noi abbiamo tenuto il Castrol e attendiamo lo scadere della garanzia per cambiare la marca.
      Questa settimana ho cambiato pure l' olio, dopo un anno e circa 8000 km, alla Grande Punto 1.3 mjet (9 anni e quasi 150000 km) mettendo il Petronas 5w40. Appena uscito dal meccanico ho subito notato una maggiore fluidità, morbidezza nella risposta all' acceleratore e progressione.
      Mi chiedo se la maggior fluidità da noi avvertita è dovuta all' olio nuovo o alla diversa marca ?

Commenta

>attendiamo lo scadere della garanzia per cambiare la marca.

Come mai?

Commenta

Sia per l'olio nuovo che il marchio....ottimo prodotto...

Commenta

Originariamente inviato da balnazzar Visualizza il messaggio
            >attendiamo lo scadere della garanzia per cambiare la marca.

Come mai?
            Dobbiamo sostituire un pezzo in garanzia (il mitico specchio che ha deciso di non piegarsi più [emoji28] ).
            Andare dal concessionario chiedendo di fare il tagliando con un altro olio che di sicuro per loro rappresenta un elemento di scocciatura o con il tagliando eseguito da un' altra officina ci sembrava poco elegante e un elemento controproducente per l' intervento in garanzia avvento in concomitanza.
            La macchina ha "ormai" due anni e mezzo, manca poco allo scadere ...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

Sono quasi a 90 mila km e per la prima volta non andrò in conce per l'olio quindi mi sono letto le ultime pagine.

Concordo in pieno con tutti riguardo il 5w30 che va benone a climi non estremi, ma che sia una coperta corta è altrettanto vero.

Esperienza personale con la Fabia 1.9tdi pde con cui passavo piu tempo in cz e sk che non in Italia e su cui se ricordo bene aveva sempre un 5w30: di notte fuori d'inverno era la norma andare a -10C. ed oltre, i primi minuti dopo l'accensione sembrava girasse senza olio il motore, faceva un rumore da fabbro che martella ferro, non dico andasse quasi a secco, ma immagino ci mancasse poco, il tutto per dire che forse per chi abita al nord il 5w potrebbe esser "strettino" così come il w30 con estati che arrivano su molte zone sui 40 gradi è altrettanto risicato. A tal proposito se mi concedete un OT brevissimo: ho un sh300 sempre usato un 10w30, questa estate un 10w40, sembra tenerlo quasi piu fresco il motore, il ventilatore si accende molte meno volte facendo sempre gli stessi percorsi e con le stesse temperature dell'estate scorsa. Per contro altri nel forum con sh vecchiotti e problemi di consumo di olio che lo tengono tutto l'anno si sono accorti che rispetto al w30 consuma piu benza pur mangiando molto meno olio.

Tornando in tema ho deciso di rinunciare al Castrol grazie a Voi mi attira il motul 8100 x-clean+ 5w30 recensito molto bene da @balnazzar ma chiedo, nessun altro l'ha usato giusto per avere un secondo riscontro ?

Ultime due domande velocissime:

- cambiando anche filtro olio quanti litri esattamente ne servono ( sempre stati 4l e rotti che io sappia ed in questo caso prenderei fustino da 5l di motul, ma non so se hanno cambiato qualcosa con la VII, ho provato a cercare sulle 487 pagine del libretto uso e manutenzione, ma non ho trovato nulla )

- il dado di scolo olio sotto è un dado normale ? ( chiedo perchè sulle vag precedenti il filtro aria si toglieva sempre con cacciavite a croce, andato prima per cambiarlo e vedo serve un torsen, si chiama così, che spero abbia domani il ferramenta dove vado di solito )

Grazie mille per le risposte
              Ultima modifica di Luca43; 20/07/2017, 23:03. Motivo: spelling

Commenta

Prendine sempre 5L....

Il dado sotto se non ricordo male è esagonale...

Commenta

Originariamente inviato da Luca43 Visualizza il messaggio
                  ma che sia una coperta corta è altrettanto vero.
                  Parole sante.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Luca43 Visualizza il messaggio
                  Tornando in tema ho deciso di rinunciare al Castrol grazie a Voi mi attira il motul 8100 x-clean+ 5w30 recensito molto bene da @balnazzar ma chiedo, nessun altro l'ha usato giusto per avere un secondo riscontro ?
                  Trovi molte recensioni sui forum Audi.

Se vuoi restare sui 507.00 ma vuoi una coperta un po' piu' lunga, prendi il mobil 0w30 di @Tuco (mi consola pero' che il 5w30 lo usino anche in germania).
                  Resta il problema dell'estate, ma e' impossibile avere dei >w30 che siano 507.00 compliant. In ogni caso, con temperature intorno ai 45 gradi nell'estremo sud, io ho raggiunto al max i 108 gradi scalando una superstrada di montagna a tutta birra..

Per le domande piu' tecniche purtroppo non ti so aiutare, sono una capra in fatto di tecnica.

Quali sono le temperature max che raggiungete voi col castrol in questo periodo? Io lo ho cambiato prima che arrivasse la caldazza...

Commenta

Su una strada di montagna abbastanza ripida, a passo molto spedito e con la macchina carica la temperatura è arrivata intorno ai 120 °C con il Castrol.

Ultima modifica di Francesco P.; 12/08/2017, 14:07.

Commenta

Beh, io l'olio di fabbrica l'ho sostituito ad appena 5000 km col solito 507 00 della Castrol, eppure subito dopo la sostituzione non avevo certo bisogno di mettermi a tirare per superare abbondantemente i 100 gradi centigradi di temperatura! Aggiungo che il caldo non era certo quello più che equatoriale di questi giorni, mai avvertito a questi livelli da quando sono nato!

( Ora la golfetta se ne sta prevalentemente a poltrire in garage al fresco e così pure io, che mi sto passando le vacanze in poltrona o a letto con l'aria condizionata 24 h su 24 h e con le ire degli altri componenti della famiglia che vorrebbero andare di quà e di là . Visto che a loro la montagna non gli va a genio ... io non me la sento manco di andare a mare per stare sotto un ombrellone o peggio ancora di mettermi a girare a zonzo in barca ... ahaha ).

Commenta

Per la gradazione valutatela sia per il clima...ma anche per i Vostri usi e consuetudini....

Qua granita a secchi tony....

Commenta

Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                          Su una strada di montagna abbastanza ripida, a passo molto spedito e con la macchina carica la temperatura è arrivata intorno ai 120 °C con il Castrol.

Accipicchia...

Commenta

@Francesco P., dopo che hai raggiunto questa temnperatura, hai dato una occhiata a livello per vedere se te ne ha consumato o no?
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Ho una domanda per @Tuco il mangia granite
                              Se io un bel giorno decido di mettere il Selenia del Mjet che è un 5w40 sulla Passat o di cambiare il Castrol con un 10w40 che non rispetta la specifica 507 il motore darà problemi sicuramente?
                              Secondo me se l' olio è di qualità il motore gira tranquillamente.
                              Sulla vecchia Passat abbiamo provato a mettere un 10w40 all' ultimo cambio d' olio e abbiamo viaggiato per circa un mese senza riscontrare alcuna anomalia. L' unica differenza era la rumorosità a freddo al primo avviamento con temperature intorno allo zero.
                              Meglio non rischiare su un' auto praticamente nuova...
                              @fenjus77
                              Non subito dopo.
                              In linea di massima la Passat ha sempre il livello dell' olio perfetto. Non è stato mai necessario raboccare .
                              Il paraflu invece una volta l' ho trovato quasi al minimo.
                              @balnazzar può arrivare anche a 130 °C se il motore viene messo spremuto a fondo.
                              @tony se non sbaglio anche sulle BMW la temperatura dell' olio è sempre leggermente superiore ai 100 °C.

Commenta

Ospite:

I 507.00 hanno un additivo incorporato che combatte la contaminazione dell'olio da parte del carburante durante le rigenerazioni del DPF. Con un olio non-507 il motore gira bene (magari anche meglio), ma ti rimane il problema della contaminazione...

Commenta

Poi ci son le tolleranze ...con un 10w40 per spingerlo la pompa avrà il suo bel da fare...

Se c'è un rabbocco da fare in estremis, 'qualsiasi' olio andrà bene...ma al più presto sostituire il tutto con relativo filtro.

Commenta

Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                    @tony se non sbaglio anche sulle BMW la temperatura dell' olio è sempre leggermente superiore ai 100 °C.

Non ti sbagli affatto ed è normale che sia proprio così anche con Bmw!

Commenta

tony...Ti appoggio sul discorso "montagna"...Tornando all'olio a me è successa una cosa strana: in occasione di un viaggio in germania e precisamente a wolfsburg feci fare il tagliando dei 60.000 km da loro. E al posto del Castrol (che generalmente viene usato in italia) hanno usato olio VEEDOL...(mai sentito). Beh...al di la del marchio, i rabbocchi che eseguivo frequentemente con il Castrol sono diventati un caro ricordo. Della seria 500 gr ogni 4000 km con castrol....700 gr dopo 12000 km con il VEEDOL....

Commenta

Può succedere che cambiando marchio i consumi calino...

Commenta

Bhe Tuco....Non è questo legato alla qualità dell'olio usato?...Se poi consideriamo i costi....(che 1 litro di veedol in germania e che ho comprato di scorta al service l'ho pagato 20 euro)...non mi pare cosa da poco..

Commenta

Sto operando...
                                          X