annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Benzina Speciale (V-Power, WR100, ..) su TSI?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Benzina Speciale (V-Power, WR100, ..) su TSI?

Ciao a tutti!
    Voi che benzina fate alla vostra TSI, quella normale o quella speciale?

Quando ho fatto l'ultimo pieno ho provato la WR-100 della Tamoil visto che costava leggermente più di quella normale (ma non così tanto come la VPower).
    Da quanto ho capito anche la WR100 della Tamoil ha 100 ottani, "proprietà detergenti" e "Inibitori di corrosione".

Dopo 600km posso dare qualche considerazione, la macchina mi sembra vada meglio, sia al minimo che negli sprint.
    Per quanto riguarda i consumi devo fare almeno un altro paio di pieni per vedere se c'è differenza.
    E' solo una mia impressione o qualcun'altro ha provato e mi sa dare un secondo parere?
    VW G​olf VII - 1.4 HL T​SI 122CV - Consumo Medio: 16,22 Km/l

Re: Benzina Speciale (V-Power, WR100, ..) su TSI?

Io non ho trovato grosse differenze tra la Blusuper 100 ottani, adesso torno alla 98 per controprova. I consumi mi paiono identici.

Commenta

Sui nuovi Tsi secondo me fa poco, ho usato spesso la 98/100 ottani o Vpower su auto a benzina di famiglia tra cui un 2.0Fsi e sulle mie moto e piccole o grandi ho sempre notato delle differenze in meglio utilizzandola.

Quest'estate ho fatto circa 5000 km con benzina da 98 a 102 ottani (La Aral tedesca) ma non ho notato differenze nè di comportamento nè di prestazioni, forse di consumi ma avendo fatto sempre tratte molto variabili non sonon in grado di dimostrarlo con esattezza.

Ieri ho fatto un pieno con la Wr100 e riproverò a farne qualcuno e vediamo se visto il mio utilizzo intenso in montagna in questo periodo avrò dei vantaggi almeno sui consumi.
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Sullo sportellino del carburante, c'è scritto di usare benzine con almeno 95 RON
        personalmente faccio pochi km all'anno, circa 7.000, e uso quasi esclusivamente Agip BluSuper
        il motore gira molto bene ai bassi giri, tra i 1.500 ed i 2.000 e penso che un piccolo merito sia della benzina
        le prestazioni ed i consumi, invece, penso che siano quasi uguali
        IMHO, ritengo che la VPower sia sprecata per questi motori, non porta nessun vantaggio
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Io uso su TSi160(quando la trovo)la Eni-Agip blue super 100 ottani.
          I consumi restano uguali,motore gira(specie a freddo)e spinge meglio,sempre.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Quindi diciamo che il gioco vale la candela..
            Quei 0,12 € in più a litro (6 euro a pieno) circa sono ben spesi quindi..
            VW G​olf VII - 1.4 HL T​SI 122CV - Consumo Medio: 16,22 Km/l

Commenta

Secondo me non ne vale la pena, come detto ho usato benzina speciale per 5000km e stò rifacendo prove in questi giorni ma secondo me sono soldi buttati.

Quello di Ospite è il vecchio Tsi per di più il 160cv e il discorso è ben diverso, quel motore vuole minimo la 98 ottani sempre a differenza del nostro quindi le differenze ci saranno eccome tra usare la 95 e la 98 ottani

Ho in casa un 2.0 Fsi aspirato e li tra 95 e 98 cambia come dal giorno alla notte!

Commenta

No no,anche sullo sportellino carburante della mia Tsi160 c'è scritto R.o.n.minimum 95.
                ... poi vanno interpretate talune info riportate nel libretto di uso e manutenzione in tal senso(favorevoli a benz.con piu di 95 ott.)
                Io per i primi 22k km ho usato la 95ott.,poi fino ai 50k circa sempre e solo la Eni100,poi per qualche pieno non l'ho piu trovata,e ora che ho 54k km la sto rimettendo da circa 3-4pieni già.
                Secondo me su ogni motore puo solo che far bene,l'importante è non aspettarsi chissà cosa e subito,questo come prestazioni e regolarità,poi c'è il discorso che questi carburanti "Premium" promettono(e pare sia vero)di mantenere piu pulita la parte termica del motore.
                Purtroppo non ho MAI riscontrato miglioramento dei consumi,cosa che invece mi capitava guidando la Polo 1.4Tdi 3cil. 51kw;era meno rumorosa e i consumi molto migliori....naturalmente parliamo di gasolio "Premium"....

p.s aggiungo però che la cosa è soggettiva,ad es.molti qui trovano che l'unico difetto della Schell sia il costo,invece a me il mio motore con la V-Power non mi piaceva,piu vuoto in basso e poi brusco nell'erogazione,molto meglio con l'Eni.
                In primavera faro il mio solito giretto annuale verso il Nord Germania e li mi scatenero nel provare le varie marche.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ospite concordo in tutto soprattutto che male non gli fa anzi glia farà solo bene ma credimi che su nuovo Tsi io (e magari solo io) non trovo nessun miglioramento ed è la prima volta che mi capita perché su motori nati per la 98 come il 2.0Fsi o nati per la 95 come le mie moto o per farti un esempio su un 2.0 Twin Spark euro1 Alfa ho sempre notato miglioramenti grossi o piccoli ma sempre c'erano con il nuovo no e come sai quest'estate ci ho fatto 5000km con un massimo di 102 ottani. Anche con il diesel pure io notavo miglioramenti con consumi leggermente ridotti e una miglior regolarità in basso e sensazione di maggior brillantezza.

Ora stò riprovando ( un po' anche per coccolare un po' la mia auto una volta ogni tanto) e sono al secondo pieno di 100 ottani.

La mia Tsi non cita da nessuna parte la 98 ma solo 95. Il 2.0Fsi dice di andare anche a 95 ma preferisce la 98 e la Polo GTI che ho usato con il motore fratello del tuo dice di usare la 98

Commenta

Non ci sono altre considerazioni su benzina speciale alla Golf TSI ?

- - - Aggiornato - - -

..da un sito specializzato: "Solo per i modelli dotati di motori molto prestazionali con alti rapporti di compressione si consiglia l'uso di benzina 98-100 ottani. In Italia questo tipo di benzina è commercializzata da poche compagnie petrolifere (ENI, Shell, Tamoil, Magigas)

Un altro aspetto da non trascurare è l'effetto detergente ( ampiamente pubblicizzato) di queste benzine che tendono a staccare, per quanto possibile, le incrostazioni carboniose da valvole e camera di combustione. Il risultato, in linea di massima, è positivo ma potrebbe capitare che qualche residuo, una volta staccatosi, resti intrappolato causando problemi alla turbina (nel caso di motori turbo) o alle valvole. In termini di prestazioni, da un motore con rapporto di compressione non elevato per il quale è prescritta benzina 95 ottani, non c'è da aspettarsi alcun miglioramento apprezzabile con l'uso di una benzina 100 ottani.

- - - Aggiornato - - -

Benzine 100 Ottani:
                    Solo per i modelli dotati di motori molto prestazionali con
                    alti rapporti di compressione si consiglia l'uso di benzina 98-100 ottani. In Italia questo tipo di benzina è commercializzata da poche compagnie petrolifere (ENI, Shell, Tamoil, Magigas)

I motori con RdC molto alti sono i motori più spinti, però l'aumento della compressione interna in un motore non assicura solo vantaggi, infatti i motori con alto RdC hanno queste caratteristiche:

• necessitano di benzine ad alto numero di ottani.
                    • ai bassi regimi di rotazione offrono un funzionamento non ottimale
                    • forniscono comunque sempre una maggior potenza ed una maggior coppia a tutti i regimi di rotazione.
                    • un RdC particolarmente alto impedisce al motore di guadagnare molti giri oltre il regime di potenza massima (poco allungo)

Commenta

uso la 95 ottani.. spendere di piu per una 98 o 100 non ne vale
                      valeva su un bel GTI ..qui no
                      Già che paghiamo oro la benzina in italia è inutile regalare ulteriori soldi
                      opinione personale

Commenta

Penso che solo con mappe particolari servi altrimenti salvo rari casi cambia niente
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Solo su particolari motori rende bene....i vecchi fsi aspirati, il tsi 170cv, le vecchie tfsi se non sbaglio, consigliavano benzina minimo 98 ron per avere il massimo delle performance del motore.....
                          fino a 6 anni fà quando la benzina costava meno, facevo solo agip blusuper e rispetto alla benzinaccia notavo significative differenze, sia di prestazioni che percorrenza kilometrica..

Commenta

... comunque la 100 ottani rende solo in auto fatte per la 100 ottani.. Ci vorrebbe un "vero" esperto in materia.

Commenta

L'ho usata per diversi anni (SHELL V-POWER,IP PLUS e AGIP BLUE SUPER) su un motore ford aspirato 16v,e devo dire che la resa è superiore ed i consumi calano un pò.

Quando ho dovuto aprire la testata ed ho trovato camere, valvole e cieli dei pistoni come nuovi, anche i residui sono inferiori.

Per me si può usare benissimo anche sui nostri motori.

Commenta

la puoi mettere ma non cambia nulla!!!!!!!!!!!!!!
                                magari ti piace spendere di più in benzina non so ... o sei titolare di un benzinaio
                                la 98/100 ottani rende sui 2000 di cilindrata, la vecchia S3 che avevo e la GTI di un amico con la 95 borbottavano

Commenta

Magari per le prestazioni non cambierà nulla ma......optare per la 100 ottani aiuta a mantenere "pulito" il motore lo scarico etc.... O son solo fandonie che ci vogliono propinare?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Commenta

se parliamo di risparmio in km e' meglio lasciare perdere il gioco non vale la candela visto la differenza di prezzo tra 95 ron e v power 100(la pubblicita direbbe cosi piu' km! )e anche sul fatto che aiuta a tenere pulito il motore ho dubbi ,ma puo essere !
                                    sulle prestazioni la mia G7 TSI 150 CV con mappa e' migliore non di poco con la 100 v power , il motore sale di giri con piu facilita'. anche quando era stock la differenza la avvertivo ,ma molto meno !

Commenta

Sto operando...
                                    X