annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

    Mi chiedono come mai abbia appena ordinato una golf 1.4 TSI ACT...
    Allora, pari versione e cavalleria (150 tondi) il divario tra le due è di 2550€
    Il divario gasolio/benzina è di circa 10 cent.
    La benzina, qui da noi, costa 33 cent in meno... quindi da 10 cent di svantaggio si passa a 23 cent di vantaggio al litro!!!
    Anche assumendo percorrenze da agente di commercio, con frequenti lunghi viaggi lontano, non considerando i costi di manutenzione, non ce la farei mai a pareggiare.
    Eppoi... Il benzina! ��
    (Beh, provengo da un V5)
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #82
      Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

      Coi costi attuali dei TDI non rientri praticamente quasi mai... e mai come ora la gamma a benzina (inclusa la TGI) è stata così economicamente conveniente e prestazionalmente superiore ai turbodiesel.

      I conti li avevo fatti anch'io al lancio della G7 e il pareggio avveniva intorno ai 180K Km secondo i miei calcoli, non ricordo più i dettagli e forse non li ho neanche salvati. Una cosa però ho notato: sul mercato dell'usato (Golf VI) trovo più conveniente l'acquisto di Golf TDI, c'è più disponibilità e i prezzi mi paiono decisamente più allineati coi TSI di quanto non siano stati da nuovi.

      Commenta


      • #83
        Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazi...

        io tra la golf 7 2.0 tdi e il 1.4 tsi 140 ho calcolato un pareggio di 120.000 km che percorreró in 5 anni
        p.s per i consumi non mi sono affidato a siti o prove strane, semplicemente ai consumi reali che ha l'auto del mio socio e la mia rispettivamente1.4 tsi e 2.0 tdi con un divario medio di 4 km/l in tutte le situazioni

        Commenta


        • #84
          Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

          Premessa
          Consumi golf 7, 2.0 TDI 150cv medi misto mia vettura 20 km/l, Consumi medi misto golf 7 variant 1.4 tsi 140 auto del mio socio 16 km/l. Prezzo gasolio distributore di fronte al nostro luogo di lavoro 1,501, benzina 1,627.
          Differenza prezzo di acquisto a listino marzo 2014 pari a 3300 euro, entrambi abbiamo avuto uno sconto del 17%, quindi la differenza diventa 2740 euro. Differenza rca annuale con differenza bonus malus di una categoria, io in 2, lui in 1 pari a 30euro, città Torino, differenza manutenzione annuale stimata di 50 euro ( eccessiva, in realtà sono meno ma non abbiamo dati) bollo 20 euro circa per arrotondare siamo a 100 euro annui.
          Costo carburante al km, per il diesel 1,501 / 20 = 0,07505 euro/km , per il benzina 1,627/16 = 0,1016 euro/km
          differenza di 0,02655. Quindi 2740 euro / 0,02655 euro/km = 103201 km per pareggiare il maggior costo di acquisto. Considerando che voglio raggiungere il pareggio in una arco di tempo di 5 anni avrò un maggior costo di 500 euro tra bollo, rca e manutenzione, quindi 2740 + 500 = 3240 euro / 0,02655 = 122.000 km, quindi percorrendo 24400 km anno raggiungerò il pareggio in 5 anni, poi se la rivendo mi daranno più soldi e quindi posso affermare che avrò un "utile netto" pari al maggior valore. Utile netto è tra virgolette perchè sappiamo tutti che con le auto ci si perde sempre. In base ai calcoli che vedo in giro, tipo punti di pareggio a 200.000 km, sono assurdi, sento tanti che dicono che tra il 2.0 tdi e il 1.4 tsi ci sono 2 km/l di differenza ( possessori del tsi) e altri ( possessori del tdi ) dicono che ci sono 6/7 km/l di differenza, io ho la fortuna di avere a disposizione i dati reali di entrambe le vetture, quotidianamente e costantemente e so che la realtà e quella che vedo con i miei occhi. E tra l'altro il 1.4 tsi è un motore eccezzionale, consuma poco e va alla grande, ma è sempre un benzina e per ragioni termodinamiche deve consumare di più in quanto il rendimento è funzione del rapporto di compressione e un rapporto di compressione più alto determina un rendimento più alto, il rapporto di compressione del motore Diesel è più alto.
          Poi se ho sbagliato qualche passaggio nei conti sono felicissimo e disponibile ad essere corretto, ma su consumi medi e prezzo carburante ho la certezza!

          Commenta


          • #85
            Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

            Perfettamente d'accordo anche io ho fatto più o meno gli stessi calcoli, ho preso il tdi 105cv Dsg faccio circa 35000 km annui.


            Sent from Hong Kong using aifon 99! Sti cinesi sono avanti!!

            Commenta


            • #86
              Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

              @iele123 in effetti con il tuo chilometraggio ci sta il TDI soprattutto se gli spostamenti non sono brevi ma lunghi.

              permettimi invece di essere scettico su come hai stabilito dei consumi reali: tu e il tuo amico forse farete tragitti simili (non credo identici) ma che abbiate lo stesso identico stile di guida è improbabile....mi spiego meglio tre te e lui passano delle variabili che influenzano e non poco il risultato,magari ad auto invertite i risultati sarebbero diversi

              io mi sono affidato a quanto dichiarato dalla VW per quanto riguarda le motorizzazioni, infatti se è pur vero che le misurazioni sono più che ottimistiche,sono comunque effettuate su dei rulli quindi allo stesso IDENTICO modo, "stile" di guida e "tragitto";

              la differenza riportata tra il TSI 1,4 122cv e il TDI 2,0 è di 1,2 l / 100km quindi:

              facendo 25mila / 100 = 250 moltiplichi per 1,2 e sai che ti occorrono 300 l in più ogni hanno con il benzina moltiplichi per il costo della benza compresi i 10 cent in più che hai sul diesel es. 1,80 quindi :
              300 x1,80 = 540 € risparmiate sul carburante all'anno.

              a cui vanno tolti il maggior premio assicurativo,il maggior costo tagliandi e il maggior costo bollo se consideriamo il 122 cv.

              non so quantificarti precisamente qui la differenza perchè varia da zona a zona, ma dalle mie parti avrei risparmiato circa 150 euro (anche 200)

              siamo arrivati ad un risparmi annuo del diesel di 400 euro.

              a parità di allestimento il TSI 122cv e il TDI 2,0 hanno una differenza di 4mila € di listino ti ci vorranno 10 anni per pareggiare.

              ah se consideriamo il TSI 150 cv è vero che ci sono "solo 2500 € di differenza di listino ma è altrettanto vero che la differenza dei consumi si assottiglia nel ciclo misto ad un misero 0,6l/100km.

              ciao

              - - - Aggiornato - - -

              ho letto adesso il tuo messaggio: dimentichi due cose importanti nel conteggio:
              1 la variant costa circa 350 euro in piu' della berlina
              2 la variant pesa di più della berlina.

              comunque al di la di tutto credo che con il tuo chilometraggio avrei scelto anch'io il TDI,non fosse altro che al momento della rivendita ti andrà meglio.
              Luigi

              Commenta


              • #87
                Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                luigi in effetti i nostri stili di guida non sono identici, ma da qualche dato dovevo partire e quelli delle prove sono troppo distanti dalla realtà e quelli che leggo sul forum idem! La differenza di prezzo l'avevo già adeguata al fatto che la sua fosse la variant, la questione peso invece l'avevo trascurata! Il mio socio percorre 10.000 km annui, quindi per lui il benzina era perfetto!

                Commenta


                • #88
                  Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                  io li ho letti sui dati VW saranno sballati sicuramente, ma credo che siano sballati entrambi allo stesso modo,per cui la differenza di consumo rimane la stessa,almeno credo

                  ciao

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                    Mah!!! Tutti questi calcoli IMHO lasciano il tempo che trovano...
                    In un arco di 10 anni 2000 € da "pareggiare" sono meno di un caffè al giorno, quindi le preferenze personali sono il vero motivo di scelta, tutto il resto sono razionalizzazioni per convincere se stessi ed il mondo di aver fatto la scelta giusta.
                    E comunque chi può sapere cosa farà davvero nei prossimi 10 anni? Si potrebbe al più decidere su 3 max 5 anni per chi davvero macina km.
                    Anche i dati di consumo, hanno una valenza MOLTO relativa, sui percorsi urbani basta pestare un poco per fare 9 km/litro.
                    Ormai l'unico carburante che garantisce risparmio è il metano.

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                      sante parole JohnReese!

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                        @iele123 @JohnReese
                        ma infatti i tempi di pareggio sono lunghissimi per cui conviene secondo me tenersi i soldi iniziali in tasca, ed anche nel caso del metano farei altrettanto, ma sapete da quanto tempo esiste? dal dopo guerra, o crededevate fosse un nuovo combustibile?

                        è sempre la solita storia con il fatto di fare più km o pagare meno un pieno cercano di convincerci che è meglio cambiare auto e prenderne una con un "nuovo" carburante,fino a qualche anno fa il diesel, oggi GPL e metano....per me sono solo marketing! nel lungo periodo, appunto, voglio vedere se tra cambi bombole,valvole, e tagliandi ecc....se conviene davvero,ma questo lo scopriremo come per il diesel tra 10 anni...

                        tempo fa lessi un articolo in cui si diceva giustamente perchè le auto elettriche non riescono a vendere....motivo fittizio: poca autonomia, ma perchè quando vi mettete al volante della vostra auto vi preoccupate se avete ancora 100 o 200 o 300 km di autonomia? non credo e la risposta è semplice ci sono distributori ovunque, insomma con miliardi di interessi dietro delle multinazionali, credo che i NOSTRI interessi non li faccia nessuno!!

                        ciao ragazzi!

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                          su al volante di un paio di mesi fa parlava di ben 35 mila km annui per ammortizzare un 1.6 tdi a pari allestimento con un 1.4 tsi in 5 anni.
                          però c'è da dire che incide il tagliando della cinghia di distribuzione al quinto anno non presente sulla versione benzina...
                          Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                            luigi72 le auto elettriche non decollano principalmente perché sono ancora troppo costose per l'automobilista medio. Inoltre la scarsa autonomia (dell'elettrico puro) gioca sicuramente un ruolo non secondario, per chi fa qualche centinaio di km al giorno o macina tanta autostrada. Poi è innegabile che il mercato si regga su "mode", come quella del diesel a tutti i costi anche per chi ha una utilitaria, mentre ora ci sono gpl e metano sulla cresta dell'onda.
                            Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                              Presumendo che ancora non ho acquistato golf se la gte costasse quei 5 mila euro in meno farei lo sforzo economico per prenderla perché quei 40 o 50 km che si fanni in full elettric mi consentirebbero di riprendermi i soldi siccome andrei al lavoro spendendo pochissimo
                              Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                A chi lo dici
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                  @Spada02 le auto elettriche non sono neanche loro una novità, i progetti sono vecchi, il problema è che vengono ostacolati dai petrolieri e dalle loro lobby.

                                  scusate fate un raffronto: quanto è cambiato il motore delle auto da 100 anni a questa parte e quanto è cambiata la tecnologia in generale, intendo anche motoristica degli aerei,treni navi ecc.....non ha paragone!! stiamo ancora dibattendo se è meglio il gpl o il metano !!
                                  ma per favore.... è ovvio che costino troppo non le commercializzano, non mettono i distributori elettrici, mettili ad ogni angolo come i distributori di benzina,poi vedi!

                                  la maggior parte delle auto che vedo in circolazione sono auto piccole,per le città,andrebbero benissimo elettriche,te le ricarichi la notte a casa e la mattina parti,la renault ZOE ha oltre 130 kmn di autonomia e costa 21mila € di listino!!!...(quattroruote) se poi ne devi fare di più di km ti fermi e rifornisci e! ah e ti scordi del bollo ed entri dove vuoi in cittaà e parcheggi pure gratis in alcune !!

                                  ma di che stiamo a parlare se vedo certi che si sono comprati la 500 e perfino la SMART DIESEL !!!!!! da non credere!!

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                    Qui tra mode, marketing a lobby mi sa che rischiamo di finire...
                                    Di sicuro finché la differenza sono 2000 € su di un veicolo che arriva a costarne più di 30000 resta pienamente giustificabile qualsiasi scelta individuale.
                                    Alla fine i fattori motivanti per noi automobilisti sono sempre prestazioni e portafoglio, quindi se la macchina ci piace e la possiamo mantenere... no problem.
                                    Io evito la benzina perché al costo attuale dovrei fare una guida parsimoniosa, e per me sarebbe una tortura... col gas pago la metà, e non bado più ai consumi.
                                    Se ci fossero agevolazioni per l'elettrico sarei anch'io favorevole... ma anche li ci sono incognite per la sostituzione delle batterie e comunque l'elettricità non la regalano

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                      tranquillo non siamo ot parliamo di diverse motorizzazioni in base ai loro consumi....

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                        batfed io so che la cinghia di distribuzione sul 2.0 tdi è 7 anni o 210.000 km

                                        Commenta


                                        • Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                          Originariamente inviato da JohnReese Visualizza il messaggio
                                          Di sicuro finché la differenza sono 2000 € su di un veicolo che arriva a costarne più di 30000 resta pienamente giustificabile qualsiasi scelta individuale.
                                          Mode a parte, è sempre una scelta individuale. Però quando la differenza comincia ad essere di 3.000 su auto (di pari prestazioni) che stanno effettivamente chiavi in mano sotto i 30.000€, ai quali vanno aggiunti in media 150-200€/anno per maggiori costi di assicurazione/manutenzione standard, qualche calcolo bisogna iniziare a farlo, almeno se si pensa di utilizzare l'aspetto economico per sostenere le proprie scelte ...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X