annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Ma infatti concordo con te, lo prendi SE ha senso prenderlo il diesel. Io non dico chi frequenta il forum perché mediamente è gente che si informa e ne sa, ma quanti appunto prendono una motorizzazione diesel per fare pochissimi Km l'anno? Poi ovviamente e GIUSTAMENTE le case ci bastonano vendendoci queste motorizzazioni a peso d'oro. So anche io che per il mio chilometraggio avrei dovuto prendere un diesel e se avesse avuto un forbice minore sicuramente sarebbe stato così. Come giò detto in altri topic a maggio tra 1.4 122 e 2.0 TDI ballavano 4.300€, stessi motori sulla Leon ballavano 2.400€ tanto che all'inizio la mia indecisione era su Leon 2.0 TDI e Golf 1.4 122

Se la gente quindi non comprasse diesel alla c..o e avesse avuto un prezzo più umano avrei sicuramente preso il 2.0 TDI
    Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

Commenta

Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Ma va bene cosi
      La moda impone il diesel e noi benzinari:
      - paghiamo l'auto 3.000 € in meno;
      - la benzina negli ultimi 10 anni in proporzione è aumentata la metà precisa rispetto al diesel.

Quindi è un gran bene che ci siano quelli che comprano il diesel per puro fattore modaiolo, ma non parliamone troppo, il rischio dell'inversione di tendenza è concreto.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Infatti, la benzina la pago 6.4c più del diesel pari a 124 delle vecchie lire, ho avuto uno sconto del 3/4% superiore sull'intero valore della macchina quindi anche i miei bei fari allo XENO(ad esempio) mi sono costati meno che se avessi preso una motorizzazioni a gasolio e mi godo il limitatore posto a 7.400 giri

Commenta

Lo ha capito da tempo anche lo stato italiano basta vedere l'incremento del costo del diesel alla pompa rispetto alla benzina negli ultimi 10 anni. A mio parere nel giro di pochi anni il costo tra i due tipi di carburante sarà lo stesso.

Commenta

Probabile, se contiamo che il gasolio è meno tassato(produrre benzina costa meno)
            Ricordiamoci poi che in certi paesi produttori di ottimi motori a gasolio(il Giappone) è assolutamente vietata la circolazione a mezzi con motore diesel a causa dell'inquinamento(cancro?) che provocano

Commenta

Discorso interessante, io non mi sono nemmeno posto il problema facendo circa 10.000 km all'anno.

Ma, giusto così, come controprova empirica avevo calcolato circa 18.000 km annui il limite minimo per la convenienza del diesel.

Benzina 122cv vs. Diesel 150cv

Costo acquisto (listino -10%) 20160 vs. 24120
              Bollo + assicurazione 830 vs. 1060
              Manutenzione aggiuntiva diesel HP 50 (stima minimale)
              Prezzo del carburante 1.65 vs. 1.55
              Percorrenza in km/l (spritmonitor) 14.86 vs. 16.81

Ergo:
              se l'auto viene tenuta per 8 anni bisogna risparmiare 530 euro alla pompa all'anno per andare a break even è intorno ai 30.000 km annui
              se l'auto viene tenuta per 10 anni bisogna risparmiare 424 euro alla pompa all'anno per andare a break even è intorno ai 23.000 km annui
              se l'auto viene tenuta per 12 anni bisogna risparmiare 353 euro alla pompa all'anno per andare a break even è intorno ai 19.000 km annui
              se l'auto viene tenuta per 15 anni bisogna risparmiare 283 euro alla pompa all'anno per andare a break even è intorno ai 15.000 km annui

Ma bisogna anche considerare che più il punto di pareggio si sposta in là più ci si assume rischi aggiuntivi (più tempo più rischi di eventi di manutenzione imprevisti, incidenti, furti, riduzione dello spread tra benzina e diesel visto che il trend è quello, etc. etc.)

Commenta

Non avendo studiato ingeneria, calcolo in modo diverso
                2000euro la differenza tra diesel e benzina
                quindi 2000/1.7=1180 litri di benzina
                1180x15(media km/l)=17700km
                facendo 15000km/anno in meno di 2 anni si arriva alla convenienza del diesei
                o no?
                ho fatto il calcolo tra una 1.4tsi e una 1.6 tdi
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

No, devi tener conto quanto ti costa fare 15000km/anno a benzina e quanto con la diesel. Poi fai la differenza e vedi in quanti anni ammortizzi i 2000€ di gap all'acquisto.
                  Questo senza tener conto i differenti costi di manutenzione, bollo, assicurazione.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

E' un pò errato il calcolo, LOOOOL.

Pensaci.

Ipotizzando 18 km/litro di media con la 1.6 e 14 km/litro con la 1.4, se percorri 15.000 km l'anno in 5 anni spendi:

- 6.600 € con la tdi di gasolio;
                    - 9.100 € con la tsi di benzina

2.500 € di differenza SOLO di carburante in 5 anni.

Poi c'è l'assicurazione e la manutenzione. 1 quintale in + e 20 cv in meno.

Commenta

Questo dubbio mi assillava parecchio, in un anno e otto mesi feci 81mila chilometri con la polo GPL.
                      Quando comprai la golf ero certo di non rifare tutti questi chilometri e la scelta del 2.0Tdi la trovavo ormai insensata (anche se il pronta consegna che ho preso è stato molto scontato e la differenza fra il benzina non era tanta).
                      Ora dal 31 agosto a oggi ho percorso 12mila chilometri, secondo i miei calcoli dovrei essere a meno di 6 mila.
                      Purtroppo le esigenze cambiano, magari si prende il diesel perché pensa che in un futuro i chilometri potrebbero aumentare?!
                      O in aggiunta il fatto che fra 4\5 anni si potrebbe rivendere meglio rispetto ad un benzina.

Commenta

Chissà perché, tutti questi calcoli e osservazioni li fate solo voi col benzina. È per convincere gli altri o voi stessi? :-) ovviamente scherzo!

Commenta

Ospite no, il tuo calcolo non è esatto. Non so se sia ingegnere, ma è più corretto il metodo di Ospite.
                          Poi occorre certamente tenere conto anche del costo di bollo ed assicurazione. Ma va detto che se si confronta la 1.6 con il 1.4 122cv (come molti fanno) il totale bollo+assicurazione non differisce di molto, almeno dalle mie parti e per una prima classe di merito.
                          Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                            Chissà perché, tutti questi calcoli e osservazioni li fate solo voi col benzina. È per convincere gli altri o voi stessi? :-) ovviamente scherzo!
                            Per stuzzicare quelli che han preso il TDi e devono sentirsi superiori a tutti i costi.

E puntualmente abboccano.

Commenta

Forse erano altri tempi e altri motori, ma nel 2003 presi una golf 4 TDI 130 cv a 22000 euro di listino senza fare calcoli particolari con 20000 km o poco piu' all'anno da percorrere . Volevo un'auto che desse piacere di guida ed un pizzico di emozione e ricordandola mi soddisfo' tanto, era una goduria davvero , sgommava pure di terza in coppia, andava quasi come il GTI 150 cv a benzina . Forse l'appiattimento dei motori odierni da' origine a queste discussioni dove ormai si sceglie solo esclusivamente facendo i conti sulla convenienza e credo sia anche giusto
                              GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                Per stuzzicare quelli che han preso il TDi e devono sentirsi superiori a tutti i costi.

E puntualmente abboccano.
                                Ahahahahhaha touché! :-)

Commenta

E' proprio vero quello che dici, anche io avevo il mitico TDI 130, ma sull'ibiza, quando schiacciavi ti dava un colpo alla schiena. Purtroppo questi nuovi TDI non sono sportivi, non mi piace nemmeno troppo l'erogazione del GTD, nonostante abbia una potenza esagerata.
                                  Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

Commenta

Conferma alla grande i miei calcoli senza neanche tenere conto che io per 5 mesi l'anno usavo il bluediesel o similari (causa gelo) che costa più della benzina!

30000km per 8 anni e il diesel ancora non si è ripagato...lasciando stare che sarei disposto a spendere di più pur di guidare il 1.4Tsi al posto del 2.0 Tdi
                                    @cyberfra perchè molti che oggi guidano il Tsi erano ex dieselisti e probabilmente prima hanno provato entrambi i motori capendo che il Tsi è meglio poi hanno fatto i calcoli e hanno capito che conviene, i dieselisti ottusi invece hanno preso diesel senza neanche provare i benzina e ora hanno paura di ricredersi
                                    Noi con il tsi siamo buoni e vogliamo condividere questi risultati con tutti sperando di salvare le chiappe di chi vuole diesel da mamma (o papà) Vw!
                                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Per fortuna che c'è gente dal cuore grande come voi adepti del TSI, che riportate sulla retta via i miscredenti fanatici del gasolio...
                                      Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Io ad esempio non sono ne fan dell' uno ne dell' altro ma quando nel mio caso nell' arco dell' anno ottengo risultati che variano dai 22 a litro d' iinverno ai 24 in primavera/ estate trovandomi ad usufruire anche di 130cv (mappa soft) la scelta e' caduta sul TDI anche se percorro non piu' di 20k l' anno.
                                        Se avessi preso un TSI 122 avrei risparmiato 2000/2500 euro al momento dell' acquisto ma penso che difficilmente avrei fatto piu' di 18 a litro, una bella differenza per avere 122cv un motore ancora piu' silenzioso e qualche pippa in meno con il fap anche se non e' il mio caso!
                                        Certo che se potevo scegliere solo per il piacere di guida avrei sicuramente preso un bel turbo benza
                                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Non cominciamo come al solito a fare "baruffa" tra Benzina/Diesel che ti post c'è ne sono abbastanza, siamo obbiettivi che poi può piacere o no la matematica non sbaglia, altro discorso sono le sensazione/piaceri/gusti tra i 2 carburanti/motori
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Sto operando...
                                          X