Il metodo veloce è utilizzare un sito tedesco che fa già tutti i calcoli in automatico e analizza tutti i tipi di alimentazione(benza/gasolio/gas)
Il sito in questione è questo: http://www.amortisationsrechner.de/
Sebbene il sito sia creato per confrontare una motorizzazione a benzina con una di un altro tipo è comunque adattabile anche al confronto tra due motori benzina
Non c'è in versione inglese quindi spiego la traduzione dei vari campi(lasciate selezionato solo diesel perché benzina lo è di default):
- Km annui medi
- Anni che si desidera tenere l'auto (mettere pure il massimo cioè 12, serve solo per variare la scala del grafico)
- Distanza media percorsa a giro (serve solo per il calcolo con il gas quando parte a benzina e poi passa a metano/GPL)
- Prezzo al litro benzina
- Consumo medio benzina (prendete il dato MEDIO di Spritmonitor per la motorizzazione a benzina)
- Costo di gestione benzina bollo+assicurazione /anno
- Prezzo al litro diesel
- Consumo medio diesel (prendete il dato MEDIO di Spritmonitor per la motorizzazione a gasolio)
- Maggior costo di acquisto diesel
- Costo di gestione diesel bollo+assicurazione /anno
- Maggior costo di tagliandi diesel /anno
A questo punto vedrete il grafico adattarsi ai vostri dati con due rette che si incrociano nel punto di pareggio. in ogni caso nella tabella sopra tale grafico nelle ultime due righe c'è scritto dopo quanti Km e dopo quanti anni avverrà il pareggio
PS: per il discorso SpriMonitor i suoi dati vi possono piacere o meno, ma visto che sono reali e visto che per i nostri motori sono tanti io mi attengo ciecamente alla media di migliaia di rilevazioni. Come vedete c'è chi consuma tanto e chi consuma poco ma nel bene o nel male la MEDIA è sempre un valore abbastanza affidabile. Io mi sono basato ad esempio sui dati dei vecchi 1.4 122 e 2.0 140 quando feci il calcolo ma c'erano ancora troppe poche Golf7 in circolazione a febbraio. E tra l'altro volevo ricreare un caso peggiore quindi come scritto in altri topic ho approssimato i consumi del diesel per difetto e del benzina per eccesso. Per il maggior costo di acquisto potete mettere il prezzo di listino ma è pur sempre vero che un benzina viene scontato 3/4% in più di uno a gasolio. Sul maggior costo dei tagliandi diesel io ho messo 50€/anno(visto che solitamente sono più cari per filtro gasolio ecc) per non saper ne leggere ne scrivere ma anche mettendo zero il risultato non cambia
Per i dati calcolati con carta e penna che avevo fatto prima di scoprire questo sito vi rimando a domani perché oggi ho poco tempo nel caso non vi fidiate dei calcoli di questo sito
Commenta