annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Originariamente inviato da tupan Visualizza il messaggio
    Ammetto di non aver nemmeno preso in considerazione la motorizzazione benzina all'atto di acquisto della Golf VII. Alcuni anni fa sono andato in vacanza con un amico che aveva la golf V 2.0 tdi. Correva più forte di me (eravamo giovani) e quando ho fatto il secondo pieno lui faceva il primo. Va beh io avevo una mini cooper s ma lì ho deciso che sarei passato al diesel ed è andata così.
    Poi adesso faccio anche molta più strada e dal sito il punto di pareggio è dopo 4 anni e un quadrimestre. Visto che l'auto la cambio ogni 4 anni, tutto dipenderà proprio dal valore di rivendita che, con i parametri di oggi, dovrebbe rimanere a vantaggio del diesel. SPeriamo
    Si vabbé ho capito, se ti basi su un'esperienza di un lungo viaggio che farai una volta all'anno ... !!!

Cmq, apparte questo, per me i trattor-motori sono morti da diversi anni.

Vedrete che nel giro di 10 anni spariranno di circolazione .

Rimarranno i benzina accoppiati agli ibridi e gli elettrici.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

No non spariranno. Anzi già oggi i diesel hanno emissioni di CO2 in linea con gli obblighi europei previsti per il 2020. I benzina invece per farlo dovranno passare all'ibrido, più o meno complesso, ma questo andrà a far lievitare il prezzo.
      sigpic

Commenta

Ma non sto parlando delle emissioni, anche se per rispettare l'euro che sarà ci saranno 4 DPF e motori strutturalmente complessi nonché fragili e quindi zero affidabili.
        E' un discorso legato alla crisi tanto per capirsi.
        Cmq vedremo nel 2020 che motori ci saranno in gamma
        Oggi gli ibridi e gli elettrici hanno costi elevati perché il numero di pezzi prodotti è ridicolo, ma il futuro è quello. Statene certi .

Commenta

mc0676 ho l'impressione che gli ibridi prenderanno piede quando chi produce auto e carburanti deciderà che è il momento giusto, quando le tecnologie adatte allo scopo saranno riproducibili in serie a prezzi bassi ed acquistabili da tutte le tasche. Fino ad allora continueranno a spennare gli automobilisti con il classico motore a scoppio ed i soliti combustibili puzzolenti.
          bergat esatto, mica tutti siamo uguali. Tu non rinunceresti al GTI, io al contrario ho girato per anni con non più di 70cv sotto al sedere e sono sempre andato ovunque, senza mai avere la sensazione che molti cavalli in più mi avrebbero tolto d'impiccio da situazioni pericolose. Credo siano proprio due filosofie (e stili di guida, probabilmente) molto differenti.
          Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Hai ragione Claudio. Nel 1969 quando ebbi la mia prima auto una fiat 500 L da 23 Cv, che tenni per 5 anni dovetti sopportare un auto che avendo i freni a tamburo era un terno a lotto farla fermare dritta, che per fare un sorpasso dovevo prendere la rincorsa, e quindi sentendomi come un vaso di coccio in mezzo a tanti vasi di ferro, ho sofferto di crisi da 500. Quando poi ho potuto permettermi auto prestazionali, ho sempre anteposto la potenza a ogni altra cosa, a parità di prezzo e ora a 62 anni, purtroppo, ancora non mi sono liberato di quell'atavica paura.
            sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Insomma, sei stato traumatizzato da giovane....
              Io ho cominciato a guidare a metà anni '90 ma fortunatamente con auto dalle prestazioni modeste ma infinitamente superiori alla vecchia Fiat 500 e senz'altro più sicure.
              Ma ho fatto in tempo a guidare la mitica 500! Quando ho preso la patente ne avevamo una in casa che sarebbe poi stata demolita qualche mese più tardi per far posto alla mia nuova Fiesta. L'ho guidata un paio di volte e, lasciando da parte l'affetto per un icona della mia infanzia, ne ho effettivamente un ricordo angosciante: rumore da aeroplano, tenuta inesistente, potenza ridicola e cambio non sincronizzato che ogni volta cambiare marcia era un'avventura ... Ma la percezione che ne ebbi non poteva che essere così drasticamente negativa, la vecchia 500 paragonata alle auto di metà anni '90 era ormai un dinosauro fuori dal tempo!
              Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Dico la mia? Massì dai...
                Vengo da tre golf diesel (4, 5 e 6 , 110, 140, 140 hp), e per la quarta, pur supponendo 12/14.000 km annui (rispetto ai 20/22.000 passati) ho optato ancora per il diesel.
                Scartato il 1.6 (mai andare indietro su cavalli e, soprattutto, coppia!! ), mi sono preso il 2.0 dsg.
                Dal punto di vista economico probabilmente ho cannato, anche se, a mia "giustificazione":
                - ho sempre venduto le mie auto a privati dopo 4/5 anni, e resto convinto che si venda meglio e più presto un 2.0 diesel che un 1.4 benza
                - ho preso un'auto aziendale con 2.000 km. e il 25% di sconto sul listino
                - avendo optato per il dsg mi sento molto più tranquillo col 6 marce che col 7 marce (sgrat...)
                - preferisco i costi fissi a quelli variabili (on po' come i contratti flat dei telefonini!!)

Dal punto di vista non economico resto stra-convinto della scelta: ottimo motore, ottimo cambio, buoni consumi, grande piacere di guida.
                Questi motori a benzina piccoli e "tirati", pur essendo piacevolissimi (provati) non mi hanno ancora convinto, e soprattutto non mi risulta che per ora abbiano successo sul mercato dell'usato (perlomeno quelli della golf mk6).
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Nell'usato non hanno alcun successo, cosi come la proverbiale rivendibilità dei 2.0 TDi è pura utopia.
                  In conce VW prendono listino eurotax dell'uno e dell'altro, purtroppo.
                  Poi da privato è ovvio che il TDi tira di più.
                  Poi il tuo caso va fuori la logica, avendo preso un'aziendale con il 25% di sconto.
                  Personalmente non comprerei mai un'aziendale con solo il 25% di sconto per i seguenti motivi:
                  - il 22% lo ha perso il giorno dopo che è stata immatricolata e quindi lo sconto extra si riduce ad un blando 3%;
                  - le aziendali purtroppo ... sono aziendali e ci vuole tanta fortuna.
                  Le aziendali, fossero onesti, dovrebbero venderle a minimo il 35% di sconto. Ma minimo.

Commenta

- Beh, io considero come nuova un'aziendale con 2000 km, e da sempre le aziendali (con zero o pochissimi km. e di pochi mesi) sono la mia prima scelta.
                    - Di solito compro quando ho venduto, e non il contrario. Le valutazioni dei concessionari fanno ridere.
                    - A mio parere la prima immediata, grossa svalutazione la si evita proprio con le auto aziendali, e mi sembra evidente.
                    - il ragionamento sull'iva non è corretto, a mio parere. E comunque se il mio 25% valesse un 3%, l'8/10% sul nuovo vale un -14%?
                    - un'auto utilizzata da un concessionario, con pochi km. 3 mesi di età e 4 anni di garanzia non mi parrebbe un azzardo (tocchiamoci!!)
                    Secondo me a questo giro dopo quattro anni non perderò più del 40% del prezzo di acquisto (10% all'anno di media, tanta roba!). Ai posteri...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Il tuo concetto di nuovo è errato.
                      In una discussione del genere non puoi portare di riferimento il prezzo di acquisto di un auto usata con 2.000 km, non mi sembra particolarmente corretto né opportuno nel contesto, non trovi ?

A malapena il km zero si avvicina al concetto di nuovo: per km zero (quelli veri) s'intendono le auto con meno di 100 km immatricolate dal concessionario e i km percorsi li han percorsi dentro al salone. Su queste lo sconto medio è del 25%. Sulle aziendali si va dal 30 al 35%.

Su un usato in PC ora come ora senza usato senza batter ciglio il 10-12% te lo fanno a occhi chiusi, da immatricolare s'intende.

Commenta

Nel mio primo post mi sono limitato a porre come "giustificazione" dell'acquisto di un diesel, il fatto di averla presa aziendale, tutto qui.

Ad ogni modo ho avuto proposte da una quindicina di concessionarie di cinque regioni del nord Italia, e le percentuali di cui parli no le ho mai nemmeno sfiorate. Anzi, ho fatto 400 km. per cogliere la migliore occasione disponibile.. Fine OT. Ciao!

Commenta

Perché Volkswagen ci specula sopra, purtroppo.

Commenta

tra gtd e gti con 14.000km anno, da sito si ha un pareggio dopo 2 anni e 28.000km. è corretto secondo voi?
                            considerando 8.4 lt/100km per il gti e 6.4lt/100km per il gtd.
                            però non so da freddo quale consuma maggiormente, siccome per andare al lavoro faccio 6km per 4 volte al giorno.

Commenta

No la differenza di consumo tra le due è molto maggiore, IMHO. Diciamo che con la GTD sei a 13,5 Km/litro mentre con la GTI sei a 8 km/litro

Commenta

su spritmonitor i consumi sono quelli, il gtd non fa i 13.5, almeno i 16 li fa.
                                li faccio quasi io con il 160cv i 13.5

Commenta

ma dove? in pianura a 130 km/ora... non certo in città

Commenta

mi sà che in città neanche li fà i 13,5 il gtd...
                                    Mk7 1.4 TSI 140 cv DSG Highline - Mercedes Classe V 220 cdi Sport - Lancia Delta Evoluzione Red Winner

Commenta

io abito fuori città, quindi diciamo che il traffico non lo vedo quasi mai, parlo di extraurbano e autostrada con spesso tirate a 6.000 giri e con il 1.4 faccio quei consumi.
                                      considerate che prima avevo il 1.9tdi da 160cv e di media facevo i 16km/lt, per quello ho detto che con il gtd si dovrebbero fare i 16.

- - - Aggiornato - - -

poi non so se con il fap i consumi sono aumentati invece di calare...

Commenta

Diminuiti non lo sono di sicuro.
                                        Anche io con il 160 avevo i tuoi consumi e da mappato facevo anche qualcosa in più.
                                        Ora con il 2.0 TDI sono sui 18 con andatura nonno style.
                                        Con un GTD secondo me sei tra i 13 ed i 16 km/l, poi l'esercizio di stile può portarti a fare i 20.
                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

Commenta

allora non si sono evoluti molto nel frattempo, pensavo che si facesse tranquillamente i 16 anche con qualche tirata.
                                          se te fai i 18 ad andatura nonno, la cosa non mi tranquillizza...

Commenta

Sto operando...
                                          X