annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

    Visto che se ne parla in molti topic e per evitare di cercarla ogni volta ne creo uno una volta per tutte per spiegare il procedimento.

    Il metodo veloce è utilizzare un sito tedesco che fa già tutti i calcoli in automatico e analizza tutti i tipi di alimentazione(benza/gasolio/gas)
    Il sito in questione è questo: http://www.amortisationsrechner.de/
    Sebbene il sito sia creato per confrontare una motorizzazione a benzina con una di un altro tipo è comunque adattabile anche al confronto tra due motori benzina

    Non c'è in versione inglese quindi spiego la traduzione dei vari campi(lasciate selezionato solo diesel perché benzina lo è di default):
    • Km annui medi
    • Anni che si desidera tenere l'auto (mettere pure il massimo cioè 12, serve solo per variare la scala del grafico)
    • Distanza media percorsa a giro (serve solo per il calcolo con il gas quando parte a benzina e poi passa a metano/GPL)


    • Prezzo al litro benzina
    • Consumo medio benzina (prendete il dato MEDIO di Spritmonitor per la motorizzazione a benzina)
    • Costo di gestione benzina bollo+assicurazione /anno


    • Prezzo al litro diesel
    • Consumo medio diesel (prendete il dato MEDIO di Spritmonitor per la motorizzazione a gasolio)
    • Maggior costo di acquisto diesel
    • Costo di gestione diesel bollo+assicurazione /anno
    • Maggior costo di tagliandi diesel /anno


    A questo punto vedrete il grafico adattarsi ai vostri dati con due rette che si incrociano nel punto di pareggio. in ogni caso nella tabella sopra tale grafico nelle ultime due righe c'è scritto dopo quanti Km e dopo quanti anni avverrà il pareggio

    PS: per il discorso SpriMonitor i suoi dati vi possono piacere o meno, ma visto che sono reali e visto che per i nostri motori sono tanti io mi attengo ciecamente alla media di migliaia di rilevazioni. Come vedete c'è chi consuma tanto e chi consuma poco ma nel bene o nel male la MEDIA è sempre un valore abbastanza affidabile. Io mi sono basato ad esempio sui dati dei vecchi 1.4 122 e 2.0 140 quando feci il calcolo ma c'erano ancora troppe poche Golf7 in circolazione a febbraio. E tra l'altro volevo ricreare un caso peggiore quindi come scritto in altri topic ho approssimato i consumi del diesel per difetto e del benzina per eccesso. Per il maggior costo di acquisto potete mettere il prezzo di listino ma è pur sempre vero che un benzina viene scontato 3/4% in più di uno a gasolio. Sul maggior costo dei tagliandi diesel io ho messo 50€/anno(visto che solitamente sono più cari per filtro gasolio ecc) per non saper ne leggere ne scrivere ma anche mettendo zero il risultato non cambia

    Per i dati calcolati con carta e penna che avevo fatto prima di scoprire questo sito vi rimando a domani perché oggi ho poco tempo nel caso non vi fidiate dei calcoli di questo sito
    Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

  • #2
    Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

    Ho impostato il sito con i parametri che avevo utilizzato a suo tempo per fare i miei calcoli con carta e penna e il responso è stato una netta conferma di quanto avevo già ottenuto. Ne deduco che:
    1) il sito funziona.
    2) i miei studi di ingegneria sono serviti a qualcosa.
    3) ho preso l'auto giusta per le mie esigenze.
    P.S. non rendo pubblici i miei calcoli altrimenti ricominciamo ad azzannarci anche qui.
    Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

    Commenta


    • #3
      Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

      Senza dubbio interessante però, assumendo che abbia capito bene e su questo punto ho qualche dubbio, non si tiene conto della differenza di prezzo al momento della rivendita, giusto ?

      Se fosse così la simulazione andrebbe bene per chi compra nuovo e porta il mezzo alla rottamazione, altrimenti bisogna tener conto anche di questo fattore.
      Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

      Commenta


      • #4
        Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

        Non lo vedo un grosso problema visto che di solito fanno più sconto sul Benzina che sul Diesel e quindi il divario iniziale cresce ancora di più, poi se parliamo di pochi anni forse il diesel lo rivendi meglio ma non penso di molto visti i tempi... e in tutti i casi più tempo passa e più questo discorso si assottiglia
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

          Niente male questo sito!!!
          Bravo ottimo consiglio
          sigpic
          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

          Commenta


          • #6
            Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

            Originariamente inviato da fafa Visualizza il messaggio
            Senza dubbio interessante però, assumendo che abbia capito bene e su questo punto ho qualche dubbio, non si tiene conto della differenza di prezzo al momento della rivendita, giusto ?

            Se fosse così la simulazione andrebbe bene per chi compra nuovo e porta il mezzo alla rottamazione, altrimenti bisogna tener conto anche di questo fattore.
            Ovviamente no. Direi che se così fosse arriverebbe ai limiti della fantascienza!

            Comunque è palese che se vendi l'auto dopo due anni i calcoli vanno un po' a farsi benedire. Vero che il diesel mantiene il valore più del benzina ma la svalutazione data dalla perdita dell'IVA appena esci dal concessionario è tale che in ogni caso la differenza è di cosa? 1/2.000€ se ti va bene e visto che il periodo è quello che è l'unico che può essere veramente appetibile è il 1.6TDI, molto meno il 2.0

            -------------------------

            Ah, nei miei calcoli bollo e assicurazione che avevo messo sono quelli della mia regione e per l'assicurazione due preventivi REALI che mi sono fatto. Tra l'altro SOLO premio RCA. Invece sulla mia ho furto/incendio, agenti atmosferici e atti vandalici. Se avessi preso il 2.0 TDI avrei speso molto di più dato che vale di più del 1.4 122

            Questo è il mio fatto molto tempo fa:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Punto Pareggio.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 86.1 KB 
ID: 1233165

            Come detto per bollo+assicurazione è solo RCA quindi nel calcolo è avvantaggiato il 2.0 TDI, i consumi oltre che a riferirsi ai vecchi modelli(c'è meno differenza di consumo tra quelli nuovi 2013) sono approssimati per eccesso il benzina per difetto il diesel, la differenza di prezzo è di 5.000€ che è il massimo che si può prendere ma sicuramente se avessi preso un 2.0 TDI la differenza nello streetprice sarebbe stata di almeno 5.500/6.000€. Ultimo vantaggio ATTUALE per il diesel è che quando l'ho fatto il prezzo carburante era più alto di ora e più alto è più se ne avvantaggia il motore diesel. Come vedete ho fatto DI TUTTO per avvantaggiare il motore diesel, volevo il caso super peggiore. Eppure 18 ANNI e 370.000 Km, ergo: MAI
            Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

            Commenta


            • #7
              Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

              Confrontando il TSI 140cv con il TDI 150cv e:

              • prendendo la differenza di costo tra i due modelli dal configuratore online
              • partendo utopisticamente da un costo pari per assicurazione, bollo e manutenzione
              • considerando il consumo medio di SpritMonitor (arrotondato per difetto sul TDI)
              • scegliendo una differenza al litro di inverosimili 20 cent a favore del diesel


              bisogna fare 95.238km per pareggiare il maggiore esborso iniziale. Guardando un risultato del genere, se non ho sbagliato ad immettere i dati, il diesel non conviene. Il tutto senza considerare che la differenza di prezzo alla pompa si sta assottigliando sempre di più...
              File allegati
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                20c di differenza??? Da me è 6 quasi ovunque! :-o

                Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                Commenta


                • #9
                  Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                  aryan Infatti, come spiegato nel messaggio, i miei dati sono palesemente sbilanciati a favore del diesel. Ed il risultato è sconcertante allo stesso modo.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                    Sorry, ho letto velocemente al cellulare

                    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                    Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                      Ciao a tutti :-) ..guardando i vostri risultati, rispetto ai 370000, i 95000 non mi sembrano proprio sconcertanti.. io ad esempio in 3 anni e mezzo li faccio, quindi il tdi è la scelta giusta

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                        Sì ma lui ha sballato volontariamente i dati e di molto. Tieni conto poi che ci sono mille fattori. Anche purtroppo il fatto che la distruggi in un incidente. Tanto che se la soglia arriva a 6 basta comunque a darla vinta al benzina

                        Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                        Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                          Ospite Nel tuo caso il calcolo non va bene, perché hai scelto una motorizzazione che di partenza costa meno del TDI 150cv e quindi per te l'ammortamento è molto più veloce.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                            aryan sarai odiato dai dieselisti, se vedi Golf Tdi che ti puntano stai attento!!
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                              Ospite sì è vero, e andrebbe confrontato col prezzo del tsi 122cv.

                              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                Io e aryan abbiamo fatto gli stessi conti solo che lui li ha fatti per la mkVII e io per la mkVI 2 anni e mezzo fa, tutto questo sta a dimostrare che nel caso VW il Diesel non conviene quasi mai o raramente
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                  Molto interessante questo sito non lo conoscevo, ho provato ad inserire tutti i parametri e nel mio caso avrei fatto la scelta giusta. mediamente tengo l'auto tra 24 e 36 mesi e con l'ultima MK6 GTD ho fatto 79.000km in 25 mesi.
                                  Magari mi convenisse il benzina avrei sotto il c...o una GTI Performance altro che diesel.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                    Con 15.000 km/anno (se ci arriverò) mi conviene sempre il TSi 140 cv.

                                    Carino il sito, peccato per il crucco .
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                      Originariamente inviato da Fra 1971 Visualizza il messaggio
                                      Molto interessante questo sito non lo conoscevo, ho provato ad inserire tutti i parametri e nel mio caso avrei fatto la scelta giusta. mediamente tengo l'auto tra 24 e 36 mesi e con l'ultima MK6 GTD ho fatto 79.000km in 25 mesi.
                                      Magari mi convenisse il benzina avrei sotto il c...o una GTI Performance altro che diesel.
                                      Beh Fra con 40.000Km l'anno te lo dicevo senza il sito che il diesel è d'obbligo!

                                      Penso che anche il più grande amante dei diesel se potesse prenderebbe il GTI :P

                                      Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
                                      Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Calcolo del tempo di rientro del maggior costo di acquisto di una motorizzazione rispetto ad un altra

                                        Ti ringrazio forse non ho sviluppato bene la risposta, comunque il mio era un ragionamento più ampio, secondo me il diesel lo acquisti se ti seve e ti conviene altrimenti fai una scelta diversa tipo benzina ecc.., (non vorrai mica dirmi che va di moda!!) le due cose non sono assolutamente in concorrenza. Certo se uno voule cercare dei paradossi conosco chi ha aquistato una maserati e pio ha messo l'impianto a gas, oppure chi si compra la porsche e pio la usa per andare a far la spesa almeno si fa notare. Il mondo è bello perchè è vario e ognuno i propri soldi li spende come vuole.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X