annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF situazione ad oggi

    Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
    Potrebbe dipendere dalla concentrazione di schifezze che esce durante la rigenerazione
    rigenerando con il veicolo in movimento, diluisco i residui in molti metri cubi d'aria
    col veicolo fermo, i residui sono molto concentrati e rischio di avvelenare qualcuno
    in officina usano gli aspiratori e magari hanno dei filtri prima dell'uscita
    Sì però il tipo di "fumi" in uscita non dovrebbe essere particolarmente inquinante altrimenti l'intero sistema si morderebbe la coda. Concordo sul fatto che la cosa dovrebbe essere fatta in una zona non proprio "centrale" non fosse altro che per la puzza che esce dallo scarico.


    Originariamente inviato da [URL="http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/member.php?1027037-jonny2slow4u"
    jonny2slow4u[/URL];1111362]se uno arriva al parcheggio con la car mentre fa
    la rigenerazione ho visto che anche se si lascia al minimo la finisce....
    Personalmente non avevo mai provato ma questa è un'informazione molto importante perché non solo la densità di inquinamento sarebbe inferiore (più tempo per diradare i fumi) ma, cosa più importante, permetterebbe di evitare il controllo diretto della procedura azionando l'acceleratore ed invece lasciando l'auto al minimo fino a rigenerazione avvenuta. Hai per caso verificato quanto dura la rigenerazione in questo caso?

    PS Reitero la domanda aggiuntiva. E' utile l'uso dell'ENI diesel + per diradare le rigenerazioni?

    Commenta


    • Re: DPF situazione ad oggi

      Che la rigenerazione finisca anche al minimo è ovvio,
      sul fatto che sia una pratica da usare comunemente invece ho molti dubbi,
      in primis sul fatto che il calore dei componenti in quella fase è molto elevato,
      perlomeno con vettura in moto una parte di aria in ingresso dal frontale aiuta a smaltirla.

      Piuttosto fate come fanno un pò tutti,se siete in entrata dal garage la si interrompe e le ventole girano appositamente per raffreddare i componenti,
      poi riprende da sola al giro successivo.

      Per chi abita in centro e con percorsi brevi,sottoscritto compreso,
      il motore con fap non è di certo la soluzione migliore ma ormai...

      Finchè tiene e il sistema funziona bene,dovesse capitare che ci sono problemi con il fap di sicuro non lo riparo....

      Commenta


      • Re: DPF situazione ad oggi

        Vi ringrazio per le risposte.

        Commenta


        • Re: DPF situazione ad oggi

          Originariamente inviato da jonny2slow4u Visualizza il messaggio
          se uno arriva al parcheggio con la car mentre fa la rigenerazione ho visto che anche se si lascia al minimo la finisce....
          Assolutamente non la finisce, sembra perche' dopo un po' le ventole si fermano, ma se riparti e rispegni subito dopo continua la rigenerazione, devi fare come minimo altri 8-10 minuti in movimento e allora la finisce per davvero.

          Commenta


          • Re: DPF situazione ad oggi

            Provate perché tenendola accesa al minimo vedo che la quantità di particolato diminuisce.

            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: DPF situazione ad oggi

              Magari diminuisce ma non completa....
              sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

              Commenta


              • Re: DPF situazione ad oggi

                Finora non ho mai provato a tenerla al minimo fino allo spegnimento. Però il ragionamento che faccio è questo: se rigenerare al minimo non facesse andare avanti l'operazione non ci sarebbe motivo per alzare il minimo. Il fatto che venga lazato, sia pure "solo" a 1000 mi fa pensare che la rigenerazione sia comunque in atto.
                La cosa che non mi piace è che su un'operazione così importante (e "ansiogena" per l'autista) vW non dia qualche indormazione in più nel manuale d'uso dando più dettagli sulle modalità di rigenerazione e sui pregi/difetti delle relative pratiche di guida adottabili.
                La domanda aggiuntiva che facevo sull'utilità di usare il diesel+ era relativa proprio al fatto di valutare se valesse la pena utilizzarlo per dare una mano alle rigenerazioni.
                In base a quello che dice il fabbricante sembrerebbe di sì (-20% rigenerazioni) visto che aumenta il numero di cetani. Altra cosa che mi attirava era il riferimento al fatto che non essendo un bio diesel in senso stretto dovrebbero essere superati i relativi problemi di alghe nel serbatotio. Ma prima di provare volevo sentire il parere di chi i morori diesel vw li ha usati molto più di me e meglio.

                Commenta


                • Re: DPF situazione ad oggi

                  Ma qualcuno che ha l app obd che vede tutti i parametri del DPF, può fare una prova quando la macchina rigenera da ferma al minimo?

                  Commenta


                  • Re: DPF situazione ad oggi

                    Appena mi capita faccio un video

                    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: DPF situazione ad oggi

                      Riprendo la discussione per verificare se qualcuno di voi aveva avuto occasione di provare la rienerazione DPF al minimo. Grazie

                      Commenta


                      • Re: DPF situazione ad oggi

                        in che senso? al minimo ci mette un'eternità a rigenerare, ma prima o poi finisce
                        LA MIA GOLFAZZA

                        Commenta


                        • Re: DPF situazione ad oggi

                          Ci mette uguale che in movimento.

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                          Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                          Commenta


                          • Re: DPF situazione ad oggi

                            Mi pare alquanto improbabile.
                            sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                            Commenta


                            • Re: DPF situazione ad oggi

                              Invece è uguale provata con l'obd . La durata è simile perché va in base alla temperatura del dpf e da fermo non vi è nemmeno l'aria che arriva a raffredarlo. Solo che circolando 20/25 passano mentre stando fermi.......

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                              Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                              Commenta


                              • Re: DPF situazione ad oggi

                                Però in movimento o come è consigliato a 2000 giri costanti il calore non è come al minimo ma ben più alto, anche se raffreddato dall aria...comunque se hai provato e testato non posso che crederti ma io non la lascerò mai rigenerare al minimo, o spengo o faccio un giretto.
                                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                Commenta


                                • Re: DPF situazione ad oggi

                                  Di certo non faccio 25 minuti di rigenerazione da fermo ma mi è capitato gli ultimi 5 minuti e piuttosto che spegnere preferisco aspettare

                                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                  Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                                  Commenta


                                  • Re: DPF situazione ad oggi

                                    Io una volta causa ragazza che tardava a scendere da casa [emoji36] mi sono gustato interamente una rigenerazione al minimo di 26 minuti poi ha staccato.
                                    Praticamente sulla mia era partita da 23g e si fermata a 8g quando di solito finisce sempre con 5g e qualcosa in circa 20minuti con stesso quantitativo di partenza.
                                    Inoltre al minimo le post iniezioni erano al massimo infatti non riuscendo ad aiutarsi con il flusso dei gas di scarico deve usare più gasolio (a determinati regimi in movimento si ha anche una post rigenerazione con pochissimo gasolio iniettato ).
                                    Al contrario perciò di quanto si pensa la temperatura dei gas di scarico al minimo (picco max 550°C) era inferiore a quella che di solito ho in marcia (picco max ~ 630°C).
                                    Purtroppo non c'era ancora la possibilità di registrare e creare il log con Vag dpf (ora si può) altrimenti vi postavo il confronto ,se mi dovesse ricapitare (spero di no ma con le donne i ritardi sono all'ordine del giorno[emoji19]) però lo faccio .

                                    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
                                    Using Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: DPF situazione ad oggi

                                      Ecco allora nn ero matto infatti lo avevo notato anche io con dpf vag...

                                      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: DPF situazione ad oggi

                                        si dai quinid è stata progettata anche nei rari casi in cui rigenera da fermo. Secondo me non c'è da preoccuparsi tanto...

                                        Commenta


                                        • Re: DPF situazione ad oggi

                                          Qualche giorno fa sono andato a farmi cambiare l'autoradio in garanzia approfittando anche per rabboccare l'ADBlu e chiedere consigli sulle modalità di rigenerazione DPF. Mi hanno confermato che la rigenerazione va avanti e termina anche con il motore al minimo (e giri elevati a 1000), ma che la procedura "da manuale" prevede percorso continuo in 4a marcia con motore sopra i 2000 giri.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X