annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF situazione ad oggi

    In autostrada a meno che non si cammina a 100 orari si produce molto particolato perciò si è trovato a cambiarlo a 150k km.
    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

    Commenta


    • Re: DPF situazione ad oggi

      Sai Giuseppe che mi hai messo un pulce nell'orecchio?
      Ma si produrrà più particolato a 130 km/h oppure a 90 km/h ?
      Mahhh.
      Qualcuno ha provato a capire sta cosa tramite l'app VAG DPF ?
      La Mia Ex-Car / La Mia Car
      Team Gloss

      Commenta


      • Re: DPF situazione ad oggi

        Ora comincio a non capirci più niente... per un uso corretto del diesel moderno non si dovrebbe fare urbano, ma, scopro ora, neppure autostrada. Quindi sono auto per la route 66 e basta? Mah. Spero non sia così per tutti i casi.

        Commenta


        • Re: DPF situazione ad oggi

          Ragazzi più si tiene il motore su di giri più particolato si produce e mi pare anche una cosa logica.
          Per quanto riguarda l' urbano, non fa bene ai diesel perché non riesce a rigenerare, specialmente se si fanno spesso brevi tragitti.
          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

          Commenta


          • Re: DPF situazione ad oggi

            Mi pare giusto, tra l'altro a 130 per un bel tratto in 4 con bagagli e clima acceso avevo verificato le temp. dei gas di scarico a non ci si avvicina ai teorici 350 °C necessari per una "rigenerazione" passiva.
            La Mia Ex-Car / La Mia Car
            Team Gloss

            Commenta


            • Re: DPF situazione ad oggi

              Se il motore resta in moto a lungo tutte le volte evitando i brevi tragitti il FAP dovrebbe durare di più. Io sulla Citroen C5 con 232.000 km non ho ancora avuto problemi e faccio quasi solo città ma il motore sta in moto parecchio e non faccio quasi mai tragitti brevi per poi spegnere. Spero che con la Passat sarà uguale....
              Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

              Commenta


              • Re: DPF situazione ad oggi

                Dipende anche che sistema usano e che euro X ha la macchina
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • Re: DPF situazione ad oggi

                  La mia è un 2012 euro 5
                  Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                  Commenta


                  • Re: DPF situazione ad oggi

                    Controllato ieri le ceneri di olio, con 54000 km sono a 15.7 g, faccio quasi esclusivamente extra-urbano montuoso/collinare, e rigenero tra i 400/500 km, usando solo gasolio normale!

                    Commenta


                    • Re: DPF situazione ad oggi

                      Io ho sempre usato gasolio normale, percorsi misti (città ed extraurbano) 63mila km percorsi e sono a 13,7 g di ceneri di olio.
                      Motore 1.6 105 cv


                      white club
                      TESSERA N° 277
                      La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                      Commenta


                      • Re: DPF situazione ad oggi

                        Conta il piede, col piede pesante si produce più particolato e più ceneri.....
                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                        Commenta


                        • Re: DPF situazione ad oggi

                          Col piede pesante alzi la temperatura dei gas di scarico e quindi bruci più particolato. Sulle ceneri non saprei

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                          Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                          Commenta


                          • Re: DPF situazione ad oggi

                            Però ne produci di più, mi pare cosa logica!
                            sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                            Commenta


                            • Re: DPF situazione ad oggi

                              Non te ne accorgi perché lo bruci più facilmente.

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                              Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                              Commenta


                              • Re: DPF situazione ad oggi

                                Più ne produci, più cicli di rigenerazioni devi fare per bruciarlo e più il dpf "soffre".
                                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                Commenta


                                • Re: DPF situazione ad oggi

                                  Buongiorno a tutti. Motore 2.0 tdi bluemotion 75 kW e6 e uso prevalentemente in città quindi rigenerazione DPF ogni 300 km circa. Stabilito ormai che lo stile di guida dovrebbe evitare i giri bassi e durante la rigenerazione tenere per 15 min il motore sopra i 2000 giri, mi chiedevo se questo richiede per forza dover fare un giro a velocità costante su strada scorrevole, cosa che in città può essere molto difficile. In particolare, visto che la rigenerazione richiede solo giri alti, perché non farla a macchina ferma e tenendo il motore a 2000 giri ? In questo modo oltre al fatto di poterlo fare senza problemi in città si avrebbe un consumo molto più basso. Infatti nella mia auto con il minimo a 1000 giri il cdb segna 1 l/h; quindi a 2000 giri dovrebbe segnare circa 2 l/h corrispondenti ad un consumo molto basso (equiparabile a 2l/100 Km a 100 Km/h). In fondo anche in officina le rigenerazioni forzate le fanno a macchina ferma. C'è qualche motivo che impone la rigenerazione in moto a velocità costante ?

                                  PS Ho letto giudizi controversi sull'utilità di usare l' ENI diesel + per ottenere migliori prestazioni e minori livelli di particolato, diradando così le rigenerazioni e allungando la vita del filtro DPF. E' così? Finora ho usato quasi solo gasolio normale ma se ci fosse anche un vantaggio sul DPF potrebbe valere la pena di cambiare.

                                  Commenta


                                  • Re: DPF situazione ad oggi

                                    Non so se c'è un motivo però ad esempio se si accende la spia del dpf vw consiglia di percorrere strada a 2000 giri costanti, penso che vale la stessa cosa per le rigenerazioni. Se bastava tenerla sui 2000 giri da fermo penso si sarebbe già sentito qualcosa in merito, nei service consigliano di fare in movimento...poi boh!
                                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                    Commenta


                                    • Re: DPF situazione ad oggi

                                      È la prima cosa che ho pensato anch'io: la vw dice di far così e non si trova scritto diversamente. Però ripensandoci alla luce del fatto che poi in officina fanno la rigenerazione da fermo mi è venuto il dubbio che in realtà la cosa sarebbe fattibile e non viene indicata per altri motivi. Provando ad indovinare

                                      1. Perché è naturale suggerire una soluzione con macchina in moto per non bloccare la guida dell'auto.
                                      2. Perché suggerire di far andare il motore con macchina ferma viene percepito come + inquinante.
                                      3. Boh ...

                                      Il punto 1. Sarebbe valido se la guida a velocità costante e alto regime fisse sempre e dovunque fattibile. Ma poiché nelle città soprattutto non è. Così il suggerimento non è applicabile sempre e dovunque. Il punto 2 è senz'altro valido per i casi in cui le auto sono inutilmente tenute ferme a motore acceso ma nel nostro caso sono situazioni in. Cui comunque il motore deve essere fatto girare in movimento e da fermo;e da fermo inquina myo meno perché consuma meno gasolio.

                                      Sarebbe interessante sapere se effettivamente la rigenerazione può essere fatta da fermo perché in questo modo oltre al risparmio in termini di consumo (fatto per niente da trascurare) soprattutto si darebbe la possibilità di rigenerazione a chi stando in città dovrebbe fare i salti mortali per fare la rigenerazione in movimento. Risultato: cicli di rigenerazione rispettati e senza interruzioni, e cosa non disprezzabile eliminazione delle ansie/arrabbiature "da dsp" nell'utente cittadino.

                                      Commenta


                                      • Re: DPF situazione ad oggi

                                        Potrebbe dipendere dalla concentrazione di schifezze che esce durante la rigenerazione
                                        rigenerando con il veicolo in movimento, diluisco i residui in molti metri cubi d'aria
                                        col veicolo fermo, i residui sono molto concentrati e rischio di avvelenare qualcuno
                                        in officina usano gli aspiratori e magari hanno dei filtri prima dell'uscita
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta


                                        • Re: DPF situazione ad oggi

                                          se uno arriva al parcheggio con la car mentre fa la rigenerazione ho visto che anche se si lascia al minimo la finisce....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X