annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF, situazione ad oggi.

    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
    @enzo66 quel video a che serve
    Quel video serve a descrivere in modo un po' "dinamico" quello che ho già scritto altre volte: cioè che, se uno va al limite massimo della velocità concessa in autostrada per un po' di tempo (la maggior parte), talvolta, le rigenerazioni possono essere ritardate anche di parecchio rispetto allo standard che, di solito, è compreso tra 350 e 450 km tra due rigenerazioni successive, pertanto, non si può escludere che a qualcuno siano capitati intervalli che possono sembrare esagerati alla media degli utenti .
    Ciao, Enzo

    Commenta


    • Re: DPF, situazione ad oggi.

      Quoto Enzo.
      Aggiungo che qui a nessuno, credo, interessi fare del terrorismo psicologico su sto benedetto dpf, ma solo dare il contributo di esperienze e di opinioni proprie su una determinata tematica - nel caso di specie il dpf - altrimenti non si giustificherebbe l'esistenza di questo forum. Detto questo è chiaro che chi intende fregarsene perché ha altro da pensare ben venga e libero di farlo. Per chi, poi, non gliene frega niente spendere 800 o 1000 euro per la sostituzione del dpf, non posso che essere felice se non altro perché grazie a questi il PIL ha speranze di ritornare ad essere positivo.
      Buona rigenerazione a tutti. ...

      Commenta


      • Re: DPF, situazione ad oggi.

        Sarei curioso di sapere quante persone hanno speso 800 euro per la sostituzione del FAP. Mi meraviglio che non abbiate ancora scritto che in caso di intasamento potrebbe anche incendiarsi, e che se la spia non dovesse funzionare il rischio sarebbe elevatissimo. Le opinioni lasciano il tempo che trovano e in questo thread non dovrebbero essere scritte, perché lo sporcano e basta e sì, scrivere opinioni negative di qualcosa che non si ha e non si conosce equivale a fare terrorismo psicologico. Che poi parliamoci chiaro, in tante situazioni qui dentro si parla male del DPF senza averlo mai avuto e per cercare a tutti i costi il tallone d'achille e un difetto di una motorizzazione che non si è voluto scegliere per risparmiare qualche soldo. Ben venga, ma questo non dovrebbe portare a sparare opinioni fantasiose...

        Commenta


        • Re: DPF, situazione ad oggi.

          io me ne sbatto del filtro, spengo ignorantemente la macchina anche se sta rigenerando, mai accese spie o anomalie varie! figuriamoci se uno si compra una macchina e poi deve fare giri a vuoto per farle fare la rigenerazione, ma solo al pensiero di sta cosa si capisce che è una cavolata pazzesca! Poi se dovesse accendersi la spia allora lo fai, ma se capita capita raramente e allora ci puó stare

          Commenta


          • Re: DPF, situazione ad oggi.

            1. Se fosse una cavolata pazzesca non ci sarebbe ragione per discuterne ... o per interessarsene ...
            2. Si sa che i c.d. "giri a vuoto" non capitano tutti i giorni e, ovviamente, si sa anche che se si è nell'impossibilita' di farlo non lo si fa punto. Si risolverà il problemino al giro successivo quando la centralina ritenta il ciclo. Attenzione però a non rimandare troppo perché se si accende la spia e ci si trova veramente nell'impossibilita' di farlo il c.d. giretto ... allora si che si corre il serio rischio di provare l'esperienza della rigenerazione forzata ... e allora troveremo qualcuno che sul forum che ci racconterà la sua esperienza diretta ...
            3. Le opinioni e le esperienze degli altri non sporcano un bel niente ma servono a chi ne vuole fare tesoro e io sono uno di quelli.
            4. Non me ne frega niente se chi mi racconta la sua esperienza diretta ha o non ha una certa cosa o se se la può permettere, ma lo sto ad ascoltare e poi, con la mia capacità di critica, valuto.
            5. Buona giornata a tutti.

            Commenta


            • Re: DPF, situazione ad oggi.

              Ben vengano LE ESPERIENZE. Quelle sono richieste qui dentro, non le OPINIONI di chi oltretutto ce l'ha, non ha mai avuto problemi e scrive di disastri in continuazione. mauriG7 sono d'accordo con te su tutto il resto.

              In 53 pagine non ho letto di nessuno che abbia avuto veramente problemi col FAP. Non era questo lo scopo del thread?

              Commenta


              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                Anche le opinioni meritano una loro considerazione, almeno fino a quando ne risulta protetta la relativa libertà (e non mi risulta che nel regolamento di questo forum sia vietata la libertà di opinione o che sia stabilito che le opinioni non siano ben accette). Resta alla capacità di critica, che ciascuno di noi ha, il compito di selezionare quelle che non condividiamo.
                Detto ciò, per quanto riguarda la rigenerazione forzata del fap, basta andare su you tube ...

                Commenta


                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                  Sì ma questo thread non raccoglie opinioni. È come se nei thread dei rumori vari o dei problemi ai motori la gente che non ne ha avuti si mettesse a dire la sua in base al sentito dire o ad esperienze di altri. A cosa serve, a parte spaventare inutilmente? La spia arancione che in casi sporadici si è accesa è la logica di funzionamento del FAP e non è un vero problema. Sarebbe come lamentarsi di dover aggiugere olio ad un SÌ che va a miscela.

                  Commenta


                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                    Signori devo cominciare ad andare di warning e cancellare gli Off Topic...
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                      Così il thread verrebbe azzerato, visto che nessuno ha avuto problemi finora.

                      Commenta


                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                        Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                        Sì ma questo thread non raccoglie opinioni. È come se nei thread dei rumori vari o dei problemi ai motori la gente che non ne ha avuti si mettesse a dire la sua in base al sentito dire o ad esperienze di altri. A cosa serve, a parte spaventare inutilmente? La spia arancione che in casi sporadici si è accesa è la logica di funzionamento del FAP e non è un vero problema. Sarebbe come lamentarsi di dover aggiugere olio ad un SÌ che va a miscela.
                        Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                        Così il thread verrebbe azzerato, visto che nessuno ha avuto problemi finora.
                        Inizio OT
                        Mi dispiace dissentire in toto da quello che dici.....che la logica di funzionamento del DPF non sia un problema direi che è una tua opinione molto discutibile!
                        Nel mio caso specifico è stato l'ago della bilancia che mi ha fatto propendere per il TSI!
                        Questo per dire che ovviamente il DPF di per sè non è un problema, ma può rappresentarlo per chi, come me, farebbe un utilizzo improprio di un TDI....nessuno infatti (mi riferisco non solo al forum, ma sopratutto alle figure "professionali" che ho interpellato a riguardo) mi ha detto che sicuramente sarei andato incontro a problematiche dovute al DPF, ma non mettendolo nelle condizioni ideali di lavorare, tutti mi hanno caldamente consigliato di stare su un TSI!
                        Se avessi trovato anche uno solo che mi avesse detto: "vai tranquillo che non avrai nessun tipo di problema col DFP anche per i tragitti che fai quotidianamente", allora probabilmente avrei fatto una scelta diversa....ma non avendolo trovato, vorrà pur dire che qualche "controindicazione" forse c'è per chi la macchina la utilizza in città per brevi tratte di 4/5km?
                        Magari si tratterebbe "solo" di fare ogni tanto qualche giretto a zonzo per permettere la rigenerazione, ma, forse per qualcuno, questa è condizione più che sufficiente per non scegliere un TDI....anche perchè, come diceva giustamente mauriG7, non è che lo decidi tu quando farla la rigenerazione, ma la macchina, e se uno non ha il tempo oggettivo per farla in quel preciso momento, allora la probabilità di fare un saltino in officina c'è....anche senza arrivare alla sostituzione del DPF (questo me lo diceva anche il rivenditore di una concessionaria....al terzo avvertimento ignorato, devi recarti in officina a faro lo spurgo al prezzo di 170euro)!
                        Quindi ben vengano anche le opinioni (purchè fondate su fonti attendibili) perchè possono essere d'aiuto a chi si trova nel dubbio!


                        Fine OT

                        Commenta


                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                          Io sinceramente se quando sono arrivato sta facendo la rigenerazione me ne frego spengo la macchina e parcheggio, questo può succedere sia a chi fa 4km sia a che ne fa 600 di km. Non è scritto da nessuna parte che se la macchina sta facendo la rigenerazione devo andare in giro a zonzo sino a quando questa non è finita. Credimi, se così fosse non venderebbero più un diesel. Chi, anche se facesse 200km al giorno, una volta arrivato a destinazione se ne va in giro a zonzo per far finire la rigenerazione? Io spero nessuno!! Non è mica un cane che deve fare i bisogni la macchina eh!!!
                          Ovvio sicuramente continuare a bloccare le rigenerazione non è un bene, ma penso più che altro per il fatto che si va a consumare quasi 0,7litri di gasolio a rigenerare il dpf.
                          E poi è stato spiegato che hanno modificato l'impianto, in questo modo l'egr non dovrebbe più intasarsi visto che non prende direttamente i gas di scarico a alta pressione ma vengono convogliati a bassa pressione.

                          Commenta


                          • Re: DPF, situazione ad oggi.

                            @bonus79 tu hai scelto TSI (ed hai fatto bene) perchè il tuo utilizzo dell'auto consiglia l'acquisto di un motore a benzina. Un motore diesel, con o senza filtro, non è fatto per chi usa l'auto quotidianamente solo per portare i figli a scuola o fa 10000 km all'anno. Chi ti ha consigliato di lasciar perdere il TDI credo lo abbia fatto principalmente per questa motivazione e non perchè a lungo andare sicuramente avresti avuto noie con il DPF. Tra l'altro, il tuo meccanico di fiducia o il capo officina del Service non ti diranno mai "tranquillo, non avrai MAI problemi" perchè poi alla prima eventuale rogna tornerai da loro imbufalito.

                            Per tutti gli altri frequentatori di questo thread, pensiamo un po' una cosa: davvero VW si prenderebbe il rischio di commercializzare e promuovere il suo prodotto di punta (il TDI) sapendo che il DPF ed il sistema di rigenerazione sono un PROBLEMA?
                            La "situazione ad oggi" è che il DPF non è un problema. Il DPF ed il suo sistema di rigenerazione semplicemente funzionano così. Finora non si ha notizia di un solo utente del forum che sia dovuto ricorrere alla rigenerazione forzata in officina e credo solo uno ha riportato un caso di accensione della spia. Quando un paio di utenti del forum saranno dovuti ricorrere al Service per problemi al DPF intasato... allora il DPF potrà essere un "problema".
                            Fino ad allora prestiamo attenzione a chi ha un TDI e può riportare dati ed esperienze concrete, invece di alimentare sterili polemiche.
                            Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                            Commenta


                            • Re: DPF, situazione ad oggi.

                              Oh, finalmente, grazie Claudio. Evidentemente non sono riuscito a esprimere il mio concetto in modo chiaro...

                              Commenta


                              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                Dovere.
                                Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                Commenta


                                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                  Originariamente inviato da Spada02 Visualizza il messaggio
                                  @bonus79 tu hai scelto TSI (ed hai fatto bene) perchè il tuo utilizzo dell'auto consiglia l'acquisto di un motore a benzina. Un motore diesel, con o senza filtro, non è fatto per chi usa l'auto quotidianamente solo per portare i figli a scuola o fa 10000 km all'anno. Chi ti ha consigliato di lasciar perdere il TDI credo lo abbia fatto principalmente per questa motivazione e non perchè a lungo andare sicuramente avresti avuto noie con il DPF. Tra l'altro, il tuo meccanico di fiducia o il capo officina del Service non ti diranno mai "tranquillo, non avrai MAI problemi" perchè poi alla prima eventuale rogna tornerai da loro imbufalito.

                                  Per tutti gli altri frequentatori di questo thread, pensiamo un po' una cosa: davvero VW si prenderebbe il rischio di commercializzare e promuovere il suo prodotto di punta (il TDI) sapendo che il DPF ed il sistema di rigenerazione sono un PROBLEMA?
                                  La "situazione ad oggi" è che il DPF non è un problema. Il DPF ed il suo sistema di rigenerazione semplicemente funzionano così. Finora non si ha notizia di un solo utente del forum che sia dovuto ricorrere alla rigenerazione forzata in officina e credo solo uno ha riportato un caso di accensione della spia. Quando un paio di utenti del forum saranno dovuti ricorrere al Service per problemi al DPF intasato... allora il DPF potrà essere un "problema".
                                  Fino ad allora prestiamo attenzione a chi ha un TDI e può riportare dati ed esperienze concrete, invece di alimentare sterili polemiche.
                                  Se la seconda parte del tuo discorso è la realtà delle cose, non capisco la prima parte che praticamente la contraddice

                                  Commenta


                                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                    Io invece ringrazio Luca perché le polemiche che qualcuno dice essere sterili, possono non essere tali per altri. Pertanto credo che nessuno possa impedire ad uno di dire cosa pensa - bene o male - del dpf.
                                    Abbiamo tentato di dare consigli sull'utilizzo della macchina in caso di rigenerazione e abbiamo anche sottolineato che ognuno resta libero di fare ciò che crede. E chi non crede può anche farsi un giro su you tube per vedere e sentire i versi che fa il motore sottoposto ad una rigenerazione forzata. Il resto sono chiacchiere ... come ho detto sopra ciascuno di noi ha la capacità di critica che gli permette di valutare le opinioni degli altri ma non di impedire agli altri di dire la propria. Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui e auguro a chi non gliene frega niente del dpf di non avere mai problemi perché in caso contrario, probabilmente si ricorderà di queste discussioni. FINE OT.

                                    Commenta


                                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                      sintetizzando ironicamente, perchè non si puó fare altrimentihi non ha questo motore sostiene che il dpf sia un problema, chi ha questo motore cerca si spiegare che non ha mai avuto problemi, ma chi non lo ha pare ne sappia più di chi lo ha, mentre chi lo ha non capisce niente e dovrebbe girare per km inutilmente per far fare i bisognini al motore se no avrà problemi, ma chi non fa giri a vuoto a questo proposito problemi no ne ha avuti, ma non conta, perchè li avrà, prima o poi, perchè il giorno che vi si accenderà la spia saranno cavoli e rimpiangerete i giorni in cui non avete fatto il giro a vuoto! Cavoli, sono messo male, ho il tdi, non faccio giri a vuoto, spengo brutalmente durante la rigenerazione, il mio livello olio motore è diminuito ( dovrebbe essersi alzato ubriacato dalla diluizione col gasolio e il service doveva impazzire e mandarmi al tagliando anticipato ) allora avrò problemi, non oggi, ma secondo chi non possiede la mia auto si! È un complotto! Allora
                                      mi devo preoccupare? Ma sai che faccio, io continuo a fare come ho fatto fino ad ora, magari appendo un corno allo specchietto così mi sento più tranquillo!

                                      Commenta


                                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                        Puoi stare tranquillo: per come sono gestite le rigenerazioni nei ea288 il problema della diluizione dell'olio dovrebbe appartenere ormai al passato (se mai ci è appartenuto). Al limite, se si accumulano troppe particelle, si accende la spia ma dovrebbe essere semplice farla spegnere, pertanto, non dovrebbero esserci problemi.
                                        Come ho già scritto, l'unica cosa che a me dà fastidio di questo dispositivo (ed anche delle varie EGR) è che causa consumi un maggiori, quindi, rendimenti minori di quelli che in via potenziale potrebbero avere i nostri diesel.
                                        Se volessimo fare gli ecologici a tutti i costi, ciò dovrebbe dar da pensare in quanto, a fronte di una minore emissione di particelle, le emissioni di CO2 che pare siano le responsabili dell'effetto serra sono maggiori di quelle tecnicamente possibili.
                                        Ciao, Enzo

                                        Commenta


                                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                          Originariamente inviato da mauriG7 Visualizza il messaggio
                                          Io invece ringrazio Luca perché le polemiche che qualcuno dice essere sterili, possono non essere tali per altri. Pertanto credo che nessuno possa impedire ad uno di dire cosa pensa - bene o male - del dpf.
                                          Il mondo è bello perché è vario, c'è chi pensa che la cosa ideale sia fidarsi delle esperienze dirette, e chi delle opinioni teoriche.
                                          LA MIA GOLFAZZA

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X