annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF, situazione ad oggi.

    Originariamente inviato da Gegolf Visualizza il messaggio
    sono anchio nella tua stessa condizione voglio prendere la nuova variant e sono indeciso tra benzina e diesel (150cv )....ti posso riferire quello che mi ha detto un meccanico vw qualche giorno fa quando ho ritirato la macchina...cambio radiatore gas di scarico e annessi ( 1000€ ) fanc DPF.... se fai tragitto di pochi chilometri ed in città evita il diesel avrai sempre problemi con il dpf, ed il motore 110CV preoccupa molto anche loro è il 105 ancora più strozzato è vero che hanno modificato molto sul dpf....ma nel lungo periodo è una scommessa...
    Che dilemma questa scelta di motorizzazione! Io andrei di benzina solo perchè ho paura di avere problemi col DPF (considerando la tipologia di percorso giornaliero).....e il fatto che molti in questo forum lo eliminerebbero volentieri, mi lascia pensare che effettivamente qualche stress questo DPF lo crea.....anche a chi dice di sbattersene delle rigenerazioni! E poi, sinceramente, l'idea di mettermi per strade che solitamente non percorro appositamente per far rigenerare il filtro non mi "garba" neanche un pò......sopratutto se penso a quanto corro già durante la giornata tra lavoro, figli da portare e andare a prendere, ecc....
    Proprio ieri sera parlavo con un amico che ha una Golf6 1.6TDI 105cv e che in tre anni ha percorso 33.000km.....di cui l'ultimo anno prevalentemente in città.....e mi ha detto che la spia del DPF non si è mai accesa.....boh....io non ci capisco più niente!

    Originariamente inviato da mercory Visualizza il messaggio
    @bonus79
    Per quello che posso dirti per la mia breve esperienza attuale (tdi 110cv da meno di un mese e 2300km percorsi) mi sarò accorto di almeno 3 o 4 rigenerazioni ma ne avrà fatte anche di più.
    Il livello dell'olio è restato invariato e dal composition media nella sezione service mi da che il tagliando lo devo fare tra 27800km o allo scadere dei due anni.
    Comunque aspetta la risposta di qualcuno che ha già percorso più chilometri di me per una stima migliore del problema diluizione.

    Io avevo le stesse tue paure ma per ora non ho riscontrato nessun problema ( mi sto toccando le parti basse) comunque da quello che ho letto in questo forum anche il tsi 122cv non è male come consumi di fatti sono stato indeciso fino alla firma del contratto tra 1.6 tdi o 1.4 tsi anch'io.


    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
    Ho letto che percorri, a differenza mia, prevalentemente tragitti extraurbani.....questo può fare molta differenza a parità di km!

    Commenta


    • Re: DPF, situazione ad oggi.

      Non bisogna stressarsi più di tanto, una volta che hai ben presenti quali sono i sintomi e sai che il processo di rigenerazione si ripete +o- ogni 500 km, ti regoli di conseguenza. Certo è che se il tuo percorso quotidiano consiste in brevi tragitti (5/10 km) o uso cittadino con frequenti soste spegni e accendi sarebbe consigliabile il benda.
      Per il resto, io ho fatto circa 4000 km (di percorsi medio lunghi e misti città statale autostrada) e di rigenerazioni ne ho forse percepita una. Sai quante ne ha fatte .... il fatto è che se la usi per tragitti medio lunghi lei la fa ma tu non te ne accorgi... poi è chiaro che se ne interrompi qualcuna non succede nulla, ma se continui.... come si dice "sbagliare è umano, perseverare è diabolico ...."
      A voi la scelta ...

      Commenta


      • Re: DPF, situazione ad oggi.

        bonus79
        Diciamo che città non ne faccio ma durante la settimana la usa mia moglie per portare la bimba all'asilo con percorrenze di 5+5 mattino e 5+5 pomeriggio e qualche commissione in giro per un totale di 30km gg. circa, poi durante il fine settimana qualche giretto con la famiglia.
        Ma io abito in provincia e non in città.

        P.S. non basarti per la scelta solo sulla mia breve esperienza perché è presto per me tirare le somme sul DPF.

        Comunque io sono convinto che se avessi preso il TSI 122cv non avrei avuto grosse differenze sui consumi perché alla fine su brevi percorrenze da quel che ho capito leggendo i vari forum più o meno siamo li (con guida tranquilla) la mia scelta è ricaduta sul TDI solo perché penso che a lungo termine sarà più affidabile del turbo benza, ma ripeto è un parere personale e ci sono casi che lo smentiscono,
        poi chi vivrà vedrà, in tanto cerco di non farmi troppe pippe mentali per il dpf come consigliato da qualche utente su questo forum.

        Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: DPF, situazione ad oggi.

          Infatti, non bisogna stressarsi troppo, io ad esempio per andare al lavoro (5 km andata e altrettanti per il ritorno) ho una vecchia Ka. La golfetta la uso per viaggi lunghi etc ... anche perché in città tra sportellate e sbaciucchiate di paraurti non se ne può più... resta il fatto che, secondo me, il 1.4 turbo benza è un pochino meno affidabile e performante del 2.0 tdi .... se poi conti la rivendibilita' .... ma a parte questo sono scelte che dipendono dalle diverse esigenze e possibilità che ciascuno di noi ha....

          Commenta


          • Re: DPF, situazione ad oggi.

            bonus79
            I miei vicini hanno la golf mk7 1.6 105cv da un anno circa e percorrono brevi tratti settimanali per scorrazzare i figli e magari qualche percorrenza più lunga nel fine settimana, la famigerata spia DFP l'hanno vista solo una volta quando la macchina era nuova con 250km (pensa che loro non sapevano neanche che cosa era il dfp e spaventati hanno chiamato subito il conce) adesso sono a circa 17000 km e da quanto mi dicono non l'hanno più vista.

            Piccolo OT
            Comunque come detto da molti prova entrambe le motorizzazioni poi trai tutte le tue conclusioni, calcoli sui km annui, piacere di guida ecc.
            e poi fai una scelta e comunque se scegli il disel o benzina vedrai che alla fine ti troverai contento della golf.

            Fine OT

            Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: DPF, situazione ad oggi.

              Signori cerchiamo di non esagerare con gli OT

              Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                Commenta


                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                  Chiudendo OT per chi dice che problemi non ne comportano i brevi tragitti e le rigenerazioni interrotte, date una occhiata al topic avaria gas di scarico (in altre parole EGR)

                  Commenta


                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                    Concordo. ....

                    Commenta


                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                      Questa è la mia esperienza: sono a 28000 km dopo un anno e due mesi di Golf. Uso prevalentemente extraurbano, tratti di 35+35 km al giorno, rigenerazione mediamente ogni 450 km. Avverto sempre la rigenerazione in atto (del resto è piuttosto facile) e circa una volta ogni 3-4 rigenerazioni la interrompo e spengo l'auto brutalmente. Mai vista la spia del DPF accesa. Il CDB segnala il tagliando tra 2000 km, quindi perfettamente in media, senza nessun aumento apprezzabile del livello olio motore dovuto a presunti trafilamenti di gasolio.
                      Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                      Commenta


                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                        madiweb "chiudendo OT" non è che ti giustifica a sparare l'ultima senza diritto di replica... ma già hai fatto capire la credibilità di certi interventi uscendotene in quel modo sul discorso consumi, del resto.

                        Commenta


                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                          Si cyberfra, sono pazzo in realtà.
                          PS: chiudendo OT (per quanto mi riguarda). Buon proseguio

                          Commenta


                          • Re: DPF, situazione ad oggi.

                            ma figurati MauriG7, come dici te si sarebbe schiavi della macchina, farsi un giretto per far fare i bisogni alla golf...mi sembra ridicolo! Interrompi la rigenerazione e amen

                            Commenta


                            • Re: DPF, situazione ad oggi.

                              bonus79
                              Lo dico sempre che i forum sono ansiolitici, apri il forum e sembra che tutte le macchine non funzionino, che sia catorci e che le abbiano costruite con lo sputo, ha lo stesso effetto delle notizie del telegiornale sembra che la gente passi il tempo a stuprare, uccidere e massacrare il prossimo, se fosse veramente così ci sarebbero guerre ogni 5 minuti, ricordatevi che chi frequenta i forum sono una parte infinitesimale di tutto cio che vi è in giro e non fanno statistica vanno letti come spunto e riflessione ma poi fate di testa vostra chiuso OT

                              Commenta


                              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                Facciamo così:
                                - il DPF è per lo meno un pezzo in più che potrebbe dare rogne (ad oggi non ci sono report sulle nuove G7, per quel che sò, ma è anche vero che è troppo presto).
                                - le rigenerazioni "tenta" di farle ogni 350-450 km a seconda del tracciato che si percorre. Se uno le interrompe saltuariamente e poi però riesce a percorrere un tratto sufficientemente lungo da farla terminare, non dovrebbe capitare nulla. Se uno le interrompe a nastro beh, allora il discorso cambia.
                                - tratti brevi: non è il percorso adatto ad un diesel. Lo dico perché arrivo a una serie di benzina (G5 /G6, mappati e no e tutti DSG) ed i consumi sono quasi paragonabili, con un piacere di guida a favore del benzina superiore.
                                OT.
                                - cambio DSG comodo sicuramente, ma aumenta i consumi sensibilmente (soprattutto il 6m).
                                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                Team Gloss

                                Commenta


                                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                  Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                                  Chiudendo OT per chi dice che problemi non ne comportano i brevi tragitti e le rigenerazioni interrotte, date una occhiata al topic avaria gas di scarico (in altre parole EGR)
                                  Dove lo trovo? Ho provato a cercarlo su GOLF7 ma non l'ho trovato.....

                                  Commenta


                                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                    In teoria il mezzo più adatto per fare spostamenti da 5+5 Km sarebbe l'auto elettrica . Non ha problemi di temperatura , non ha DPF ( nel caso del Diesel ) o marmitte che si bucano per la formazione di acqua ( maggiormente sui motori a benzina ) .
                                    Ovviamente uno quando acquista una auto dovrebbe valutare una serie di fattori :
                                    - percorrenza chilometrica
                                    - tipo di percorso
                                    - costo dell'auto
                                    ma soprattutto l'aspetto meno razionale e quindi pìù istintivo che a volte ti fa accettare anche qualche eventuale problema e cioè il piacere di guida .
                                    Nel mio caso per esempio ho avuto per anni auto a benzina e volevo cambiare anche a costo di andare incontro a qualche eventuale problema .
                                    In effetti , per una percorrenza di 10mila km l'anno razionalmente avrei dovuto scegliere un benzina , cosa che non ho fatto con tutto il rispetto per chi invece opta in tal senso .
                                    I motori a benzina di ultima generazione regalano delle belle soddisfazioni , sono silenziosi e consumano poco .
                                    Per la mia esperienza non ho mai avuto problemi di DPF , le rigenerazioni le avrò fatte in autostrada o in extraurbano perchè quelle di cui me ne sono reso conto sono veramente poche .
                                    Nessuna spia accesa , nessuna diluizione di olio per cui non posso che ritenermi soddisfatto .
                                    Ho un auto che mediamente percorre 4 km in più a parità di condizione con un analogo a benzina ( tra l'altro il divario di prezzo tra benzina e gasolio mi sembra aumentato a favore del gasolio ) ed in particolare un motore che si presta ad un eventuale ottimizzazione della centralina ( cosa che ho fatto ) meglio del benzina per cui.... bene così .
                                    Certo che se il tipo di utilizzo prevalente che ne faccio ora dell'auto ( autostrada ed extraurbano ) dovesse cambiare in brevi percorsi urbani so già che potrei dover cambiare auto .

                                    Sottolineo il potrei però , perchè non è detto che siano sempre in agguato problemi al DPF , diluizioni olio e quant'altro , credo che questi fossero problemi più accentuati sulle prime motorizzazioni con filtro montato distante dal collettore di scarico e quindi con malfunzionamenti dovuti al fatto che ci volevano lunghi percorsi per mandarlo in temperatura .
                                    In generale sconsigliano il Diesel per questo tipo di utilizzo ma poi magari basterebbe prendere una volta ogni 15 gg l'auto in extraurbano per non avere problemi .

                                    Concludo dicendo che secondo me ognuno dovrebbe dare anche un peso personale alle caratteristiche di diverso funzionamento ed accettare che l'auto perfetta e senza problemi non esiste , si guadagna in un senso e si perde in un altro .
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                      Comunque grazie a tutti per i vostri interventi!
                                      Sapendo già in partenza che farei un uso "improprio" di un diesel, a differenza di 12 anni fa dove l'unico problema poteva essere quello di non riuscire ad ammortizzare nel tempo la maggior spesa iniziale, oggi ho paura di andare incontro col tempo a maggiori problemi (e quindi costi....) dovuti appunto alla gestione del DPF.....questo ovviamente solo il tempo potrebbe dirlo!
                                      In merito a DPF ho letto pareri molto discordanti......riassumendo mi sentirei di dire che, nella migliore delle ipotesi, dal momento che le mie tratte giornaliere di 4x5km di urbano scorrevole, non sarebbero sufficienti ad attivare una rigenerazione (sopratutto durante i mesi freddi), sia perchè il più delle volte arrivo a destinazione che la temperatura non è arrivata a regime, sia perchè il tempo di percorrenza di questi 5km varia dai 5 ai 10 minuti (a seconda della fretta che ho...), direi che sarebbe lecito aspettarmi di dover fare una rigenerazione forzata abbastanza di frequente.....cosa che mi scoccerebbe parecchio quella di dovermi mettere per strade extraurbane oppositamente per far rigenerare la macchina......come già detto con due bimbi piccoli corro già abbastanza!
                                      Qualcuno dice che non bisogna essere schiavi della macchina, ma anche optare per una macchina che sai già in partenza che non sarebbe adatta all'utilizzo che ne faresti non mi sembra molto intelligente.....e il fatto che uno se ne infischi di effettuare le rigenerazioni non vuol dire che il motore lavori come dovrebbe.....quindi facile aspettarsi nel lungo periodo qualche problemino!
                                      OT...Comunque ho già chiesto al rivenditore se ha un TSI da 122cv da provare......fine OT

                                      Commenta


                                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                        Originariamente inviato da bonus79 Visualizza il messaggio
                                        Dove lo trovo? Ho provato a cercarlo su GOLF7 ma non l'ho trovato.....
                                        Perché non c'è.

                                        Commenta


                                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                          E quindi a quale forum si riferiva?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X