annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF, situazione ad oggi.

    Secondo me gli hanno detto in quarta non in quinta
    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

    Commenta


    • Re: DPF, situazione ad oggi.

      mercory
      Io faccio tutti i giorni 5km al mattino e 5 al pomeriggio il venerdì ne faccio 8 e 8 perché vedo la morosa, il sabato 15-15 perché vado a tennis....al momento non mi si è ancora presentata la spia....secondo me ha ragione Matteo, non bisogna fasciarsi la testa.
      Pensa che sabato scorso ho fatto 300km tra andata e ritorno per andare ad un funerale e la macchina ha rigenerato il giorno dopo quando ne ho fatti 5 -_-".....queste sono le assurdità del sistema!

      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

      Commenta


      • Re: DPF, situazione ad oggi.

        mercory si e' cosi' c'e' scritto anche nel libretto di uso e manutenzione ma si puo' fare anche in autostrada in quinta a 130 non cambia nulla!
        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

        Commenta


        • Re: DPF, situazione ad oggi.

          Il sistema è un po strano 15 giorni fa ho fatto 1150 km tra sabato e domenica e la macchina ha rigenerato mentre ero in autostrada e la mattina del lunedì cosa ci devo fare ...
          Sono macchine che in città patiscono abbastanza strappano sto fap che rompe però dalle mie (Milano) si é sempre in coda non devo essere io che mi adeguo alle esigenze della macchina


          se sei incerto tieni aperto !!!
          Using Tapatalk

          Commenta


          • Re: DPF, situazione ad oggi.

            Ospite
            Concordo pienamente, le auto dovrebbero essere dei mezzi di trasporto e non (come già citato da qualcuno nel forum) dei cagnolini da portare a fare i bisogni.

            Comunque vedo che i 3km li fai sempre in coda, probabilmente è la situazione peggiore per sto benedetto fap.

            Vediamo se mi passa la strizza prima di ordinarla, altrimenti ripiego sul TSI (che mi da meno fiducia per l'affidabilità anche se le mie percorrenze annue me lo permetterebbero) ma purtroppo ormai ho il chiodo fisso sulla mk7 e devo fare una scelta.


            Mister88
            Immagino che le tue, comunque brevi, percorrenze giornaliere senza incorrere a problemi siano non cittadine ma ma su tratti con viabilità scorrevole, come lo sarebbero le mie abitando in provincia di MN, questa cosa mi rassicura un po di più.
            P.S. se posso chiedetelo quanti km hai percorso fino ad ora?

            Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: DPF, situazione ad oggi.

              Prendi il TDI che non ti sbagli
              Anche per me è la prima arrivando da Audi s3 che mi faceva spendere intorno ai 450 euro di benzina è vero che andava molto di più ed era più macchina ma per esigenze di spese ho dovuto eliminarla
              Quando ho portato a casa questa non mi sembrava vero che consumasse così poco


              se sei incerto tieni aperto !!!
              Using Tapatalk

              Commenta


              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                Io con il mio 2.0 ho percorso 12 mila km e tre giorni fa ha compiuto un anno. Quando l'ho presa avevo intenzione di percorrerne di più, con la Golf precedente ne ho fatti almeno 30 mila l'anno, poi per fortuna gli incastri lavorativi sono cambiati in meglio e ho iniziato a muovermi più per la città in scooter. Devo dire che questa Golf rispetto alla mia precedente (euro 4 con DPF) rigenera più frequentemente, pur essendo euro 5 e non euro 6; di rigenerazioni ne ho interrotte diverse, ma non ho mai avuto problemi, forse perché comunque a Roma le percorrenze non sono quasi mai brevissime e anche muovendomi nel traffico le do spesso modo di finire il lavoro. La uso parecchio nei finesettimana, ma al 90% in città. In ogni caso, se potessi tornare indietro la riprenderei identica.

                Commenta


                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                  Io erano 5 giorni e 33 accensioni che interrompevo la rigenerazione era disperata ahahahah


                  se sei incerto tieni aperto !!!
                  Using Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                    mercory Si, abito in provincia, tutte strade molto scorrevoli. Da fine giugno sono sui 6700km

                    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                      Un rimando al mio messaggio numero 109 di questo thread...
                      Golf 7 GTI 245CV

                      Commenta


                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                        Sulla base dei dati forniti da @follo, la centralina lancia una rigenerazione quando nel dpf risultano circa 18 gr (poi, pare che dia pesi diversi al presunto sulla base delle percorrenze od al misurato sulla base della differenza di pressione) e la interrompe quando ne risultano circa 6 gr. Il processo di rigenerazione dura, mediamente, 20 minuti salvo casi particolari, quindi, vengono espulsi/bruciati circa 0.6 gr durante ogni minuto di rigenerazione.
                        Se si spegne il motore subito dopo l'inizio di una rigenerazione, questa riprende alla riaccensione successiva in quanto la quantità bruciata è trascurabile.
                        Se si interrompe dopo, ad esempio, cinque minuti dall'inizio del processo, saranno stati bruciati circa 3 gr di particelle e la rigenerazione ricomincerà quando si saranno ri-accumulati questi 3 gr di particelle.
                        Se tra una rigenerazione e l'altra (quando non si interrompono) si percorrono mediamente 400 km, vuol dire che in 400 km si accumulano 12 gr (18-6 gr), pertanto, quei 3 gr bruciati nei cinque minuti di rigenerazione interrotta, si ri-accumuleranno più o meno dopo circa 100 km.
                        Questo sopra è un conto della serva che però, nonostante le variabili siano tante, aiuta molto a prevedere le rigenerazioni quando sono state interrotte.
                        Il sistema, alla fine, è più prevedibile di quanto non si immagini.
                        Ciao, Enzo

                        Commenta


                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                          troppe seghe mentali, ci
                          manca che mi metto a calcolare il tempo, i grammi e i km, poi si che mi ricoverano in psichiatria!!!

                          Commenta


                          • Re: DPF, situazione ad oggi.

                            Beh considerando che a freddo si accumula più particolato perche il motore non è in temperatura... I conti non sono poi così matematici.

                            Commenta


                            • Re: DPF, situazione ad oggi.

                              Originariamente inviato da iele123 Visualizza il messaggio
                              troppe seghe mentali, ci
                              manca che mi metto a calcolare il tempo, i grammi e i km, poi si che mi ricoverano in psichiatria!!!

                              ma, in realtà, la cosa è più intuitiva di quanto non si creda. Non occorre fare calcoli: è solo una descrizione semplificata del comportamento standard del sistema: un tentativo di spiegare un funzionamento che può sembrare quasi insondabile e mistico...

                              Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                              Beh considerando che a freddo si accumula più particolato perche il motore non è in temperatura... I conti non sono poi così matematici.
                              Infatti, non spiegherebbero gli accumuli che causano l'accensione della spia che, invece, si spiegano proprio con il fatto che durante brevi tragitti ripetuti a motore freddo l'accumulo di particelle è più veloce anche per la condensa dell'umidità dei fumi che aiuta le particelle ad appiccicarsi ed il sistema, se riesce ogni tanto ad iniziare una rigenerazione (le inizia, salvo casi molto particolari quando il motore è caldo), non riesce a terminarla in quanto il motore è fermato subito dopo l'inizio del processo.
                              Intanto, le particelle si accumulano e, dopo un po' di tentativi di rigenerare, la centralina segnala con la spia che la quantità di particelle sta divergendo.
                              Nel caso dell'uso che ne faccio io il comportamento del sistema è mediamente coerente con le valutazioni che ho riportato al post n. 351.
                              Certo non vanno intese in modo deterministico ma descrivono la logica del sistema nel suo funzionamento standard.
                              Poi, se prima che abbia inizio una rigenerazione fai 15 minuti in sesta in leggera salita a 3250 giri al minuto o qualcosa di analogo, è facile che la rigenerazione sia posticipata anche di molto.
                              Ci sono casi di percorrenze medie molto abitudinarie che fanno sì che l'auto rigeneri ad intervalli costanti: si accumulano, più o meno, sempre le stesse quantità di particelle per km, inoltre, il sistema è autoadattivo e si adegua anche alle abitudini, caso mai ce ne fossero, del conducente.
                              Ciao, Enzo

                              Commenta


                              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                A me rigenera (in autostrada) ogni 7-800km. In 100000km ho avvertito 6 rigenerazioni in città col minimo a mille (e la macchina che si sente che va diversa infatti me ne accorgo subito).

                                Commenta


                                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                  In 100mila solo 6 volte te ne sei accorto?qual è il tuo percorso abitudinario?

                                  Commenta


                                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                    250km di autostrada andata + 250km ritorno ogni due settimane circa e urbano durante la settimana

                                    Commenta


                                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                      Qua stiamo sul topic motori g7. ...!

                                      Commenta


                                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                        Ragazzi è fatta, dopo una lunga indecisione tra tsi 1.4 122cv e tdi 1.6 110cv ho firmato per la seconda anche se sono ancor terrorizzato per la faccenda del fap, ho scelto il TDI anche se le mie percorrenze mi e i calcoli km annui mi dicevano tsi (che tra l'altro mi piaceva di più per le 6 marce e i multi-link) ma la macchina la voglio tenere fino alla sepoltura e il tdi mi è sembrata la scelta più conservativa a lungo termine (affidabilità, consumi) il costo aggiuntivo lo so già che non lo recupererò mai.

                                        Spero solo che il fap per l'uso che ne faremo io e mia moglie non mi darà troppe noie (uso extra urbano anche se per brevi tratte tra settimanali, zero città e pochissima autostrada, qualche giretto più lungo nel fine settimana con tutta la famiglia) per percorrenze di 10/12000km annui ma conto che in futuro probabilmente dovrò farne qualcuno di più.

                                        P.S questo è il mio primo diesel dopo 25 anni di motori benzina.

                                        Commenta


                                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                          Ciao! Anche io ho un 1.6 tdi, hai fatto bene, capisco i km ma non c ' è ,secondo il mio parere, una legge che che deve essere rispettata per scegliere un benzina e un diesel!!
                                          Per l 'antiparticolato non ti devi preoccupare, non si scassa niente!! Non sono stupidi gli ingegneri tedeschi sanno quello che fanno e creano!!
                                          Una curiosità ma quanto costerebbe un tdi 1.6 con lo stesso allestimento rispetto a un 1.5 Tsi?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X