annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DPF situazione ad oggi

    Buongiorno a tutti,

    so che l'argomento è stato trattato in maniera esaustiva in tutti gli altri topic, che ho già letto ripetutamente.

    Tuttavia sto per acquistare una Golf VII 1600 tdi 105cv la questione del DPF mi preoccupa non poco, tanto da valutare la possibilità di passare alla 1400 TSI 122cv, finche sono ancora in tempo.

    Per i km annui che faccio (13000 circa) so benissimo che sarebbe consigliato un benzina, anche a fronte dei costi di manutenzione minori. Il fatto è che preferisco la guida e la reattività del diesel, nonché i bassi consumi.

    Vorrei sapere come è la situazione odierna relativa il DPF della Golf VII, se le cose sono migliorate o se le rogne rimangono tali e quali a quelle della Golf VI, in sostanza.

    Grazie a tutti.

    Edit my mod: Inseriti dati su DPF un grazie a @follo post #182 e #185

    Questi sono gli step in base ai grammi di particolato accumulati nel DPF calcolati dalla ECU per la famiglia di motori TDI EA288:

    • a 18 grammi la ECU effettua la rigenerazione senza alcuna indicazione al guidatore
    • a 30 grammi si accende la spia del filtro e occorre effettuare un percorso particolare per permettere il completamento di una rigenerazione
    • a 40 grammi si accende la spia del filtro+candelette con l'indicazione di malfunzionamento e occorre portare obbligatoriamente l'auto in officina per la rigenerazione forzata perchè nessuna rigenerazione verrà fatta più dalla ECU
    • a 45 grammi il filtro è da sostituire perchè il livello di particolato è tale da portare il rischio di incendio a un valore troppo elevato


    Oltre a questo, dopo circa 750km dall'ultima rigenerazione la ecu effettua una rigenerazione anche se il livello di particolato accumulato non è sopra i 18 grammi.

    Come si vede, dopo l'accensione della sola spia del filtro si sono accumulati 30 grammi di particolato e c'è ancora un buon margine di ulteriori 10 grammi prima di dover andare in officina.

    Per verificare il livello di particolato accumulato sono presenti 2 valori nei blocchi di misurazione del modulo ENGINE: "Particle filter; soot mass measured" e "Particle filter; soot ass calculated".
    Il valore calcolato si basa sullo stile di guida, sui valori di temperatura dei gas di scarico e sui dati della sonda lambda ed è una stima; quello misurato si basa sulla differenza di pressione prima e dopo il filtro utilizzando il sensore di pressione dei gas di scarico, il sensore di temperatura dei gas di scarico e il valore di massa d'aria calcolato dalla centralina motore.
    Sempre con VCDS è presente un blocco chiamato "Particle filter; oil ash volume" che corrisponde al volume di olio incombusto che è defluito nel filtro nel filtro insieme ai gas di scarico; questo olio non è eliminabile in nessun modo e se il suo valore dovesse aumentare troppo (nei blocchi del VCDS è presente anche il valore massimo tollerato) potrerebbe a dover sostituire il DPF.
    Altri blocchi specificano da quanti km e da quanto tempo è stata fatta l'ultima rigenerazione, se proprio uno fosse maniaco da controllare tutto

    Tramite VCDS c'è anche la possibilità di forzare la rigenerazione in movimento (quella fatta dal guidatore) e quella ad auto ferma (fatta dal service), anche se non ho ancora verificato se siano procedure valide anche per i TDI EA288.
    Ultima modifica di IceMatrix; 24/07/2014, 16:30.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: DPF, situazione ad oggi.

    Bah, visti i tuoi km direi benzina sicuro! Il tsi spinge, non preoccuparti.. tutta un altra cosa rispetto ai vecchi aspirati, se non lo hai già provato ti consiglio di farlo. Il diesel non ti conviene con cosi pochi km, specie se vai a comprare l'auto nuova..

    cmq tornando IT, della mia car da 6 mesi ne faccio un uso assolutamente inadatto (4 tratti da 8 km casa-lavoro-casa-lavoro-casa) al giorno. Il mio DPF continua a rigenerare ogni 1000km circa, l'ultima rigenerazione che ho sentito e' stata 8000km fa. Dato che spesso nel fine settimana o la sera faccio dei tragitti lunghi rigenererà il filtro in quel momento, se ne ha bisogno. Quindi per ora niente rogne, quando arriveranno il dpf finirà in uno scatolone in soffitta

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Pomp92

    Commenta


    • #3
      Re: DPF, situazione ad oggi.

      Sulla mia Grattandomi fino ad ora..30 mila km circa, avrò sentito rigenerare forse una volta...C'e da dire che faccio sempre tratti extraurbani e autostradali, dove il motore raggiunge in breve il valori di esercizio giusti...Urbano praticamente poco o nulla.....

      il mio consiglio, più dei chilometri annuii comunque impostanti e fondamentali nella scelta di una motorizzazione, baderei di come e dove li fai questi km...se in città e brevi tratti...vai di TSI ...altrimenti probabilmente avrei rogne.....


      Giovanni.

      Commenta


      • #4
        Re: DPF, situazione ad oggi.

        Concordo con Giovanni...dipende da dove li fai i km io ho preso un 1.6 tdi e tutti mi dicevano che avrei dovuto prendere un benzina in fondo facevo circa 13.000 km all'anno poi ho venduto l' xmax e usando sempre l'auto ho già fatto 25.000 km in meno di 18 mesi e sono felicissima consuma poco su strade statali e il giusto in autostrada ultimo pieno 80 euro 1000 km quasi tutti autostrada, in città la uso poco e la rigenerazione l'ho sentita tre quattro volte

        Commenta


        • #5
          Re: DPF, situazione ad oggi.

          Originariamente inviato da nicoreme Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti,

          so che l'argomento è stato trattato in maniera esaustiva in tutti gli altri topic, che ho già letto ripetutamente.

          Tuttavia sto per acquistare una Golf VII 1600 tdi 105cv la questione del DPF mi preoccupa non poco, tanto da valutare la possibilità di passare alla 1400 TSI 122cv, finche sono ancora in tempo.

          Per i km annui che faccio (13000 circa) so benissimo che sarebbe consigliato un benzina, anche a fronte dei costi di manutenzione minori. Il fatto è che preferisco la guida e la reattività del diesel, nonché i bassi consumi.

          Vorrei sapere come è la situazione odierna relativa il DPF della Golf VII, se le cose sono migliorate o se le rogne rimangono tali e quali a quelle della Golf VI, in sostanza.

          Grazie a tutti.
          Allora costi di gestione del vecchio 122cv : 200 euro primo tagliando dei 2anni e 15Km/l * costo benzina attualizzato. Come noto il paragone del 1.6TDI Va fatto col 1.2TSI Che hanno prestazioni simili. Fatti un giro in conce e provali entrambi... Con il 122cv quello che risparmi sul listino ti fai un pò di km gratis senza avere paura di intasare il filtrone. In più se hai voglia leggi il post G7 sullo start & stop con annessa puzza di bruciato...

          Commenta


          • #6
            Re: DPF, situazione ad oggi.

            Lo conosco bene ,non voglio dire che e' fermo il 105 TDI , ma se prediligi questo diesel, al TSI 122 cv , per la maggior reattivita' , beh, stai sbagliando a scegliere motorizzazione, forse dovresti andare sul TDI 150 cv .In ogni caso il 1400 turbo da 122 cv non fa rimpiangere per nulla il Tdi 105 cv e non hai eventuali rogne con il DPF
            GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

            Commenta


            • #7
              Re: DPF, situazione ad oggi.

              Originariamente inviato da nicoreme Visualizza il messaggio
              so che l'argomento è stato trattato in maniera esaustiva in tutti gli altri topic, che ho già letto ripetutamente.
              Tranquillo, sull'argomento "benzina vs diesel" ci scanniamo sempre tutti volentieri.
              Originariamente inviato da nicoreme Visualizza il messaggio
              Per i km annui che faccio (13000 circa) so benissimo che sarebbe consigliato un benzina, anche a fronte dei costi di manutenzione minori. Il fatto è che preferisco la guida e la reattività del diesel, nonché i bassi consumi.
              Ecco appunto... prendi il benzina 122cv e vai tranquillo. Per quel kilometraggio annuo il diesel è sprecato. Ti risparmi qualche soldo e non hai problemi. E tieni conto che il 1.6 si guida praticamente come un benzina e non senti grande differenza nell'erogazione della potenza. Giusto un po' di coppia in più, almeno sulla carta. Se vuoi il classico "dieselone" tutto coppia e potenza devi indirizzarti almeno sul 2.0 150cv.
              Originariamente inviato da nicoreme Visualizza il messaggio
              Vorrei sapere come è la situazione odierna relativa il DPF della Golf VII, se le cose sono migliorate o se le rogne rimangono tali e quali a quelle della Golf VI, in sostanza.
              La situazione DPF è buona, per quel che mi riguarda: faccio prevalentemente extraurbano, ho sentito un paio di rigenerazioni ma il DPF per ora è tranquillo. Il diesel, soprattutto il 1.6 da il suo meglio su tratti medio-lunghi, possibilmente extraurbani, altrimenti per un uso urbano non è consigliabile e consuma (quasi) come un benzina.
              C'è da dire che ancora sul forum non ho letto di utenti che abbiano avuto rogne reali col DPF su G7.
              Ultima precisazione: sono parzialmente d'accordo che il TDI 1.6 sia confrontabile con il TSI 1.2... forse per le prestazioni è vero ma tieni conto che il 1.2 non è disponibile in allestimento HL ed è una pecca che agli occhi dell'acquirente medio di Golf lo penalizza fortemente nei confronti del 1.6
              Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

              Commenta


              • #8
                Re: DPF, situazione ad oggi.

                Prima di firmare il contratto, DEVI provare entrambe le vetture, sia diesel che benzina
                ti fai un'idea reale del comportamento dell'auto, valuti pro e contro e poi scegli la vettura più adatta alle tue esigenze
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #9
                  Re: DPF, situazione ad oggi.

                  A parte una leggera puzza di bruciato nelle prime rigenerazioni, adesso a km 9000 niente di anomalo da segnalare.
                  PS Toccata di rito...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: DPF, situazione ad oggi.

                    In 4.000 km ho "avvertito" 3 rigenerazioni che ho appurato perchè l'auto anche da spenta continua per un pò ad avere la ventola accesa e ad emanare l'odore di cui si è ampiamente parlato. A detta del responsabile service la frequenza dei cicli di rigenerazione oltre che dal tipo di percorso e stile di guida, sono influenzati dalla qualità del carburante. Valuta quindi bene la scelta anche in funzione dei costi di gestione.

                    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
                    sigpic
                    EXTRA: AntifurtoGT ALARM GT901CB, Inserto per bagagliaio 5G0061160, Terminale di scarico cromato 6R0253825, Pedaliera Sportiva 5G1064200, Tappetini in gomma 5G106150082, Tendine Parasole 5G0064365, Barre Portatutto originali 5G4071126

                    Commenta


                    • #11
                      Re: DPF, situazione ad oggi.

                      Confermo: le rigenerazioni che ho avvertito hanno sempre avuto luogo dopo che avevo fatto qualche giorno di percorrenze miste con prevalenza di tratti urbani... evidentemente c'è una correlazione.
                      Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                      Commenta


                      • #12
                        Re: DPF, situazione ad oggi.

                        Io azzero sempre il parziale ogni volta che noto la rigenerazione,ed in media viene effettuata ogni 350/400Km,è sufficiente un tragitto di 20Km per NON avere problematiche,con percorsi inferiori non si riesce a completare una rigenerazione,per lavoro faccio 15km al giorno da moltiplicare per 4,quando mi sono accorto che rigenerava una volta arrivato a destinazione è stato necessario fare altri 3/4 km,in alternativa basta aspettare (anche se si perde più tempo)
                        Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                        Commenta


                        • #13
                          Re: DPF, situazione ad oggi.

                          Buona idea. Cercherò anch'io di tenere d'occhio la frequenza delle rigenerazioni, anche se penso sia fortemente influenzata dallo stile di guida e dal percorso.
                          Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                          Commenta


                          • #14
                            Re: DPF, situazione ad oggi.

                            Ho controllato proprio sta mattina con il vag (engine, measuring blocks, dal n°100 in su) e l'ultima rigenerazione la ha fatta oltre 750km fa! Ieri ho fatto 150km di extraurbana in due tratte ma evidentemente non ne aveva ancora bisogno. Vediamo se oggi ne ha voglia visto che devo fare Venezia Padova Venezia in autostrada

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            Pomp92

                            Commenta


                            • #15
                              Re: DPF, situazione ad oggi.

                              Ulteriore consiglio fornito sempre dal service è quello di "forzare" la rigenerazione percorrendo un tratto di strada in terza o quarta a 3.000 giri costanti per 5 minuti. Ovviamente per ridurre la probabilità che la rigenerazione si protragga ad auto spenta, cosa che comunque non ne compromette anche a lungo andare l'efficienza.

                              Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
                              sigpic
                              EXTRA: AntifurtoGT ALARM GT901CB, Inserto per bagagliaio 5G0061160, Terminale di scarico cromato 6R0253825, Pedaliera Sportiva 5G1064200, Tappetini in gomma 5G106150082, Tendine Parasole 5G0064365, Barre Portatutto originali 5G4071126

                              Commenta


                              • #16
                                Re: DPF, situazione ad oggi.

                                Ciao a tutti.
                                Io ho scelto il 1600 tdi, in quanto amo i motori diesel.
                                Il venditore mi ha assicurato che nella golf 7, hanno migliorato la questione dpf.
                                Va in temperatura quasi subito, perchè vicino al collettore di scarico.
                                In quanto a km., mi ha detto che già con 10000 km. annui, si può tranquillamente acquistare diesel, perchè i tsi consumano abbastanza.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: DPF, situazione ad oggi.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: DPF, situazione ad oggi.

                                    Venditori ..non dico altro
                                    A costa di fregarti ne sparano di cavolate



                                    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
                                    Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: DPF, situazione ad oggi.

                                      Originariamente inviato da igor307 Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti.
                                      Io ho scelto il 1600 tdi, in quanto amo i motori diesel.
                                      Il venditore mi ha assicurato che nella golf 7, hanno migliorato la questione dpf.
                                      Va in temperatura quasi subito, perchè vicino al collettore di scarico.
                                      In quanto a km., mi ha detto che già con 10000 km. annui, si può tranquillamente acquistare diesel, perchè i tsi consumano abbastanza.
                                      Sulle prime 3 righe nulla da dire, ma sull'ultima aggiungerei che il Delta Euro che si porta a casa Lui è maggiore anche se percorri 10metri in un anno.
                                      Il 1.6TDI è un motore onestissimo adatto a chi macina chilometri e ripaga piano piano nel tempo... Venditori, appunto!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: DPF, situazione ad oggi.

                                        Cerchiamo di capirli, questi poveri venditori... dovranno pur smaltirli in qualche modo tutti questi 1.6 che hanno nei saloni...
                                        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X