Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
DPF situazione ad oggi
Comprimi
X
-
Re: DPF situazione ad oggi
Il minimo ( e il consumo l/h) è alto anche quando si accende il motore e si mantiene così per un tempo abbastanza breve (qualche decina di secondi al max) che dipende dalla T esterna (più fa freddo più il minimo parte più in alto e ci mette di più per stabilizzarsi al valore normale sui 600 rom e 0.5-0.6 l/h. Questo se non sono accese luci e climatizzatore che alzano comunque il minimo.
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Ok così mi sembra abbia più senso . Clima quasi sempre acceso e anche luci e quant altro . Quindi non è semplice accorgersi quando è che rigenera e quando fa altro . Siccome faccio spesso brevi tragitti , vorrei capire fino a che punto rischio problemi e ogni quanto mi conviene fare una bella strigliata in autostrada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
la cos amigliore è fare quello che si è discusso nelle ultime pagine; usare un connettore wifi o blutotooth sulla presa OBD2 e l'App Vag dpf sullo smartphone. In questo modo si può controllare il particolato sapendo che la rigenerazione partirà al 100% e si vede quando rigenera e la variazione dei parametri. E' tutto scritto nelle pagine immediatamente precedenti di questo thread
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Ciao a tutti . Ma qualcuno di voi ha usato uno di questi scanner diagnostici Bluetooth ? Rilevano informazioni sul dpf? E sono compatibili con iOS ? La maggior parte di quelle che ho cercato fino ad ora , leggo che funzionano bene con L applicazione torque per Android . Se qualcuno utilizza tramite iPhone potrebbe darmi qualche dritta ? Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Ciao, vorrei sapere due cose riguardo alle ceneri residue. .
Adesso sono a 62 mila km ed ho un volume di ceneri di 0.3 L e massa di 12 gr. .
È da considerarsi normale o è troppo?
Non c'è alcun metodo/additivo che riesca a bruciare del tutto questi residui?
Se.continua così dovrei raggiungere i fatidici 40g max attorno ai 200 mila..non sarebbe male ma mi piacerebbe andare oltre..
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Originariamente inviato da lucapugliano1979 Visualizza il messaggioCiao a tutti . Ma qualcuno di voi ha usato uno di questi scanner diagnostici Bluetooth ? Rilevano informazioni sul dpf? E sono compatibili con iOS ? La maggior parte di quelle che ho cercato fino ad ora , leggo che funzionano bene con L applicazione torque per Android . Se qualcuno utilizza tramite iPhone potrebbe darmi qualche dritta ? Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'importante che supportino il protocollo elm327
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Ciao francoc. Io sto testando il tuo stesso scanner. Quindi credi che lasciarlo sempre inserito non porti problemi di troppo assorbimento? . Finché non decido se prendere la prolunga. Io bado molto all estetica
Spento il motore e tolta la chiave il dispositivo rimane attivo (luce rossa accesa) generando la rete WIFI per 30 minuti dopodichè va in standby a basso consumo (luci spente). Quando si parte dallo standby la riaccensione del dispositivo non è automatica ma occorre premere il pulsante on/off dopodichè diventa operativo.
L'assorbimento in stand-by dovrebbe essere minmo (credo paragonabile o inferiore a quello già necessario per tenere in stand-by gli apparati a motore spento. In realtà, come spiegavo, ho messo la prolunga e il pulsante non per l'assorbimento ma perché, dovendo già mettere la prolunga per poter chiudere il cassetto copri connetore VAG, a quel punto ho pensato che tanto valeva rendere più facile e immediata l'accensione; infatti poiché il pulsantino sul dispositivo è a membrana, non risulta molto visibile e inoltre non dà la sensazione immediata di averlo premuto correttamente, c. Mettendo un interruttore tipo lampada invece si superano questi problemi.
Quindi direi che se nella tua macchina il connettore non è chiuso da sportello ed è facilmente accessibile puoi tranquillamente evitare la prolunga, ma l'accensione del dispositivo è senz'altro meno veloce che con un interruttore.
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Si in effetti ogni volta col tatto cerco il tasto di accensione. La presa si trova non in un cassetto ma a sinistra sotto lo sterzo , quindi non visibile. Per il resto mi sembra che lo scanner funzioni molto bene . Mi rilevava appena collegato che la rigenerazione era attiva da un bel po’ e non terminava mai , in quando sempre spegnevo il motore facendo tragitti brevi . Poi sono riuscito a terminarla ed è sceso addorittura a 4,04 grammi. Solo che ora con il miei brevi tragitti mi accorgo che aumenta abbastanza velocemente. Appena testato meglio pubblicherò i dati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Ciao, è abbastanza normale che a freddo il particolato si accumuli più velocemente ...finchè non si arriva ad una temperatura adeguata per il motore sia la carburazione più grassa che la dannata egr creano una bella nube di fuliggine che intasa prima il dpf ..
Questo sottolinea come tragitti molto brevi siano dannosi per i diesel moderni
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
In effetti che siano dannosi non ci piove . Però almeno come scritto da Francoc e ora anche da me , le rigenerazioni con i tragitti brevi avvengono pure . Certo più spesso che con lunghi tragitti. Poi non so se il filtro dopo un certo numero di rigenerazioni si intaserà del tutto . Sapete il limite di ceneri che può accumulare il dpf quanti grammi siano ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Si in effetti ogni volta col tatto cerco il tasto di accensione. La presa si trova non in un cassetto ma a sinistra sotto lo sterzo , quindi non visibile. Per il resto mi sembra che lo scanner funzioni molto bene .
E' proprio il motivo che indicavo; la prolunga risolve il problema dell'accessibilità ridotta, e il pulsante quella di dover ogni volta "cercare" il tasto di accensione.
Mi rilevava appena collegato che la rigenerazione era attiva da un bel po’ e non terminava mai , in quando sempre spegnevo il motore facendo tragitti brevi . Poi sono riuscito a terminarla ed è sceso addorittura a 4,04 grammi. Solo che ora con il miei brevi tragitti mi accorgo che aumenta abbastanza velocemente. Appena testato meglio pubblicherò i dati
A mio parere questi dispositivi + app su cellulare azzerano il 90% dei fastidi della rigenerazione. Per prima cosa danno il controllo della situazione; ora chi guida riesce a capire in anticipo quando la rigenerazione comincerà invece di vedersela arrivare improvvisamente, magari 1 minuto prima di arrivare; questo toglie già almeno i 2/3 dell'ansia. Inoltre vedendo in tempo reale di quanto sta scendendo la rigenerazione si può adattare il percorso in modo da farrla finire prima di spegnere il motore. Altra cosa importante secondo me è che si vede come anche in utilizzo cittadino durante la rigenerazione il particolato scende molto rapidamente e quindi la rigenerazione stessa può durare anche solo una decina di minuti.
Last but not least, l'app dice anche quando tempo è passato dall'ultima rigenerazione e questo soprattutto per chi guida molto in città è psicologicamente molto importante perché spesso non si ha la percezione di quanto tempo il motore è acceso e di come sia bassa la velocità media. Per es., se si vede che la rigenerazione parte dopo solo 180 Km ma il tempo passato dall'ultima rigenerazione come motore acceso è 6 h vuol dire che la velocità media è stata di 30 Km/h. Ma nello stesso tempo in autostrada a 100 Km/h l'auto avrebbe fatto 600 Km !!!
In altri termini questa app aiuta molto perché fa capire che, fermo restando che il diesel "soffre" di più in città che in autostrada, dal punto di vista della rigenerazione non è detto che sia peggio che in autostrada. Cioé, se in città il motore "soffre" di più le rigenerazioni è solo perché lo stile di guida è tale per cui le interrompe e riprende spesso. E se si fa per più volte alla fine il DPF si intasa e si accende la spia rossa che avverte di fare un percorso continuo a >2000 giri per farlo scendere. Se si evita questo modo di guidare rimane essenzialmente una questione di quanto tempo il motore sta acceso e da questo punto di vista non ci sono variazioni significative tra città ed autostrada.
Commenta
-
Re: DPF situazione ad oggi
Originariamente inviato da lucapugliano1979 Visualizza il messaggioIn effetti che siano dannosi non ci piove . Però almeno come scritto da Francoc e ora anche da me , le rigenerazioni con i tragitti brevi avvengono pure . Certo più spesso che con lunghi tragitti. Poi non so se il filtro dopo un certo numero di rigenerazioni si intaserà del tutto . Sapete il limite di ceneri che può accumulare il dpf quanti grammi siano ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nei motori 2.0 tdi euro 5b si parla di 40gr di ceneri residue massime..
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta