annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF situazione ad oggi

    In realtà avevo visto questa lista nella doc. dell' APP. Mi aveva lasciato perplesso il fatto che fossero citati molti 2.0 TDI con maggiore potenza ma non quello a 75 KW. Dove posso trovare la sigla del mio motore? Tra l'altro se ho capito bene l' app vag pdf non usa la procedura di accesso standard OBD2, quindi teoricamente se uso un'app generale come Torque dovrei comunque accedere ai dati

    - - - Aggiornato - - -

    AGGIORNAMENTO. Cercando in rete ho trovato una lista dei motori VW tra cui anche quello 2.0 da 75 KW sui smodelli Caddy da maggio 2015:

    EC KW Hp Ltr Cyl Mounting time Model

    CUUD 75 102 2,00 4 05/15 - CADDY


    Ora la sigla CUUD non risulta tra quelle compatibili con l'App VAG PDF, ma potrebbe essere stato non ancora testato.
    Quando mi sarà arrivato il connettore OBD2 verifico e vi aggiorno

    - - - Aggiornato - - -

    AGGIORNAMENTO 2

    Come detto il motore del Caddy TDI 2.0 75 KW ha sigla CUUD.
    Aggiungo che lo stesso motore sembrerebbe montato nello stesso periodo (a partire da metà 2015 quindi Euro6)
    con le sigle CAAB e CXGB su Caravelle e California.
    Anche queste 2 sigle non sono nella lista dell' app VAG Dpf.

    Commenta


    • Re: DPF situazione ad oggi

      fammi sapere la presa obd se funge bene visto i lprezzo sembra migliore della mia visto che si può spegnere.

      Commenta


      • Re: DPF situazione ad oggi

        Ragazzi ma possibile che sono a 2000 km e mi rigenera fisso ogni 400 km?
        È già la 4 rigenerazione che mi fa e sempre nei momenti meno opportuni..

        Commenta


        • Re: DPF situazione ad oggi

          E ti va ancora bene se te la fa ogni 400 km. Non mi lamenterei troppo [emoji6]. Ad alcuni la fa ogni 200 km a me ogni 300/350

          Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
          Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

          Commenta


          • Re: DPF situazione ad oggi

            asas86..Io sono tra quelli a cui la rigenerazione avviene a 200 km...

            Commenta


            • Re: DPF situazione ad oggi

              dipende dai tragitti che uno fa..se viaggi in autostrada lo fa anche dopo 450

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: DPF situazione ad oggi

                Purtroppo a me lo fa anche dopo una tirata di 1000 km di autostrada..

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: DPF situazione ad oggi

                  Originariamente inviato da jonny2slow4u Visualizza il messaggio
                  dipende dai tragitti che uno fa..se viaggi in autostrada lo fa anche dopo 450

                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
                  Pure da quanto si "Pesta" sull'acceleratore, e quindi da quanto gasolio si consuma, la mia va in rigenerazione ogni 350/550 chilometri a seconda del percorso e periodo dell'anno, in inverno infatti è più frequente.
                  Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                  Commenta


                  • Re: DPF situazione ad oggi

                    Originariamente inviato da jonny2slow4u Visualizza il messaggio
                    fammi sapere la presa obd se funge bene visto i lprezzo sembra migliore della mia visto che si può spegnere.
                    Dovrebbe arivare (Amazon) lunedi. La provo e poi scrivo le impressioni. Riguardo allo spegnimento in realtà va in standby a basso consumo dopo 30 minuti dallo spegnimento del motore (dichiarati 10 mA e quindi 0,12 W). Non dovrebbero quindi esserci problemi a lasciarla sempre inserita.

                    Comunque se hai già il connettore e funziona bene, un'alternativa è di usare un cavo prolunga obd2 con interruttore on/off (così eliminerebbe anche il consumo di stand-by). Su Amazon ce ne sono diversi:

                    Ultima modifica di francoc; 09/11/2017, 11:59. Motivo: aggiunta

                    Commenta


                    • Re: DPF situazione ad oggi

                      Già arrivato e provato; appena inserito nella presa OBD2 il dispositivo si accende (senza prenere il pulsante) ed è immediatamente operativo; il collegamento WIFI avviene con una rete di nome VLINK. Ho provato sia con Torque che con VAG DPF e tutti e 2 i programmi "vedono" correttamente i dati.
                      In particolare DPF VAG riproduce e aggiorna correttamente i dati del particolato; nel mio caso con il motore al minimo l'incremento è di circa 0,007 gr. al minuto con una proiezione di 0,4 gr all'ora.
                      I dati sul motore rilevati sono:
                      Engine/Year: DFSD/2016 (la macchina in realtà è di fine 2015)
                      Engine Type: R4 2,0L EDC

                      Con Torque vengono correttamente visualizzati i grafici o i quadranti dei parametri selezionati.

                      Spento il motore e tolta la chiave il dispositivo rimane attivo (luce rossa accesa) generando la rete WIFI per 30 minuti dopodichè va in standby a basso consumo (luci spente). Quando si parte dallo standby la riaccensione del dispositivo non è automatica ma occorre premere il pulsante on/off dopodichè diventa operativo.

                      Nel Caddy la presa OBD2 si trova in basso SX rispetto al volante all'interno di un vano contenente anche i fusibili low power, vano chiuso da uno sportello che con il dispositivo inserito non si chiude completamente (rimane sicchiuso a destra dove c'è il dispositivo. Essendo l'accesso poco agevole ho deciso di comprare una prolunga OBD2 per portare l'ICAR2 fuori dallo sportello e in una posizione per poter accendere e spegnere il dispositivo con lo sportello chiuso e in una posizione più agevole. Il dispositivo ha il pulsante on/off e quindi basterebbe una prolunga semplice, ma ho deciso per una prolunga con interruttore in modo da non "stressare" il pulsante a membrana on/off che sembra piuttosto "basico".

                      - - - Aggiornato - - -


                      Alcune foto


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171111_125250043.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 1263174


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171111_125506340.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.5 KB 
ID: 1263175


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20171111-122133.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.3 KB 
ID: 1263176

                      Commenta


                      • Re: DPF situazione ad oggi

                        Utilizzando una prolunga OBD2 con interruttore sono riuscito a spostare l' interfaccia OBD2 wifi fuori dal vano contenente la presa VAG e a chiudere lo sportello (anche se non perfettamente, c'è uno spessore di un paio di mm che però non dà fastidio). L'interruttore mi permette di spegnere completamente il tutto e di riaccendere senza usare il pulsantino sul dispositivo (*). Esteticamente non è il massimo perché l'interruttore è obliquo; essendo il cavo abbastanza lungo avrei tranquillamente potuto fissare il dispositivo più in alto raddrizzandolo ma avrebbe interferito con i comandi del volante e della plancia.

                        (*) Questo perché il dispositivo ICAR2 si accende automaticamente se si dà alimentazione; il pulsante on serve solo per uscire dalla situazione di stand-by in cui va dopo 30' dalla chiusura del motore.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171117_145427706.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.2 KB 
ID: 1263556
                        Ultima modifica di francoc; 22/11/2017, 21:23.

                        Commenta


                        • Re: DPF situazione ad oggi

                          Buongiorno a tutti. Ormai da un paio di settimane uso il dispositivo connesso all'OBD2 e in collegamento wireless con l'APP VAG DPF per monitorare la situazione DPF dell'auto (Diesel uro 6 2.0 TDI 75 KW); vorrei quindi condividere alcune impressioni e porvi una questione (mi scuso se fosse già stata trattata nel thread).

                          1) Confermo la mia speranza iniziale. Avere a disposizione un modo per monitorare continuamente il riempimento del filtro elimica completamente l' "ansia da DPF" e permette in molti casi di gestire le rigenerazioni nel modo migliore sapendo che inizieranno quando la % visualizzata sull'App raggiunge il 100%.

                          2) Sulla mia auto il 100% per cui la rigenerazione parte corrisponde a circa 24 g di particolato. A questo punto parte la rigenerazione attiva e la T di ingresso al filtro va sopra i 660 °C. l'App permette di visualizzare il decremente del particolato calcolato; inizialmente scende piano per arrivare ad alte velocità di discesa dell'ordine di 0.04 - 0.05 g al sec. Normalmente la rigenerazione sembra arrestarsi quando il particolato calcolato è sceso sui 6 g.

                          3) Questa forse è la considerazione più importante. Nel mio caso l'utilizzo è prevalentemente cittadino con pochi Km per volta e basse velocità medie: questo spiega rigenerazioni tipiche ogni 150 - 200 Km. Tuttavia, osservando il tempo trascorso dall'ultima rigenerazione fornito dall'App posso vedere che è dell' ordine delle 9 - 10 h, e questo mi fa pensare che in realtà la preoccupazione delle troppe rigenerazioni in città sia un falso problema. Cioé, se con un utilizzo autostradale si rigenera ogni 6 - 700 Km questo dipende solo dal fatto che la velocità media è maggiore e di conseguenza il motore rimane acceso all'incirca per un tempo simile. Quindi, se con un utilizzo cittadino si gestisce l'uso in modo da far finire la rigenerazione in termini di usura annuale dei componenti questa non è maggiore rispetto ad un uso completamente autostradale.

                          3) E vengo adesso alla questione che vi pongo. Ieri, la rigenerazione è partita verso 160 Km dall'ultima rigenerazione e in pochi Km il particolato è sceso fino circa a 15 g. prima di una sosta. Ero convinto che riprendendo dopo un'ora l'auto per un lungo percorso autostradale la rigenerazione sarebbe ripartita e terminata rapidamente (come sempre successo precedentemente). Invece la cosa strana è che in tutti i quasi 300 Km successivi la rigenerazione attiva non è più partita e il particolato è salito e alla fine la situazione era la seguente:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20171201-234753.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 101.1 KB 
ID: 1263698


                          Come vedete l'App segna il tempo di rigenerazione parziale (quello che aveva portato a 15 g) ma non dichiara ancora chiusa la rigenerazione (segno rosso in alto). Ripeto in più di 260 Km di autostrada la rigenerazione attiva non è più partita. Solo alcune volte, in tratti in leggera salita, il simbolo dpf è diventato rosso; tuttavia in questi casi la T di ingresso al filtro era più bassa, tra i 300 e i 400 °C. Questo mi fa pensare che fossero le famose rigenerazioni passive fatte senza post-iniezioni. Questo sembrerebbe confermato dal fatto che in queste fasi il particolato scendeva sì ma in modo quasi impercettibile (1/100 di g in mezzo minuto o più).

                          Volevo quindi chiedervi se anche a voi era successo questo comportamento: una rigenerazione che non riparte anche se il particolato è sceso solo a 15g invece che a 6, e perchè succede questo.

                          Commenta


                          • Re: DPF situazione ad oggi

                            Dopo aver interrotto delle rigenerazioni, a me è capitato sia che riprendessero rapidamente, sia che non riprendessero affatto (ripartivano quando il DPF si ri-riempiva).
                            Non mi capita spesso, quindi non so quale sia la logica... immagino dipenda dal 'quanto si svuota' il DPF.

                            Inoltre conta che la mia (1.6 TDI del 2016) fa 2 tipi di rigenerazioni: quelle che io chiamo 'full' che sono la normale rigenerazione dove il particolato passa da 21g (a cui si attiva la rigenerazione sul mio 1.6) a 5/6/7/8g (a seconda dei casi e delle condizioni).
                            E quelle che io chiamo rigenerazioni "light" che si attivano per svuotare il 'nox sulfur charge' che passa da circa 2g ad 1.2g (se ricordo giusto) e sono rigenerazioni diverse, più rapide, fatte ad una temperature più bassa (scende un po anche il particolato, ma scende più lentamente).

                            Questi due tipi di rigenerazioni alle volte si accavallano in modi strani: una volta ero in autostrada, è partita una rigenerazione full, seguita subito dopo da una
                            rigenerazione light, alla fine il particolato era sceso a meno di 4g (3.7 o giù di li, non ricordo bene) ed è stato un evento unico, perchè generalmente le rigenerazioni (sulla mia auto) si fermano attorno a 6/7g, e vedere il particolato che scende sotto i 6g è una cosa rarissima.

                            Alcune volte ho avuto l'impressione che una rigenerazione normale sia stata fermata in anticipo (tipo ad 8 o 9g) perchè anche il nox era quasi pieno (tipo 1.99g) e (teoria mia) forse se finiva la rigenerazione normale, poi non riusciva a svuotare il nox perche il particolato non può scendere sotto ad un certo livello... ma è solo un'impressione, ed una teoria.

                            Commenta


                            • Re: DPF situazione ad oggi

                              Mi potete linkare gentilmente un valido dispositivo Bluetooth per monitorare il fap?
                              Grazie

                              Commenta


                              • Re: DPF situazione ad oggi

                                Originariamente inviato da Gutan Visualizza il messaggio
                                Dopo aver interrotto delle rigenerazioni, a me è capitato sia che riprendessero rapidamente, sia che non riprendessero affatto (ripartivano quando il DPF si ri-riempiva).
                                Non mi capita spesso, quindi non so quale sia la logica... immagino dipenda dal 'quanto si svuota' il DPF.
                                Essendomi capitato solo una volta (è poche settimane che monitoro la situazione) non posso dare dati maggiori. L'unica cosa logica che mi viene in mente è che abbia una soglia al disotto dell quale in caso di interruzione della rigenerazione non la riprenda. Se fosse così questa soglia sarebbe > 15 g (per es 16) e questo spiegherebbe perché dopo la riaccensione del motore non c'è stata più rigenerazione anche se ho fatto 260 Km.

                                Originariamente inviato da Gutan Visualizza il messaggio
                                Inoltre conta che la mia (1.6 TDI del 2016) fa 2 tipi di rigenerazioni: quelle che io chiamo 'full' che sono la normale rigenerazione dove il particolato passa da 21g (a cui si attiva la rigenerazione sul mio 1.6) a 5/6/7/8g (a seconda dei casi e delle condizioni).
                                E quelle che io chiamo rigenerazioni "light" che si attivano per svuotare il 'nox sulfur charge' che passa da circa 2g ad 1.2g (se ricordo giusto) e sono rigenerazioni diverse, più rapide, fatte ad una temperature più bassa (scende un po anche il particolato, ma scende più lentamente).
                                ì effettivamente può essere stato questo. Ti ringrazio

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da asas86 Visualizza il messaggio
                                Mi potete linkare gentilmente un valido dispositivo Bluetooth per monitorare il fap?
                                Grazie
                                Ce ne sono tantissimi, io ho usato questo (ma in versione wifi):



                                insieme ad una prolunga con interruttore per chiudere lo sportello che copre il connettore VAG e poter riaccendere senza usare il pulsantino sul dispositivo (che essendo a membrana non è molto comodo):



                                Ovviamente il dispositivo va usato insieme all'App Android VAG DPF che trovi sull'Android Play store. C'è la versione free che sostanzialmente dà le informazioni base (prima riga dei campi dati) e quella a pagamento che dà i dati completi (altamente consigliata, vale molto di più dei pochi euro che costa). Poiché non tutti i motori sono gestiti si può verificare che sia nella lista dei motori verificati (dall'autore o dagli utenti). Nel mio caso il motore non era nella lista ma poiché la versione free era ok ho preso la versione Pro e verificato che tutti i dati erano gestiti correttamente dopo aver settato il gruppo motori nelle impostazioni (nel mio caso 9). Ho segnalato la cosa allo sviluppatore (che dà un eccellente supporto online si google +) che aggiungerà il mio motore nella lista di quelli compatibili

                                Commenta


                                • Re: DPF situazione ad oggi

                                  Originariamente inviato da asas86 Visualizza il messaggio
                                  Mi potete linkare gentilmente un valido dispositivo Bluetooth per monitorare il fap?
                                  Grazie
                                  Io avevo un vecchio OBD bluetooth economico, e con l'app non funzionava, quindi dovendone prendere uno nuovo sono andato sul sicuro, ed ho preso quello consigliato dallo sviluppatore dell'app, che è l'OBDLink LX ( https://www.amazon.it/ScanTool-42720...rds=obdlink+lx )
                                  Di certo non è economico, ma funziona bene. Ha anche una sua app per mostrare vari dati in tempo reale tipo torque pro.
                                  una delle caratteristiche dell'OBDLink LX, se ricordo giusto, era quella di essere più veloce degli altri dispositivi economici a riportare i dati.

                                  Commenta


                                  • Re: DPF situazione ad oggi

                                    cavolo costa un botto...

                                    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: DPF situazione ad oggi

                                      A me serve solo monitorare il fap, quindi anche uno economico mi va bene, poi se fa anche altro meglio ancora, per quella cifra prenderei il vag direttamente...

                                      Commenta


                                      • Re: DPF situazione ad oggi

                                        Scusate. Io non sono esperto conoscitore di auto. Ho una Touran tdi. Ma sulle vostre Auto come ve ne accorgete che il dpf sta rigenerando ? Ci sono delle spie che lo segnalano ? Se si mi sapete dire come sono fatte? Inoltre come avviene tecnicamente il processo di rigenerazione ? Grazie in anticipo per i chiarimenti


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: DPF situazione ad oggi

                                          purtroppo a differenza di altre case durante le rigenerazioni non vengono segnalate te ne accorgi perché il minimo sta a 1000 giri anche da fermo

                                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X