annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF situazione ad oggi

    Tra i 21 e i 23 se non mi sbaglio.
    Il limite inferiore raggiunto in rigenerazione è stato di poco sopra i 4, ma solitamente si attesta sui 5,xx.
    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

    Commenta


    • Re: DPF situazione ad oggi

      5.82. Comunque ad andare in 6a a 3000giri rigenera senza post iniezioni

      Commenta


      • Re: DPF situazione ad oggi

        A me rigenera a 23.95. All'inizio lo faceva a 21 poi ha spostato a 21.95 e poi sempre più si fino a 23.95.
        In autostrada a velocità non da codice entra in temperatura il dpf e va una rigenerazione senza post iniezioni

        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
        Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

        Commenta


        • Re: DPF situazione ad oggi

          Domanda stupida, cosa vuol dire il "Blue Score" nel blue trainer a sinistra della schermata? è meglio essere più vicini o più lontani dal 100?

          Commenta


          • Re: DPF situazione ad oggi

            A logica, più alto è il punteggio più hai una guida "blue".
            QUI la mia Variant

            Commenta


            • Re: DPF situazione ad oggi

              Più é alto più sei un fermone

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: DPF situazione ad oggi

                Analisi statistica dei dati del DPF su circa 1800 km di percorrenza

                In questo posto vi propongo un po’ di statistiche che ho fatto sui dati del DPF della mia Golf (1.6 TDI del 2016.)
                Finalmente l'App per monitorare il DPF consente di salvare dei log di dati, quindi ho passato qualche settimana a tenerla sempre attiva.
                Ho accumulato circa 1800 km di percorrenza, in cui ho fatto 3 rigenerazioni.
                Ho poi provato ad elaborare i dati con Excel, per vedere cosa riuscivo a ricavarne.

                Relativamente alle 'condizioni di misura': sono un pendolare, generalmente faccio sempre le stesse strade di campagna poco trafficate, un paio di paesi, un pochino di città. Oppure faccio l'autostrada, a volte trafficata, a volte meno. (A1 in ora di punta).



                Sulle unita di misura dei grafici:

                Asse Y Primario:
                Noterete che sull'asse delle Y primario (quello verticale a sinistra) i valori vanno da 0 a 120... e non significano nulla.
                Questo perché volevo un grafico unico su cui rappresentare valori molto diversi: come la soot mass che varia da 5 a 20 grammi, e la temperatura che varia da 200 a 600 gradi.
                Quindi per farei i grafici mi son fatto una tabella di conversione per far rientrare tutti i valori tra 0 e 100 circa.
                Per esempio: i valori della Soot Mass sono moltiplicati per 4.5, cosi passano da un range di 5-20 ad un range di 22-96 circa.
                Per i valori di temperatura, invece, prima gli aggiungo un delta fisso di 150, e poi moltiplico per 0,11, così passano da un range di 0-640 ad un range di 16-90 circa.
                Il delta fisso (che sommo in alcuni casi) serve a spostare le linee in alto od in basso nel grafico, in modo che non si accavallino troppo (per esempio le linee delle post-iniezioni (in basso nel grafico) sono su 3 'altezze' diverse, in modo da non accavallarsi, e queste 3 altezze le ottengo sommando dei delta fissi diversi.

                Asse Y Secondario:
                L'asse Y secondario (quello verticale a destra) è usato dalle linee "Delta Soot Mass per Km" e "Delta soot mass per minuto" ed è il relativo valore in grammi/km o grammi/minuto che ho provato a calcolare in excel (questo è l'unico asse che ha una sua unità di misura effettivamente utile)

                Asse X:
                Sull'asse delle X (quello orizzontale) i numeri spesso si accavallano, e sono solo il 'numero' del dato registrato (primo dato = numero 1, cinquantesimo dato = numero 50 e così via...) il file di excel ha circa 18'000 righe, e quindi i numeri si accavallano... e rappresentano solo la sequenza dei dati.
                Visto che l'App salva i valori ogni 5 o 6 secondi circa, possiamo dire che sull'asse delle X abbiamo una misura del tempo.


                Ora bando alle ciance, ed ecco i grafici.
                Ho due versioni del grafico "completo" che comprende tutti i dati registrati su 1800km di strada.
                Sono grafici molto larghi, non so se si vedono sul forum... o se magari è meglio scaricarli e guardarli con un programma a parte... ma lo scoprirò tra poco appena carico il post


                Grafico di 1800km
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gr big 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.5 KB 
ID: 1259959


                Su questi grafici principali, che mostrano l'andamento dei valori del particolato su 1800 km di percorrenza, sono rimasto assai stupito dalla 'costanza' nel sali-scendi del particolato (la linea blu scura).
                Visto che sull'asse delle X abbiamo una rappresentazione del tempo (una valore ogni 5/6 secondi) è come se l'andamento del particolato fosse proporzionale quasi esclusivamente al tempo. Come se fosse impermeabile alle altre variabili: condizioni di guida, velocità...
                Ok che faccio il pendolare, ma faccio statali, città, autostrada, faccio giri nel fine settimana.... pensavo che questa variabilità nella guida si sarebbe notata di più sui grafici.




                Grafici rigenerazioni particolato

                Inoltre ho dei grafici singoli per le rigenerazioni, per vedere meglio il comportamento dei DPF

                Le rigenerazioni sono avvenute quasi sempre fuori città, su strade statali non troppo trafficate.
                Solitamente, quando il DPF rigenera, cerco di tenere il motore a 2200 / 2400 giri.
                Tipicamente in 4° od in 3° marcia, a seconda di quello che il traffico permette.
                La rigenerazione tipo dura circa 14/15 minuti, in cui percorro circa 14-18km.
                La rigenerazione inizia quando la soot Mass supera i 21.03 grammi, e termina quando la soot mass arriva a 5-8 g (questo è piuttosto variabile)
                Comunque, quando la rigenerazione termina (perche finiscono le post iniezioni), la soot mass cala ancora un po, perche il DPF è ancora caldo.
                I grafici seguenti iniziano quando cominciano le post-iniezioni, e finiscono quando la soot mass smette di calare (un po dopo la fine delle post iniezioni).


                Dai dati vedo che il particolato inizia a calare lentamente quando la DPF Surface temp supera i 450 °C, ma la rigenerazione diventa più efficiente quando la temperatura è oltre i 500 °C. Più è alta la temperatura, più il particolato cala velocemente. La massima efficienza di rigenerazione mi pare sia attorno ai 580 / 600 °C (guardando 'a spanne' i dati nella tabella)


                Rigenerazione 1
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rigen1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.0 KB 
ID: 1259951


                Rigenerazione 2
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rigen2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.7 KB 
ID: 1259952


                Rigenerazione 3
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rigen3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.0 KB 
ID: 1259953



                Rigenerazione 4
                Questo grafico è molto particolare, è stata l'unica volta che ho visto una rigenerazione così.
                E' stata una unica rigenerazione lunga circa 30Km, in cui il DPF ha rigenerato prima la Soot Mass, e poi il Nox.

                Questo grafico mi chiarisce anche un'altro aspetto della rigenerazione.
                Ho sempre avuto l'impressione che quando il DPF rigenera/espelle il Nox, abbia delle temperature più basse di quando rigenera il particolato.
                Ma guardando il grafico non è proprio così.
                Nella prima fase, quando rigenera il particolato, la temperatura varia da 580°C a 620°C (nel tratto di rigenerazione più efficiente)
                poi quando inizia a rigenerare il Nox la temperatura varia tra i 590°C ed i 610 °C.
                Infine risale a 620-630 °C nel tratto finale, in cui il Nox è già sceso al minimo... però anche a questa temperatura il particolato continua a rigenerare lentamente.
                Guardando il grafico, quindi, penso che la velocità di rigenerazione dipenda non solo dalla temperatura del DPF, ma anche da quanto gasolio viene usato nelle post-iniezioni, questo si può vedere osservando i tre grafici delle post-iniezioni in basso nel grafico principale.

                Durante questa rigenerazione il DPF ha raggiunto il minio storico di particolato: alla fine della rigenerazione era a 3.91g (non lo avevo mai visto scendere sotto ai 5g)
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rigen4st.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.5 KB 
ID: 1259954





                Rigenerazione 5 'ignorata'
                Infine ecco un grafico di una rigenerazione che ho volutamente ignorato. Ho visto che rigenerava e mi son detto "proviamo a fregarcene: non scalo una marcia, guido normalmente, me ne frego di cercare di mantenere il motore ad un regime costante ad almeno 2000 rpm ecc...)
                Il risultato è che le temperature sono più instabili, ed alla fine della rigenerazione nel DPF è rimasto un po più particolato del solito, ma niente di drammatico. (Ma credo vada comunque tenuto presente che ero su strade extraurbane poco trafficate)

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rigen bad 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.2 KB 
ID: 1259955





                Ma quanto gasolio usano le rigenerazioni? (hint: non ne ho idea...)
                Ho provato a chiedermi se ci fosse un modo di misurare quanto gasolio "extra" viene usato durante la rigenerazione, ma non credo sia possibile con i dati che abbiamo.
                Nei file log abbiamo dei valori per le post-iniezioni espressi come mg/stroke, quindi se volessi calcolare la quantità di gasolio usata, dovrei moltiplicare i valori mg/stroke per il numero di RPM istantaneo, che non ho.





                Grafici rigenerazioni Nox Sulfur Charge

                Ecco alcuni grafici di quando il DPF fa quelle che io chiamo 'mini rigenerazioni' dove espelle il Nox.

                Rigenerazione Nox 1
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nox1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.8 KB 
ID: 1259956

                Rigenerazione Nox 2
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nox2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 1259957

                Rigenerazione Nox 3
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nox3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.2 KB 
ID: 1259958






                Efficienza di produzione del particolato a differenti velocità

                Cambiando leggermene prospettiva, mi son chiesto se c'è una velocità tipo a cui si produce meno particolato.
                Perchè è da tanto che mi chiedo: "se vado più forte, produco più particolato, perchè il motore è più inefficiente... ok, però le temperature sono più alte, e quindi il DPF rigenera meglio e magari ogni tanto autorigenrea..."


                Quindi ho provato ad estrapolare un valore di velocità media per ogni km percorso.
                Con la velocità media ho fatto un'analisi statistica per vedere quanto particolato viene mediamente prodotto alle varie velocità.

                Calcolo della velocità media
                Va premesso che la velocità media che ho calcolato è un valore piuttosto impreciso, e diventa più impreciso tanto maggiore è la velocità.
                Metodo di calcolo: conto quanti secondi trascorrono per ogni incremento del numero di "km trascorsi dall'ultima rigenerazione" riportato dall'app.
                Incertezze del calcolo: il tempo è misurato in intervalli di 5/6 secondi (intervallo di tempo tra due misurazioni consecutive). Inoltre non so quale sia la precisione del contatore dei chilometri trascorsi tra le rigenerazioni. Diciamo che di sicuro non è nato per fare dei calcoli sulla velocità media...
                Esempio: se il contatore dei km tra una rigenerazione e l'altra passa da 432 a 433 in 60 secondi, significa che la velocità media in quel chilometro di strada è pari a 3600 / (secondi necessari per percorrere il chilometro) = 3600 / 60 = 60 km/h
                Se invece percorro il nostro chilometro in 30 secondi, avrò una velocità pari a 3600 / 30 = 120 Km/h
                Però sul numero dei secondi ho un'incertezza di almeno +/- 5 secondi
                Quindi i nostri 3600 / 60 = 60 km/h potrebbero essere anche 3600 / 55 = 65 km/h oppure 3600 / 65 = 55 km/h
                Mentre i nostri 3600 / 30 = 120 Km/h potrebbero essere anche 3600 / 25 = 144 Km/h oppure 3600 / 35 = 102 Km/h
                Quindi, ai 60 km/h ho un'incertezza di + o - 5 km/h
                Mentre ai 120Km/h ho un'incertezza di circa + o - 22Km/h

                Questo per dire che le considerazioni che seguono vanno prese con le pinze.
                Nonostante tutte queste incertezze, ho comunque notato che emergono alcune tendenze interessanti.

                Particolato medio prodotto alla velocità

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   _ok_Grafico g_km_h medi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.3 KB 
ID: 1259949

                Dal grafico evinco che la velocità a cui produco meno particolato per km è ad 80 km/h.

                Il valore dei 110km/h va ingorato, perchè nella tabella era quasi totalmente assente... credo sia dovuto ad errori/approssimazioni di calcolo... perchè in autostrada è una velocità che mi capita sicuramente di fare... ma nei dati non risulta. Sarà che come accennavo prima, a velocità tipo 120km/h l'errore di calcolo è di almeno + o - 20km/h e forse per via degli errori/approssimazioni di calcolo, le cose si accavallano in modo tale che curiosamente il valore di 110 km/h non esce quasi mai...

                Viaggiando più lento o più veloce sembra si produca più particolato.
                Ma perchè?
                Se vado più veloce, immagino che il motore superi il punto di massima efficienza, e quindi produce più particolato.
                Ma se vado più piano, non saprei... potrebbe essere che il motore è meno efficiente (del resto a meno di 80 km/h difficilmente sarò in 5° marcia) ma potrebbe anche essere che in realtà, se la velocità media è 30km/h è perche sono in città e ci sono code e semafori.
                Quindi non è detto che se mi metto in rettilineo ai 30km/h produco necessariamente 0.053 g/km perchè magari quando la velocità media è di 30km/h, in realtà sono in città tra code e semafori e la velocità reale oscilla tra 0 e 50km/h.
                Per chiarirsi le idee ci vorrebbero più dati, più precisi, ed anche un sistema di misurazione del particolato più preciso... vabbeh... mi terrò la curiosità.



                Il mito dell'autorigenerazione :-)
                Infine, una'ultima considerazione sull'autorigenerazione, quel fenomeno tale per cui, in determinate condizioni, il filtro rigenera anche senza post-iniezioni.
                Nei 1800 km circa che ho analizzato, ho trovato 33 istanze di microscopiche autorigenerazioni.
                A parte il fatto che sono tutte cose microscopiche tipo -0.01g di particolato... guardando i dati direi che una buona metà sono errori di misura (tipo che il valore passa da 15.42 a 15.41 e poi torna subito a 15.42) mentre in alcuni casi sembra una cosa effettiva, quindi il valore cala e resta così per un po di tempo prima di riaumentare.
                Nel complesso, comunque, è un fenomeno che considero completamente trascurabile: voglio dire, nella migliore delle ipotesi parliamo di 0.3 grammi di particolato su 1800km... praticamente niente.



                Note sull'elaborazione dei dati:
                Se volete lanciarvi in questo tipo di analisi, il modo in qui ho lavorato io è circa il seguente:
                *) registro dati con l'App Vag DPF
                *) trasferisco il file sul PC
                *) Apro il file col Metapad (od un qualunque editor di testo) e sostituisco tutti i punti "." con le virgole "," (altrimenti excel non capisce i numeri...)
                *) copio-incollo il contenuto del file di testo in excel
                *) genero una colonna con un numero incrementale per poter mantenere l'ordinamento dei dati come erano nel file originale (e poi la copio incollo dentro e fuori dal notepad per trasformare la formula in dati semplici)
                *) applico i filtri ai dati, e li ordino, in modo da accumulare vicino tra di loro le varie intestazioni che l'app inserisce nel file di log ogni volta che parte, e poi le elimino
                *) poi uso le varie colonne di supporto con le formule per elaborare i dati
                *) i grafici li creo generalmente partendo dai dati con le colonne di supporto
                *) infine (si fa per dire) i grafici esportati da excel sono bruttini.... quindi apro il file con LibreOffice, ed esporto i grafici in formato SVG
                *) edito i file SVG con programma Inkscape per aggiungere i valori necessari (il testo in blu chiaro nella legenda dei grafici)
                *) esporto i grafici in formato PNG
                *) li comprimo col RIOT per ottimizzare le dimensioni



                Ecco, ce l'ho fatta, è stato un lavoro lungo, ma ci sono arrivato in fondo
                Un saluto a tutti!

                Commenta


                • Re: DPF situazione ad oggi

                  Complimenti. A differenza tua sul mio 2.0 tdi inizia le rigenerazione a 23.95g ma questo valore è cambiato nel tempo. Ha cominciato a 20.95 e poi pian piano è aumentato. Ultimamente è rimasto costante.

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                  Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                  Commenta


                  • Re: DPF situazione ad oggi

                    Complimenti @Gutan per il lavoro, solo due domande se saprai rispondermi:

                    1 Hai avuto modo di analizzare la conclusione di rigenerazioni con auto ferma al minimo?

                    2 Ho notato che nei 100/150 chilometri successivi a qualsiasi rigenerazione la mia 1,6 tdi 110cv ha un consumo di gasolio superiore anche nell'ordine di 2 km/l, passati i quali i valori ritornano nella norma, naturalmente facendo lo stesso percorso nelle medesime condizioni climatiche e di guida. Cosa ne pensi?

                    Grazie per le eventuali risposte.
                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                    Commenta


                    • Re: DPF situazione ad oggi

                      1: No, non ho mai provato a fare rigenerazioni ad auto ferma. Al limite qualche volta ho allungato il percorso per fargli finire la rigenerazione.

                      2: Anche io ho l'impressione che l'auto consumi di più appena dopo la rigenerazione, ma non ho mai provato a valutare per quanto tempo si protragga la cosa... e poi è solo un'impressione, non ho dati precisi in merito (ma se l'impressione cominciamo ad averla in tanti...)

                      Sui consumi aggiungo un'ulteriore mia impressione: secondo me il mio 1.6 TDI 110cv è meteoropatico, appena fa freddo ed umido, i consumi aumentano di 1 o 2 km/l... ma su questo mi riservo di verificare meglio i dati che ho su spritmonitor.de quando sarà tornato il bel tempo e quando avrò rimesso le gomme estive.

                      Commenta


                      • Re: DPF situazione ad oggi

                        Originariamente inviato da Nicolllo Visualizza il messaggio
                        Complimenti @Gutan per il lavoro, solo due domande se saprai rispondermi:
                        2 Ho notato che nei 100/150 chilometri successivi a qualsiasi rigenerazione la mia 1,6 tdi 110cv ha un consumo di gasolio superiore anche nell'ordine di 2 km/l, passati i quali i valori ritornano nella norma, naturalmente facendo lo stesso percorso nelle medesime condizioni climatiche e di guida. Cosa ne pensi?
                        Ho provato a fare un grafico mettendo in risalto il valore delle post iniezioni durante la guida normale (escludendo quindi le rigenerazioni) per vedere se cambia qualcosa nei primi 100/150 km dopo la rigenerazione, rispetto al resto.

                        Ecco il grafico, copre circa 600 km: inizia appena dopo una rigenerazione, termina appena prima della rigenerazione successiva (in mezzo c'è una mini rigenerazione del nox... si vede perchè le rigenerazioni vanno fuori scala)
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Grafico media mobile post iniezioni.png 
Visite: 1 
Dimensione: 33.5 KB 
ID: 1259995

                        Le due linee in grassetto riguardano le post-iniezioni 2 e 3 riportate dall'App. (la post-iniezione 1 è quasi sempre a zero nella guida normale)
                        Le linee non sono i valori diretti, visto che nella guida normale le post iniezioni sono cose spot che capitano ogni tanto.
                        Le due righe in grassetto sono invece una media mobile dei valori riportati dall'app. La media mobile è calcolata su 100 punti, vale a dire su una finestra di circa 10 minuti.

                        Riguardo all'impressione che nei primi 100/150 km l'auto consumi di più... il grafico è inconcludente, non vendo nessun indizio in questo senso, le post iniezioni mi sembrano sempre uguali.

                        L'unica cosa che noto, è che le post-iniezioni sembrano leggermente minori nella parte finale del grafico, diciamo nell'ultimo quarto, che quindi sono circa gli ultimi 150 km. Ma è giusto un'impressione visiva... la differenza non sembra un gran che.
                        A questo proposito, ricordo un post in cui qualcuno diceva che, secondo lui, il momento in cui l'auto aveva i consumi inferiori era appena prima della rigenerazione... quest'impressione che ho da grafico sarebbe coerente con questa cosa ipotizzata da non ricordo quale utente.

                        Commenta


                        • Re: DPF situazione ad oggi

                          Confermo che nei 100/150 chilometri precedenti la rigenerazione i valori di consumo indicati migliorano sensibilmente. Di nuovo grazie per la ricerca.
                          Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                          Commenta


                          • Re: DPF situazione ad oggi

                            Z

                            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: DPF situazione ad oggi

                              Prima volta che sento la mia golf probabilmente in rigenerazione... forse perchè avevo la radio spenta... non è che sia molto piacevole da sentire mentre è in rigenerazione... sembra un trattore quando accelleri ahahaha

                              Commenta


                              • Re: DPF situazione ad oggi

                                Gtd in pieno traffico delle 18 a milano, minimo a 1000 giri...dpf a 550°...marce usate 1a-2a-1a-2a

                                Rigenerazione effettuata con successo, ci ha impiegato meno la rigenerazione che io arrivare a casa
                                Scende a -500mg/min

                                Commenta


                                • Re: DPF situazione ad oggi

                                  Stavo per parcheggiare la macchina ma niente, ho sentito per la prima volta dopo 2 mesi la ventola della rigenerazione e sono ripartito a fare un giretto... faceva un rumore forte e c'era un po' di puzza di bruciato...

                                  Commenta


                                  • Re: DPF situazione ad oggi

                                    Buongiorno, partecipando alla discussione sul dpf e vedendo come alcuni di voi hanno avuto accesso ai dati interni del motore riguardo alla rigenerazione, ho pensato che sarebbe utile anche per me fare lo stesso per tenere sotto controllo la situazione. Purtroppo la mia auto (Caddy maxi 2.0 TDI bluemotion fine 2015) non ha in dotazione il computer di bordo con visualizzazione sulla consolle centrale (ho solo l'autoradio di serie con possibilità di bluetooth telefono e radio). Di conseguenza per monitorare tra le altre cose i dati DPF avevo pensato di comprare un dispositivo bluetooth tipo questo:



                                    e visualizzare a motore acceso e in marcia i dati sullo smartphone con l' APP Torque.7

                                    Ora, nella mia auto la presa OBD2 si trova all'interno di un grande sportello a sx in basso rispetto al volante, insieme con la scatola dei fusibili a bassa potenza. Allora il mio dubbio è se questo connettore OBD2 bluetooth può essere alloggiato all'interno del vano consentendo la chiusura dello sportello stesso. Il dispositivo sembra di dimensioni e soprattutto spessore ridotto rispetto ad altri ma non sono sicuro che ci sia abbastanza spazio tra la presa OBD2 e lo sportello chiuso. Qualcuno di voi che avete utilizzato onnettori di questo tipo avete un auto con uno sportello simile? Grazie.

                                    Vi allego foto con la posizione dello sportello

                                    Commenta


                                    • Re: DPF situazione ad oggi

                                      Ciao. Essendo una discussione del dpf dedicata alla golf 7, purtroppo nessuno di noi ha la presa obd dietro il cassetto, ma sotto il cassettino sempre accessibile senza smontare niente.
                                      Anche se noi abbiamo la visualizzazione il computer di bordo, i dati del dpf sono solo visibili tramite adattatore obd e app installata su smartphone android, quindi il mio consiglio è acquistare un adattatore obd (su aliexpress si trovano ad un prezzo di un terzo rispetto ad amazon), fare la prova con l'app VAG DPF" gratuita (con pochi dati visualizzati) e connettere l'adattatore obd solo quando ti serve effettivamente visualizzare lo stato del dpf perchè anche a macchina spenta questo adattatore assorbe corrente (nel mio rimane acceso un led).
                                      Il mio adattatore è questo.
                                      Dopo i primi giorni di euforia per la visualizzazione, ti assicuro che lo userai molto di meno e quando effettivamente serve


                                      white club
                                      TESSERA N° 277
                                      La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                                      Commenta


                                      • Re: DPF situazione ad oggi

                                        Ciao. Essendo una discussione del dpf dedicata alla golf 7, purtroppo nessuno di noi ha la presa obd dietro il cassetto, ma sotto il cassettino sempre accessibile senza smontare niente.
                                        Ti ringrazio comunque per l'informazione. Mi sono iscritto a questo Forum perché in Italia non ho trovato forum specifici sul Caddy e allora ho voluto fare riferimento ad un Forum sull'auto di riferimento VW che comunque a parte la famigliarità monta anche lo steso motore della mia.

                                        A quanto ho visto in rete c'è almeno un'altra auto della VW che ha il cassetto a sx in basso, la Tiguan, anche se in questo caso la disposizione della presa OBD nel cassetto è diversa (verticale mentre nel Caddy è orizzontale; inoltre anche lo sportello è sagomato diversamente e forse c'è più spazio. Comunque se per caso il connettore dovesse impedire la chiusura dello sportello, ho visto oggi che lo sportello è rimobile; quindi potrei semplicemente toglierlo lasciando il vano fusibili-OBD aperto, anche se non è una soluzione bella esteticamente.

                                        Un'altra possibilità (sempre che il connettore non permettesse la chiusura) potrebbe essere quella di usare una prolunga piatta e fare uscire la presa a destra dello sportello sotto il volante in cui il cassetto è aperto, usando un cavo come questo:



                                        Anche se noi abbiamo la visualizzazione il computer di bordo, i dati del dpf sono solo visibili tramite adattatore obd e app installata su smartphone android, quindi il mio consiglio è acquistare un adattatore obd (su aliexpress si trovano ad un prezzo di un terzo rispetto ad amazon), fare la prova con l'app VAG DPF" gratuita (con pochi dati visualizzati) e connettere l'adattatore obd solo quando ti serve effettivamente visualizzare lo stato del dpf perchè anche a macchina spenta questo adattatore assorbe corrente (nel mio rimane acceso un led).
                                        Il mio adattatore è questo.
                                        Dopo i primi giorni di euforia per la visualizzazione, ti assicuro che lo userai molto di meno e quando effettivamente serve
                                        Per poterlo mantenere sempre connesso avevo pensato di prendere un connettore come questo, con autospegnimento e pulsante di accensione:



                                        Preferisco averlo sempre connesso per il tipo di utilizzo che volevo fare; usando molto la macchina in città le rigenerazioni arrivano improvvisamente e spesso quando sono arrivato a destinazione. Avendo la possibilità di monitorare l'accumulo di scorie ho informazioni per poter prevedere con un certo anticipo l'arrivo della rigenerazione in modo da organizzarmi per diminuire gli arresti con rigenerazione in corso.o

                                        Riguardo all' App Android pensavo a Torque Lite e appunto anche a VAG DPF, però per questa mi serve il vostro aiuto., perché ho visto che l'App non gestisce tutti i motori VW. Vi ridulta sche il TDI 2.0 BlueMotion a 75 KW (102 CV) è gestito? Grazie.

                                        Commenta


                                        • Re: DPF situazione ad oggi

                                          Ciao. Nelle info dell'app dpf c'è la lista dei motori perfettamente compatibili altri sui quali è stato testato.
                                          Qual'é la sigla del tuo morore?
                                          Visto che sei intenzionato a prendere tutto su Amazon, ti consiglio di prendere tutto il materiale occorrente e provare a vedere se funziona. Se non dovesse funzionare puoi sempre restituire tutto ed essere rimborsato al 100%.


                                          white club
                                          TESSERA N° 277
                                          La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X