annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF, situazione ad oggi.

    400km mi sembrano pochi. Se puoi verifica col VAG. La Mazda ha risolto tanti problemi del dpf col rapporto di compressione nettamente abbassato sul diesel (quasi a livello dei benzina) e mandando a *****e il downsizing a favore del rightsizing

    Commenta


    • Re: DPF, situazione ad oggi.

      Del resto meglio prendere il 2.0
      sigpic qui una breve descrizione

      Commenta


      • Re: DPF, situazione ad oggi.

        Confermo per l'ennesima volta: la mia G7 rigenera puntualmente ogni 450 km circa. Io faccio prevalentemente extraurbano a velocità da codice (90 km/h) ma anche quando mi capita di fare percorsi cittadini oppure avere una guida più esuberante la sostanza non cambia: rigenerazione puntuale ogni 450 km. Ed è molto facile accorgersene, basta tenere d'occhio i giri al minimo che si attestano sui 1000 giri/minuto. Chi dice di rigenerare ogni 2000-3000 km credo non sia molto attento al comportamento della propria auto...
        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

        Commenta


        • Re: DPF, situazione ad oggi.

          2-3000 è impossibile ma 450 è poco. Considera che se pure la macchina si muove lentamente ma proprio millimetricamente automaticamente i giri salgono a 1000.
          La prossima volta che ti capita fermati, piede schiacciato sul freno, metti a folle e non tenere premuta la frizione. Vedi se resta a 1000

          Commenta


          • Re: DPF, situazione ad oggi.

            guarda che puo' rigenerare anche ogni 200 km...gia' successo piu' volte

            Commenta


            • Re: DPF, situazione ad oggi.

              La mia tra i 350 e 400, me ne accorgo perchè azzero il parziale ogni volta.
              Il mio viaggio ogni giorno è di 15km per 4 volte, questi non sono sufficienti per portare a termine una rigenerazione però appena me ne accorgo perchè lo start and stop non entra oltre a 1000 giri che di questi giorni ci sono sempre siccome l'aria condizionata è sempre accesa, con altri 5 km di strada porto a termine la rigenerazione.
              Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

              Commenta


              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                La mia fa come crede... e rigenera pure quasi in riserva.

                Commenta


                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                  Quoto batfed.
                  Anche il mio 2.0 TDI DSG si comporta allo stesso modo.
                  Ogni 400-450 km rigenera.
                  Anche io ho percorrenze settimanali brevi e non suff. a far partire la rigenerazione.
                  Nel weekend ho percorrenze più lunghe che lo permettono.
                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                  Team Gloss

                  Commenta


                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                    Intervalli tra rigenerazioni compresi tra 350 e 450 km sono nello standard. Gli intervalli tra rigenerazioni possono, tuttavia, essere minori o maggiori a seconda di come si guida e "quando": ad esempio, se poco prima di una rigenerazione uno avesse modo di percorrere almeno cinque minuti in sesta a 3000 - 3250 rpm con un po' di salita e ad andatura costante, brucerebbe per benino buona parte delle particelle nel filtro e la rigenerazione verrebbe rimandata anche di parecchio fino a raggiungere anche il doppio dell'intervallo "standard" (700 - 900 km).
                    Pertanto, potrebbe essere plausibile che tra due rigenerazioni successive si percorra anche qualche migliaio di chilometri.
                    Siccome una rigenerazione viene lanciata quando il filtro contiene una certa quantità di particelle (reale o presunta dalla centralina), in caso di percorrenze che non permettono il termine delle rigenerazioni, quella quantità di particelle viene raggiunta sempre più di frequente e l'intervallo tra due rigenerazioni può diventare anche minore di 200 km e ridursi via via sempre di più e, alla lunga, si può anche accendere la spia. Nel caso si accenda la spia, nulla è perduto e pare che sia sufficiente agire come scritto sul manuale: andare per almeno 15 minuti in IV ad almeno 70 km/h.
                    Ciao, Enzo

                    Commenta


                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                      Insomma, abbiamo appurato che 450 km sono l'intervallo pressochè standard per la rigenerazione. Per quanto mi riguarda è facilissimo accorgersene dai giri motore, per esempio quando ci si ferma ad un semaforo o uno stop e si nota subito il minimo a 1000 giri (certamente come dice batfed, con grande caldo ed il clima acceso il motore è sempre a 1000 giri di minimo, ma in quel caso basta guardare se lo S&S funziona o meno ed il gioco è fatto).
                      Poi certo, ha ragione anche cyberfra, a volte l'auto fa un po' quello che vuole: ho beccato rigenerazioni dopo 200 km dall'ultima effettuata, ne ho interrotte ormai parecchie spegnendo l'auto davanti al portone di casa, oppure mi è capitato di spegnere l'auto con rigenerazione in atto ma con il ventolone che si è spento quasi subito dopo l'arresto del motore. Mi sa che le variabili sono parecchie...
                      E come dice enzo66 mi è capitato un paio di volte di saltare la soglia dei 450 km e notare intervalli tra una rigenerazione e l'altra di circa 700-800 km, magari grazie ad una bella rigenerazione completa fatta in un tratto autostradale senza che io me ne accorgessi..
                      Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                      Commenta


                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                        Ciao. Anche la mia rigenera ogni 400 km. precisa come un orologio svizzero e non bastano mica 5 minuti x farla spurgare. Ieri sera ho dovuto percorrere piu' di 20 Km. oltre i 2.000 giri x farla tornare alla normalita'...

                        Commenta


                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                          Infatti: una volta iniziata una rigenerazione, può durare dai 5 minuti (difficile) a più di 20 minuti (mediamente una decina) a seconda di quante particelle sono nel filtro e del percorso e dello stile di guida che si tiene durante la rigenerazione (se si fa tanta discesa in rilascio durante una rigenerazione dura anche di più). A me è capitata una sola rigenerazione di durata molto breve (circa 5 minuti in un tratto d'autostrada in salita a 130 km/h) mentre la penultima, iniziata all'inizio di una lunga discesa in statale, percorsa quasi tutta in rilascio, non finiva più: sono dovuto risalire su un cocuzzolo e, tra discesa e salita, sarà durata anche 30 minuti totali.
                          I 5 minuti di cui al mio post precedente sono relativi ad una tirata bestiale fatta poco prima dell'inizio di una rigenerazione: circa 400 km dopo l'ultima rigenerazione. Ciò mi ha fatto saltare la rigenerazione programmata e così, quella volta, tra una rigenerazione e la successiva, percorsi circa 900 km (880 per la precisione).
                          Ah, dimenticavo... Una particolarità: durante i primi 3500 km circa, per tenere pulito il dpf, cercavo di tenere sempre (a parte a freddo) il motore nell'intorno dei 1800 - 2000 rpm con il risultato che, in 3500 km, mi fece solo 4 rigenerazioni.
                          Ciao, Enzo

                          Commenta


                          • Re: DPF, situazione ad oggi.

                            ma scusate l'ignoranza. ma se mi accorgo che sta rigenerando ma io sono arrivato nel posto in cui dovevo andare devo girare come un **** finchè non finisce? no perchè io non lo faccio mai ne tanto meno ho intenzione di farlo

                            Commenta


                            • Re: DPF, situazione ad oggi.

                              In autostrada se rigenera non ve ne accorgete...su strada normale con le fermate ai semafori, rotonde ecc ecc si invecei

                              Commenta


                              • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                @Matteo92
                                No, non è importante farlo se non se ne ha voglia/tempo. L'importante sarebbe dare modo di terminare la rigenerazione non appena possibile: troppe rigenerazioni interrotte possono causare l'accensione della spia (condizione comunque facilmente reversibile) e, forse, l'"ingasoliamento" dell'olio. Io, fino ad ora, gliele ho sempre fatte terminare tutte (ho circa 10500 km).

                                @marco tsi
                                Io, quando so che deve rigenerare (i km standard sono 350 - 450) e faccio autostrada o percorsi similari che non mi permetterebbero di accorgermene, ogni 8 - 10 minuti circa schiaccio la frizione e leggo il regime del minimo, ovviamente, a climatizzatore spento: lo so che è un po' da ammalati ma mi permette di monitorare per benino la cosa: l'ho sempre beccata...
                                Ciao, Enzo

                                Commenta


                                • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                  enzo66 faccio la stessa cosa anche io mi sa che siamo ammalati entrambi! Però mi diverto a "beccare" le rigenerazioni...sarà anche deformazione professionale
                                  Golf VII 2L TDI
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                    @spino
                                    Mi sa che siamo colleghi oltre che entrambi malati
                                    Ciao, Enzo

                                    Commenta


                                    • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                      Finora mi è capitato solo una volta di spegnerla mentre stava rigenerando, e è andata la ventola per un'eternità avevo paura si scaricasse la batteria poi ha smesso e è andato tutto bene. Per la spia che si accende mai successo. Però mi potete spiegare cosa dovrei fare nel caso? Sull'audi 2.0tdi quando si accende so che devo andare per un pezzo a 2500/3000giri insomma una tiratina e si spegne. E' uguale anche sulla golf?

                                      Commenta


                                      • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                        Diciamo che non devi farti troppe pippe mentali, io faccio in questo modo, se mi accorgo in tempo (tipo che mancano altri 10km per arrivare a casa), tengo l'auto un po' su di giri in modo da far bruciare bene tutto; se invece mi accorgo che è iniziata la rigenerazione quando ormai sono sotto casa, non posso mica stare lì mezz'ora come un babbo, parcheggio e amen, l'indomani la farà nuovamente.
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta


                                        • Re: DPF, situazione ad oggi.

                                          Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
                                          Finora mi è capitato solo una volta di spegnerla mentre stava rigenerando, e è andata la ventola per un'eternità avevo paura si scaricasse la batteria poi ha smesso e è andato tutto bene. Per la spia che si accende mai successo. Però mi potete spiegare cosa dovrei fare nel caso? Sull'audi 2.0tdi quando si accende so che devo andare per un pezzo a 2500/3000giri insomma una tiratina e si spegne. E' uguale anche sulla golf?
                                          E' sconsigliatissimo tirarla mentre rigenera, si deve fare un po' di strada a velocita' costante intorno ai 2200 giri per completare una buona rigenerazione.
                                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X