So che non si quota l'ultimo messaggio ma è per rispondere senza fare troppa confusione. Ringrazio aryan del tuo intervento che voleva essere più tecnico ed esaustivo dei precedenti ma hai scritto qualche cavolata. Nessuno l'aveva precisato ma il topic si riferiva all'autobloccanze elettronico.
Il sottosterzo non ti PORTA VERSO LA CORDA ma fa l'esatto opposto ti ci fa allontanare. Per di più frenare è il comportamento peggiore per contrastare il sottosterzo.
Al contrario di quanto dici il differenziale autobloccante NON fa fare meno giri alla ruota interna quello lo fa già il differenziale normale o meglio "libero" che hanno tutte le auto. L'autobloccante invece cerca di far girare le ruote alla stessa velocità in percentuale a come è tarato (si può arrivare al 100% anche in maniera progressiva ma solitamente si stà sul 30/40%) e questo comportamento lo cerca di emulare pure quello elettronico. In pratica se una ruota slitta variando di molto la velocità rispetto all'altra l'autobloccante avvicinando le due velocità non fa altro che rallentare quella che gira veloce (che slitta...) e sposta la coppia a quella più lenta che presumibilmente ha più trazione. L'elettronico della G7 simula questa cosa usando i freni. L'auto tira dentro perchè migliora la trazione e quindi al posto di avere una ruota che slitta con trazione pari a zero che quindi tende ad andare per la tangente avremo un auto che ha trazione e che riesce a esprimere la prorpia accelerazione e quindi porta l'auto dove sono indirizzate le ruote. A volte soprattutto con i meccanici è un pò brusca la cosa perchè c'è di mezzo lo sterzo ecc e mille componenti e quindi si innescano delle reazioni che dipendono da mille fattori e mille tarature.
Ce ne sono diversi che sono quasi solo elettronici ma sono abbastanza evoluti e oltre a frenare una ruota sono in grado di accelerare l'altra come il Tourque Vectoring di Bmw o il differenziale sportivo optional sulle Audi di alta gamma (questo a spanne perchè non li conosco nello specifico)
Pure quello della Gti Performance è un elettromeccanico che non è come quello delle versioni base Xds ma neanche un meccanico vero e proprio.
Commenta