annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Intervento differenziale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Intervento differenziale

So che non si quota l'ultimo messaggio ma è per rispondere senza fare troppa confusione. Ringrazio aryan del tuo intervento che voleva essere più tecnico ed esaustivo dei precedenti ma hai scritto qualche cavolata. Nessuno l'aveva precisato ma il topic si riferiva all'autobloccanze elettronico.

Originariamente inviato da aryan Visualizza il messaggio

Il principio(in generale e a spanne) è che alle alte velocità in curva la ruota interna facendo lo stesso numero di giri di quella esterna ti porta verso la corda della curva(sottosterzo) con conseguente frenata tua. L'autobloccante invece(in modo meccanico o elettronico) fa fare un minor numero di giri alla ruota interna facendoti sentire l'effetto del "tirarti dentro" la curva. In questo modo sgusci fuori e riesci a percorrerla ad una velocità più alta
    In un auto normale SENZA differenziale autobloccante elettrico o meccanico la ruota interna gira più piano dell'estrena non farà mai lo stesso numero di giri almeno che non sia collegata rigidamente (tipo i go kart o alcune fuoristrada che possono bloccare al 100% il differenziale posteriore e a volte anteriore).
    Il sottosterzo non ti PORTA VERSO LA CORDA ma fa l'esatto opposto ti ci fa allontanare. Per di più frenare è il comportamento peggiore per contrastare il sottosterzo.
    Al contrario di quanto dici il differenziale autobloccante NON fa fare meno giri alla ruota interna quello lo fa già il differenziale normale o meglio "libero" che hanno tutte le auto. L'autobloccante invece cerca di far girare le ruote alla stessa velocità in percentuale a come è tarato (si può arrivare al 100% anche in maniera progressiva ma solitamente si stà sul 30/40%) e questo comportamento lo cerca di emulare pure quello elettronico. In pratica se una ruota slitta variando di molto la velocità rispetto all'altra l'autobloccante avvicinando le due velocità non fa altro che rallentare quella che gira veloce (che slitta...) e sposta la coppia a quella più lenta che presumibilmente ha più trazione. L'elettronico della G7 simula questa cosa usando i freni. L'auto tira dentro perchè migliora la trazione e quindi al posto di avere una ruota che slitta con trazione pari a zero che quindi tende ad andare per la tangente avremo un auto che ha trazione e che riesce a esprimere la prorpia accelerazione e quindi porta l'auto dove sono indirizzate le ruote. A volte soprattutto con i meccanici è un pò brusca la cosa perchè c'è di mezzo lo sterzo ecc e mille componenti e quindi si innescano delle reazioni che dipendono da mille fattori e mille tarature.

PS per tutti: i differenziali meccanici ce li hanno tutte le auto sulle ruote dove c'è trazione, altrimenti TUTTI DRITTI in curva!!!! Qui si parla di differenziale autobloccante meccanico/elettronico
    Esempio con la vecchia Panda 4x4 potevi inserire la trazione integrale solo in rettilineo perché quando era attiva il differenziale era bloccato e curvando rischiavi di distruggere tutto
    Questo è giusto. Sulla Panda facevi così perchè lo bloccavi al 100% e il centrale usandolo spesso sulle curve andavi a sforzare parecchio la meccanica

@Ste86 i differenziali elettronici delle supercar sono meccanici a controllo elettronico
    Es la Subaru Impreza standard ha 3 differenziali. La STi ne ha 3 di cui il centrale a controllo elettronico(agisce sulla viscosità del liquido) e puoi ad esempio decidere di andare via a 35/65 ecc, mentre su quella standard andrai via a 50:50 finché la trazione non richiederà di sbilanciarsi da una parte o da un altra
    Ce ne sono anche di praticamente elettronici. Conosco la Sti e a dire la verità tra le prime sono state le Giapponesi Mitsubishi in primis a fine anni 80 primi 90 ad introdurli. Ma questi sono dei meccanici a controllo elettronico.
    Ce ne sono diversi che sono quasi solo elettronici ma sono abbastanza evoluti e oltre a frenare una ruota sono in grado di accelerare l'altra come il Tourque Vectoring di Bmw o il differenziale sportivo optional sulle Audi di alta gamma (questo a spanne perchè non li conosco nello specifico)

Pure quello della Gti Performance è un elettromeccanico che non è come quello delle versioni base Xds ma neanche un meccanico vero e proprio.
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Orco! Si, che cazz "andare alla corda" è positivo! Ovviamente intentevo dire alla tangente come hai correttamente sottolineato...
      Ho messo "frenare" per dire che non continui a dare gas, la cosa migliore è mollare l'accelleratore. Solo con una vera trazione integrale puoi continuare a dare gas!
      Per il discorso "tecnico" so di avere delle grosse lacune purtroppo e in effetti ho scritto "a spanne"

Grazie cmq per le precisazione più tecniche delle mie
      Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

Commenta

La fase "critica" non è durante la curva, è all'inizio della curva

arrivi dal rettilineo e freni in maniera decisa all'ultimo metro
        lasci il freno, imposti la curva ed apri il gas; l'auto reagisce in maniera violenta
        sembra che la ruota anteriore interna si blocchi e l'auto faccia perno su di essa

il pallino azzurro è il punto incriminato
        l'auto, invece di prendere la direzione gialla, tende a fare quella verde

Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ecco susetto ha perfettamente identificato quello che la mia macchina ha cercato di fare! Paperelle comprese!

Sarà che ero abituato alla possente trazione posteriore della smart che se prendevi una curva troppo veloce andava bellamente dritta come se non avessi sterzato, ma mi è preso un mezzo colpo... stasera signora permettendo provo a fare 4-5 volte avanti e indietro su quella S attivando e disattivando l' ASR giusto per vedere cosa cambia!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
            La fase "critica" non è durante la curva, è all'inizio della curva

arrivi dal rettilineo e freni in maniera decisa all'ultimo metro
            lasci il freno, imposti la curva ed apri il gas; l'auto reagisce in maniera violenta
            sembra che la ruota anteriore interna si blocchi e l'auto faccia perno su di essa

il pallino azzurro è il punto incriminato
            l'auto, invece di prendere la direzione gialla, tende a fare quella verde

[ATTACH=CONFIG]95899[/ATTACH]
            Il tracciato verde è quello tipico di una trazione posteriore o di un eccessivo alleggerimento del posteriore, in mancanza del controllo dell'ASR, e serve controsterzare in questo caso per non fare un testa coda. La smart precedente versione se ne andava con un nonnulla secondo la linea verde. Bastava anche in rettilineo passare da una pavimentazione ad un altra per innescare un testa coda, poi difficilmente governabile, a causa del passo troppo corto
            sigpic qui una breve descrizione

Commenta

La mia smart (ultimo modello) credimi tendeva al sottosterzo estremo... praticamente, come eri un filo più veloce del "normale" andava dritta... qualsiasi cosa tu facessi... però la mia era il diesel, con il benzina da 91 cv (suicide car per gli amici) ti giravi al minimo accenno di pioggia gran macchina la smart non mi sono mai divertito tanto andando a 30 km/h!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

ieri in rotonda mi e scappato il posteriore....niente di ma insomma...mica ero entrato forte e/o cattivo

Commenta

Originariamente inviato da Xplorer1984 Visualizza il messaggio
                  La mia smart (ultimo modello) credimi tendeva al sottosterzo estremo... praticamente, come eri un filo più veloce del "normale" andava dritta... qualsiasi cosa tu facessi... però la mia era il diesel, con il benzina da 91 cv (suicide car per gli amici) ti giravi al minimo accenno di pioggia gran macchina la smart non mi sono mai divertito tanto andando a 30 km/h!
                  Ho riacquistato da qualche anno una smart ultimo tipo per mia moglie (E' l'unica autovettura con cambio automatico a 10.000 euro: C1, aygo etc costano tutte di più) Ha una tenuta di strada eccezionale rispetto al vecchio tipo. Certo è di una rigidità di un carrarmato e senti ogni minima imperfezione della strada.
                  sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Si guarda, la smart é rigidissima sulla neve va molto bene, sul bagnato insomma...

Pensa che il cane piangeva a ogni buca... E abito in una strada di campagna!

Per il potere del bradipo missile!

Commenta

Sto operando...
                    X