annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Disinserire l'ESP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Disinserire l'ESP

Apro questo topic per capire come si può fare e se c'è qualcuno che ha esperienze in merito alla disattivazione dell'Esp.

Sulla Golf7 pare che non sia possibile neanche alzarne la soglia d'intervento. Da Cdb si riesce a disattivare solo il controllo di trazione.

Sullo schema dei fusibili non ho trovato quello dedicato e neanche quello dedicato all'abs che di solito comanda entrambi.
    So che c'è qualcuno su mk6 l'ha fatto o staccando il fusibile o addirittura riuscendo a fare un pulsante nell'abitacolo.
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Re: Disinserire l'ESP

Possibile che nessuno sappia qual'è il fusibile relativo all'Esp? Ed eventualmente cos'altro include??

Commenta

Sulla Polo ce ne sono due sotto il volante e uno da 25 A nel vano motore.
      Se levi quello nel vano motore il servosterzo rimane attivo ma disattivi anche ABS e EBD, io ad ogni nevicata quest'anno ho staccato quel fusibile
      uno di quelli nel vano sotto il volante ti tiene l'ABS attivo ma perdi il servosterzo e si accende pure la Spia diagnosi...e io sulla neve preferisco avere un volante reattivo. Per cui sulla Polo l'unica soluzione è questa dal momento che nessuno mi vuole fare una semplice codifica in concessionario per poter disattivare ESP ed ASR con il pulsante tenendomi l'ABS, come è sempre stato e come su molte altre macchine è possibile.
      Non so se sulla Golf sia la stessa cosa, e poi non so se c'è di mezzo anche il DSG se magari sugli stessi fusibili c'è anche il cambio automatico, di sicuro sulla 4 motion non è una via percorribile il fusibile. ma a quanto pare sulla 4motion l'esp è disattivabile come sulla GTI e GTD
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ti ringrazio, se non trovo informazioni certe tra poco provo a toglierli uno ad uno e vedo cosa succede, non credo che si possano fare danni semplicemente staccando un fusibile..

L'ho usata giusto in questi giorni sulla neve ed è veramente odioso e mi fa paura...come mi fa paura non avere il freno a mano.

Commenta

che Golf 7 hai? quindi come funziona? entri nel menu Car e solo da li puoi disattivare solo ASR giusto?
          Si una trazione anteriore su neve con freno a mano elettrico e esp non disinseribile è una cosa vergognosa. meglio lasciare perdere del tutto l'idea e usare un altra macchina su neve.
          Domanda scema ed inutile però...il freno di stazionamento elettrico non funziona vero in movimento? immagino ovviamente di no.
          quindi diciamo che cmq su neve con una trazione anteriore una guida divertente è cmq proibita più che altro dalla mancanza del freno a mano meccanico più che dall'esp.
          Cmq immagino che bene o male lo schema elettrico dei sistemi abs esp sia similare...cerca su internet lo schema fusibili, o fattelo dare dlla concessionaria, sempre che non lo abbia già nel manuale uso e manutenzione.
          e guarda quanti fusibili hanno la dicitura Abs / Esp...se anche tu ne hai solo uno nel vano motore, vai direttamente su quello...confermo che non succede nulla, io è da dicembre che ad ogni nevicata lo levo, a livigno ho fatto 4 giorni senza fusibile e una volta rimesso la macchina era perfetta...zero spie accese.
          Diverso è però se hai il dsg...occhio che non ci sia un fusibile comunitario.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Golf 7 140cv manuale.

Esatto, Car-Setup-disattivi Asr, procedura lenta e noiosa nonchè pericolosa se fatta in movimento...e c'è una miriade di tasti liberi intorno al cambio.

Il freno a mano funziona anche in movimento ma frenando tutte e 4 le ruote con intervento dell'Abs.
            Il libretto purtroppo non dice nulla a riguardo di fusibili relativi ad Abs/Esp/asr/ eccetera.
            Continuerò a cercare e al massimo farò delle prove alla cieca.
            Sperando che arrivi la possibilità di fare una codifica e poterlo escludere dal sistema multimediale.

Immagino che te abbia già provato, ma sei sicuro che sull'S3 non sia disinseribile del tutto? Fa come su Golf 6 e Scirocco che alza la soglia di intervento e basta? Ho un'Audi in famiglia e per disattivarlo devi tener premuto il pulsante per quasi 10 secondi, al primo tocco escludi solo l'Asr.

Commenta

Si ormai sono quasi 3 anni, ho anche scritto a Vw italia e mi hanno risposto dicendo che non si può fare nulla, su internet non si trova nulla,
              La mia Audi non si alza nemmeno la soglia di intervento, è un cosa scandalosa. Agendo sul pulsante si disattiva solo ASR e se si tiene premuto non succede nulla...se lo tieni premuto per tipo 30 secondi semplicemente ritorna in funzione.
              Ho già provato mille volte, cmq è così anche sulla mia Polo, è così sulla Golf R pre 2012.
              Sulle Golf R e GTI/GTD prodotte dal giugno 2011 (quindi my2012) è tornato il sistema di disattivazione doppio stadio con quindi disattivazione totale.
              Pare invece che sulle S3 my 2012 la solfa sia esattamente come sulla mia S3 my 2011.
              Sulle Golf 7 credo che la GTI/GTD e la 4 motion e quindi la futura R abbiano il sistema a doppio stadio con disattivazione completa (si vede dalle foto che è comparso il tastino nel tunnel acanto al cambio)...
              Forse anche la nuova A3 8V in tutte le motorizzazioni ha l'ESp disinesirbile.

Secondo me è una modifica che si può fare via software ma credo che nessun concessionario te la farà mai, e cmq fatico a trovare anche dei praparatori.
              L'unica è la Golf R che si vede che in molti si sono lamentati e hanno sviluppato una modifica al Long Coding della centralina ABS, ma pare che vada bene solo per le Golf R my 2012 USA e canada che là vengono vendute di serie con il sistema non disinseribile ma in quanto in Europa sulle my2012 è disinseribile hanno trovato con facilità il codice, ed inserendolo tramite vag riescono ad ottenere il sistema bi stadio.
              Ma c'è gente qua in italia che ha provato con quel long coding su una Golf R 2011 e non ci è riuscita.
              Boh, fatto sta che è ridicolo. Ma non mi do ancora per vinto.
              Ok su una Polo ma su una S3 come diavolo gli è venuto in mente di farla uscire con l'Esp non disinseribile??
              Cmq sulla Polo che ha un elettronica più semplice vado di fusibile. Sulla S3 non posso perchè sui fusibili della centralina esp c'è anche qualcosa dell'S tronic mi pare e sicuramente la gestione della Haldex per cui poi c'è il rischio che ci sia un comportamente anomale della trazione integrale.
              Se non trovi su internet lo schema fusibili fattelo dare in concessionaria, sono obbligati a dartelo. Anche per la Polo io non c'è l'ho sul libretto di uso manutenzione, l'ho trovato spulciando sul Web.
              E ho poi scoperto (anche con l'aiuto di un forum inglese mi sembra) del famigerato fusibile da 25A...a almeno quello funziona...certo non è il sistema migliore che volevo, avrei preferito non dover arrivare a tanto. Bastava che di serie con una pressione prolungata del tasto si disattivasse tutto ma tenendomi ABS.
              Ora credo mi farò io un interruttore per scollegare il fusibile senza dover ogni volta fermarmi e aprire il cofano.

Quanto al freno a mano elettronico Stranissimo che permettono che il sistema funzioni lo stesso in movimento.
              Non avrei mai detto, cmq se levi il fusibile da 25A (sempre che tu lo abbia) e disattivi anche abs magari per grazia ricevuta ti funziona solo sulle ruote posteriori e senza abs... ma dubito e anche se fosse non hai una leva con cui gestire la potenza frenante ma un interruttore on off...cosa fa? applica la massima potenza frenante?? credo che quanto al freno a mano, tu te lo debba semplicemente scordare purtroppo.

Commenta

Intanto continuerò la ricerca e poi proverò con i fusibili partendo da quelli non menzionati sul libretto e da 25A.

Nel caso togliesse l'abs magari si riesce ad usare comunque perchè in movimento è istantaneo nell'intervento e se anche agisse sui 4 freni magari blocca solo i post essendo sempre le ruote con meno aderenza...vedremo...

é un peccato perchè la Golf rimane un'auto con un'ottima guidabiltà e più portata al piacere di guida rispetto alle concorrenti.

Il freno a mano spero di ritrovarlo sulla mia prossima auto...che voglio con motore boxer

Commenta

Probabile dato che io levando il fusibile si disattiva anche EBD e quindi la frenata è un po più sbilanciata verso il retrotreno.
                  Diciamo che sulla Golf 7 4motion se l'esp è disinseribile ci si riesce a divertire lo stesso anche senza il freno a mano e la guida dovrebbe essere abbastanza libera, gestendo anche la coppia con la frizione però, quindi a patto di non prenderla DSG.

Commenta

Seguo

Commenta

Fusibile individuato è uno dei 2 da 40A nel vano motore. Controllo e poi vi dico come è numerato sul libretto.

Esclude Abs/asr/Esc l'autoHold il sensore pneumatici probabilmente perchè tutti legati ai sensori Abs. Il freno a mano in movimento così non funziona ma funziona da fermi come freno a mano. L'abs viene escluso ma il ripartitore di frenata forse va ancora, l'auto frena dritta e tende a bloccare prima le ruote anteriori che le posteriori.

Comunque ci deve essere il modo di escluderlo da Sw, il libretto cita un fantomatico pulsante per escluderlo (che dovrebbe essere intorno al cambio) che per ora sulle versioni italiane non c'è ma questo signica che è predisposta quindi in teoria fattibile abbastanza semplicemente...a saperlo fare...

Commenta

Intanto grande Stefano, che l'hai trovato, anche per me è escludibile da sw, peccato non si possa escluderlo a piacere con un tasto apposito e non penso sarebbe cosa difficile se volessero o se qualcuno sapesse un'attimo smanettare con il vag, forse varrebbe la pena fare qualche ricerca in forum non italiani, sono sicuro non siamo solo noi a volerlo escludere

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                          Comunque ci deve essere il modo di escluderlo da Sw, il libretto cita un fantomatico pulsante per escluderlo (che dovrebbe essere intorno al cambio) che per ora sulle versioni italiane non c'è ma questo signica che è predisposta quindi in teoria fattibile abbastanza semplicemente...a saperlo fare...
                          Purtroppo si riferisce proprio al tastino presente sulle 4motion/gti/gtd... chissà se codificandolo non si possa aggiungere anche sulle altre versioni
                          LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Già, però come elettronica di base ecc. non dovrebbero variare quindi dovrebbe essere fattibile da Sw ma più che altro ci dovrebbe già essere la strada tracciata senza il rischio di fare porcate! speriamo che qualche smanettone digitale trovi il modo...

Commenta

Si il pulsante è quello di 4 motion/gti/gtd/R futura, quello vicino al cambio.
                              Che sia una cosa facile non lo so, io con la mi Audi dopo 3 anni ancora non ho trovato soluzione, ma magari con la Golf 7 siete più fortunati mi auguro e magri con una semplice codifica via VAG si può far comparire la seconda voce per l'esclusione ESC OFF tramite il menu CAR setup.

Non riesci a fare una foto al libretto uso e manutenzione di quella pagina dove parla del pulsante per l'esclusione dell'ESP?

Commenta

@Ste86 la prossima volta segnalaci il messaggio di OT che ci penso io
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                  Fusibile individuato è uno dei 2 da 40A nel vano motore. Controllo e poi vi dico come è numerato sul libretto.

Esclude Abs/asr/Esc l'autoHold il sensore pneumatici probabilmente perchè tutti legati ai sensori Abs. Il freno a mano in movimento così non funziona ma funziona da fermi come freno a mano. L'abs viene escluso ma il ripartitore di frenata forse va ancora, l'auto frena dritta e tende a bloccare prima le ruote anteriori che le posteriori scariche..
                                  Non l'avevo più scritto, il fusibile è l'F1 sullo schema fusibili del libretto d'uso.

Commenta

Grandissimo Stefano, ma siamo sicuro che viaggiare per molti km senza il fusibile non vada in recovery la centralina ?

Commenta

No non ne sono sicuro, non ho fatto molti km senza fusibile, circa 20. Alla riaccensione dava ancora errori vari ma dopo 500metri è tornato tutto come prima.
                                      Sicuramente non è la cosa migliore ma per ora non abbiamo alternative!

Volevo farmi un turno in pista il prima possibile per testare per bene il tutto e le mie nuove PZero in vista della trasferta al Ring anche se poi la noleggio l'auto e con la Golf ho intenzione di fare solo qualche giro come ripasso.

Commenta

Chi ha pulsante quando lo preme per disattivare il sistema poi il pulsante si illumina o rimane acceso? Perché il mio disattiva il sistema ma non si illumina

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                                        X