annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Disinserire l'ESP
Comprimi
X
-
Re: Disinserire l'ESP
Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
-
Forse qualcosa in più si sà alezio .
Scusa se specifico ma dal tuo messaggio non capisco se hai chiare alcune cose che sono alla base di tutto il discorso. Se erano cosa che già sapevi megli di me ignorale
1)Sulle Golf normali si può disinserire solo l'asr come hai giustamente detto passando per il menù, operazione alquanto lenta e scomoda perchè spesso nel momento del bisogno (salita innevata per esempio) bisogna trafficare per trovare il comando se non ci si è ricordati in tempo di disattivare tutto. E per chi, come me, usa spesso l'auto sulla neve dove è necessario escluderlo è una seccatura andare ad escluderlo tutte le volte perchè pure dal menù non è molto rapido arrivarci.
2)L'esp è una cosa diversa dall'Asr.
3)Gti/gtd e 4 motion permettono di alzare la soglia d'intervento ma non di escludere completamente l'Esp
4) la R è l'unica Golf che permette di escludere completamente il controllo di stabilità Esp.
Per il punto 1 forse si può fare qualcosa cioè può essere che montando la pulsatiera intorno alla cornice cambio corretta (come quella illustrata sul libretto d'uso) si possa disinserire direttamente l'Asr con l pulsante senza fare il "giro" dal menù. Un utente l'ha montata ma non si è capito se effettivamente funzioni...deve essere ancora in attesa di chiarimenti da chi gli stà facendo il lavoro.
Per gli altri punti da quello che sono riuscito a scoprire su alcuni siti stranieri gira una codifica Vag per rendere l'esp come quello Gti e Gtd ma pare che funzioni solo su alcune golf che hanno una determinata centralina, per esempio sulla mia ho controllato e pare non essere idonea per attuare la vaggata.
Per rendere l'Esp completamente escludibile credo che per ora non ci siano possibilità (rimango del parere che si possa sicuramente fare ma il problema è capire come...)Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
@luigi72 spesso sulla neve è essenziale disinserire l'Asr questo perchè un leggero slittamento migliora la trazione ed in molti casi l'intervento continuo dell'Asr arriva a far spegnere il motore o comunque a non erogare la forza necessaria per affrontare una salita (e se non si preme la frizione in tempo a spegnere i motore) o ripartenze con veramente poca aderenza o nelle neve abbastanza alta 10/20cm.
L'Esp è un passo successivo, meno essenziale ma il poterlo escludere migliora l'handling della vettura permettondo piccoli movimenti che sulla neve o ghiaccio sono fisiologici ed aiutano ad indirizzare l'auto nelle curve (si parla di piccoli movimenti non pensare ai rally dove il concetto è portato all'estremo).
Il fatto che su G7 4motion se ne possa alzare la soglia serve per permettere questo, non certo per fare i traversi su strada asfaltata perchè credo che una 1.6 tdi 4motion abbia tutto tranne che velleità pistaiole...
Anche su molti Suv e Fuoristrada dove si possono scegliere le modalità di guida, in quella neve o fango (per certi aspetti sono fondi simili) viene praticamente sempre alzata la soglia d'intervento dell'esp di default sempre per lo stesso motivo.
Poi il fatto di poterlo escludere può dare anche una certa tranquillità psicologica a me il fatto di non poterlo escludere e non avere un freno a mano per i casi di emergenza mette l'ansia soprattutto in discesa dove si è nelle mani dell'elettronica che però ragiona con parametri differenti rispetto a quelli necessari sulla neve.Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggioScusa se specifico ma dal tuo messaggio non capisco se hai chiare alcune cose che sono alla base di tutto il discorso."
ASR = controllo elettronico della trazione
ESP = controllo elettronico stabilità, se non erro da quanto leggo in rete spesso viene chiamato anche ESC
Entrambi agiscono sui freni delle singole ruote, l'ASR per evitare gli slittamenti in caso di scarsa aderenza, l'ESP per correggere in sicurezza variazioni anomale di assetto e traiettoria. In alcuni casi questi interventi possono essere troppo invasivi o inopportuni. correggimi se sbaglio.
Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio1)Sulle Golf normali si può disinserire solo l'asr come hai giustamente detto ...
2)L'esp è una cosa diversa dall'Asr.
3)Gti/gtd e 4 motion permettono di alzare la soglia d'intervento ma non di escludere completamente l'Esp
Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggioPer il punto 1 forse si può fare qualcosa cioè può essere che montando la pulsatiera intorno alla cornice cambio corretta (come quella illustrata sul libretto d'uso) si possa disinserire direttamente l'Asr con l pulsante senza fare il "giro" dal menù.
Per gli altri punti da quello che sono riuscito a scoprire su alcuni siti stranieri gira una codifica Vag per rendere l'esp come quello Gti e Gtd ma pare che funzioni solo su alcune golf che hanno una determinata centralina, per esempio sulla mia ho controllato e pare non essere idonea per attuare la vaggata.
Commenta
-
Originariamente inviato da alezio Visualizza il messaggioIo ho cercato un po ma questi "sblocchi" tramite VAG si riferiscono sempre invariabilmente a GTI/GTD di diverse annate. Spero che prima o poi qualcuno trovi la quadra, personalmente se in concessionaria fossero disposti a farmi il lavoro completo (montaggio pulsante e ricodifica VAG per un funzionamento come quello spiegato sopra) un 200/300 eurini li spenderei volentieri.
VCP 3.6.5 ready for download:
new OCF - Total deactivation of ESP functions in MK60EC1 ESP Module. It works with all MK60 ESPs including these installed in all Golf R (MK6). Function uses special engineering mode built-in ESP (coding is not changed) and guarantees, that ESP will not interfere at all. Of course you can reactivate all functions back.
VCP 3.7.6 ready for download:
- OCF "Disabling ESP" works now with MK100 ESPs used in MQB Platform. It deactivates all ESP functions. Use on track only ;-). Feature requested by one of the customers.
Quindi credo proprio che sia proprio un limite del Hardware/Firmware installato nei modelli NON sportivi a non permettere questa feature comunque felice di essere smentito di prima o poiVCDS HEX-NET WiFi VS VAG CAN PRO : Two is better than one.
Commenta
-
Ma a me va bene non escludere del tutto l'ESP, diciamo che la cosa più utile sarebbe avere il tasto per l'esclusione dell'ASR. Ed eventualmente come aggiunta l apossibilità di rendere meno sensibile l'ESP...
Commenta
-
qualcuno ha provato a mandare in avaria la centralina esp? tagliando il filo di massa? sulla mito funzionava a dovere e una volta ricollegato e riacceso la macchina tutto tornava a funzionare1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte
Commenta
-
Tagliare un filo??basta togliere un fusibile http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...re-l-ESP/page2
Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Ho scritto cosa esclude il fusibile, sono tutte cose collegate tra di loro.
Comuqnue prova a tagliare il filo come dicevi e facci sapereEx Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Sisi, so che sono collegate, anche sulla mito quando staccavo il filo saltava hillholder esp asr apparte ABS, praticamente le stesse che hai scritto tu. Proverò a staccare il fusibile
inviato dal mio windows 7 truccato, ipad sbombardato e nexus 5 tamarro1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte
Commenta
-
ASR ON/OFF da tasto in console !!!
Ravanando in giro per la rete ieri mi sono imbattuto in un post di un forum estero MOLTO interessante. Spero che la sezione sia quella corretta, anche se non si tratta di motore in senso proprio, ma altre sezioni più adatte non ne ho viste. Occorre maneggiare discretamente l'inglese ma vi anticipo quello che ho capito dopo essermi studiato un po la cosa.
In sostanza, pare sia possibile sulle nostre Golf "normali" (io ho una TSI 150 ACT) installare e rendere funzionante il pulsante ASR ON/OFF alla base del cambio, come presente su GTD/GTI/R.
Inoltre, pare sia possibile non solo attivare/disattivare l'ASR come possibile già ora attraverso la relativa opzione nel menù "CAR", ma ANCHE impostare in modalità SPORT o disattivare del tutto l'ESC.
L'installazione non è banale ma neppure impossibile, è può essere fatta in stile "quasi" perfettamente OEM.
Qui il riferimento all'articolo originale:
Disclaimer:- This info is for community usage. I am NOT affiliated to, or sponsored by, any company/individual to promote them or their products. Companies/individuals may NOT use my name, photos, or threads/technical guides, for financial or personal gain (fraudulent misrepresentation). Part 1...
sperando di non infrangere qualche regola, ma non credo visto che si tratta di forum concorrente ma "estero". L'articolo è molto recente, infatti una ricerca fatta circa 3 mesi fa non aveva dato risultati significativi.
A mio parere si tratta di una modifica di una utilità estrema, altro che lucine e ciappini vari !!! Sinceramente non riesco a trovare un motivo valido a sostegno della scelta di VW di consentire la disattivazione dell'ASR solo da menù del sistema di infotainment, è stata un'idiozia bella buona.
La modifica "dovrebbe" essere impiantabile su tutte le versioni di Golf, fatta salva la verifica preliminare di cui si parla nell'articolo originale.
Sullo spunto di quell'intervento sto inoltre considerando una variante ancora meno invasiva e più OEM style nella posa del cablaggio ma ci devo pensare un po, oltre che capire come si smontano i rivestimenti interni coinvolti.
Da verificare gli eventuali impatti sulla garanzia e/o manutenzione programmata, ma non dovrebbero esserci grossi problemi visto che il maledetto tastino è riportato perfino sul libretto di istruzioni (l'ho cercato per un'ora) ed è comunque presente su tutte le versioni in alcuni mercati.
Potremmo fare di questo post un punto di riferimento se siete d'accordo, ho provato a cercare altri post mirati ma non mi pare ne esistano.
Io penso di cimentarmi non appena chiarite alcune cose, direttamente o facendolo fare al Service VW (solo se mi propongono una cifra sensata e non mi fanno storie per la garanzia).
Buona lettura.
Commenta
-
Re: ASR ON/OFF da tasto in console !!!
Se non erro già se ne parlava...
Inviato dal mio HTC One utilizzando TapatalkGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Io ho trovato un thread ma solo per MK6. Per MK7 se ne è parlato in ordine sparso in discussioni dedicate ad altri argomenti, e comunque conferme certe ancora non ne esistevano.
Commenta
-
Di simile c'era questo http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...inserire-l-ESP
Fantastico, adesso me lo studio che mi interesserà sicuramente!!!
Io avevo trovato una codifica via Vag ma pare che la mia centralina Abs fosse troppo vecchia e non la supportasse, non vorrei che sia la stessa cosa per questa modifica.Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Me lo sono perso, forse perchè ho cercato "ESC" invece di "ESP". Al limite se i MOD vogliono appiciccare questo in coda al primo e lasciarne solo uno per me si può fare.
Per quanto riguarda la tua centralina, se rilevi la presenza del filo verde/viola sul pin 5 del connettore T17d dovresti anche poter fare la codifica.
Commenta
-
Sistemato il tutto , buon proseguimentoGTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori
Commenta
-
Originariamente inviato da alezio Visualizza il messaggioIn sostanza, pare sia possibile sulle nostre Golf "normali" (io ho una TSI 150 ACT) installare e rendere funzionante il pulsante ASR ON/OFF alla base del cambio, come presente su GTD/GTI/R.
30 BYTE e la modifica va fatta proprio sul 29 BYTE cioè l'ultimo.
Golf 2.0 TDI
Part No SW: 5Q0 907 379 AC HW: 5Q0 907 379 D
Component: ESC H75 0437
Revision: 00000000 Serial number:
Coding: 01FA62A120260A700377060101C42980460450C0608094F300 680024C0
Golf GTD
Part No SW: 3Q0 907 379 N HW: 3Q0 907 379 G
Component: ESC H42 0710
Revision: 00000000 Serial number:
Coding: 01FA6BA13421097207790604C1C5A980D62C90E0608395F518 625078C209
Quindi prima di imbattersi in questo retrofit bisogna verificare che la propria centralina sia da 30 Byte.VCDS HEX-NET WiFi VS VAG CAN PRO : Two is better than one.
Commenta
-
Hai provato a dare una letta al link che ho postato?
Li parla di due diversi tipi di centralina ABS ma che si distinguono per il fatto di essere destinate una alle vetture con freno a mano elettronico e l'altra a quelle con freno a mano meccanico. In particolare i codici sono questi:
In questi link ci sono riferimenti ai codici
5Q0 907 379 D
5Q0 907 379 E
che però non ho capito cosa siano. Lui tra l'altro ha proprio una 1.4 TSI se ho letto bene.
Dove posso verificare il codice della mia centralina?
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta