Il Launch Control è disponibile solo sui cambi DSG a 6 marce.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Cambio DSG
Comprimi
X
-
Re: Cambio DSG
Originariamente inviato da toro9970 Visualizza il messaggioFino ad ora ho percorso 45000 km con il cambio dsg 7 marce sul 1-6 tdi golf 7.
Niente da segnalare. Il cambio lavora perfettamente.
Evito di:
- Utilizzare la funzione economy con il drive profile selection in autostrada o quando la velocità media supera i 100 km orari. Questo perchè stacca la frizione quando si rilascia l'acceleratore (fino a 140 kmh) e secondo me non fa molto bene a velocità intorno ai 130 kmh.
- Srapazzarlo con partenze a razzo
- Tirare le marce da freddo
- Ulizzarlo in modalità manuale
- Mettere additivi nell'olio del cambio
- Fare la manutenzione fuori dalle officine vw
a circa 90000 farò cambiare l'olio al tagliando.
Ho sempre usato queste precauzioni con tutti gli automatici. E non ne ho mai rotto uno. Se poi capita, come tutte le cose meccaniche, si riparerà.Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.
Commenta
-
Grazie mille Nicola!
Ho sempre evitato la modalità Eco proprio per non avere la funzione di veleggiamento (che non mi piace).
Ora, non ricordo bene, forse avevo provato anch'io a mettere il motore in "Eco" tramite la modalità "Individual", ma vedendo comparire la sigla "E" al posto della classica "D" sul numerino delle marce, lo avevo poi rimesso su "Normal", senza provarlo a fondo.
Ora che lo hai detto tu, ho rifatto questa prova, ed effettivamente in quel modo il veleggiamento non c'è più! Finalmente!!!
Con il motore in "Eco" ho notato il taglio nella pressione del turbo (già menzionato nella discussione del DPS), e l'erogazione della coppia risulta più "docile" soprattutto nelle partenze da fermo e nelle ripartenze da frizioni aperte con macchina ancora in moto (la cosa a cui faccio fatica ad abituarmi).
Sono sicuro che guidando in paese con la modalità "Eco" le frizioni del DSG verranno sollecitate di meno, visto che il motore diventa meno aggressivo nelle "sfrizionate", mantenendo comunque delle prestazioni di tutto rispetto ed adeguate al traffico urbano.
Commenta
-
Felice di esserti stato utile Marco. Tra l'altro dopo l'ultimo aggiornamento motore effettuato in concessionaria "http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?46003-Azione-23P3-criterio-01" i consumi in modalita' Individual ECO risultano piu' bassi rispetto all'utilizzo di motore in normal o sport, cosa che stranamente prima non avveniva nonostante parecchie prove. A presto, buonaserata.Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.
Commenta
-
Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggioInfatti ti accorgi che veleggia, perché appare sul display la scritta eco, che se metti eco in Individual, non compare.
Mettendo il motore in "Eco" in "Individual", continua a visualizzarsi la lettera "E" accanto alla marcia impostata.
Sarebbe stato corretto, invece, vedere la lettera "D".
Se invece intendi la scritta "Eco" cerchiata, che compare in basso a destra, sulla mia si accende spesso per indicarti che il motore passa in modalità 2 cilindri, e non è riferito al cambio in veleggiamento.
Commenta
-
Ciao a tutti, in questo thread sono nuovo!
Domanda domandina... qualcuno con DSG 7 marce e frizioni a secco, ha mappato il 1.6 TDI? Impressioni circa il cambio?Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!
Commenta
-
Neanche io, ma mi sto interessando di capire se c'è margine di aumento di coppia. Il nostro cambio è dichiarato dal costruttore per reggere max 250 Nm. E questo valore di coppia è quello che già eroga il mio 1.6 105 CV.
Questo dato mi ha fermato fino adesso che ero convinto di mappare appena scaduta la garanzia...
Inviato da Note 2 con Tapapatà!Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!
Commenta
-
Ciao Max, ciao Roby, solo per dirvi che pure il DSG 6m montato su Golf 7 2.0 tdi 150cv, tsi 220/230cv parrebbe al limite di coppia 350nm, addirittura fuori limite 380nm per golf gtd ,R e clubsport, perlomeno dalle specifiche fornite da Volkswagen. Cosa ne pensate? Mi sembra che i colleghi qui del forum che hanno deciso di elaborare tali motorizzazioni non hanno avuto alcun timore reverenziale in tal senso. Ciao.Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.
Commenta
-
Beh, ragazzi... Grazie, siete rassicuranti... Mapperò di sicuro allora devo solo trovare il tempo. Rimarrò comunque su qualcosa di abbastanza soft (tipo meno di 130 cv, meno di 280 Nm)... Non devo fare corse, ma mi serve quel po' di verve che manca alle basse andature in 7, per rispondere all'accelleratore senza sfruttare il kick off...
Inviato da Note 2 con Tapapatà!Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!
Commenta
-
Sui DSG si è già scritto di tutto e di più.
Partendo dal presupposto che se mappi ti assumi il rischio quello che posso dire è:
- Avevo una G6 TSI 160 DSG mappata APR. Il cambio non ha ceduto e le frizioni nemmeno, ma bisogna anche dire che la stessa APR, senza ammissioni, modificava anche i limitatori di coppia sul cambio durante la mappatura...
- sul DSG 6m la coppia max dovrebbe essere di 380 Nm ma c'è gente che ha mappato (su benzina) con coppie di circa 500 Nm e gira ancora (ma si parla di curve di coppia di motori a benzina, capiamoci). I 400 si "trattano" con relativa sicurezza.
Commenta
-
Esistono tre tipi di cambi DSG:
- Il cambio DSG a 7 rapporti con frizioni a Secco, per motori con coppia massima di 250Nm
- Il cambio DSG a 6 rapporti con frizioni multidisco in bagno d'olio, per motori con coppia massima di 350Nm
- Il cambio DSG a 7 rapporti con frizioni multidisco in bagno d'olio, per motori con coppia massima di 600Nm.
Riporto direttamente dal glossario Volkswagen. Troviamo quindi un DSG 6 rapporti al limite massimo di coppia su Golf tdi 150cv e tsi 220/230cv, mentre l'arcano permane per Golf GTD, R, ClubSport che hanno coppia motore massima di 380nm evidentemente oltre al limite riportato per DSG 6m. Scusatemi la ripetitività ma non riesco a capire.Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.
Commenta
-
Il DSG 6M ha sempre supportato in modo generoso potenze e coppie ben più alte dei valori di targa.
APR in Stage II su Golf 6R dichiara 500Nm, sempre lei su Golf 7R dichiara 550Nm.
Revo dichiara 460-515 Nm per il suo Stage II su Golf 7R e valori simili per la sua mappatura su Golf 7 GTD.
Commenta
-
Grazie per le informazioni Dario, ritieni che il DSG 7m possa permettersi un leggero "Sforamento" rispetto ai 250nm limite di coppia?Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.
Commenta
-
Il mio DSG 7M se l'è permesso per 20.000 km... poi ho venduto l'auto, quindi non saprei.
La garanzia di tenuta non te la può dare nessuno.
Se mappi ti accolli il rischio, come la casualità di una eventuale rottura.
Sicuramente qualcosa in più del 250Nm di targa li supporta, ma dire che regge in sicurezza i 300Nm per tutta la sua vita, beh io non lo sottoscriverei.
G.L.
Commenta
-
Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggioIl DSG 6M ha sempre supportato in modo generoso potenze e coppie ben più alte dei valori di targa.
APR in Stage II su Golf 6R dichiara 500Nm, sempre lei su Golf 7R dichiara 550Nm.
Revo dichiara 460-515 Nm per il suo Stage II su Golf 7R e valori simili per la sua mappatura su Golf 7 GTD.
L'unica cosa che mi frena da fare una mappatura spinta alla mia è questo dsg
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta