annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura OLIO motore GOLF VII 2.0 TDI 150 CV cambio manuale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Temperatura OLIO motore GOLF VII 2.0 TDI 150 CV cambio manuale

Originariamente inviato da GIAN Visualizza il messaggio
    I gradi della temperatura olio che vi dicevo prima sono una temperatura di picco che il motore raggiunge se usato ad alti giri motore: ho avuto la possibilità su autostrada tedesca di tenere giù il piede per 10 min ..... vi garantisco che anche le vostre ( @planetgomme , @dogo argentino ecc.. ) arriverebbero a queste temperature.
    Si tratta di pochi istanti - e soprattutto è un dato che va letto al momento - perchè appena si solleva l'acceleratore la temp diminuisce subito... anche i benzina (vedi erry86 in pista) è arrivato tranquillamente a queste temperature.
    Gianni,io da parte mia "ti garantisco"...che in Germania ca una volta l'anno ci vado sempre dal 1998 a sta parte,e per davvero,non è che lo scrivo per poter giustificare qui sul forum velocità elevate...e me la faccio tutta,se pensi che solo da Munchen ad Hamburg sono 800 e passa km...
    So che Erry entra in pista e so anche come tira il collo al suo Tsi190 tra l'altro ti ricordo e non piu 160...
    Poi la qualità dell'olio,la freschezza,influenza grandissimamente tale dato,l'ho provato e visto nelle settimane passate,con l'olio che avevo prima aveva solo 12k km ma era degradato di brutto e appena entravo in autostrada anche a 130/140km/h l'olio saliva dalle parti dei 100,ora le stesse tratte,stesse velocità l'olio non supera i 92.
    ps;e la temp olio è il dato che tengo sempre impostato fisso sul cdb,nessun altro dato mi interessa se non questo...ogni tanto guardo i consumi medi,stop!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da Luca23 Visualizza il messaggio

Nell'utilizzo normale,ora con temp di 5-10 Gradi,è difficile che sforo i 92 gradi,anche io ho notato che in questo periodo una volta che l'acqua è a 90,la temp dell'olio veien segnata molto più tardi
      E' normale che l'acqua arrivi a 90 °C prima dell'olio, infatti su molti LUM è scritto che prima di iniziare a tirare bisogna lasciar passare 5 minuti da quando l'acqua arriva a 90 °C. L'olio essendo molto più viscoso dell'acqua ci mette più tempo a scaldarsi
      VW T-ROC 1.0 TSI 115cv Style - Blu Ravenna/Tetto nero, Full Led, Mirror+Tech Pack, Keyless, Cristalli oscurati

Commenta

@dogo argentino , @planetgomme

Grazie per i vostri mex, quello che volevo comunque specificare è che io ho le stesse temperature vostre di utilizzo.... anche a 160km/h non sale sopra i 110 gradi. Solo in quell'occasione che vi raccontavo (autostrade tedesche) è salita a 127 perchè non conta la lunghezza del percorso (esempio di dogo degli 800 km) ma a quanto stai viaggiando in termini di km/h. Non sono un matto della velocità, ma dove è stato possibile andare alla max velocità del GTD (xxx km/h segnati dal cdb) è normale arrivare a quelle temperature.
        Se siete in Germania o in pista e potete stare per 10 minuti al max vedrete che otterrete le stesse temp. così come è successo a tanti (ultimo @TagazziGTD )

Per il resto si parla di 105 - 110 gradi per l'olio ad andature ordinarie o quasi.
        Ultima modifica di Ospite; 12/02/2013, 16:34.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da Belze87 Visualizza il messaggio
          E' normale che l'acqua arrivi a 90 °C prima dell'olio, infatti su molti LUM è scritto che prima di iniziare a tirare bisogna lasciar passare 5 minuti da quando l'acqua arriva a 90 °C. L'olio essendo molto più viscoso dell'acqua ci mette più tempo a scaldarsi
          Sisi lo sapevo,era per evidenziare che in questo periodo ci metteva ancora di più

Commenta

Originariamente inviato da TagazziGTD Visualizza il messaggio
            A Monza dopo qualche giro allegro sono arrivato anche a 135... Planet, tiralo quel motore! Hahaha
            Diego ti dico per certo e non posso dire la velocita' se no' mi arrestano,io ogni settimana la tiro tutta dopo posso, e ti garantisco e lo dico di nuovo che piu' di quei dati non sale,e' una cosa inspiegabile pero' e' cosi

- - - Aggiornato - - -

Grazie per i vostri mex, quello che volevo comunque specificare è che io ho le stesse temperature vostre di utilizzo.... anche a 160km/h non sale sopra i 110 gradi. Solo in quell'occasione che vi raccontavo (autostrade tedesche) è salita a 127 perchè non conta la lunghezza del percorso (esempio di dogo degli 800 km) ma a quanto stai viaggiando in termini di km/h. Non sono un matto della velocità, ma dove è stato possibile andare alla max velocità del GTD (238 km/h segnati dal cdb) è normale arrivare a quelle temperature.
            Se siete in Germania o in pista e potete stare per 10 minuti al max vedrete che otterrete le stesse temp. così come è successo a tanti (ultimo @TagazziGTD )

Per il resto si parla di 105 - 110 gradi per l'olio ad andature ordinarie o quasi.
            Gian una domanda,che dimensione di cerchio hai sulla car ?
            Ultima modifica di Ospite; 12/02/2013, 17:10.

Commenta

Grazie per i vostri mex, quello che volevo comunque specificare è che io ho le stesse temperature vostre di utilizzo.... anche a 160km/h non sale sopra i 110 gradi. Solo in quell'occasione che vi raccontavo (autostrade tedesche) è salita a 127 perchè non conta la lunghezza del percorso (esempio di dogo degli 800 km) ma a quanto stai viaggiando in termini di km/h. Non sono un matto della velocità, ma dove è stato possibile andare alla max velocità del GTD (238 km/h segnati dal cdb) è normale arrivare a quelle temperature.

Gian mi sa che hai male interpretato il mio messaggio Non ho nominato gli 800km certo pensando che i tanti km possano giustificare temp.dell'olio piu alte,e ci mancherebbe,stiamo parlando di bei motori in ogni caso n0n di motori mono-cilindrici raffreddati ad aria.
              Le alte velocità le ho raggiunte e le raggiungo spesso,poi ci sono vari modi per far scendere la temp.a valori piu che "ottimali",alzando il piede e restando comunque con marce alte tipo 5a e 6a per avere relativamente bassi giri e un grande afflusso d'aria fresca verso il muso della car.Sconsigliabile mettere a folle perchè cosi facendo la pressione dell'olio scenderebbe troppo e troppo in fretta.

Commenta

@planetgomme >>> Ciao Alessandro, ho i Seattle da 17, la macchina è tutta originale (non ho neanche lo sprintbooster) ... ora correggo il mex dove indico la velocità, tu puoi togliere il richiamo al mio mex? Grazie per il tuo suggerimento!

- - - Aggiornato - - -

P.s. Come già vi dicevo, non volevo sollevare nessuna questione sulle temperature.... abbiamo ragione un pò tutti, nel senso che anche la mia rimane sempre bassa ... inoltre il meccanico (un mio amico di fiducia che è da trent'anni che ripara Volkswagen) mi ha confermato che è una temperatura di picco che il motore raggiunge tranquillamente sotto sforzo intenso >> in cui comunque il radiatore dell'olio "vigila" sul raffreddamento.
                Lo stesso sforzo può essere applicato al motore non solo a vel max continuativa, ma anche su percorsi di montagna fatti a regimi elevati - non c'entra tanto la potenza del motore ma le prestazioni richieste: infatti un utente di questa community di cui ora non ricordo il nome ha passato i 120 gradi in montagna con un 1.6 tdi.

Commenta

certamente gian lo cancello subito se vuoi, l'ho scitto perche' anche a me' me' l'avevano detto e non sapevo di cio' e automaticamente ti ho voluto avvisare per evitare noie,per il cerchio che hai da 17 con quello la car ci mette prima ad arrivare alla velocita' massima,invece io con il 18 si arriva a cio' pero' ci mette di piu'
                  Ultima modifica di Ospite; 12/02/2013, 19:40.

Commenta

comunque ragazzi ste cose mi mettono ansia calcolando che siamo ancora in inverno,non volglio pensare in estate poi!

ieri poi rientrando da Trento scalando dalla 4 alla 3 ho avuto un vuoto ( come se venisse tolta la corrente di colpo ) e da li in poi,fino quasi a casa in 6 marcia a andatura normale strappava e la cosa mi piaceva ancora meno
                    Oggi comunque passo in conce per sapere cosa poteva essere ....speriamo bene

Commenta

Miiiiizzica...111 mi pareva Velocità digitale,solo ingrandendo la foto ho letto temp.olio.
                      In effetti un po anomalo mi pare,non credo stessi tirando impiccato o facesse sto caldo fuori....???!!!
                      Ed è giusto il tuo pensiero....,nel senso poi in estate che fa evapora l'olio???
                      Anche i vuoti e strappi,certo nulla di buono,come hai gia scritto,fai benissimo a farla vedere subito,magari è una fesseria tipo un tubo o un cavo non ben fissato vedrai....

Commenta

Guarda ho appena lasciato la mia Gigia in conce hanno mandato una mail in Germania alla casa madre e ora scaricano tutti i dati presenti nella centralina con eventuali errori,spero sia niente di grave comunque tra un'ora circa la dovrei ritirare e vediamo che salta fuori! Speriamo bene

Commenta

Originariamente inviato da alex Visualizza il messaggio
                          comunque ragazzi ste cose mi mettono ansia calcolando che siamo ancora in inverno,non volglio pensare in estate poi!
                          [ATTACH=CONFIG]88751[/ATTACH]

ieri poi rientrando da Trento scalando dalla 4 alla 3 ho avuto un vuoto ( come se venisse tolta la corrente di colpo ) e da li in poi,fino quasi a casa in 6 marcia a andatura normale strappava e la cosa mi piaceva ancora meno
                          Oggi comunque passo in conce per sapere cosa poteva essere ....speriamo bene
                          io dico che è normale. nella 6 che ha appena passato gli 80.000km ho visto spesso superare i 105-108°, anche senza tirate enormi e anche con temperature esterne rigide.
                          per lo strappo non so, potrebbe essere il Fap ma un controllo fallo fare

Commenta

Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                            Gianni,io da parte mia "ti garantisco"...che in Germania ca una volta l'anno ci vado sempre dal 1998 a sta parte,e per davvero,non è che lo scrivo per poter giustificare qui sul forum velocità elevate...e me la faccio tutta,se pensi che solo da Munchen ad Hamburg sono 800 e passa km...
                            So che Erry entra in pista e so anche come tira il collo al suo Tsi190 tra l'altro ti ricordo e non piu 160...
                            Poi la qualità dell'olio,la freschezza,influenza grandissimamente tale dato,l'ho provato e visto nelle settimane passate,con l'olio che avevo prima aveva solo 12k km ma era degradato di brutto e appena entravo in autostrada anche a 130/140km/h l'olio saliva dalle parti dei 100,ora le stesse tratte,stesse velocità l'olio non supera i 92.
                            ps;e la temp olio è il dato che tengo sempre impostato fisso sul cdb,nessun altro dato mi interessa se non questo...ogni tanto guardo i consumi medi,stop!
                            Oggi ho avuto la prova matematica di quanto possa influire la qualita dell`olio .

Stesso percorso stesso orario stessa velocita` stessa temperatura esterna ( grado piu` grado meno ) poco prima di uscire dalla statale ieri con olio Castrol di 11mila km stavo a 96 gradi ed oggi con Mobil1 esp 90 gradi nello stesso punto prima di uscire dalla statale .

Commenta

Eccomi rientrato,diagnosi fatta ( 16 pagine ) me coj....Dicono che è tutto oki,dicono anche che era il DPF era la causa di questo strappare e del calo di potenza,la temperatura dell'olio è nella norma pure quella!Mah staremo a vedere questa estate

Commenta

Mahh .. a me non ha mai strappato ne aumentato temperatura olio e sto` a 32mila km , pero` io ho un 1.6 mk6 . Tienila d`occhio e non ciucciarti tutto quello che dicono i service per sbolognarsi il cliente .
                                Te lo dico in maniera del tutto amichevole , nel senso che pure io quando ho avuto qualche problemino mi dicevano tutto normale io ci credevo finche` grazie a questo forum non ho scoperto che normale non era e condividendo con gli altri mi sono fatto valere ed ho ottenuto sostituzione iniettori + aggiornamento sw .
                                Il mio pero` era un problema di rumorosita`tipo battito di cui se ne` parlato molto nella sezione opportuna .

Commenta

Il riscaldamento dell'olio dipende dall'uso del motore: se sono ad alta velocità sottopongo il motore a faticare, ma lo scambio termico con la coppa è massimo (supponiamo di non avere il radiatore dell'olio), così come la circolazione dello stesso.
                                  Diverso è il caso, ad esempio, se percorro una salita a bassa velocità (es passo di montagna) dove il motore si scalda di più e quindi necessita di raffreddamento, ma che è scarso perchè andando piano ho poco passaggio di aria.
                                  Sui motori turbo, non dimentichiamolo, che la turbina è raffreddata dall'olio stesso.
                                  Provate a fare una salita sfruttando il turbo e visualizzando la temperatura ed una guidando in modo più turistico.

@ dogo argentino : verissimo il discorso che fai sull'olio degradato, infatti se pieno di morchia o fa schiuma le sue proprietà si riducono.

Commenta

Sto operando...
                                  X