annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

Approfitto della presenza del mod IceMatrix per chiedere se, per parlare dei consumi del nuovo TSI ACT 150cv, devo aprire un nuovo thread oppure basta inserire i dati in quello dedicato al 140cv da cui deriva...
    Grazie e chiedo scusa per l'OT

Commenta

Si apre una nuova
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Giusto, questo è un motore nuovo e dovrebbe consumare meno del vecchio 140cv
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Diciottesimo pieno

857 km (record personale) fatti con 49.3 litri consumo reale 17.38 km/l (cdb 17.9 km/l) con velocità media di 74 km/h - percorrenza 15% città 10% extraurbano 75% autostrada.

Con questo pieno la macchina in pratica giunge al primo anno di vita, a breve posterò un riepilogo complessivo di questo primo anno di consumi e una funzione di consumo con variabili indipendenti le percentuali di percorrenza in urbano, extraurbano e autostrada.

- - - Aggiornato - - -

Come si può vedere dai grafici che sono molto eloquenti alla fin fine il consumo di carburante dipende moltissimo dalla quantità di urbano che si percorre.

Inoltre ho calcolato una funzione di regressione lineare che spiega più del 99% del consumo come funzione delle percorrenze.

In particolare i risultati che ho ottenuto sono che il consumo medio è dato da 10.64C+16.44E+17.73A

dove

10.64 è il consumo (km/l) urbano
          16.44 è il consumo (km/l) extraurbano
          17.73 è il consumo (km/l) autostradale

e C, E, A sono rispettivamente le percentuali di percorrenza urbana, extraurbana e autostradale.

Chiaramente i limiti della funzione di consumo sono che è costruita sulle mie percorrenza, con il mio mix tra gomme estive ed invernali (circa 55%-45%) e con il clima delle mie zone.
          File allegati
          Ultima modifica di Mattia82; 01/10/2014, 14:20. Motivo: Inseriti grafici come allegato per risolvere problemi di visualizzazione

Commenta

non si vedono i grafici-...
            1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

Commenta

Guardando i dati postati non si notano sensibili miglioramenti nei consumi col passare del tempo, questa non è una buona notizia
              Per curiosità le medie del 17/18 km/l in autostrada con che velocità le fai? Con impostato il CC?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Commenta

Be, no. Direi che i consumi sono migliorati in modo netto. In autostrada i consumi sono stati fatti a varie velocità tra 120 e 130 principalmente ma anche con tratti a 100 in Svizzera.

Ps. Vedo che i grafici non si vedono, ora sono con il cellulare. Domani provo a ripostarli.

Commenta

Mattia82
                  Scusa ma per urbano intendi citta con traffico poco scorrevole per fare i 10.64km/l?
                  Oppure bastano incroci e qualche rotonda e semaforo (tipo percorsi da paesi di provincia) per ottenere quel consumo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Commenta

Il mio tipo di percorso urbano non è grande città ma composto da tanti piccoli spostamenti tra i 3 e i 5 km con molte rotonde, dossi e qualche semaforo in città e in territorio in parte collinare (con anche qualche paesino a ridosso della città ma che io includo nei percorsi urbani perché non c'è soluzione di continuità con la città e per le sue caratteristiche (strade a 50 km/h, attraversamenti pedonali, dossi, incroci,...)).
                    Secondo me il consumo si attesta a valori così elevati proprio perché negli spostamenti brevi il motore non fa tempo a scaldarsi. Secondo me il consumo sarebbe un po' minore se i percorsi fossero più lunghi o se arrivasse in città con motore già in temperatura, ma per quelle poche volte che mi è capitato guardando il computer di bordo posso stimare che sia stato non tanto lontano da 12 km/l.

- - - Aggiornato - - -

Risolto problemi di visualizzazione nel messaggio #604 e modificato anche tabella con i dati perchè illeggibile

Commenta

Interessante analisi, sicuramente fornisce un quadro migliore di quello che sono i consumi reali di questa auto, anche se c'è da dire che in autostrada con velocità al limite del codice non si fanno assolutamente quelle percorrenze. Più realistiche a velocità comprese tra i 110-120 come da te indicato. Hai cerchi da 17? Io sono un po' sotto ma con cerchi da 18 gommato sportivi che incidono parecchio sui consumi...

Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                      Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

Commenta

Sicuramente il consumo a 130 km/h, magari anche effettivi e non da tachimetro, è superiore. Quando l'autostrada è libera cerco sempre di essere a 130 km/h, spessissimo con il cruise control, ma capita molto spesso che si trovino dei rallentamenti per lavori o per traffico e quindi nonostante si facciano dei tratti a 130 km/h la media generale scende.

Probabilmente se l'autostrada fosse stata tutta fatta in Italia (invece che avere percorrenze in Svizzera dove ero spesso a 100 km/h e Belgio con limiti a 120 km/h complessivamente per circa 1/3 delle percorrenze autostradali totali per una media autostradale spannometrica di 120 km/h o poco superiore) il consumo autostradale sarebbe stato superiore.

I cerchi sono da 17" con gomme Dunlop Sportmaxx RT 225/45 per le gomme estive e da 16" con gomme Dunlop SP Wintersport 4D 205/55 per le invernali.

Aggiungo qui perchè prima non l'ho scritto che ho tenuto quasi sempre (almeno per il 90% del tempo diciamo) il climatizzatore acceso e nei mesi invernali saltuariamente (una volta alla settimana) anche il riscaldamento dei sedili anteriori.

Quindi tutto sommato ritengo il consumo decisamente soddisfacente.

Commenta

• Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

Assolutamente! Sicuramente è un motore molto soggetto alla tipologia di percorso e meno "lineare" rispetto a un diesel nei consumi. Penso che i tuoi grafici possano essere un riferimento per chi vuole capire i consumi reali di questo motore, così da non pensare che sia normale fare i 19 di media come sembra trasparire da questa discussione.

Io ultimo pieno fatto con un buon 50% di autostrada al limite del codice e il resto percorsi brevi 14.6kml.

Commenta

Ottima analisi e ottimi consumi Mattia82

Commenta

dario81 : certo non è " normale " fare i 19 km/l di media ma dipende da come la si usa, per me che la uso solo extraurbano, statale e autostrada è normale, oggi l'ho usata in città con traffico nella media, semafori, rallentamenti e dossi ed ha fatto i 14.
                              I miei primi 5000 km e 99 ore circa hanno mediato i 17 km/l, ora sta mediando ai 19,7 nei successivi 1000 km.
                              File allegati

Commenta

Certo certo non metto in dubbio i vostri consumi. Quello che dico è che il vostro è un utilizzo medio un po' particolare. Ci riuscissi io a fare quelle medie sai quanti soldi risparmiati [emoji1]

Commenta

Tutto dipende dal concetto di "normalità" che uno ha. Io per esempio non trovo normale montare dei cerchi da 18 e delle gomme sportive su una golf, come non trovo normale comprare un diesel per fare 10 km al giorno di urbano. Trovo invece molto più normale il contrario, comprare un benzina per fare 40/50 km al giorno di solo extraurbano!
                                  Golf MKVII 1.4 TSI 122cv

Commenta

Io ho una HL secondo voi cerchi da 17 incidono sui consumi rispetto i 16 della CL?
                                    Comunque con le gomme invernali metto le 16 sicuramente

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Commenta

Sicuramente si!
                                      Golf MKVII 1.4 TSI 122cv

Commenta

Si, incidono. Difficile dire quanto, ma spannometricamente siamo su 1 km/l.

Però bisogna anche dire che sulle gomme estive i cerchi da 17 pollici cambiano completamente il comportamento su strada della macchina. Per l'inverno invece i cerchi da 16 pollici sono ottimali.

Commenta

Originariamente inviato da Tuz Visualizza il messaggio
                                          Tutto dipende dal concetto di "normalità" che uno ha. Io per esempio non trovo normale montare dei cerchi da 18 e delle gomme sportive su una golf, come non trovo normale comprare un diesel per fare 10 km al giorno di urbano. Trovo invece molto più normale il contrario, comprare un benzina per fare 40/50 km al giorno di solo extraurbano!
                                          Io stavo parlando di percorsi non di cerchi o altro. E di sicuro mediamente non è normale fare solo extraurbano. Io non giudico chi mette cerchi da 16 per risparmiare 5 euro su un pieno, quindi cerca di fare altrettanto... Questa discussione è fatta per far sapere a chi vuole comprare questo motore quanto consuma e bisognerebbe essere obiettivi nel farlo. Se scrive solo gente che fa i 20 al litro alla fine uno che legge per la prima volta pensa di comprare questo motore e farli anche lui, rimanendo poi estremamente deluso.
                                          Non prenderla sempre sul personale, ci crediamo che fai i 20 al litro. Al prossimo raduno nazionale faranno anche il premio per chi consuma di meno col TSI! [emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

Sto operando...
                                          X