annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

io credo che il cruise non blocchi solo l'acceleratore,credo che mantenga la velocità impostata,e per fare questo deve accellerare e decellerare;

la differenza nei consumi sta, come sostiene anche qualcun'altro, che senza il CC puoi rimanere sempre con un filo di gas "accettando" i rallentamenti dati dalle salite, mentre con il CC inserito viene aumentato il numero di giri del motore accelerandolo,per farlo rimanere alla stessa velocità anche in presenza di una salita.

CIAO

Commenta

E ti frena pure in discesa in modo che tu non prenda velocità perché giustamente un CC non può sapere se c'è un autovelox quindi mantiene la velocità che imposti

Viceversa manualmente puoi essere tu che consapevolmente accetti di rallentare in salita mantenendo la pressione del pedale immutata e accetti di accelerare in discesa sempre con la stessa pressione

Commenta

No, non frena. Si limita al freno motore, il che vuol dire che se la pendenza è troppo elevata superi il limite impostato.

Commenta

è ma in autostrada non succederà mai che non basti il freno motore per rallentare
          1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

Commenta

Si ho notato pure io che non frena, questa è una cosa un po stupida...ho avuto per 1 mese il classe A nuovo e il suo CC frenava se superavi la velocità

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Commenta

il CC non frena rilascia solo l'acceleratore, ma ragazzi ricordatevi che si può scalare la marcia per rallentare ed aumentare il freno motore,ma sostanzialmente il CC è pensato per strade extra urbane,quindi difficilmente con forti pendenze.

poi il frenare della classe A secondo me è sbagliato, mi spiego: per consumare poco,lo sappiamo in tanti, bisogna "veleggiare" quindi bisogna accellerare poco per evitare di dover frenare,mantenendo una costante andatura....ecco il CC VW rappresenta meglio questa filosofia secondo me

Commenta

Il cruise mantiene la velocità impostata aumentando i giri motore e quindi l'acceleratore(afflusso di carburante) se rileva una diminuzione dei giri delle ruote.
                Comunque, a parer mio, l'aumento di consumi non è tanto in salita dove un automobilista normale tende a mantenere anch'esso una velocità costante compensando il dislivello (anzi forse trae benefici data la reazione più pronta del cruise, mentre se si lascia scendere la velocità dopo occorre più energia per recuperare l'inerzia) ma bensì in discesa(falsopiani o piccoli dislivelli) dove noi generalmente alziamo il piede e lasciamo scorrere l'auto limitandoci a colpetti di freno ove necessario, mentre il cruise mantiene il motore in tiro per evitare l'aumento di velocità quindi consuma per mantenere invariata la velocità impostata.
                Preferisco di gran lunga così che frenare la macchina ma sono opinioni strettamente personali, tutto ciò che mi frena la macchina per me è da escludere, compreso ACC!!

Commenta

Non la penso cosi, se per miei motivi imposto una velocita è si per mantenerla ma anche per non superarla, ora non so se il limitatore frena ma non credo.
                  Io trovavo molto piu utile un CC in grado di frenare come xeedo faccia il ACC

Commenta

Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggio
                    Il cruise mantiene la velocità impostata aumentando i giri motore e quindi l'acceleratore(afflusso di carburante) se rileva una diminuzione dei giri delle ruote.
                    Comunque, a parer mio, l'aumento di consumi non è tanto in salita dove un automobilista normale tende a mantenere anch'esso una velocità costante compensando il dislivello (anzi forse trae benefici data la reazione più pronta del cruise, mentre se si lascia scendere la velocità dopo occorre più energia per recuperare l'inerzia) ma bensì in discesa(falsopiani o piccoli dislivelli) dove noi generalmente alziamo il piede e lasciamo scorrere l'auto limitandoci a colpetti di freno ove necessario, mentre il cruise mantiene il motore in tiro per evitare l'aumento di velocità quindi consuma per mantenere invariata la velocità impostata.
                    Preferisco di gran lunga così che frenare la macchina ma sono opinioni strettamente personali, tutto ciò che mi frena la macchina per me è da escludere, compreso ACC!!
                    Il cruise non mantiene il motore in tiro per tenere la velocità, se metti l'istantaneo con il cruise noti che in discesa il consumo passa dai 15 ai 19km/l per esquindi vuol dire che molla. Dai dei colpetti in discesa ma si accorge subito che non serve dare gas

inviato dal mio windows 7 truccato, ipad sbombardato e nexus 5 tamarro
                    1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

Commenta

Si ma non va a zero come se alzi il gas tu in manuale quindi è ovvio che per mantenere la velocità invariata in discesa non serve la stessa potenza, ma neanche chiudere il gas completamente, quindi il consumo in discesa è 19Km/l per il cruise e --- per il pilota umano!
                      Ripeto, per mantenere invariata la velocità in discesa il cruise è obbligato ad usare il freno motore (non ha altre armi a disposizione) quindi consuma meno che in salita o pianura (ovviamente) ma comunque consuma molto di più che lasciare l'auto neutra

Commenta

Ragazzi scusate ma con il Cruise si consuma di più ed è assodato e come hanno detto in molti proprio perchè principalmente mantiene la velocità costante anche in salita quando un guidatore con un minimo di cognizione "accompagna la salita" perdendo magari 1-2 km/h (parlo di autostrada) nel tratto in salita ma sostanzialmente senza aumentare i consumi. In discesa probabilmente cruise o piede umano si equivalgono perchè o si accelera poco in entrambi i casi o non c'è bisogno di accelerare e Mambro un motore in rilascio quindi in fase di freno motore consuma 0 che ci sia o meno il CC.

Per fortuna che il CC non frena, ci mancherebbe solo quello. Secondo me neanche quello adattivo frena per mantenere la velocità su un tratto in discesa ma solo per mantenere la distanza.
                        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

E poi nel caso se dobbiamo parlare del cruise lo facciamo altrove
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Mangiati più di 4000 km in vacanza (in due con baule pieno) con questi dati:

I rifornimento fatto solo perchè giunto in Svizzera con 422 km percorsi con 24.23 litri (una sorta di rabbocco anche se fatto fino al blocco della pompa erogatrice) con 5% di città, 75% di extraurbano e il 20% di autostrada con consumo effettivo di 17,42 km/l (cdb 17,7 km/l e velocità media pari a 58 km/h)
                            II rifornimento effettuato in Lussemburgo con 666 km percorsi con 35.96 litri con il 5% di extraurbano e il 95% di autostrada con consumo effettivo di 18,52 km/l (cdb 18,7 km/l e velocità media pari a 83 km/h)
                            III rifornimento effettuato in Belgio con 751 km percorsi con 44.77 litri con il 10% di extraurbano e il 90% di autostrada con consumo effettivo di 16,77 km/l (cdb 17,6 km/l e velocità media pari a 62 km/h)
                            IV rifornimento effettuato nuovamente in Belgio con 821 km percorsi con 46.03 litri con il 5% di urbano, 15% di extraurbano e il 80% di autostrada con consumo effettivo di 17,84 km/l (cdb 17,1 km/l e velocità media pari a 52 km/h)
                            V rifornimento effettuato in Lussemburgo con 719 km percorsi con 45.42 litri con il 95% di extraurbano e il 5% di autostrada con consumo effettivo di 15,83 km/l (cdb 17,3 km/l e velocità media pari a 57 km/h)
                            Ultimo tratto di rientro a casa ancora non rifornito ma con 755 km percorsi con il 5% di extraurbano e il 95% di autostrada con una stima del cdb di circa 18.2 km/l.

Complessivamente poco più di 4.000 km percorsi con circa il 2% di urbano (quindi nulla), poco più del 30% di extraurbano e poco meno del 70% di autostrada con una media globale pari a circa 17.4 km/l, direi non male...

Commenta

Ottimo reportage :thumbup:
                              Chissà sto cdb come ragiona che delle volte ci becca e altre persino sottostima i consumi....bho!!!

Commenta

Per fare quelle medie che velocità tenevi in autostrada?

Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                                Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

Commenta

Ultima media reale 18.35 Km/l (CDB 19.5), 831 Km con 45,32 litri. Ho corso un po' più del solito e spesso con tanta acqua per strada
                                  Media reale in 23.600Km 18.69 Km/l

PS: ricordo che il climatizzatore si ciuccia 1.5-3.0 Km/l a seconda di quanto pompa e le pioggia se ne porta via circa 1.0/1.5

Commenta

@Ayrton complimenti davvero un ottimo risultato, io per il momento sono a "solo" 16 km /l da cdb ma ho fatto 1600 km tot, tu che miglioramento hai visto e dopo quanti km?
                                    ciao e grazie

Commenta

Devi avere pazienza
                                      i miglioramenti sui consumi, non avvengono da un momento all'altro oppure al km X
                                      li vedi piano-piano, pieno dopo pieno dopo pieno ....
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da dario81 Visualizza il messaggio
                                        Per fare quelle medie che velocità tenevi in autostrada?

Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                                        I rifornimento fatto a Mendrisio appena entrato in Svizzera quindi il 20% di autostrada è stato percorso a 130 km/h.
                                        II rifornimento fatto a Lussemburgo è stato percorso da Mendrisio a Basilea (attraversamento della Svizzera) tra 80 e 120 km/h con molti tratti a 80 km/h causa lavori e parecchi a 100 km/h (tunnel e altri tratti limitati) e da Basilea a Lussemburgo tutta a 130 km/h effettivi con autostrada semivuota con solo alcuni brevi tratti limitati a 110 km/h per lavori intorno a Colmar (diciamo a occhio 20 km).
                                        III rifornimento dopo su e giù percorsi in vari viaggi anche corti in Belgio quasi sempre a 120 km/h
                                        IV rifornimento idem come il terzo
                                        V rifornimento idem con terzo e quarto
                                        Ultimo tratto come il secondo ed il primo messi insieme

Sempre climatizzatore acceso e temperature comprese tra 13 e 25 gradi.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Ayrton Visualizza il messaggio
                                        Ultima media reale 18.35 Km/l (CDB 19.5), 831 Km con 45,32 litri. Ho corso un po' più del solito e spesso con tanta acqua per strada
                                        Media reale in 23.600Km 18.69 Km/l

PS: ricordo che il climatizzatore si ciuccia 1.5-3.0 Km/l a seconda di quanto pompa e le pioggia se ne porta via circa 1.0/1.5
                                        Secondo me così a occhio dopo un anno di utilizzo posso dire che il climatizzatore, a meno che non ci siano 30 gradi fuori, consumo molto poco (diciamo non più di 0.5 km/l e la pioggia siamo su valori simili). IMHO sovrastimi entrambi.

Commenta

Io utilizzo sempre e da sempre, dove conviene, la folle e normalmente devo frenare perchè quelli davanti a me che viaggiano non so in che marcia alla fine sono più lenti che viaggiare in folle e parlo di discese di cavalcavie o arrivi ai semafori e negli ultimi anni anche le piccole rotonde dove ad esempio invece di scalare per poi risalire di marcia affronto un tratto in folle ovviamente in tutta sicurezza per ciò che riguarda la tenuta di strada. Poi OT il Cruise control agisce sull'acceleratore con una diversa mappatura: provate ad impostarlo a 100Km/h e viaggiate a 60 km/h col cc in stand-by e rimettetelo attivo e vi accorgerete che l' auto accelera/riprende in modo molto più veloce di quello che si riesce a fare schiacciando il pedale dell' acceleratore.

Commenta

Sto operando...
                                          X