Il discorso "Non commettiamo lo stesso errore" dovrebbe anche essere retro attivo, e che cavolo, direi che il tuo atteggiamento non è assolutamente costruttivo almeno quanto quello di coloro che criticano la nuova serie "a prescindere".
Ho avuto una bellissima Golf V 1.9 TDI, da poco possiedo un'altrettanto bella Golf 6 2.0 TSI ed apprezzo moltissimo la linea innovativa della Golf 7 che giudico bellissima ma che, a mio modo di vedere, è un omaggio al grande successo che ha avuto la 6 visto che ne riprende MOLTO la linea.
Il confronto GTI Mk4 con GTI Mk5 non regge per nulla... altri tempi... e poi sappiamo benissimo che la GTI-3 e 4 ha avuto il suo momento più "buio" e che il mito GTI è riaffiorato davvero solo con la Mk5. Oggi un GTI Mk5, infatti, nei confronti di un GTI Mk7, non fa assolutamente la figura dei flinstons: cerchi da 18 simili, interni a scozzesi, volante sportivo simile, griglia a nido d'ape, strisce rosse frontali, scarico al posteriore (doppio nelle ultime 2 versioni GTI ma cambia poco..). Insomma, l'impronta dell'attuale GTI-7 deriva ancora dal serie 5, prima è in effetti un mondo radicalmente diverso.
Puoi avere tutte le idee soggettive del caso ma il salto generazionale VERO degli ultimi tempi è stato quello fra Mk4 ed Mk5. Tu spesso parli di aggiunte di optional, che è naturale siano in maggior quantità sul modello più recente, altrimenti come farebbe a vendere...
Ma la sostanza vera ricorda che è cambiata SOLO fra quello che è il modello più criticato di Golf, ovvero la 5, che ha introdotto 2 cosucce proprio piccole come il multilink ed il DSG. Variazioni strutturali per il cliente (che infatti sopravvivono ancora nella mk7), e non per la casa (come l'MQB).
La differenza di peso indubbiamente sarà un elemento a favore della Mk7 ma non con le proprozioni di quello che ci vogliono far credere a quanto pare (dati alla mano).
Ci sono altri fattori che determinano un salto generazionale dalla 4 alla5:
- la linea che possiamo definire la più "rivoluzionaria" fra una Golf e l'altra (paragonabile solo al salto fra la 2 e la 3)
- la gamma motori: 2.0 TDI 140 cv, 2.0 TFSI 200 cv e poi 1.4 TFSI
Tranne la disattivazione dei cilindri (disponibile per ora su una sola motorizzazione) quali evoluzioni di motori ha la Mk7 ? Il GTI sarà ancora strutturalmente quello della 5 con qualche cavallo in più, i TDI quelli della 6...
La 7 è bellissima, presenta optional aggiuntivi e se dovessi oggi comprare un GTI sarei molto combattutto fra il 6 ed il 7 pèropendendo alla fine per quello nuovo sicuramente... però di ******ate e provocazioni ne ho lette parecchie.
Mk 5, 6 e 7 sono della stessa generazione. Mk 3 e 4 sono storia, Mk1 e 2 preistoria. Tutte meravigliose comunque.
Commenta