annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Strano malfunzionamento sedili riscaldati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strano malfunzionamento sedili riscaldati

Salve a tutti. Possiedo una golf MK7 con sedili riscaldati. Quando provo ad accendere il sedile lato guida i led che indicano che il sedile è accesso stanno accesi soltanto per qualche secondo ma poi si rispengono inspiegabilmente! Ho controllato con la mia diagnosi delphi e mi da come errore "Cortocircuito verso positivo" In teoria da quello che penso io non è la resistenza bruciata altrimenti il corto sarebbe verso negativo. Cosa protrebbe essere? Che tipo di test posso fare?

Grazie in anticipo
    Giovanni

Re: Strano malfunzionamento sedili riscaldati

Ci sono un paio di utenti se non ricordo male Stiwy81 e Sden che hanno avuto dei problemi con i sedili i quali sono stati sostituiti dal Service in garanzia senza problemi.

Commenta

Ospite, hai dato una occhiata ai relativi fusibili? Non necessariamente il corto circuito e’ verso massa o negativo(stessa cosa).
      la centralina, che lavora in corrente probabilmente non rileva cali di tensione o rileva una corrente troppo elevata e quindi lo stacca dandoti questo allarme. E’ la stessa tipologia di controllo che viene fatta sulle lampadine ed il motivo per cui se cambi d alogene a Les senza fare ricodifiche la centralina segnala errore. Portala al service e falla verificare oppure se hai modo di accedere al connettore ed hai un multimetro prova a fare una verifica con il test diodi e se fa bip allora e’ la resistenza in corto. Se invece misuri una resistenza allora hai un corto da qualche altra parte.
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Randal Visualizza il messaggio
        Ci sono un paio di utenti se non ricordo male @Stiwy81 e @Sden che hanno avuto dei problemi con i sedili i quali sono stati sostituiti dal Service in garanzia senza problemi.
        esattamente, la mia seduta non riscaldava piu', mi hanno sostituito l'elemento riscaldante in garanzia
        LA MIA GOLFAZZA

Commenta

cortocircuito verso positivo può anche significare circuito aperto. controlla la resistenza fra i fili MARRONE e GIALLO/ROSSO. se non leggi nulla, è andata la resistenza.

le resistenze originali si rompono facilmente perchè sono fatte da un unico filamento, che se viene interrotto... ciao.

io avendo aggiunto il riscaldamento dopo, ho montato le resistenze fatte a matrice che sopportano rotture multiple, continuando a funzionare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Commenta

Sinceramente non ho controllato i fusibili perche quello destro funziona perfettamente. Se possibile potete postare uno schema elettrico così controllo la resistenza e controllo anche se arriva tensione alla spinetta. Oppure se mi potete indicare quale è la spinetta perché c'è ne sono diverse

- - - Aggiornato - - -

Nel caso ci fosse la resistenza rotta è difficile cambiarla in "fai da te"? E il costo?

Commenta

Originariamente inviato da gionnycosta Visualizza il messaggio
              Sinceramente non ho controllato i fusibili perche quello destro funziona perfettamente. Se possibile potete postare uno schema elettrico così controllo la resistenza e controllo anche se arriva tensione alla spinetta. Oppure se mi potete indicare quale è la spinetta perché c'è ne sono diverse

- - - Aggiornato - - -

Nel caso ci fosse la resistenza rotta è difficile cambiarla in "fai da te"? E il costo?
              gli schemi elettrici non sono pubblici. ti ho dato i due colori dei fili, cerca quei colori che ci saranno solo in uno dei connettori del sedile.

non è il fusibile perchè il fusibile è comune ad entrambi i sedili.

se non hai mai sfoderato un sedile, sì, è difficile. ci vogliono anche un paio di attrezzi dedicati che non vale la pena comprare per usare una volta sola, rivolgiti ad un tappezziere per interni auto. se compri l'elemento riscaldante, che poi sono due, seduta e schienale, originale costerà sui cento euro l'uno. un furto. si trovano su ebay quelli a matrice, 4 pezzi spediti a 50 euro.

Commenta

Ho misurato e ce la resistenza interrotta. Dove potrei acquistarla per poi cercare chi me la cambia?

Ps: scusate il ritardo

Commenta

se vuoi la pappa pronta vai dal concessionario che col telaio ti tira fuori il ricambio, dovrebbe essere 5G0 963 555/7 xx per la seduta/schienale.

se te ne intendi la seduta te la puoi costruire ad una frazione del costo, cerca "carbon sitzheizung" su ebay germania e prendi i tappetini a matrice che non si rompono più.
                  il sensore di temperatura è un NTC da 10k che costa 1 euro esagerando...

lo schema ce l'hai

Commenta

mi è capitata la stessa cosa.
                    premessa...sedili recaro riscaldati installati aftermarket ormai 5 anni fa + clima touch tiguan.
                    hanno SEMPRE funzionato...poi da qualche tempo sia il dx che il sx se li accendo le spie stanno accese 1 o 2 secondi per poi spegnersi.
                    mi sembra strano che di colpo lo facciano tutti e due...e di errori facendo scansione non ce ne sono !
                    idee ?
                    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

Commenta

Non è che essendoci ora una "temp" esterna non adatta all'utilizzo del riscaldamento del sedile, il sensore di temperatura esterna inibisce il comando?

Commenta

è una cosa che ho pensato....ma esiste una possibilità del genere ?

Commenta

Sulla vecchia centralina sono sicuro di no (li avevo e si accendevano sempre). Forse sulla centralina touch cambia qualcosa..Oppure prova a rifare la codifica...magari ha perso qualche cosa...

Commenta

Coi miei ergoactive avrò utilizzato questa funzione non più di due/tre volte dall'acquisto della vettura, a differenza del climatizzatore sempre e soltanto posizionato in "Auto".

Ne riverificherò alla prima occasione il corretto funzionamento sia del "riscaldamento" dei sedili anteriori che della funzione "massaggio" del sedile di guida.

Commenta

volevo informarvi che ho risolto il problema.
                              in pratica era andata a pu.t.t.ane la codifica che abilita il riscaldamento dei sedili...una volta ripristinata hanno ripreso a funzionare.

non so se è stato quando a causa di un lungo inutilizzo si è scaricata completamente la batteria.
                              comunque ora tutto ok.

Commenta

Buono a sapersi !

Nel mio caso tutto ok.

Commenta

Sto operando...
                                X