annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

    Apro un nuovo thread in quanto non ho trovato nulla di specifico per G7, se mi sono sbagliato prego un moderatore di spostare tutto. Dopo avere fatto luce nel cassetto di fronte al cambio, come riportato in questo post

    Discussioni legate agli interni della Golf 7: estetica, accessori, computer di bordo, bracciolo, etc etc etc. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


    ho pensato di portare luce anche nello scomparto portaoggetti/portabottiglie del tunnel centrale, quello coperto da serrandina per intenderci. Questo intervento richiede forzatamente lo smontaggio della piastra superiore della console centrale, informazioni utili si trovano sia nel post relativo alla illuminazione del cassetto fronte cambio sopra citato che in questo documento

    Discussioni legate agli interni della Golf 7: estetica, accessori, computer di bordo, bracciolo, etc etc etc. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


    Do quindi per acquisito lo smontaggio della piastra superiore della console per mettere allo scoperto i sottostanti cablaggi e procedo. Questo è il connettore della presa 12V/accendisigari collocata vicino al bracciolo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.1 KB 
ID: 1277425

    ci sono 3 fili, marrone (massa) rosso/verde (+12V sotto chiave) e grigio (+12V dimmerati). Da questo derivo 3 fili gemelli che utilizzo sia l'illuminazione sia del cassetto fronte cambio che del vano portabicchieri. Ecco qui il la derivaione pronta all'uso:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.8 KB 
ID: 1277426

    Ora devo scegliere numero e posizione dei LED per illuminare il vano. Le possibilità non sono molte vista la conformazione del lato inferiore della piastra con il doppio vano svasato, il lato verso il posto guida (dove volevo posizionare i LED in modo che non fossero in vista per il guidatore) non è praticabile per cui alla fine decido di montare 2 LED alle estremità anteriore e posteriore del vano, in pratica uno per ciascun portabicchiere. Anche qui uso LED ad ampio angolo di emissione (a testa piatta) per avere una illuminazione il più possibile uniforme, tra l'altro essendo molto corti non sporgono all'interno del vano e quindi non ne pregiudicano l'utilizzo come portabicchieri/portabottiglie.

    Con molta attenzione pratico i due fori con trapano avvitatore e punta da 5mm, per quello anteriore è facile perchè la zona è libera, per quello posteriore occorre fare attenzione in quanto la punta deve passare tra il rocchetto della serrandina e la parte superiore della piastra. Infine rifinisco i fori eliminando le bave di foratura. Preparo quindi due LED collegando uno spezzone di filo bipolare di 30/40 cm che andrà poi al punto di alimentazione e li metto in posizione scostando l'elastico che aziona le alette di ritenuta (quello bianco) piegando i reofori a 90° lungo la superficie esterna dei portabicchieri:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.3 KB 
ID: 1277427

    Per fissarli in posizione uso una pezza di nastro americano ed infine riposiziono sopra al tutto l'elastico delle alette:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.6 KB 
ID: 1277428

    Qui sotto vedete uno dei due LED pronto ad entrare in azione, come detto il LED non sporge dalla parete per cui la funzionalità del vano rimane intatta anche nel caso si voglia tenere il "bicchierone" del kit fumatori (ovvio che si perde l'illuminazione di quel lato).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.3 KB 
ID: 1277429

    Passo ora al collegamento all'alimentazione. Anche in questo caso utilizzo una resistenza da 1000 Ohm per far lavorare i LED a bassa corrente/temperatura e per limitarne la luminosità. A differenza del cassetto fronte cambio, che è sempre buio anche in pieno sole, il vano portabicchieri è illuminato da luce ambientale quando si apre la serrandina per cui decido di collegarmi non al +12V fisso come nel caso del cassetto cambio ma al +12V dimmerato (quello dell'anello luminoso attorno alla presa accendisigari per intenderci). Ecco qui una fase del cablaggio:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.5 KB 
ID: 1277430

    si notano le 2 resistenze da 1000 Ohm 1/2 Watt, una alimenta la linea diretta ai 5 LED del cassetto fronte cambio, l'altra alimenta la linea dei 2 LED del vano portabicchieri. Finisco il cablaggio con nastro adesivo e nastro autoamalgamante, rimonto tutto ed aspetto faccia buio per verificare il risultato. Ecco qui sotto una vista dall'alto del vano illuminato:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.4 KB 
ID: 1277431

    e qui invece una vista d'insieme della console centrale con anche il cassetto fronte cambio aperto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   portabicchieri_08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.2 KB 
ID: 1277432

    inizia ad essere un look di una certa importanza! Anche qui non ho neppure preso in considerazione l'ipotesi di montare un microswitch per fare accendere i LED solo all'apertura della serrandina, i LED grazie alla resistenza sovradimensionata lavorano in sicurezza ed a serrandina chiusa non filtra nulla.

    Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità nei confronti di chi volesse cimentarsi.

  • #2
    Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

    Sei diventato un maniaco dei led,
    mi piace l'opera,comunque in quella zona butto solo il tesserino del lavoro e poco altro,quindi non so se mi conviene illuminarla.

    Io pensavo a una soluzione con luce soffusa per illuminare come nella vecchia G5 la zona cambio e tunnel centrale appunto,
    ho in mente una modifica da fare ma prossimamente.

    Commenta


    • #3
      Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

      Wow ... Attendo altri tutorial , anche se ho paura a farli

      Commenta


      • #4
        Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

        Complimenti ottimo lavoro!!
        Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

        Commenta


        • #5
          Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

          Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
          mi piace l'opera,comunque in quella zona butto solo il tesserino del lavoro e poco altro,quindi non so se mi conviene illuminarla.
          In effetti può essere uno sfizio, diciamo che se fai il lavoro del cassetto fronte cambio hai parte del lavoro in comune già fatto, per cui ho fatto lo sforzo.

          Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
          Io pensavo a una soluzione con luce soffusa per illuminare come nella vecchia G5 la zona cambio e tunnel centrale appunto
          Anche io ci sto pensando, ho valutato la cosa quando ho smontato la plafoniera per installare la dashcam. Ma qui magari mando avanti te ...

          Commenta


          • #6
            Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

            Bravissimo Paolo!

            Commenta


            • #7
              Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

              Veramente due gran bei lavori!! Stracomplimenti per entrambi!!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • #8
                Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                Grande Lavoro... adesso manca di illuminare anche il cassettino alla sx del volante e siamo a posto.
                Golf 7 1.4 122cv HighLine Bianco puro, Mirror pack, Park pilot, 5 porte, Cristalli posteriori oscurati, Display a colori, Ruota minispare, Sedili Ergoactive, Senza denominazione.

                Commenta


                • #9
                  Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                  E' più utile illuminare il pozzo sotto il bracciolo, sto studiando la cosa e appena ho un po di tempo mi lancio anche con quello.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                    Bravo Paolo! Ricevi su appuntamento???

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                      non ho letto la descrizione del lavoro (lo farò con calma a casa) ma ti faccio i miei complimenti per il risultato finale

                      Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
                      il conto alla rovescia è iniziato...GTI Performance a me!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                        belli anche sei io li vedrei meglio con una codifica in modo da poterli regolare in modo autonomo dalle luci del cruscotto

                        - - - Aggiornato - - -

                        Si si può fare Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.4 KB 
ID: 1245155

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                          basta usare il cavo grigio, quello dimmerato
                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                            Si, esatto, se si prende il +12V del cavo grigio l'intensita viene dimmerata in base alle impostazioni della voce "Illuminaz. strumenti/interruttori" nel menù. Più avanti magari sposto anche quella del cassettino fronte cambio su questa linea di alimentazione, anche se io poi la tengo sempre al 100% per cui è come se fosse collegata ai 12V fissi ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                              Si però per regolare l'intensità della luce sei costretto a regolare tutte le luci dei pulsanti invece così è totalmente indipendente

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                                L'illuminazione dei ripostigli sparsi in giro per la macchina non è prevista su nessuna versione di G7 per cui possiamo scordarci che possa essere fatta una codifica per aggiungere una voce apposita nel menù illuminazione. E d'altra parte per quella che è la mia esperienza serve a poco. Ci sono 4 vani illuminabili (cassetto sx volante, fronte cambio, sotto bracciolo, portabicchieri) e per tutti quello che serve è una illuminazione piena perchè se si aprono è per prendere mettere qualcosa e sono al buio anche in pieno giorno. Solo nel portabicchieri può avere senso mettere la luce dimmerata in quanto può capitare di volerlo lasciare aperto, ma una voce dedicata nel menù mi pare eccessivo, associarlo a quello dei pulsanti per me va più che bene.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                                  La codifica da quello che ho visto si può fare poi

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Poi dalle mie traduzioni si puossono illuminare le cassa, il cruscotto, il tettuccio addirittura si può cambiare anche il colore

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                                    Mmm, direi interessante se fosse fattibile... Ma non sapevo che i led interni fossero multicolor, questa è proprio na novità....

                                    Inviato dal mio SM-P600

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                                      Sergio ci sono cose che nemmeno immagini celati dentro la golf .. la stessa e predisposta a cose assurde ... geoide ha perfettamente ragione sulla questione collegare tutto al discovery .. dato che si può ..
                                      Tessera n°271 My GTI

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Illuminazione vano portabicchieri in console centrale

                                        Cosa vuol dire "illuminare il tettuccio"?
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X