Cerco di spiegarlo chiaramente nei dettagli per tutti coloro che ne avranno bisogno.
Golf 7 Variant 1.6 TDI 105 CV.
Quest'estate (intorno agli 8000 km) inizio ad avvertire una sensazione strana sotto il piede sulla frizione: se si preme il pedale, si avverte a metà corsa come se le microvibrazioni dell'accelerazione vengano ritrasmesse sul pedale. Questo avviene sia a macchina ferma (accelerando e premendo il pedale della frizione), sia in marcia, quando si cambia rapporto (in questo caso si percepisce la decelerazione del motore). Avviene principalmente sui rapporti bassi, sulla 4° e la 5° molto di meno. Da fermo o in marcia senza accelerare, invece tutto fluido, il pedale va e torna liscio.
Il cambio funziona perfettamente, così come la frizione, parliamo per lo più di un fastidio, tant'è vero che appena percepito pensavo fossi io ad essermi fissato e che la cosa ci fosse sempre stata. Ma continuando a guidare ho capito che prima non c'era altrimenti non ci avrei fatto sempre caso.
Dopo poco ho notato anche un piccolo scattino del pedale in fase di rilascio, come un piccolo click, cosa che poi è sparita lasciando il posto a un piccolo cigolio (tipo attrito di plastica) anch'esso dopo un po' sparito grazie a due gocce di olio di silicone.
La sensazione che ho è che si tratti delle componenti del pedale, molte sono in plastica e ho come l'impressione che risentano dei cambi di temperatura o di un basso utilizzo della vettura (io la uso molto poco). La golf ora ha circa 9500 km, la sensazione c'è ancora. Ho letto di qualcuno a cui si è presentato nei primi km e poi è sparito, altri lo hanno avvertito successivamente e ancora non hanno risolto.
Voi avete qualche esperienza risolutiva al riguardo. Sarebbe utile identificare bene il problema (se lo è) e quindi la risoluzione.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Commenta