annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Info frizione 1.5 tsi 110kw, durata ridicola?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info frizione 1.5 tsi 110kw, durata ridicola?

Buonasera,
    ho un 1.5 tsi ex 110kw con 297nm di coppia (originali sono 240) e a 106k km di cui 49067km con la mappa mi ritrovo con la frizione andata da sostituire.
    Ora, io ho il piede pesantissimo e ci sta, ma a voi quanti km ha fatto una frizione? su questo motore?
    Veramente, assurdo.

Beh si la frizione del 1.4/1.5 TSi è leggerina e considera che la mappa va a dare quella coppia aggiuntiva proprio dove è più devastante per la frizione.
    Non c'è da stupirsi. Io l'avevo da cambiare col 2.0 TDi a 107k con mappa da 40k. E il 2.0 TDi montava una frizione da trattore.

Con motore originale prima dei 200/250k non ci metti le mani. I preparatori ti abbindolano con "cosa vuoi che sia il 20% di coppia in più" ? Nulla, solo meno della metà della vita della frizione !
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Guarda, sono a dir poco nero...
      Questa mattina sassata in autostrada che mi ha raschiato paraurti e segnato un faro orsram led con 8 mesi di vita, questa sera la frizione a belle donne... 1400€ almeno tra franchigia e frizione che se ne vanno.
      Ora guardo se la frizione +30 della sachs della golf 8 1.5 tsi monta sulla 7.5

Grazie mille dell'info
      Ultima modifica di lorenztr; 16/10/2023, 08:35.

Commenta

Leproide che sfortuna!!!
        PaoloAlberto

Commenta

si guarda, non commento...
          Ringrazio che ho la kasko altrimenti sai che ridere
          Ma tanto ci sarà da litigare pure per quello, so già

Commenta

Spero di no!!!
            ma un sasso ti ha segnato paraurti e faro???
            PaoloAlberto

Commenta

Il 1.5 monta il kit piccolo (disarmante) da 228mm in luogo del 240mm, quindi fa quello che può, il kit sachs c'è anche per la tua nel caso

Diametro [mm]: 228 - N° dent: 28 - Profilo mozzo: -Produzione individuale, capacità di trasmissione della coppia circa il 15% in più rispetto all'originale.Include spingidisco frizione SACHS, disco frizione rinforzata con rivestimento organico speciale e cuscinetto di rilascio SACHS. Codici dei produttori 04E 141 016 J 04E 141 016 JX

Oltretutto hai verificato che non ci siano richiami a riguardo?

Mi spiace comunque per l'accaduto

Commenta

Spiace e ci pensavo anche io quando avevo la 7.5 con gli osram. Dubito che anche in caso di incidente l'assicurazione avrebbe ripagato quel tipo di faro. Però é andata bene finché l'ho tenuta.
                Per la frizione condivido i commenti sopra. E' leggerina e quella del 1.4 tsi 125 cv che avevo io mi pare avesse il limite a 280Nm.

In bocca al lupo tienici aggiornati

Commenta

Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                  Spero di no!!!
                  ma un sasso ti ha segnato paraurti e faro???
                  Esattamente... va che bellezza
                  Poi oddio non so se è un sasso, ho sentito solo il botto e pure moderato... stanno facendo i lavori potrebbe essere anche uno di quei cazzilli che delimitano la carreggiata in plastica dura, forse ha più senso.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2023-10-11 ore 09.37.25_4172e04a.jpg  Visite: 0  Dimensione: 181.6 KB  ID: 1409533

mattedanex
                  Per quanto riguarda osram, mi dicono che essendo omologati fanno parte della dotazione auto e DEVONO essere pagati.
                  Loro poi non sanno se avevo i led montati oppure no, quindi pagano e tacciono e se frignano pagano pure il costo dei led originali (non sapendo che esce con gli alogeni).

piedepesante
                  purtroppo è solo +15, c'è il kit +15 e piastra rinforzo che in totale fa +30 e sarebbe perfetto ma non si capisce se monta sulla mia, nonostante sia per 1.5 da altro codice ricambio come originale compatibile

Appena so qualcosa vi dico come va a finire.

L'unica cosa che so è che tra pezzi e manodopera il gioco mi costerà uno stipendio, che è assurdo per una frizione di un 1.5 e per di più dopo soli 107k.
                  Mai più vw, è la seconda rogna grossa che mi da sta macchina, sapevo che dovevo prendere la gt86...
                  Cioè mi piace eh, nulla da dire, ma troppe, troppe rogne questa motorizzazione in particolare, è un giocattolo per quanto io abbia il piede pesante.

Commenta

Con tutto il rispetto, perché te la prendi con vw? Non hai bruciato una frizione con una vettura originale, ma modificata. Quel componente non era studiato per una potenza maggiore di quella che gli hai caricato su. Rispetto all'incidente, dispiace sicuramente, ma poteva succedere con qualsiasi auto...

Commenta

Volkswagen avrà i suoi difetti ma se il motore eroga 250 Nm di coppia il progettista ci metterà una frizione pensata per reggere quella coppia...Se poi una persona la mappa è liberissimo di farlo ( anzi in Italia no ) ma sono affari suoi se a 107000 km è alla frutta.
                      Tu saliresti in un ascensore che regge 480 kg con 8 persone da 80 kg ?

Commenta

Cavolo che sfortuna!!!!
                        PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                          Con tutto il rispetto, perché te la prendi con vw? Non hai bruciato una frizione con una vettura originale, ma modificata. Quel componente non era studiato per una potenza maggiore di quella che gli hai caricato su. Rispetto all'incidente, dispiace sicuramente, ma poteva succedere con qualsiasi auto...
                          Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                          Volkswagen avrà i suoi difetti ma se il motore eroga 250 Nm di coppia il progettista ci metterà una frizione pensata per reggere quella coppia...Se poi una persona la mappa è liberissimo di farlo ( anzi in Italia no ) ma sono affari suoi se a 107000 km è alla frutta.
                          Tu saliresti in un ascensore che regge 480 kg con 8 persone da 80 kg ?
                          ​Rispondo a entrambi
                          Domanda più che legittima, partiamo dal principio:
                          Me la prendo con vw perchè ho già speso 1250€ a 90k km per fare variatore lato scarico e distribuzione perchè a causa sua era finita a bagno d'olio, quel componente non si rompe per mappa ma per difetto di fabbrica, che non ti riconoscono, o peggio per materiali pessimi.
                          Me la prendo con vw perchè se guardi il collettore di scarico di quel motore ti viene da piangere, idem se guardi intercooler, pompa acqua e molto altro.
                          Me la prendo con vw perchè bancata stock avevo 243nm con una frizione che fatica a reggerne 240 e quindi al limite delle sue possibilità
                          Me la prendo perchè il progettista vw monta la stessa frizione del 1.4 125cv su un 1.5 150, per di più una porcheria da 228mm quando una frizione standard "dignitosa" dovrebbe essere da 240mm, per di più su un allestimento sport che sanno benissimo che al 99% verrà toccato, credo che su strada di auto di un certo tipo con la mappa originale ne trovi forse una per sbaglio.
                          Me la prendo con vw perchè usa un volano bimassa che si spacca solo a guardarlo pure su auto stock e ha dei costi atroci, in vw solo di pezzi tra tutto paghi 1920€ per una frizione, e non mi pare normale.
                          Me la prendo con vw perchè la concorrenza monta frizioni decenti e adeguatamente sovradimensionate, volani più robusti o monomassa alla metà del prezzo,
                          Me la prendo con vw perchè sono anni ormai che finge di non vedere le cappellate strutturali che partorisce e fa finta di nulla, cosa che altri marchi come toyota invece non fa e anzi, ti passa tutto in garanzia e CORREGGE ove possibile.

Per la questione dell'ascensore, mai paragone fu più sbagliato.
                          Se un ascensore dichiara 480kg di portata minimo ne porta 600 realmente, si mantengono sempre dei margini di sicurezza.
                          Una frizione non è che conta solo quanti nm eroga il motore ma anche le condizioni stradali in cui opera, non puoi mettermi una frizione così tirata, anzi, sottodimensionata.

Cavolo che sfortuna!!!!
                          ​Eh abbastanza... ma tanto finirà che la riparo, cerco di venderla e prendo qualcosa di ben più serio.
                          Non so se andare di i20n o se prendere quel che già dovevo da principio, ma non credo producano più ne gt ne gr86
                          Non voglio più vedere una tedesca per il resto della mia vita.
                          Spaccano di meno le punto abarth bombardate, e se per caso spaccano i pezzi costano la metà della metà e durano molto di più nonostante le sollecitazioni, il che è tutto un dire.

Commenta

E allora meno male per noi che non ti sia capitata tra le mani una golf 7 1.6 Delphi Dsg di mia "nota conoscenza". Altrimenti con il tuo "piglio" avresti raso al suolo non solo tutta la fabbrica, dipendenti compresi, ma anche tutta wolfsburg...
                            Ultima modifica di velociraptor; 14/10/2023, 07:56.

Commenta

Originariamente inviato da Leproide Visualizza il messaggio

​Rispondo a entrambi
                              Domanda più che legittima, partiamo dal principio:
                              Me la prendo con vw perchè ho già speso 1250€ a 90k km per fare variatore lato scarico e distribuzione perchè a causa sua era finita a bagno d'olio, quel componente non si rompe per mappa ma per difetto di fabbrica, che non ti riconoscono, o peggio per materiali pessimi.
                              Me la prendo con vw perchè se guardi il collettore di scarico di quel motore ti viene da piangere, idem se guardi intercooler, pompa acqua e molto altro.
                              Me la prendo con vw perchè bancata stock avevo 243nm con una frizione che fatica a reggerne 240 e quindi al limite delle sue possibilità
                              Me la prendo perchè il progettista vw monta la stessa frizione del 1.4 125cv su un 1.5 150, per di più una porcheria da 228mm quando una frizione standard "dignitosa" dovrebbe essere da 240mm, per di più su un allestimento sport che sanno benissimo che al 99% verrà toccato, credo che su strada di auto di un certo tipo con la mappa originale ne trovi forse una per sbaglio.
                              Me la prendo con vw perchè usa un volano bimassa che si spacca solo a guardarlo pure su auto stock e ha dei costi atroci, in vw solo di pezzi tra tutto paghi 1920€ per una frizione, e non mi pare normale.
                              Me la prendo con vw perchè la concorrenza monta frizioni decenti e adeguatamente sovradimensionate, volani più robusti o monomassa alla metà del prezzo,
                              Me la prendo con vw perchè sono anni ormai che finge di non vedere le cappellate strutturali che partorisce e fa finta di nulla, cosa che altri marchi come toyota invece non fa e anzi, ti passa tutto in garanzia e CORREGGE ove possibile.

Per la questione dell'ascensore, mai paragone fu più sbagliato.
                              Se un ascensore dichiara 480kg di portata minimo ne porta 600 realmente, si mantengono sempre dei margini di sicurezza.
                              Una frizione non è che conta solo quanti nm eroga il motore ma anche le condizioni stradali in cui opera, non puoi mettermi una frizione così tirata, anzi, sottodimensionata.

​Eh abbastanza... ma tanto finirà che la riparo, cerco di venderla e prendo qualcosa di ben più serio.
                              Non so se andare di i20n o se prendere quel che già dovevo da principio, ma non credo producano più ne gt ne gr86
                              Non voglio più vedere una tedesca per il resto della mia vita.
                              Spaccano di meno le punto abarth bombardate, e se per caso spaccano i pezzi costano la metà della metà e durano molto di più nonostante le sollecitazioni, il che è tutto un dire.

Partendo dal presupposto che entrambi i nostri messaggi erano inerenti puramente alla questione legata alla frizione e che nessuno ha sostenuto che le Volkswagen fossero auto perfette. Fatta questa premessa tralascieró tutta la parte sui collettori e ti risponderò per punti al resto :

1) Gli altri sanno fare le frizioni e i volani ? Bah…Mai sentito parlare della frizione del 1.6 mjet oppure dei volani del gruppo PSA ma anche Fiat ha avuto dei problemi con ì biomassa ma penso che bazzicando in internet sono pochi i costruttori che riescono a salvarsi. Io sulla Punto 1.3 mjet per rifare la frizione e il volano a 180000 km ( frizione ancora sana ma volano rumoroso ) ho speso da un meccanico generico circa 1100 euro. Purtroppo il costo non è indifferente per questo componente indipendente dal marchio.
                              2) Toyota risponde sempre in garanzia ? Vai a vedere i casi di rottura dell’ EGR
                              3) Visto che nomini Hyundai… Un amica ha spaccato il DCT a 100000 km (fortunatamente in garanzia) ma per tre settimane ha dovuto pagare di tasca propria l’ auto a noleggio perché non era prevista da contratto. I casi di rottura dei DCT non sono pochi.
                              4) Riguardo l’ ascensore il paragone secondo me è molto azzeccato…Quell’ ascensore avrà un fattore di sicurezza di almeno 5-6 ( ma secondo me siamo nell’ ordine dei 10 essendo un opera civile che in caso di rottura può portare a situazione estremamente pericolose )quindi in caso può resistere potenzialmente ad un carico ben maggiore. Chi progetta però non sovradimensiona per garantire agli utenti di fare quello che gli pare ma lo fa perché il componente sia affidabile nel corso del tempo e/o in caso di anomalie o negligenza. Ma se un ascensore viene usato sempre e costantemente oltre al carico massimo converrai che la componentistica non avrà la stessa vita utile. Tu hai il piede pesante e hai mappato oltre alla coppia prevista che pretendi ? Che duri 250000 km ?

E qui mi fermo…

Commenta

Leproide se puoi vai di yaris GR o di i30N
                                ti dirò son stato capace di detonare un subaru STI
                                PaoloAlberto

Commenta

Leproide se puoi vai di yaris GR o di i30N
                                  ti dirò son stato capace di detonare un subaru STI
                                  La yaris mi fa un po' paura il fatto che sia un 3 cilindri e il problema poi è il superbollo hahaha
                                  Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio

Partendo dal presupposto che...
                                  1) Vedo una marea di auto ben più preparate della mia che non hanno fatto mezza frizione e hanno avuto molti meno problemi dei miei, dai saxo vts risalenti alle guerre puniche ad auto ben più recenti, i danni con la pala li ho visti solo sul gruppo vag e qualche fiat ma perchè era veramente bombardata a livelli osceni, la mia è solo una mappa normalissima +30cv +56nm, il problema è la frizione sottodimensionata e questo lo conferma chiunque ci abbia messo mano, perchè non è un evento così raro pure da stock da quel che sto sentendo da altri proprietari.
                                  Qui poi mi stai paragonando una punto 1.3 di quale valore? Perchè il 1.5 tsi costava 30k nel 2017, vorrei ricordarlo...
                                  Da 30k di auto non posso tollerare robe del genere, ora forse si è trovata la frizione +30% e si spera basti (312nm).
                                  Che poi, un volano sachs costa 450€ se non ricordo male, in vw te lo fanno pagare 800 ed è la stessa identica roba, anzi peggio non essendo rinforzato.

Il problema sai dove sta? Che non sanno più fare auto, c'è poco da dire, fanno porcherie con le ruote e questi sono i risultati, si salvano solo i giapponesi, i tedeschi sono scaduti da tempo.
                                  Ho amici che lavorano in bmw (svizzera) e hanno visto negli anni un decadimento atroce del marchio pure sulle M, in vw conosco qualcuno ma non così bene da farmi raccontare quanto facciano sempre più pena, ma basta entrare in una mk8 per rendersi conto di dove si sta andando.

2) Toyota sto parlando di gr86 che aveva un paio di problemi mica da ridere, decisamente costosi, ha richiamato tutti gli esemplari.
                                  Vw quando invece ha una rogna sai che fa? Rilascia una TPI e deve essere il cliente a lamentarsi e FORSE te la applicano, ricordo con la mappa originale che strappava, vw lo sapeva ma non diceva nulla, dovevi incazzarti su in concessionaria e poi LITIGANDO te la facevano, trovi tutte le discussioni qui sul forum.

3) Se non hai l'auto sostitutiva nessuno te la da, quello c'è poco da fare, però vorrei farti notare che ti garantiscono l'auto 5 anni di base, in vw devi pagare e PREGARE che ti passino le cose in garanzia perchè c'è sempre da discutere, litigare, metter di mezzo avvocati.

4) Ho amici che hanno lavorato, e lavorano, in schindler.
                                  Ti assicuro che un ascensore dato per 600kg ne porta oltre 800 nel suo range di utilizzo ottimale, poi ha ancora margine dove inizia l'usura anomala.
                                  Una frizione da 240 cosa costava a vw sul 1.5 da 150? Come hanno messo il multilink potevano dimensionare correttamente anche una frizione senza montare una pagliacciata del genere...

Io ho il piede pesante ed è vero ma faccio tutta autostrada, pensa a una persona che fa solo traffico e città che ridere.
                                  Ultima modifica di lorenztr; 16/10/2023, 08:35.

Commenta

Leproide la yaris nn ce l’ha
                                    PaoloAlberto

Commenta

Si, ha 195 Kw, lo paga per i 10 Kw eccedenti i 185.
                                      Sono 200€ i primi 5 anni di vita

Commenta

Buongiorno, hai tutto il diritto di essere incaxxato con vw per le tue sventure. Non pensare che la concorrenza sia esente da problemi, se vuoi te ne faccio un elenco infinito! Il fatto è che se non conosci una persona che lavora all'interno di un marchio ne sei all'oscuro, anche di roba ben più seria di una frizione che ha ceduto a 100k oltretutto mappata. Il fatto è che ora le auto sono qualitativamente peggiorate e, secondo me, la meccanica è troppo all'osso per il fatto di consumare (ed inquinare) meno. Luca.

Commenta

Sto operando...
                                        X