annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema officina posizionare cambio in P

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema officina posizionare cambio in P

Salve a tutti, ho una golf 2.0tdi dsg 150cv del 2016 sono ormai almeno un paio d'anni che ho questo errore nel cruscotto saltuario, non compare in situazioni specifiche ben si a caso, ma sempre in movimento, mai da fermo e mai nel passagio da P ad altra marcia, naturalmente sparisce da solo, a volte dopo pochi secondi a volte dopo qualche minuto, quando successe le prime volte, l'auto era in garanzia ma al service mi raccontarono la solita favoletta che se non andavo con l'errore non potevano verificare, purtroppo per mia leggerezza ho fatto finire il periodo di garanzia, nell'ultimo periodo la cosa è diventata un pelo ripetitiva, nel senso che compare l'errore magari dopo 20 giorni dalla scorsa volta, però invece di sparire dopo pochi secondi, appare e scompare per diverse volte.
    Inoltre con odb11 ho trovato questo errore "elettronica del piantone centralina 16, interuttore di bloccaggio leva selettrice in posizione P, codice errore B116229" mi sono un pò documentato specialmente qui sul forum ed ho capito che negli anni scorsi ti cambiavano tutto il selettore del cambio con una spesa fuori garanzia di 8-900 euro, nell'ultimo periodo invece, qualcuno sostiene che ti cambiano solo un microinteruttore con una spesa di 280-350euro.
    Mi sono fatto mandare una fattura di riparazione e con il codice del ricambio ho visto un pò su internet, ho trovato che alcune persone (non italiane) se lo sono cambiato da soli, o per meglio dire mi è sembrato di capire che questo interuttore viene aggiunto (perchè non presente in origine, ho anche controllato sulla mia macchina e non c'è).
    Vedendo questi video mi è sembrata un operazione abbastanza facile quindi mi è venuta l'idea di farlo da solo.
    Il ricambio almeno su internet, in italia non si trova, il codice è 3q0713128 da quello che ho capito ne esistono due uno nero e uno bianco con diverse forme ed agganci, nel mio caso la leva è bianca quindi deduco per colore e per innesti a me serva l'interuttore bianco.
    Ora mi domando, in primis se qualcuno si è cimentato in questa riparazione, e se ha risolto, questo perchè la persona che mi ha mandato la fattura aveva lo stesso mio errore, ma a lui succedeva nel passaggio da P a D o a R, a me invece succede sempre in movimento e quindi sempre con D inserita, quindi non vorrei che sia altro difetto.
    Inoltre considerando che questo interuttore costa dagli 80 ai 90 euro, e si monta avvitando 3 viti sul selettore del cambio se riuscissimo ad approfondire visto il difetto comune al 90% dei dsg sarebbe davvero un grande risparmio considerando come minimo i 300 euro di vw.
    Insomma io lancio la cosa, se qualcuno ha qualche info in più e vuole condividerle io sono qui, di sicuro appena raccolgo qualche notizia certa vorrei comprare ed installare questo interuttore .

Se guardi le discussioni si chi è successo è sempre andato in VW, nel forum saresti il primo a farlo in maniera autonoma e sinceramente su una parte delicata così io salvo che tu non sia realmente competente in materia io lascerei perdere con il fai da te...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

IceMatrix Si hai ragione, infatti mi sono reso conto che il 99% dei dsg chi prima e chi dopo hanno il problema, ma nessuno si è mai documentato a fondo su come risolvere il problema in modo esterno a VW, ecco perchè mi sono messo per giorni a rastrellare la rete per reperire quante più informazioni possibili, ho anche allargato il bersaglio per capire se anche su altre auto sempre gruppo vag il problema veniva risolto così, e poi la ciliegina sulla torta, ho avuto tramite un amico il documento ufficiale che spiega le cause e le soluzioni al problema e mi sono reso conto oltretutto che la cosa è anche reversibile, ecco perchè ho deciso di provare.
      Ragiona.... dietro ogni codifica, retrofit o tutorial, cè sempre qualcuno che per primo ha provato e poi ha dato le info a tutti, se non ci fosse stato nessun primo a provare nessuno di noi oggi avrebbe potuto attivare un coming home oppure un'apertura comfort e nessuno avrebbe potuto fare un retrofit.
      Credo che il vero spirito del forum sia proprio questo, trovare un primo che a rischio e pericolo suo provi e poi passi le info a tutti.
      Comunque io ho deciso di provare devo solo trovare il modo di reperire al prezzo piu basso possibile tutto l'occorrente, proprio per evitare in caso di esito fallimentare una grossa spesa inutile.
      Vi tengo informati.

Commenta

Come scritto prima se sei una persona capace ben venga e spero tu poi condiva il tutto
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Facci sapere… se ci riuscirai….
          cavolo noto che la tua golf ha qualche problemino….
          non è il primo che ci esponi ma questo è serio!!!!!
          spero tu possa sistemarlo con poco!
          PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto eh si diciamo che sono venuti un paio di problemi tutti insieme, però mi hanno fatto capire tantissime cose, vado un momento OT, prendi il problema dell'errore al comando ventola radiatore, in pratica per qualche strana ragione legata all'elettronica si è danneggiata la centralina che comanda la ventola e che è unico corpo con la ventola. VW chiede 600 euro per risolvere il problema, la sola ventola costa 560 da scontare... Io l'ho presa in germania al costo di 210 euro spedita, per montarla ci vogliono giusto 15 minuti! FINE OT
            Tornando a noi, diciamo che questo del cambio è piu un fastidio che un problema, perchè non porta nessun malfunzionamento, solo messaggio che ti compare a random con il classico TEN, quindi è più per un discorso di pignoleria che per altro, comunque ho ordinato componente in VW 100 euri, arriva fine settimana, la settimana prossima lo monto e vi faccio sapere.

Commenta

Insomma…. Non è proprio niente…. Se poi no dovesse più riconoscere la D ovunque tu sia non potresti più spostare l’auto….
              PaoloAlberto

Commenta

Ed é successo.. Non tanto la posizione quanto lo sblocco per muovere la leva.

Commenta

Allora, salvo casi particolari i problemi piu comuni possono essere 3:
                  1. interuttore difettoso e come ho scritto ti ritrovi errore B116229
                  2. falso errore dovuto ad un bug centralina, ma è frequente e conosciuto sulle polo
                  3. Meccanotronica difettosa per Imbrattamento sensori posizione forcelle innesto errore P173A se riguarda la 1 e la 3 marcia

Il primo ed il secondo chi piu e chi meno oggi sono abbastanza semplici da risolvere e non portano problemi di fermo auto, a meno che nel primo caso il tasto non rompa definitivamente ma per logica dovrebbe crearti il problema di non poter togliere la chiave perchè è come se non vedesse piu la posizione P.
                  Il terzo è molto piu complesso, purtroppo quei sensori di posizione sono magnetici, e nei cambi a bagno d'olio l'olio può trasportare residui di smeriglio, se tali reidui vengono attirati e trattenuti da uno di questi sensori rendendo la lettura della posizione difficile.
                  In tal caso l'auto mette il cambio in recovery, è possibile viaggiare solo in seconda marcia se il problema interessa un attuatore delle marce dispari, oppure solo in prima e terza marcia se il problema interessa un attuatore delle marce pari.
                  Diciamo, da quello che è il mio sapere, salvo casi limite è davvero difficile che non sposti più l'auto.
                  Nel 3 caso che non auguro a nessuno, molti cambiano la meccatronica con una spesa abbastanza alta, ma potrebbero ritrovarsi con lo stesso problema nel giro di qualche migliaia di km, la soluzione più efficace è aprire il cambio controllare che non ci sia gioco eccessivo dei cuscinetti, e quindi degli accoppiamenti tra gli ingranaggi, in tal caso sostituire i pezzi danneggiati, fare un lavaggio completo e richiudere tutto naturalmente effettuando il cambio olio dsg.

Il DSG come tutti gli altri di tipo automatico ad eccezione dei robotizzati che sono tutt'altra cosa, sono dei gran bei cambi ma devono essere trattati in un certo modo digeriscono con difficoltà alcune cose che agli occhi dei più ingenui sono innoque, come ad esempio lo spostamento della leva da D a N o a P troppo frequente, oppure cè gente che da D passa in N in movimento (e su sto punto le mie perplessità sulla funzione veleggiamento), diciamo che forse l'unico vero neo dei DSG come poi di tutta l'auto oggi è solo l'elettronica che a mio parere è sempre un grosso punto interrogativo.
                  Putroppo vedo molte persone trattare i dsg in modo davvero errato, vedo persone fermare l'auto in P senza freno a mano o passare da R a D e viceversa con auto in movimento, fare partenze da fermo a tutto gas e tantissime altre che si divertono da matti con il launch control.... e la risposta è sempre la stessa "se la casa costruttrice lo ha messo vuol dire che si può fare e non crea danni", magari danni veri e propri no, ma di sicuro un grandissimo stress che a mio parere è inutile.
                  Il DSG deve essere usato mettendo D o S e camminare quando ti fermi se non per lunghe soste lasci D o S inutile mettere N o P sono tutti stress inutili.
                  I lanci in accellerazione specialmente su auto potenti li fai quando sei gia lanciato, non a fermo
                  Ultima modifica di stf76; 19/10/2021, 14:31.

Commenta

​​​​Salve a tutti, ieri ho effettuato il montaggio del componente di cui sopra citato.
                    Che dire, è stato più semplice di quello che credevo e tutto funziona alla perfezione, errore cancellato e non più riproposto e chiaramente nemmeno l'avviso nel quadro strumenti che ogni tanto compariva.
                    Per tirare le somme sono ancora più convinto di quello che pensavo, ovvero dare 300 o peggio ancora 900 a vw per un intervento simile è davvero da matti.
                    Allego un documento con foto dove spiego come procedere nel caso qualcuno voglia farselo da solo.
                    Non ho inserito le fasi di smontaggio del cassettino sotto il clima, della mascherina del clima, della cornice cambio dsg e del tunnel centrale per due motivi;

Primo perchè mi sono reso conto che a seconda degli attrezzi a disposizione e della grandezza delle mani si può effettuare anche senza rimuovere tunnel centrale, io l'ho tolto perchè ho le mani abbastanza grandi e non andavo comodo a lavorare con le dita in quello spazio.

Secondo perchè questo intervento potrebbe essere necessario su qualunque cambio dsg gruppo vag, quindi in tal caso dovrebbe essere poi diverso lo smontaggio dei vari pezzi.

Ad ogni modo per questo intervento esistono due tipi di ricambi a seconda del tipo di selettore leva avete, bisogna sollevare la cornice della leva e vedere la scocca del selettore come è fatta, nel caso il vostro selettore è di plastica bianca come questo,

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dsg bianco.jpg 
Visite: 1915 
Dimensione: 35.6 KB 
ID: 1362642

allora il ricambio sarà questo 3q0713128

Nome:   int bianco.jpg 
Visite: 1852 
Dimensione: 33.5 KB 
ID: 1362643

Nel caso invece fosse nero come questo

Nome:   dsg nero.jpg 
Visite: 1941 
Dimensione: 47.4 KB 
ID: 1362644
                    allora il ricambio sara questo 3q0713128a,

Nome:   int nero.jpg 
Visite: 1859 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 1362645

naturalmente in questo caso cambia un pelo la procedura di montaggio ma è davvero un dettaglio, e sopratutto è ancora piu semplice, ineffetti questo modello non viene avvitato come l'altro, ma si monta ad incastro e viene fissato lateralmente da un grano.

Per le nostre golf 7 consiglio comunque di rimuovere nell'ordine preciso:
                    1. Cornice clima
                    2. Cassettino frontale portaoggetti
                    3. Cornice leva cambio dsg
                    Poi nel caso riuscite con le mani ad arrivare al connettore del cablaggio della leva dsg allora ok, se invece volete lavorare piu comodi allora fate quanto segue
                    4. Rimuovere le due plastiche dx e sx che fanno da contorno superiore al tunnel centrale e poi rimuovere il tunnel centrale.
                    Per lo smontaggio del tunnel potete seguire una delle mille guide su youtube, ripeto che è comunque molto semplice.

Per qualunque chiarimento comunque io sono qui, nel caso qualcuno in campania avesse bisogno posso fargli io il lavoro nessun problema.

guida

int. dsg.pdf
                    File allegati

Commenta

Complimenti!!!!!
                      ora è tutto ok
                      PaoloAlberto

Commenta

Buonasera, per caso qualcuno sa dirmi se il microinterruttore con codice 3q0713128a è compatibile con vw passat b7 del 2011 ovviamente dsg?
                        Grazie anticipatamente

Commenta

Sto operando...
                        X