Inoltre con odb11 ho trovato questo errore "elettronica del piantone centralina 16, interuttore di bloccaggio leva selettrice in posizione P, codice errore B116229" mi sono un pò documentato specialmente qui sul forum ed ho capito che negli anni scorsi ti cambiavano tutto il selettore del cambio con una spesa fuori garanzia di 8-900 euro, nell'ultimo periodo invece, qualcuno sostiene che ti cambiano solo un microinteruttore con una spesa di 280-350euro.
Mi sono fatto mandare una fattura di riparazione e con il codice del ricambio ho visto un pò su internet, ho trovato che alcune persone (non italiane) se lo sono cambiato da soli, o per meglio dire mi è sembrato di capire che questo interuttore viene aggiunto (perchè non presente in origine, ho anche controllato sulla mia macchina e non c'è).
Vedendo questi video mi è sembrata un operazione abbastanza facile quindi mi è venuta l'idea di farlo da solo.
Il ricambio almeno su internet, in italia non si trova, il codice è 3q0713128 da quello che ho capito ne esistono due uno nero e uno bianco con diverse forme ed agganci, nel mio caso la leva è bianca quindi deduco per colore e per innesti a me serva l'interuttore bianco.
Ora mi domando, in primis se qualcuno si è cimentato in questa riparazione, e se ha risolto, questo perchè la persona che mi ha mandato la fattura aveva lo stesso mio errore, ma a lui succedeva nel passaggio da P a D o a R, a me invece succede sempre in movimento e quindi sempre con D inserita, quindi non vorrei che sia altro difetto.
Inoltre considerando che questo interuttore costa dagli 80 ai 90 euro, e si monta avvitando 3 viti sul selettore del cambio se riuscissimo ad approfondire visto il difetto comune al 90% dei dsg sarebbe davvero un grande risparmio considerando come minimo i 300 euro di vw.
Insomma io lancio la cosa, se qualcuno ha qualche info in più e vuole condividerle io sono qui, di sicuro appena raccolgo qualche notizia certa vorrei comprare ed installare questo interuttore .
Commenta