annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 tsi 122 seconda marcia gratta, cambio da sostituire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1.4 tsi 122 seconda marcia gratta, cambio da sostituire?

Ciao a tutti, ho di recente acquistato una golf 7 122 highline con cambio 6 marce manuale.
    Malauguratamente mi sono trovato nella condizione in cui durante il test drive non si sono manifestate problematiche nonostante un giro discretamente lungo, ma nel momento in cui ho ritirato la vettura (a Milano), durante la strada di rientro a casa mi sono accorto di una considerevole problematica al cambio fin dal primo giorno. Ad olio cambio caldo la seconda marcia gratta praticamente sempre e la prima non è morbida e precisa come ad olio cambio freddo.
    Nonostante abbia acquistato la vettura da un concessionario, e la problematica si sia manifestata sin dal primo utilizzo, questo si rifiuta di intervenire e la "garanzia" di conformità fornitami da 4dealer si ripropone di coprire solo il 40% dell'intervento di sostituzione del cambio con uno di rotazione, lasciandomi uno scoperto di 2700€.
    Ovviamente provvederò a metter di mezzo l'avvocato visto che per quanto mi riguarda questo è da considerarsi un vizio occulto, ma mi chiedo se alcuni di voi che magari sono più "sul pezzo" hanno qualche suggerimento da darmi in merito a come procedere.

Ho valutato anche l'alternativa di revisionare il mio cambio ma da preventivo sono comunque 2000€ e la 4dealer non me lo coprirebbe, senza contare che ogni volta che si apre il cambio non si sa mai cosa realmente si possa trovare.
    L'alternativa più economica potrebbe essere acquistare un cambio usato in demolizione ma anche in questo caso resta un'incognita sulle reali condizioni dello stesso.

Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi del supporto.
    Buona Giornata

Ciao. Hai fatto bene ad incaricare un legale nella vicenda. La vettura, essendo venduta da un concessionario, è coperta da garanzia di legge sopratutto nel caso in cui il guaio è avvenuto a brevissima distanza dal ritiro (come è stato). Detto questo interessa poco quale sia il tipo di intervento da effettuare (riparazione, revisione o sostituzione) perché è un problema di chi te l'ha venduta. Di sicuro se il concessionario opporrà ferma resistenza e dovrai citarlo in tribunale (prima sappi c'è la negoziazione assistita) tutto però va dimostrato da un tecnico nominato da te, il cosiddetto CTP, che dovrà fare relazione (e inizialmente dovrai pagarlo tu). Ovvio che poi nel momento stesso che inizierai la "guerra" dovrai fermare l'auto in un deposito e nello stato in cui si trova al fine di non aggravarne lo stato attuale di conservazione e di uso e quindi aumentando la tua responsabilità nel danno. Ma il tuo legale saprà meglio di me come agire. Ma hai la legge al 100% dalla tua parte ed è non poca cosa. Tanta la seccatura...Tienici informati dell'evoluzione.
    PS: il tuo cambio può essere facilmente riparato, ed anche cambiando i sincronizzatori (perché secondo me sono loro che lo fanno grattare) oppure gli ingranaggi consumati a forza di cambiare in modo errato, mi sembra eccessivo che ti abbiano chiesto 2000 euro...In ogni caso aprirei e aggiusterei cosa è rotto nel tuo.

Commenta

Assolutamente d'accordo con velociraptor !

Innanzitutto è importante aver denunciato immediatamente per iscritto il vizio occulto su specificato sia al venditore che alla compagnia che copre la garanzia.

Commenta

Ciao Velociraptor, grazie mille del supporto. La cosa mi rincuora. Quindi dici che comunque sia la vettura deve esser messa in fermo? Ovviamente ad oggi è la mia unica vettura quindi questa è una bella rogna ma vedrò col legale come procedere.
        Attualmente la macchina è già stata fatta vedere da un meccanico che ha già effettuato una relazione che conferma la presenza del problema. Questo mi è stato necessario da inviare all'assicurazione che dovrebbe coprire la conformità. Ne allego una copia. Pensi che questo sia sufficiente o ne sarà necessario uno più dettagliato? perché ovviamente finché il cambio non viene smontato ed aperto risulta molto difficile da approfondire.
        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Assolutamente d'accordo con velociraptor !

Innanzitutto è importante aver denunciato immediatamente per iscritto il vizio occulto su specificato.
        il giorno successivo al ritiro della vettura è stato comunicato il tutto al venditore e ho tutta la conversazione whatsapp salvata. Inoltre ho già comunicato la problematica al venditore tramite pec prima ancora di aver contattato la garanzia di conformità
        File allegati
        Ultima modifica di lorenztr; 31/03/2021, 14:04.

Commenta

Certamente l'analisi di un meccanico può inizialmente essere di aiuto all'avvocato ma non è sufficiente. Il CTP è un ingegnere meccanico iscritto all'albo che può operare nei tribunali, il meccanico di fiducia non può. Ma vedrai che l'Avvocato saprà come muoversi. E' certo che se fermerai l'auto ogni spesa "a danno" dovrà essere documentata e richiesta in tribunale come risarcimento...Il contenzioso è sempre un percorso in salita ed attuarlo senza rimetterci alla fine, contempla aver traccia e contezza di ogni voce di spesa.. Secondo me il concessionario sta andando contro un muro che gli costerà molto più della riparazione stessa, ma contento lui...

Commenta

Beh buono a sapersi allora. Grazie per il momento. Vi tengo aggiornati sull'avanzamento della cosa.

Commenta

Originariamente inviato da Andy Runner
              il giorno successivo al ritiro della vettura è stato comunicato il tutto al venditore e ho tutta la conversazione whatsapp salvata. Inoltre ho già comunicato la problematica al venditore tramite pec prima ancora di aver contattato la garanzia di conformità
              Bene, attieniti alla comunicazione con la 4dealer secondo quanto previsto nelle condizioni di copertura della garanzia e dopo che arriverà ai tuoi contraddittori una ben concertata diffida da parte del tuo legale di fiducia vedrai come si scioglieranno

Presumo che hai buone possibilità di risolvere la faccenda senza contenzioso.

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                Bene, attieniti alla comunicazione con la 4dealer secondo quanto previsto nelle condizioni di copertura della garanzia e dopo che arriverà ai tuoi contraddittori una ben concertata diffida da parte del tuo legale di fiducia vedrai come si scioglieranno

Presumo che hai buone possibilità di risolvere la faccenda senza contenzioso.
                attualmente ho già mandato alla 4dealer i preventivi del mio meccanico e mi hanno già risposto che loro riconoscono la problematica e ne coprirebbero il 40%. Avevo mandato un preventivo di riparazione ed uno di sostituzione del cambio con uno di rotazione e loro hanno optato per la seconda variante che ovviamente è anche la più onerosa. Resta comunque uno scoperto di 2700€. Attualmente in questo senso è tutto fermo visto che comunque a fronte di una simil spesa ho contattato il venditore per vedere se fosse possibile trovare una soluzione "amichevole" (suggeritomi dal mio legale). Oggi ho saputo che il concessionario non vuole procedere e quindi dovrò appunto valutare come mandare avanti la cosa col mio avvocato.
                Secondo te come mi devo comportare nei confronti di 4dealer a questo punto?

Grazie

Commenta

Ciao, io proverei prima un additivo olio cambio con nanotecnologia, io uso questo https://xado.it/rivitalizzanti/maximum-transmission
                  Mi sono trovato sempre bene, questo additivo funziona con nanotecnologia, ripara le parti di metallo danneggiate, per il costo irrisorio io lo proverei! A macchina calda, lo metti nel olio cambio e guidi normalmente per 5 10 minuti, entro 1500 km si attiva completamente!

Commenta

Dubito sia un problema risolvibile con un additivo ed eviterei ogni sorta di tentativo sopratutto in questa fase. Ogni "mossa privata" riduce la responsabilità del concessionario.

Commenta

Originariamente inviato da Andy Runner Visualizza il messaggio
                      Secondo te come mi devo comportare nei confronti di 4dealer a questo punto?
                      Ormai non devi più muoverti tu; è preferibile, anzi necessario che a tua tutela intervenga il tuo avvocato (di fiducia) !

Questa è una questione da risolvere senza contenziosi giudiziari !

Ti sconsiglio, conformemente a quanto già scritto da velociraptor, qualsiasi tipo di intervento sulla vettura che tu intendessi fare in via autonoma per risolvere o affievolire l'inconveniente lamentato

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        Dubito sia un problema risolvibile con un additivo ed eviterei ogni sorta di tentativo sopratutto in questa fase. Ogni "mossa privata" riduce la responsabilità del concessionario.
                        Concordo, attualmente va trovata una soluzione definitiva e l'additivo è un palliativo o comunque una soluzione temporanea ad un problema che non deve esserci alla base e di cui ne deve rispondere il venditore.
                        Comunque grazie lelito per il suggerimento
                        Ultima modifica di Andy Runner; 01/04/2021, 10:31.

Commenta

Perdonatemi se mi intrometto in questa discussione molto interessante ma solo per ricordare di non utilizzare il linguaggio sms ( abbreviazioni : cmq, nn, utilizzo di C,K, eccetera) come previsto dal regolamento.

Grazie e buon Forum ragazzi !

Commenta

Corretto, mi dev'esser sfuggito.

EDIT:
                            velociraptor nel primo messaggio mi dicevi che il prezzo richiestomi per la riparazione fosse particolarmente alto. secondo te su che cifre dovrebbe stare una riparazione simile? non sono pratico di pezzi vw.
                            Purtroppo a me sembrava piuttosto plausibile visto che so quanto tempo richiede smontare e revisionare il cambio. qui si parla di gruppo ingranaggi seconda e cuscinetti che comunque per fare un buon lavoro vanno fatti. con la speranza che la forchetta selettrici non si sia piegata nel frattempo altrimenti anche li il rischio è di fare un lavoro a metà e sinceramente per come uso il cambio io una una volta sistemato non voglio più doverci mettere mano.
                            Sto valutando di prendere un cambio usato in demolizione con pochi km (ho visto che si trovano con 5-600€) e fare la sostituzione anche se è pur vero che non si sa mai anche li quello che si trova, ma in tal caso smontaggio e rimontaggio di cambio nuovo posso farlo io direttamente.
                            Al momento sto aspettando che il mio avvocato mi comunichi qualcosa di più perché se devo tenere la macchina ferma un anno per questa procedura diventa infattibile.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   passerini rev cambio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 312.2 KB  ID: 1341557
                            Ultima modifica di Andy Runner; 06/04/2021, 13:07.

Commenta

Sto operando...
                            X