annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Danno, riparazione, tira a destra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Danno, riparazione, tira a destra

Ciao a tutti,
    premessa: collisione a circa 70 km orari tra la mia ruota anteriore destra e un paracarro di cemento.

Il cerchio l'ho preso io nuovo su eBay e l'ho portato al mio meccanico di fiducia, che ha effettuato le seguenti riparazioni:
    - sostituzione di: ammortizzatore, scatola, cuscinetto, giunto, braccio, 2 pneumatici.
    - interventi: bilanciatura, convergenza.

Il problema: ora la macchina per andare dritta deve avere il volante un po' ruotato verso sinistra, diciamo alle 11:58. Se tengo il volante alle 12:00 l'auto va a destra, dentro il fosso...

Sono tornato dal mio meccanico e gli ho spiegato il problema, lui ha invertito le 2 Continental ContiPremiumContact5 (nuove) da destra a sinistra.
    Il problema si è ridotto ma rimane evidente. Alla luca di ciò il meccanico suggerisce di invertire le gomme da davanti a dietro e aggiunge inoltre che è probabile che la slitta supporto motore e/o la scatola dello sterzo (scatola guida?) siano danneggiate.

Il problema è che non ne è sicuro e che la sostituzione di questi 2 pezzi è davvero costosa, e ne ho appena pagati parecchi.

Esiste un controllo che potrei far eseguire da qualcuno che mi sappia rispondere con certezza cos'ha la macchina?
    Ho anche lo stampato del macchinario della convergenza, se dovesse servire lo metto.
    Ho un VCDS cinese: è possibile leggendo i valori del sensore dell'angolo dello sterzo capirci qualcosa di più? Purtroppo non lo so usare bene...
    Voi che dite? Consigli? Grazie!
    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

Re: Danno, riparazione, tira a destra

Ci vuole un carrozziere che metta l'auto sulle "dime" e vede se c'è qualche cosa di storto. Girare le ruote serve a poco e in questo modo di viaggiare le comsumeresti rapidamente e male. I pezzi che hai cambiato vanno bene ma penso ci sia dell'altro purtroppo.

Commenta

Fuzzo, secondo me c'è ancora qualche problema di allineamento ad/o convergenza, il fatto che lo sterzo non è centrato potrebbe voler dire che è così.

Cosa succede a parte lo sterzo se accelleri senza toccarlo e se freni senza toccarlo diciamo a 50 km h?

Tira lateralmente e da che lato??

Io suggerirei di far controllare la convergenza e la campanatura da un altro, facci sapere.

Commenta

Premesso che sono brutti incidenti quelli, sei certo che prima andasse perfettamente dritta..? perchè anche io il volante per andare dritto non lo tengo perfettamente alle 12...ogni macchina è a se...

Commenta

Dash, ogni macchina e a se...ma converrai che per andare dritto su un auto dalla meccanica in ordine il volante deve star dritto. A meno che uno non lo smonti e lo rimonti volutamente storto..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Io andrei di convergenza dal gommista lo stesso meccanico dovrebbe esser andato o averti detto di farla ��

Edit visto meglio dopo che è stata fatta, che strano...
            Ultima modifica di IceMatrix; 28/07/2016, 07:53. Motivo: Errore
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Senza voler essere negativo penso che si debba partire dall'appurare che la scocca, o meglio i punti di attacco della sospensione non abbiano subito spostamenti. Parto da questo assunto perché mi sembra strano che una convergenza e/o campanatura sia stata eseguita male o in modo superficiale. Certo, magari è possibile che l'ampio margine di regolazione fornibile dalla convergenza riesca a "correggere" in modo accettabile eventuali altri danni e l'auto va dritta. Ma non mi sembra corretto anche perché tutto il cinematismo ruota, nonché il lavoro eseguito dalla sospensione, ne soffrirebbe !! Poi, come giustamente dice Fuzzo, basta che giro il volante un pelo storto...e l'auto va dritta.... Ma è un auto moderna e nuova, ne vale la pena?

Commenta

Certo che dovrebbe andare dritta tenendo il volante dritto... Ma credo ci sia una minima tolleranza... Cmq al tagliando lo farò notare e vediamo se non mi ridono in faccia...

Commenta

Dash...io cerco di immedesimarmi nelle persone che esprimono i propri guai. Poi ovvio per un analisi giusta bisogna sempre provare in prima persona. In questo caso ho una botta a 70 km/h (e non sono affatto pochi) e che va storta. Non provandola non so quanto vada storta e non ho verità in tasca. Volevo solo far passare il messaggio che è opportuno escludere probabili cause nascoste..Tutto qui...

Commenta

Ciao ti parlo da gommista/meccanico.....allora io come prima cosa ricontrollerei la convergenza col macchinario e vedrei se la campa natura va bene perché se da un lato è più chiusa rispetto l'altro l'auto tira da una parte.....dopo di che controllerei convergenza posteriore per verificare che nn ci sia nulla di storto o fuori convergenza e poi in fine controllare la convergenza anteriore con rispettiva incidenza.....se vuoi posta qui la foto della stampa della convergenza così guardò i dati e ti posso dare dei consigli.....

I love vw❤️❤️❤️
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Fuzzo, ho letto anche che è stato sostituito un solo ammortizzatore, ma con che cosa con uno nuovo originale volkswagen???

Il vecchio quanti km aveva fatto?

E' altra buona norma che i due ammortizzatori siano perfettamente uguali, quindi se uno è originale, ma con 20.000 km,

ad esempio e l'altro è un monroe nuovo, i due lati dell'assetto anteriore non sono "in sintonia" e non è che va tanto bene.

Resta il problema dello sterzo storto che non dovrebbe stare così.

A volte basta svitare il dado centrale e fargli fare una rotazione cambiando la posizione sul millerighe ma questo solo per la centratura.

Non ci hai ancora detto cosa succede in accellerazione ed in frenata a sterzo libero tira verso uno dei due lati??
                      Ultima modifica di corrado1964; 28/07/2016, 08:58. Motivo: corre

Commenta

Il fatto del centraggio dello sterzo svitando il bullone nn si può fare sulle machine nuove.....nn prenderla come una offesa però lo dico in generale se la gente nn sa le cose o è poco informata è meglio che nn dica determinate cose perché poi confonde le idee al diretto interessato....se nn si è del campo è meglio nn dire nulla nel senso si possono dare dei consigli ma nn dire cavolate del fatto del centraggio del volante svitando un bullone...lo si può fare su macchine vecchie ma nn su quelle dei nostri tempi.....nn voglio fare polemiche ma solo dire che la gente a volte dice cose senza sapere nulla....[emoji12][emoji12][emoji12]

I love vw❤️❤️❤️
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Occhio che ti sei dimenticato una o su ogni nn
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da luchino Visualizza il messaggio
                            Il fatto del centraggio dello sterzo svitando il bullone nn si può fare sulle machine nuove.....nn prenderla come una offesa però lo dico in generale se la gente nn sa le cose o è poco informata è meglio che nn dica determinate cose perché poi confonde le idee al diretto interessato....se nn si è del campo è meglio nn dire nulla nel senso si possono dare dei consigli ma nn dire cavolate del fatto del centraggio del volante svitando un bullone...lo si può fare su macchine vecchie ma nn su quelle dei nostri tempi.....nn voglio fare polemiche ma solo dire che la gente a volte dice cose senza sapere nulla....[emoji12][emoji12][emoji12]

I love vw❤️❤️❤️
                            Grazie "LUCHINO" in fatti sicuramente io sono + vecchio di te ma non mi permetterei mai di dirTi certe cose.

Per il discorso di essere o meno "del campo" avrei da dirTi che quando io avevo le mani sporche di grasso ed olio "di campo" Tu forse dovevi ancora

venire al mondo.

Ma non voglio fare polemiche sterili, e un pò che non smonto volanti e sai da quando da quando hanno gli airbag, perche ho paura che mi esplodano

in faccia.

Commenta

Ehehe😀

Commenta

Sto solo dicendo che comunque nn si possono smontare e se nn si è sicuri di quello che si dice è meglio nn dire nulla...tutto qui...nn volevo sì certo farti incazzare....dato che comunque l'hai detto pure te che è da un po che nn li smonti nn puoi dire certe cose se mai di che si potrebbe fare.....però va be nn importa nn volevo mica mancare di rispetto ho solo fatto un'osservazione e basta.....comunque avrai anche più esperienza di me senza dubbio ma pensò su un campo diverso di auto.....

I love vw❤️❤️❤️

Commenta

Io mi incazzo rarissimamente, e mai con chi non conosco.

Visto che ne hai smontati posso chiederti come si blocca il volante sulla canna dello sterzo?

C'è un esagono maschio? Una chiavetta tipo puleggia albero motore? E' conico e basta?

Pura curiosità, non ho in programma di smontare nulla.

Ma alla fine FUZZO ha risolto?

Commenta

Ciao a tutti e grazie per avere risposto.
                                    Ecco le mie:
                                    - se sono a gas costante con l'auto impostata dritta (quindi col volante alle 11:58) la macchina mantiene la traiettoria, se accelero o freno onestamente non ho provato a fondo ma non mi sono accorto di nulla
                                    - sono certo al 100% che prima andava dritta perfetta col volante alle 12:00
                                    - tutti i pezzi sostituiti sono originali vw
                                    - l'incidente è successo a 60.000 km, quindi l'ammoritizzatore non danneggiato ha 60.000 km
                                    - per quello che riguarda l'esito della convergenza:
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160728_0001_HIDDEN.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.6 KB 
ID: 1256079

Spero di non aver scordato nulla.

Ora le mie considerazioni.
                                    Concordo con chi dice che ci sarebbero altri pezzi da sostituire, me l'ha detto anche il mio meccanico che tuttavia sconsiglia di cambiare vista la lieve (a suo parere) entità del danno.
                                    Io sono consapevole che non è in possesso di tutti gli strumenti che sarebbero necessari e a seguito di ciò, stasera sono passato da una carrozzeria autorizzata vw audi e mi ha detto che è possibile ci siano altri pezzi da cambiare (slitta). Ad una mia menzione della scatola guida (riferitomi del mio meccanico come possibile ulteriore pezzo danneggiato, oltre alla slitta) ha replicato che la scatola guida si cambia solo in botte davvero gravi "da rompere tutto". Il tale ha il "ponte per le misurazioni" (sono le famose dime?) e mi saprebbe dire se c'è qualcosa di storto nel telaio ma, dice lui, in genere riesce a capire se dipende dalla slitta o no.
                                    Ha parlato anche di "tirare" il telaio, e qui io non ne so nulla e chiedo lumi a voi.
                                    In ogni caso la probabilità che riesca a sottoporre la mia auto alle misurazioni prima che inizino le ferie un po' per tutti è davvero bassa.
                                    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

Commenta

Ciao. Il carrozziere che hai visitato mi sembra una persona coerente e seria. Il ponte delle misurazioni sono di fatto le famose dime. Con quel sistema di misurazione sei sicuro di verificare la parte del telaio interessata dal colpo. E, se questa è in perfette condizioni, puoi concentrarti alla ricerca di cosa non va sulla parte meccanica. Io, fatto 30 farei 31, e un controllo lo farei. Almeno per come sono fatto io se anche riuscissi a farla andare dritta...approfittando delle regolazioni concesse dalla convergenza e campanatura...non sarei sereno..
                                      PS: Per la scatola dello sterzo concordo con il carrozziere. Se fosse danneggiata fidati che te ne saresti accorto al di là del tirare a destra....

Commenta

Da semplice automobilista con oltre 50 anni di guida e oltre un milione di km all'attivo, per prima cosa farei sostituire l'ammortizzatore che ha 60.000 km di vita con uno nuovo uguale all'altro già sostituito e lo farei al più presto senza indugiare oltre per la sicurezza del pilota e dei passeggeri. Poi, dopo avere verificato se il volante, con l'auto che va dritta, è ancora leggermente ruotato, considerato che in rettilineo l'auto non tira da nessun lato, mi limiterei a fare ricentrare il solo volante. Mi sembra ovvio che con le riparazioni effettuate qualche particolare sia stato montato con piccole variazioni rispetto al montaggio di fabbrica, con conseguenti ripercussioni sulla centratura "estetica" del volante. Ma se l'auto in rettilineo va dritta si tratta solo di ricentrare nuovamente il volante a ruote dritte, cosa che ho fatto effettuare sulle mie auto più volte.
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Sto operando...
                                        X