premessa: collisione a circa 70 km orari tra la mia ruota anteriore destra e un paracarro di cemento.
Il cerchio l'ho preso io nuovo su eBay e l'ho portato al mio meccanico di fiducia, che ha effettuato le seguenti riparazioni:
- sostituzione di: ammortizzatore, scatola, cuscinetto, giunto, braccio, 2 pneumatici.
- interventi: bilanciatura, convergenza.
Il problema: ora la macchina per andare dritta deve avere il volante un po' ruotato verso sinistra, diciamo alle 11:58. Se tengo il volante alle 12:00 l'auto va a destra, dentro il fosso...
Sono tornato dal mio meccanico e gli ho spiegato il problema, lui ha invertito le 2 Continental ContiPremiumContact5 (nuove) da destra a sinistra.
Il problema si è ridotto ma rimane evidente. Alla luca di ciò il meccanico suggerisce di invertire le gomme da davanti a dietro e aggiunge inoltre che è probabile che la slitta supporto motore e/o la scatola dello sterzo (scatola guida?) siano danneggiate.
Il problema è che non ne è sicuro e che la sostituzione di questi 2 pezzi è davvero costosa, e ne ho appena pagati parecchi.
Esiste un controllo che potrei far eseguire da qualcuno che mi sappia rispondere con certezza cos'ha la macchina?
Ho anche lo stampato del macchinario della convergenza, se dovesse servire lo metto.
Ho un VCDS cinese: è possibile leggendo i valori del sensore dell'angolo dello sterzo capirci qualcosa di più? Purtroppo non lo so usare bene...
Voi che dite? Consigli? Grazie!
Commenta