annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

    Come ben sappiamo il servosterzo 'indurisce' il volante alle alte velocità e lo 'alleggerisce' a quelle basse. Oggi però mi sono reso conto di un comportamento strano e vorrei sapere se sono l'unico o se è una situazione comune.

    Cercherò di fare del mio meglio per spiegarmi, però è piuttosto complicato rendere bene l'idea, quindi abbiate pietà se sarò un po' contorto. Premetto che le forze e le reazioni di cui parlerò sono davvero esigue e quindi niente affatto preoccupanti per la sicurezza.

    In pratica, procedendo in rettilineo a 100-130km/h capita di dover correggere lievemente la traiettoria. In questa circostanza ho notato che il volante risulta quasi 'bloccato' e bisogna sforzare leggermente per farlo muovere, provocando una sorta di 'scatto' una volta applicata la forza necessaria a 'sbloccarlo'.

    La stessa cosa che succede, per fare un esempio, quando state facendo la doccia e volete spostare di pochi millimetri il miscelatore. All'inizio è leggermente bloccato e appena si applica la forza necessaria per sbloccarlo, questo si sposta giusto poco più di quanto voluto, perché la forza in seguito risulta eccessiva.

    Se durante la doccia non ci sono grandi conseguenze, in auto il risultato è di trovarsi con una correzione di traiettoria appena maggiore del dovuto, necessitando quindi di una lieve correzione contraria. Questo accade solo se non si muove lo sterzo per qualche secondo, altrimenti lo sterzo risulta fluido e si comporta normalmente.

    Spero davvero di essere riuscito a spiegarmi...

    Altri hanno riscontrato questo comportamento?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

    Se lo sposti di pochissimo non ha reazioni?

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

      La mia non lo fa ma mi sembra una cosa molto pericolosa! Falla vedere al service.

      Commenta


      • #4
        Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

        Se il comportamento dello sterzo è proprio come lo hai descritto, non mi sembra per niente normale.
        Lo sterzo deve essere sempre fluido e privo di impuntamenti di qualsiasi tipo, non deve avere il cosiddetto attrito di "stacco", per citare il tuo esempio del rubinetto della doccia, deve muoversi con la fluidità della messa a fuoco di un'ottica di alto livello.
        Assolutamente da controllare, a mio parere.
        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

        Commenta


        • #5
          Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

          Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
          Se lo sposti di pochissimo non ha reazioni?

          Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
          Si che ha reazioni spostandolo, solo che se sta fermo per un paio di secondi c'è bisogno di una frazione di forza in più per muoverlo. Ad ogni modo non è pericoloso, è quasi impercettibile.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

            Hai provato a variare i valori impostati col DPS?
            sigpic qui una breve descrizione

            Commenta


            • #7
              Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

              Io non ho riscontrato nulla del genere. Anzi, ad oggi è lo sterzo più preciso che abbia mai avuto su una mia auto.
              Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

              Commenta


              • #8
                Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                Mi spiace Stefano, falla vedere in conce come ti hanno già suggerito che non si sa mai. Io la penso come Spada, è l'auto da me guidata che ha lo sterzo più preciso in assoluto.

                Commenta


                • #9
                  Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                  Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                  Hai provato a variare i valori impostati col DPS?
                  Non ho preso quell'optional, quindi ho solo l'impostazione di fabbrica.

                  Vedrò di fare un altro paio di viaggi in autostrada per verificare il comportamento ed eventualmente la faccio vedere.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                    Ospite anche la mia fa così, è una cosa minima ma percettibile, diciamo fastidiosa perchè una volta che devi correggere poi ti trovi a fare una serie di mini correzioni, veramente minime e quasi impercettibili. Ho provato solo un'altra golf ad alte velocità e in rettilineo e pure quella lo faceva e secondo me può essere in parte colpa del funzionamento del rilevamento stanchezza che legge proprio lo sterzo.
                    IMHO non ha niente che non va perchè poi lo sterzo è preciso è ha reazioni lineari, non ha comportamenti anomali e fa la stessa cosa anche con i piccoli angoli tipo su una "curva" autostradale (curva leggerissima da affrontare con 1 grado di sterzo per Es. non con il curvone del casello di Bergamo sulla A4...) dopo un attimo è come se si "bloccasse".

                    Io solitamente uso lo sterzo in Sport ma anche in normal fa lo stesso
                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                      Bastava leggere qui


                      Aggiungo che se mai l'auto dovesse andare in controsterzo e si gira il volante nel senso sbagliato per riprendere l'auto questo si blocca facendo si di poterlo girare nel senso giusto (ovvero quello opposto alla sbandata) sempre spiegato in concessionaria

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                        @Ste86 Purtroppo/per fortuna mi confermi che è un comportamento 'normale'. Bisognerà farci l'abitudine. Grazie!

                        - - - Aggiornato - - -

                        @roby65 Ho letto ora il tuo commento (grazie), ma non riesco a capire come l'auto possa decidere da sola che direzione prendere. Tenendo conto che non ho acquistato nessun optional di assistenza alla guida in stile line assist, un comportamento come quello da te descritto mi sembra quantomeno arbitrario.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                          Per chi non ci è abituato è fastidioso, si dovrebbe notare di più se si guida con una mano sola, teoricamente guidandoci la mano si stanca e tenta a scendere tirando il volante verso il basso questa operazione fa si che l'auto vada verso il centro carreggiata o verso il guardrail, quel leggero blocco fa si che la mano stancandosi non faccia girare il volante

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                            Capito. Se ci fosse un'opzione per poterlo disabilitare, lo toglierei subito!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                              Il venditore prima negava che lo sterzo potesse fare una cosa del genere poi si è ricordato di un corso tenuto dalla VW su questo Line assist cosa che io non ho.
                              Quello che fa il volante è diverso dal line assist io non so rispiegarvelo come me lo ha spiegato il capo officina ma è normale forse l'idea più vicina lo descritta sopra

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                Hai il Line Assist? una cosa simile la noto quando per esempio si cerca di cambiar corsia in autostrada e il line assist genera una certa resistenza sul volante

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                  Il Lane assist l'avevo provato su una statale e corregge proprio è diverso da quello che fa normalmente.
                                  roby65 ho letto il tuo commento sull'altro topic ma mi sa che è una cavolata che ti hanno detto, la mia auto a sterzo dritto va dritta e ci mancherebbe altrimenti vuole dire che hai qualche geometria delle sospensioni sballata (convergenza...problema che aveva l'autore dell'altro topic) se a sterzo dritto "tira" da qualche parte cosa invece che fa ed è normale che sia così soprattutto con gomme larghe e spalla bassa come le nostre in presenza di pendenze laterali senza che lo sterzo faccia nulla.

                                  Quello che in teoria dovrebbero lo sterzo delle Golf già dalla mk6 e forse dalle ultime mk5 è di consigliare come controsterzare indurendosi se si sterza nella direzione opposta a quella corretta per controsterzare.
                                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                    Ospite anche la mia fa così.
                                    Credo a sto punto sia normale, fastidioso ma normale.
                                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                    Team Gloss

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                      Se ci fosse l' "assist line" il comportamento descritto da stecube potrebbe essere normale, per quanto a mio avviso un po' fastidioso, ma stecube dice di non avere l'"assist line".
                                      Sulla prove di 4R della Golf 7 mi sembra non si accenni minimamente a questo comportamento, quindi i dubbi rimangono.
                                      Se è qualcosa di molto leggero alla fine ci si fa l'abitudine, però io andrei a fondo alla cosa, almeno per essere alla fine tranquillo o semplicemente ben informato.
                                      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                        L'ho notato anche io da quando sono passato alle gomme invernali. È appena percettibile ma un po' fastidioso.


                                        Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                                        Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X