annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Richiamo 40 L2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiamo 40 L2

Alloggiamento cuscinetto ruota

Ciao a tutti, venerdì scorso mi è arrivata la raccomandata per il richiamo in oggetto, spedita il giorno 19/06/2015.

Cito testualmente :
    "... la sua vettura appartiene ad una serie di vetture su cui è possibile che siano stati montati degli alloggiamenti cuscinetto ruota non temprati a regola d'arte. Ciò può causare un'avaria prematura di tali alloggiamenti cuscinetto ruota... "

Trattasi di Golf 1.4 TSI ACT Highline DSG 150 Cv ordinata a fine febbraio e consegnata a metà maggio circa.

Ora prenderò appuntamento al service sperando che non ci mettano una vita a fare l'intervento.

Re: Richiamo 40 L2

Informati se vale per altre vetture.

Commenta

Ciao,
      intervento fatto, ieri pomeriggio.

Il richiamo in oggetto è articolato in 2 fasi, la prima è di controllo, la seconda di intervento vero e proprio e la fanno solo se riscontrano effetivamente il problema.
      Mi hanno spiegato che il controllo qualità di produzione ha riscontrato un difetto di tempra su alcuni alloggiamenti cuscinetto ruota ben specifici, non sanno però esattamente su che auto siano stati montati quelli difettosi, quindi hanno richiamato un tot di vetture in cui è probabile che siano stati utilizzati.

E non riguarda una specifica motorizzazione.

Fortunatamente nel mio caso il controllo non ha rilevato il difetto, quindi non devo far sostituire nulla e la cosa l'ho risolta in una mezza giornata.

Commenta

Arrivata la raccomandata anche a me al rientro dalla ferie,
        auto immatricolata a fine aprile 2015,
        attualmente km. percorsi 3600.

Il problema è che non ho il tempo fisico da perderci al service nel breve,
        loro specificano che è un problema di sicurezza e di intervenire immediatamente,
        da quello che leggo si tratta appunto di un problema di qualità dubito che il cuscinetto o il relativo supporto cedano di botto per un difetto qualitativo...

In settimana comunque chiamo,io andrei a fine mese per il controllo,sentiamo loro che dicono.
        DukeCharlie

Per il controllo mezza giornata?

Cribbio lavorano proprio con calma.....

Commenta

Ma possibile che a chi ha l'auto da due anni non arrivi nulla? È un problema delle produzioni più recenti?

Commenta

Evidentemente si,
            visto che la mia ha due mesi e quella dell'utente che ha aperto la discussione solo uno....

Comunque a quanto scrivono hanno un problema di qualità nel trattamento di quel particolare,
            la cosa strana è che non sanno esattamente su quali telai sia stato installato,
            strano dico perchè ormai la costruzione delle vetture segue una lista di componenti e nelle distinte dovrebbero avere una certa tracciabilità di tutti i componenti installati.

Commenta

Attenzione: qui si parla del sistema che consente alle ruote di girare correttamente intorno ai rispettivi mozzi ed il suo perfetto funzionamento è importante ai fini della sicurezza durante la marcia!

Io ho avuto una brutta esperienza a causa dei cuscinetti ruota che vi racconto sinteticamente.

Circa 12/13 anni fa mentre mi recavo a Maratea trainando con una BMW 530 D, ai limiti del carico trainabile consentito (2000 Kg), un’imbarcazione con un rimorchio biasse di una notissima azienda costruttrice italiana, entrambi nuovi di pacca, incappai nella sgradevole disavventura di vedere staccarsi improvvisamente una delle ruote del rimorchio, la quale dopo una lunga corsa si adagiò ai margini della carreggiata senza provocare per fortuna problemi a terzi!

L’evento fu causato dal fatto che, in fase di assemblaggio del rimorchio, “qualcuno” abbastanza stranamente dimenticò di ingrassare i cuscinetti delle ruote e uno di questi si disintegrò in viaggio per l’attrito e l’altissima temperatura raggiunta; sull’asfalto trovai addirittura alcune sferette di metallo del cuscinetto interessato!

Rimorchio ed imbarcazione dovettero fare dietro front su un grosso carro attrezzi e la vacanza fu purtroppo rimandata, ma in definitiva mi andò di lusso, tenuto conto che il problema non si verificò in autostrada, lasciata solo pochi minuti prima, laddove i rischi potevano essere ben diversi rispetto a quelli corsi sulla strada poco trafficata ove si verificò il fatto!

Indubbiamente, il caso che interessa la discussione che si sta tenendo nel forum è cosa diversa, ma io per prudenza vi suggerisco di far controllare al più presto le vetture che rientrano nel richiamo, anche se poi il tutto si tradurrà in nient'altro che una pura formalità!

Commenta

Il service Vw dove ho acquistato l'auto stà diventando quasi "simpatico" o per meglio dire comico...alla fine del messaggio capirete perchè....

Premesso che in riferimento al richiamo ho portato,meglio ho mandato la moglie a consegnare la vettura ieri pomeriggio per il controllo,
                dopo circa due ore di attesa la faccenda si è risolta come vettura idonea e nessuna sostituzione necessaria.

Detto questo,evidenzio il fatto che il costruttore che dovrebbe per logica avere la distinta con il seriale di tutti i pezzi installati per ogni vettura prodotta,
                questo anche per la questione della tracciabilità dei componenti in caso di difetti gravi devono sapere esattamente quali vetture richiamare....
                non ha la situazione perfettamente sotto controllo e per una verifica necessita di avere la vettura a disposizione per lo smontaggio.

Questo per sottolineare la lacuna organizzativa,
                da qui comincia la parte comica in parte OT nella discussione ma essendo partito tutto con il richiamo aggiungo qui per dovere di cronaca,

La moglie ritirata la vettura mi chiede se l'adesivo presente sul libretto service c'era sempre stato.
                Io che ero al lavoro rimango un'attimo spiazzato e gli chiedo di cosa sta parlando,
                poi tornato a casa eccovi il dettaglio:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150717_210843.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.0 KB 
ID: 1247609

In pratica è successo questo,hanno sicuramente collegato il vag per una diagnosi come fanno per prassi ogni volta che la macchina passa in officina,
                l'intervento del richiamo era sui mozzi ruota quindi meccanico ma la diagnosi guasto penso che ormai la facciano sempre e comunque anche se uno entra per cambiare i tergicristalli....

Comunque,nella diagnosi hanno sicuramente trovato l'errore assorbimento luci ingombro porta,visto che ho installato i led e attivata la codifica relativa nella centralina delle porte anteriori,
                non essendo luci alogene oem ma a led l'errore rimane in memoria e non si cancella,
                quindi questi hanno pensato bene di "avvisarmi" con quel simpatico adesivo....

Ovviamente adesivo già rimosso,in futuro prima di portarla in Vw risolverò andando a disattivare per le due porte anteriori la codifica specifica e cancellando gli errori,
                comunque mi fanno veramente ridere/sorridere che per una questione del genere mettano le mani avanti circa eventuali modifiche non autorizzate,
                la parte più comica di tutta la vicenda è il fatto che pur rilevando l'errore e essendo una modifica fatta fuori dal Vw,
                non sono stati in grado di disattivare la codifica forse perchè hanno una conoscenza basilare del vag e non sono in grado di individuarla,
                mah....

Commenta

Bibe non penso dipenda da quello perché se sei andato dove l'hai presa é prassi che mettano quell'adesivo anche perché anch'io ce l'ho e all'epoca non c'era niente di modificato l'ho visto e gli ho chiesto lumi ai ragazzi che si occupano dei service vista la mia intenzione all'epoca del montaggio del navi kenwood dicendo che andavo da uno noto vicino conegliano per farmelo montare, la risposta é stata figurati andiamo anche noi lì e su quello dove vado ora non ha mai detto niente anzi mi ha fatto i complimenti

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ah,allora li ho giudicati male,
                    ma averlo in copertina mi dava fastidio e l'ho rimosso al volo...

Comunque per esempio con la Polo,stesso service,nessun adesivo,boh è na roba strana,
                    io non l'avevo mai visto.

Per non sbagliare in futuro andrò a disattivare quella funzione tanto a pc ci si mette due minuti....

Commenta

La mia presa stesso posto ha avuto l adesivo sin dalla consegna

Commenta

Io quando ho portato l'auto a far cambiare la cinghia dopo sole 3 settimane di vita () ho lasciato il libretto del service sul sedile.
                        Quando l'ho ritirata il libretto era ancora lì, e non è stato messo nessun adesivo. Il libretto non lo hanno neanche guardato.
                        Ovviamente non c'era nessuna modifica, e la macchina era ancora immacolata come da consegna (e lo è ancora adesso! ).

Per ritornare in Topic...
                        La mia è stata prodotta nella settimana n.3 di Gennaio, e ritirata a fine Febbraio. Per adesso non ho ancora ricevuto nessuna lettera di richiamo.

Commenta

Controllato nel sito apposito : http://www.volkswagen.de/de/servicez...faktionen.html
                          e non sembra ci siano richiami in atto per la mia del marzo 2014 e quella del mio collega di marzo/aprile 2013.

Commenta

anche io ho controllato sul sito postato da vrs1963: se ho tradotto bene, la mia non ha richiami.. prodotta 19-12-2014

Commenta

ho controllato la mia prodotta pure a marzo 2014 e tutto ok,non ci sono richiami

Commenta

Originariamente inviato da marco tsi Visualizza il messaggio
                                La mia presa stesso posto ha avuto l adesivo sin dalla consegna
                                Ecco allora sono loro ad essere un pò troppo allarmisti,magari sulla tua non avevi fatto nessuna modifica,
                                mah vabbè si perdono per delle banalità secondo me....

Comunque,tornando on topic,
                                non serve che controllate per il richiamo specifico di questa discussione vi arriva una raccomandata,
                                come succede sempre per i richiami riguardanti la sicurezza.

Commenta

Hanno passato questa "news" su questo blog.
                                  Sebbene siano decisamente in ritardo, ho voluto comunque condividerla per un particolare interessante, copio incollo qui:
                                  " ... Il numero delle vetture interessate risulta pari a 59 unità... "
                                  E parlano di Golf e Passat assieme !
                                  Decisamente poche a mio avviso!
                                  Che ne pensate? E' possibile che siano davvero 59 ?

Commenta

Può essere benissimo,
                                    ripeto quanto già scritto,mi fa specie sapere che non hanno una lista dettagliata dei seriali di tutti i pezzi installati sulla vettura,
                                    dovrebbero averla per la tracciabilità di produzione,
                                    se così fosse saprebbero esattamente su quali telai ci sono i pezzi incriminati senza la necessità di un richiamo di massa che nel 95% dei casi si risolve con un controllo inutile.

Tempi,metodi,ottimizzazione.

Mah,,,,,

Commenta

Però non è mica detto che tutti i pezzi che compongono una vettura abbiano numero di serie. Forse è per questo che non si sa con precisione quali sono quelle interessate al richiamo.
                                      Il fornitore di questi componenti non conformi avrà dato un'indicazione sul periodo in cui hanno consegnato i pezzi difettosi, e VW avrà richiamato le macchine prodotte in quel periodo.

Commenta

Bah, io credo invece di sì. Ogni singolo pezzo, anche quelli di plastica, hanno un numero seriale ed un codice identificativo. Sia per un discorso di tracciabilità sia per un discorso di stoccaggio in magazzino e recupero nel momento del montaggio dell'auto.
                                        Trovo quasi impossibile che non sia così. Nel mio lavoro (metalmeccanica) abbiamo l'obbligo di certificare ogni pezzo con un codice che consenta di risalire alla colata del materiale grezzo, fornitore, e addirittura operatore addetto alla macchina sul quale viene realizzato il componente...
                                        Forse, in questo caso, essendo un componente così delicato vogliono espandere i controlli a un range più elevato rispetto a quello segnalato per essere certi che non vi siano problemi!

Commenta

Sto operando...
                                        X