annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioI tuoi consumi sono totalmente normali, come è anche normale un "lieve" scostamento in meno (vedi il caso della mia TDI) o in più ... sempre se si guida non col piede pesante
Tutti i TDI del gruppo VW a partire dall'introduzione del sistema iniettore-pompa (che oltre 20 anni addietro sostituì il sistema della pompa rotativa) hanno sempre consumato una certa quantità di olio-motore e non c'è stata eccezione neppure con l'attuale sistema common rail, soprattutto dopo l'introduzione del filtro antiparticolato !
Ovviamente, il dichiarato consumo d'olio da parte di VW (fino a 1 kg per 2000 km) è un pò come il segnale del limite di velocità di 30 km/h sulle strade extraurbane, spesso adottato dagli enti proprietari delle strade ... per pararsi il da ogni responsabilità !
Di certo la analisi del mio olio motore ha riscontrato valori di usura molto elevati per i km percorsi dall'olio, solo in parte giustificati dall'utilizzo non ottimale per un diesel.
È anche vero che si trovano auto in vendita con il motore "incriminato" con chilometraggi molto elevati (> 300000KM, >50000 km/anno). Nemmeno questo costituisce una statistica, ma solo un'indicazione.
Commenta
-
Beh, io personalmente non ho mai avuto una VW con motore EA189, ma nella mia famiglia si e l'olio lo mangiava anche quella, così come generalmente le MK7 2.0 TDI mangiano molto più olio di quanto non ne mangi la mia che oltretutto ha fatto ancora pochi chilometri (meno di 30 mila) e questo non aiuta neppure, come non aiuta averne fatti centinaia e centinaia di migliaia ! Invece, a me ne consumava decisamente di più la MK5 2.0 TDI che vedi nel mio avatar
In conclusione, ribadendo anche ciò che ho scritto in precedenza, quasi tutte TDI un pò di olio lo consumano da illo tempore ma non necessariamente in modo identico, anche perché, a prescindere da situazioni specifiche e particolari, gli stili di guida di tutti conducenti non sono identici e i maggiori consumi di carburante a parità di percorrenze chilometriche e di tipologie di strade implicano pure un maggior consumo di olio-motore; quello è poco ma sicuro (ovviamente non come nei motori a 2T ) !
Commenta
-
comunque ragazzi a distanza di 1 mese e circa 2700km fatti, spia olio accesa, rabbocco (ancora 1kg), mah..
Adoro la mia GTD, ormai sono arrivato già a 100mila km! eheh, è come nuova (in tutti i sensi, davvero, è perfeta!) però sto consumo di olio ce l'ho praticamente da quando è nuova, ormai me ne sto facendo una ragione.
Non nascondo però che sono un pò timoroso sull'affidabilità del motore visto sto consumo anomalo di olio che mi porto dietro da quando ce l'ho.
Faccio molta autostrada, la macchina è davvero bella e non le trovo difetti (poi c'è chi su GTI/GTD 7 attorno i 60-70mila km lamentava il fianco spalla sedile che si consumava, e io lì non capisco, la mia è proprio come nuova, quasi come uscita di fabbrica, ahaha).
Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggioGolf.GTI_09 perdonami ma non è assolutamente normale cambia service!!!!! Al volo
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioInsomma ... siamo prossimi al consumo di olio in un motore a benzina a 2 tempi, con un titolo di olio di poco inferiore all'1%
Tale consumo sarebbe egualmente elevato se tu avessi il piede particolarmente pesante, considerato che in tal caso è fisiologico un maggior consumo d'olio !
La mia non è una GTD ok, ma dopo 4500 km potrà consumare grossomodo 250/300 grammi di lubrificante: circa 1/10 rispetto alla tua ! Tanto, con uso al 90% autostradale alla massima velocità consentita dal c.d.s. (da ritenersi abbastanza riposante per una 2.0 tdi).
Originariamente inviato da Luis Visualizza il messaggioCiao.
Ho una Alltrack DSG 184cv del 2017 (il motore credo sia solo stesso: ti chiedo scusa ma non ho per niente le vostre conoscenze e competenze!!): il consumo non è così estremo ma viaggio a rabbocchi ogni 7.000/10.000km.
Ora l’auto ha circa 77.200km ma, la cosa strana, è che fino al primo tagliando (circa a 28.000km) non ho avuto problemi.
Dopo circa 13.400km dal tagliando il primo warning giallo (“controlla livello olio”).
Il secondo dopo circa 9.300km.
Poi, capendo la solfa, al max ogni circa 9000km effettuo un controllo visivo e procedo con rabbocco.
A naso la soglia di 9.000km sembra si stia abbassando.
Per caso hai avuto anche te questo andamento?
Te lo chiedo perché ovviamente, in VW, dicono che è tutto normale e non trovano niente di strano.
Macchina sempre tagliandata/visionata presso concessionarie VW.
Grazio e buona giornata.
Luigi
Originariamente inviato da Maximo Visualizza il messaggioCiao carissimo buongiorno io filo nell’ordine dei 70.000 km rabboccavo ogni 9000 km 1l circa adesso a 140.000 aggiungo 1 l ogni 5000 abbondante, Anche in VW a me dicono che è tutto normale.
L’unica cosa non riesco a capire o la temperatura dell’olio molto alta non so se è dovuto a uno scambio termico, visto che queste auto su filtro hanno uno scambiatore acqua olio non vorrei che mi si sia io ostruito, la temperatura motore acqua intendo è perfetta solo adesso a *** km/h come prendo anche salita l’olio sale a temperatura 135° questa è una cosa un po’ anomala ma che non riusciamo a capire la problematica infatti chiedevo aiuto anche a qualcuno competente del forum se potessi darmi una mano o un consiglio grazie a voi tutti
io con la temperatura olio di media sono sui 93-98°C in autostrada con percorsi di 30min (ora che è estate arrivo anche sui 105-110), però gira veramente bene.
mai avuto a 135°C!!
Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
Innanzitutto andrebbe verificato se la lettura del sensore di temperatura dell'olio sia corretta e non "sballata". Appurata la bontà del sensore va verificato se a parità di condizioni di uso, salita etc etc, con olio e filtro "nuovi" la temperatura indicata sia la stessa . I 2.0 tdi consumano generalmente olio (specie i 184 cv dei Gtd montato su Alltrack) e 1 kg su 9000 km rientra ampiamente tra la normalità. A pag. 347 del manuale Golf 7 ( edizione maggio 2015 ) è riportato che il consumo può essere normale anche se pari a 1 kg ogni 2000 km...Detto questo è normale che in officina dicono sia tutto ok.
Piuttosto mi salvo e cambio macchina ora (anche se ha pochi anni )
Originariamente inviato da robcrac Visualizza il messaggioPossiedo un auto con lo stesso motore (Octavia Vrs, codice motore CUNA) e anche la mia consuma olio (circa 1l ogni 10000km). Per mia esperienza personale, il consumo cresce nel caso l'auto venga utilizzata a lungo ad alti carichi (Autobahn tedesca).
Ho cercato di documentarmi in vari forum, anche stranieri, e il consumo d'olio di questo motore è un problema conosciuto. Anche se ciò non costituisce una statistica, i casi in cui è stato necessario aprire il motore sono pochi. La maggior parte degli utenti "convive" con questo problema. Da un forum tedesco dedicato alle analisi dell'olio motore, in cui molti utenti sono ingegneri che si occupano nella progettazione di motori, sembra che vw abbia "consapevolmente" progettato le tolleranza del motore consentendo trafila enti di olio maggiori rispetto ai motori della generazione precedente. Il DPF sarebbe dimensionato per "accettare" il grande quantitativo di ceneri dovute alla combustione di molto olio. Il consumo di olio potrebbe essere altresì anche più elevato, visto che in caso di tragitti brevi e rigenerazione interrotte, l'olio viene diluito da una certa quantità di combustibile. Ciò può essere valutato facendo analizzare l'olio.
Anche riguardo le temperature dell'olio, queste sono molto elevate rispetto ad altri motori. Un produttore tedesco di olio ritiene che temperature continue superiori a 120° comportino un degrado negli additivi contenuti nell'olio, riducendo la sua vita. L'olio "base", sia semisintetico che si sintetico, può sopportare temperature molto maggiori.
Dopo un intensa lettura di questo forum dedicato al mondo degli olii motore, quello che ho "ricavato" come informazione utile è quanto segue:
- cambiare al massimo l'olio ogni 250h di utilizzo;
- nel caso il cambio di olio sia avvenuto ogni 30000km, utilizzare un pulitore motore, cambiare olio e filtro e dopo 2000km sostituire nuovamente l'olio e filtro (una parte di olio non viene mai sostituita, per questo motore è di circa 500ml) .
- fare analizzare l'olio dopo circa 7000km di utilizzo.
- in base alle analisi decidere se utilizzare degli additivi o quale tipo di olio/marca in base al pacchetto di additivi ci tenuto (gli utenti del forum fanno analizzare molti olii a proprie spese).
Nel forum in questione vengono consigliati spesso olii che non rispecchiano le norme vw (per esempio olii per motori di mezzi pesanti che contengono additivi che permettono di ridurre il grado di ossidazione anche in presenza di elevate quantità di ceneri e gasolio).
Tutto quello che ho scritto NON è un consiglio ma solo il frutto delle mie ricerche. Se può essere interessante, posso caricare la mia prima analisi dell'olio
e pensare che io faccio il tagliando ogni 15mila km!!
grazie anche per il tuo contributo, se vorrai caricare la prima analisi dell'olio saremo ben lieti di leggerlasigpic
Commenta
-
Buona sera a tutti sono nuovo in questa community ma sono anche un gran appassionato delle vw, e volevo un vostro consiglio, oggi sono andato a vedere una golf gtd 7 molto bella full optional e tutto il resto, però mi ha parlato del problema del olio sul motore CUNA mi ha detto che ta ti meccanici gli hanno detto che è una cosa normale ed è proprio il motore che è fatto cosi. Voi che ne pensate? Che mi consigliate? Grazie a tutti buona seraaa
Commenta
-
Salve a tutti, sono rodolfo e sono nuovo in questa community, vedo che la discussione in merito al consumo di olio è ferma da un pò, ma provo lo stesso a fare delle domande. ho letto tutti i commenti e se mi è sfugita la risposta per ciò che chiedo, mi scuso. Da 6 mesi ho comprato un golf gtd del 2016 con poco meno di 56k chilometri ed ho aggiunto 2 kili di olio, circa uno ogni 6k circa. chiedo se qualcuno ha risolto il problema? e come? essendo che ho ancora mesi di garanzia, se sapete indicarmi quale o quali lavori fare per fare consumare meno olio, li farò fare. secondo il venditore è normale, lo fanno tutte. ma a me questa cosa non sta bene per nulla, perchè credo che a lungo andare il motore possa avere guai serissimi. grazie in anticipo per eventuali risposte. buona giornata.
Commenta
-
Originariamente inviato da rodolfo74 Visualizza il messaggioSalve a tutti, sono rodolfo e sono nuovo in questa community, vedo che la discussione in merito al consumo di olio è ferma da un pò, ma provo lo stesso a fare delle domande. ho letto tutti i commenti e se mi è sfugita la risposta per ciò che chiedo, mi scuso. Da 6 mesi ho comprato un golf gtd del 2016 con poco meno di 56k chilometri ed ho aggiunto 2 kili di olio, circa uno ogni 6k circa. chiedo se qualcuno ha risolto il problema? e come? essendo che ho ancora mesi di garanzia, se sapete indicarmi quale o quali lavori fare per fare consumare meno olio, li farò fare. secondo il venditore è normale, lo fanno tutte. ma a me questa cosa non sta bene per nulla, perchè credo che a lungo andare il motore possa avere guai serissimi. grazie in anticipo per eventuali risposte. buona giornata.
- Grazie 1
Commenta
-
Comunque, la mia macchina ha 11 anni e 340.000 Km. Mi consuma 1 litro di olio ogni 1.000 Km e la rigenerazione del FAP è sempre attiva!! Non posso fare nemmeno pochi km che come termina la rigenerazione poi riparte nuovamente. Per quanto riguarda il consumo eccessivo di olio, non ci sono perdite e non c'è fumosità di alcuno tipo, nè bianca nè nera, che poteva far presagire dell'olio incombusto. Che fare?!?! Devo cambiare auto? Con la Golf 7 non sono rimasto molto contento della Volkswagen come per la mia vecchia Golf 4! Passero ad altra marca la prossima volta.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta