AGGIORNAMENTO SOFTWARE EFFETTUATO
Aggiornamento software effettuato ed è molto meglio. Per spiegarlo in maniera completa, dirò com'era prima, com è adesso e come l'aggiornamento ha influenzato l'assistenza in partenza.
PRIMA:
Sollevi il pedale della frizione, i giri salgono subito da 800 a 1700-1900 giri/min.
Se tieni il pedale a quel punto (sollevato, ma non al punto di innesto della frizione) i giri rimangono a quel regime.
Pian piano che continui a sollevare il pedale e raggiungi il punto di innesto della frizione, i giri diminuiscono in maniera proporzionale all'aumento del carico del motore.
Rumore + consumo della frizione = guidatore incazzato.
DOPO:
Sollevi il pedale della frizione, i giri salgono a 1300-1400 giri/min. e si stabilizzano velocemente a 1000 giri/min.
Questo succede se si tiene il pedale sollevato prima di raggiungere il punto di innesto della frizione.
Nel normale utilizzo, però, si solleva il pedale della frizione con un unico movimento, quindi l'aumento di giri a 1300 giri/min. non è percettibile.
Oserei dire che, se l'auto fosse stata così sin dall'inizio, non mi sarei mai accorto che è dotata dell'assistenza in partenza.
In definitiva, per me questa è la fine dei problemi dell'assistenza in partenza.
Avevo descritto al capo-officina la tendenza della macchina ad avere delle esitazioni.
Sembrerebbe che ormai le emissioni ed i consumi governino il mondo delle automobili. I motori moderni funzionano con una miscela molto più magra rispetto a quella dei motori di alcuni anni fa.
Questa miscela magra sembrerebbe farsi sentire soprattutto in partenza (come se il motore non fosse abbastanza "soffocato", per coloro che si ricordano di quando da giovani tiravano la leva dell'aria delle macchine di una volta).
Inoltre, penso che l'Octavia abbia i rapporti corti, soprattutto la prima marcia. Non appena l'auto si muove, senti proprio la necessità di inserire subito la seconda, perché si percepisce una sorta di rumore sordo dovuto alla prima marcia che è troppo corta per consentire all'auto di procedere.
In ogni caso non starò più sveglio la notte per questo problema.
Ora potrò crogiolarmi di fare partenze non più a giri alti.
Inviato dal mio MHA-L09
Commenta