Stamani ho chiamato il service per fissare il tagliando della Polo di mia moglie e così ho chiesto aggiornamenti su questa benedetta TPI... il tizio al telefono mi ha detto che ci stanno lavorando da settembre, quell'aggiornamento software per i corpi farfallati che mi hanno fatto ad ottobre doveva risolvere, ma non è stato così... secondo lui sono in confusione, non hanno chiara la situazione e prima di rilasciare un altro aggiornamento, questa volta voglio essere sicuri. Mercoledì mattina quando gli porto la Polo provo ad approndire un pò la cosa. Da quello che mi ha detto quindi si può dedurre che la prima idea di VW era sui corpi farfallati, ma o hanno sbagliato a correggere o non sono i corpi farfallati. muah... speriamo bene!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211
Comprimi
X
-
Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211
Stamani ho chiamato il service per fissare il tagliando della Polo di mia moglie e così ho chiesto aggiornamenti su questa benedetta TPI... il tizio al telefono mi ha detto che ci stanno lavorando da settembre, quell'aggiornamento software per i corpi farfallati che mi hanno fatto ad ottobre doveva risolvere, ma non è stato così... secondo lui sono in confusione, non hanno chiara la situazione e prima di rilasciare un altro aggiornamento, questa volta voglio essere sicuri. Mercoledì mattina quando gli porto la Polo provo ad approndire un pò la cosa. Da quello che mi ha detto quindi si può dedurre che la prima idea di VW era sui corpi farfallati, ma o hanno sbagliato a correggere o non sono i corpi farfallati. muah... speriamo bene!
-
Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggioProcedura accelleratore non ha cambiato di una virgola e stamattina con i 4.5 gradi esterni la macchina singhiozzava che era una meraviglia!
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da piac Visualizza il messaggioMe nelle condizioni di marcia in questione la modalità 2 cilindri è attiva? Perché la mia 1.4 act nelle prime 3 marce si attiva anche appena al di sopra dei 1200giri e non singhiozza affatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggioProvate a fare questa prova, mettere lo sbrinatore del parabrezza al max (tasto sul climatronic) e vedete cosa succede. Mi aspetto che le vibrazioni e strattoni diminuiscano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Commenta
-
Te l'ho chiesto perché mettendo lo sbrinatore del parabrezza al massimo, tasto con scritto max e simbolo del parabrezza (non del lunotto termico) si attiva anche il compressore del climatizzatore con una gestione diversa dell'iniezione per gestire il maggiore sforzo richiesto al motore.
Agganciandomi al discorso di ZIZZI77 ed alle prove fatte da gstmnl con obd11, ho sempre più la certezza che l'errore di fondo sia nella gestione della posizione del corpo farfallato che non deve svarionare. Da questo punto di vista l'errore potrebbe essere legato ad una non corretta lettura della posizione del corpo farfallato e quindi una costante correzione e ricerca della posizione corretta oppure in parametro, direi a questo punto pressione misurata dopo il corpo farfallato che manda in crisi il sistema.
Sono anche convinto che lo spostamento del corpo farfalla a valle dell'intercooler e non più a monte come nel vecchio 1.4 possa falsare le letture perché dentro l'intercooler arriva tutta l'aria pompata dal turbo e non solo quella strettamente necessaria. Sempra cosa di poco conto ma non lo è perché essendo l'intercooler comunque in ostacolo aumentano le.perdite di pressione allo scarico e gli algoritmi sono tutti da rifare (non escludo che abbiano usato gli stessi algoritmi del vecchio 1.4)
Da questo punto di vista, anche la temperatura ambiente ha un ruolo cruciale perché al variare di essa cambia la carica di ossigeno che è maggiore a bassa temperatura e minore ad alta temperatura.
Cosa aspettarmi da vw? Francamente non lo so. Se è un problema di pezzi difettosi forse sarebbe meglio anche se diventa maggiore il fermo macchina, se invece è un problema di sw allora i tempi mi aspetto siano veramente lunghi con il rischio che gli aggiornamenti siano prevalentemente delle pezze per un progettazione secondo me sbagliata di fondo.
Il fatto che non se ne siano accorti prima mi fa presagire un problema ad un componente più che un errore sw. Se le macchine che sono in test sono monitorate più di un paziente, una volta definite le specifiche dei componenti sta ai costruttori garantire rispetto di queste specifiche.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
Andrea, sinceramente a me invece meraviglierebbe, e non poco, se oggi il gruppo automobilistico di vertice nel Pianeta Terra commettesse errori di progettazione così grossolani …
Comunque, col tempo si verrà sicuramente a capo dell’enigma.
Io resto sempre convinto del fatto, forse anche a torto, che se non si lavora sul software della centralina-motore non si risolve granché!
Infatti, le irregolarità di funzionamento in discussione non rappresentano una novità prospettatasi per la prima volta col motore in discussione, ma un fenomeno che si è presentato anche con altri motori e che si è risolto nella maggior parte dei casi riprogrammando la detta centralina, così come io feci con la mia Golf 3 (prima serie di Golf gestita da centralina motore con eprom programmabile) senza neppure attendere le determinazioni di VW.
Con questo non in intendo minimamente invitare alcuno a metter mani autonomamente sulla centralina senza che a questo vi provveda VW.
Commenta
-
Originariamente inviato da ZIZZI77 Visualizza il messaggioStamani ho chiamato il service per fissare il tagliando della Polo di mia moglie e così ho chiesto aggiornamenti su questa benedetta TPI... il tizio al telefono mi ha detto che ci stanno lavorando da settembre, quell'aggiornamento software per i corpi farfallati che mi hanno fatto ad ottobre doveva risolvere, ma non è stato così... secondo lui sono in confusione, non hanno chiara la situazione e prima di rilasciare un altro aggiornamento, questa volta voglio essere sicuri. Mercoledì mattina quando gli porto la Polo provo ad approndire un pò la cosa. Da quello che mi ha detto quindi si può dedurre che la prima idea di VW era sui corpi farfallati, ma o hanno sbagliato a correggere o non sono i corpi farfallati. muah... speriamo bene!
Commenta
-
tony. È però pazzesco che "sapendo " in che modo escono le auto con il motore incriminato , (altrimenti non sarebbe da settembre che ci lavorano su) continuano a farle uscire dalla fabbrica. Ps: non è che poi fa la fine del dsg a secco e quindi diverrà tutto una caratteristica?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Se invece non potessero risolvere via software , pena il mancato rispetto della normativa 6C ? Ho paura che abbiano ben chiaro il da farsi ma che facendolo non rispetterebbe più le normative anti-inquinamento. Più é fredda e più inquina....come farla inquinare di meno ? Meno benzina o comunque miscela magra ...quindi si inquina meno ma il motore gira di mxxxa!
Commenta
-
Infatti ...
@velociraptor , è possibile che lavorando sul software più volte richiamato abbiano qualche problema per rientrare nel loro protocollo di omologazione, ma che dovranno pur risolvere in qualche modo!
Io sono pronto a scommettere, pur non avendone la totale certezza, che con la rimappa presso un esperto del settore il motore poi gira più liscio dell'olio.
Lo dico per esperienze fatte e rifatte ...
Commenta
-
tony...Hai ragione. Al pari di tutti i tdi vittime delle emissioni che mappati vanno meglio per quanto la stampa (pilotata) neghi. Un motore " libero di esperimersi" va sempre meglio. Come un cantante che intona una bella canzone. Pensate se mentre lo fa avesse due mollette piantate sulle "P"
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Ecco ... hai messo il dito nella piaga!
La panacea ambientale non la si raggiunge eliminando i TDI; pure con i benzina ci sono i problemi e VW lo sa molto bene!
Tra l'altro, nella situazione in cui versa non può certo sbottonarsi e fare "Bingo"
Commenta
-
Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggioFatti dire il numero del Tpi se riesci ! Grazie
Commenta
-
Io è da quando questa discussione è nata che ho la convinzione che dipenda tutto dal software.Ammiro ed apprezzo gli "studi" che Andrea sta facendo su questo motore ma che VW abbia commesso un errore di questa caratura mi pare un po' difficile.
Io se avessi questo problema una prova la farei: comprerei una centralina aggiuntiva,di quelle plug and play,e farei le mie belle prove.
Ho risolto i problemi ? me la tengo.
Il motore continua a fare le bizze? allora non è il software.
Avrei sempre la possibilità di togliere tutto e riportare il motore allo stato originale.
Oppure , avvalendomi del diritto di recesso entro 14 giorni,mi sarei tolto un po' di dubbi.
Perché , diciamolo chiaramente,ad oggi non v'è certezza di come è quando VW porrà rimedio.
Commenta
-
Francesco, l'esperimento che tu evidenzi potrebbe già fornire delle indicazioni di massima, e io lo condivido, ma solo a titolo di esperimento e nient'altro!
In sostanza: a) si effettua il collegamento della centralina aggiuntiva; b) si prova e riprova la vettura in tutte le possibili condizioni per verificare come si comporta; c) si scollega in ogni caso la centralina aggiuntiva.
L'auto poi dovrà andare bene col "software ricamato ad hoc della propria centralina" e le spiegazioni del perché in merito a ciò credo siano anche scontate.
Alla "dieta" giusta ci dovrà pensare VW che con ogni probabilità ha deciso di tenere in vita le proprie creature con un quantitativo di calorie insufficiente ... in certe condizioni!
Commenta
-
Battutina leggermente O.T.
[cit] "Si racconta di un tale che aveva provato a insegnare al proprio asino a non mangiare. Diceva di esserci riuscito ma che, purtroppo, proprio quando aveva imparato bene, l’asino era morto." [/cit]
Con queste normative, sempre più restrittive, stanno rovinando tutti i motori
Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv
Commenta
-
Originariamente inviato da Frasco21 Visualizza il messaggioIo è da quando questa discussione è nata che ho la convinzione che dipenda tutto dal software.Ammiro ed apprezzo gli "studi" che Andrea sta facendo su questo motore ma che VW abbia commesso un errore di questa caratura mi pare un po' difficile.
Io se avessi questo problema una prova la farei: comprerei una centralina aggiuntiva,di quelle plug and play,e farei le mie belle prove.
Ho risolto i problemi ? me la tengo.
Il motore continua a fare le bizze? allora non è il software.
Avrei sempre la possibilità di togliere tutto e riportare il motore allo stato originale.
Oppure , avvalendomi del diritto di recesso entro 14 giorni,mi sarei tolto un po' di dubbi.
Perché , diciamolo chiaramente,ad oggi non v'è certezza di come è quando VW porrà rimedio.
Commenta
-
Tuning per motori diesel e a benzina calibrati per la tua auto. Fino al 30% in più di CV e Nm. Per tutti i marchi e modelli. Con garanzia motore.
racing.it/it/?gclid=Cj0KCQjwv73VBRCdARIsAOnG8u3TF4N4lw_JLQZV_oq 9bC2SHMivO1H257bsToc8A5zY7WJJoi3wuosaAh9rEALw_wcB
Giusto le prime che mi sono venute in mente; inoltre puoi decidere che tipo prendere in base alle tue esigenze,quindi già la base andrebbe bene,visto che non siamo alla ricerca di potenza e coppia bensì di ottimizzazione.
Io sta prova la farei,vista anche l'esiguità della spesa;poi se l'auto inizia ad andare bene,sti cavoli,me la tengo in attesa che VW ponga rimedio in via ufficiale
Commenta
-
A questo punto provate a far mappare la centralina da officine sportive specializzate e vedete poi un pò come va l'auto.
Faccio un esempio,un mio amico con la sua megane gt del 2017 ha avuto un sacco di problemi con il cambio,l'ha fatta mappare li e ora ha risolto tutti i problemi.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
KillFire,si parlava di moduli aggiuntivi proprio per evitare di "lasciare tracce" ed invalidare la garanzia.
Una peculiarità delle centraline plug and play è proprio la possibilità di ripristinare l'auto in condizioni originali in due minuti, magari prima di portarla al service per fare un qualsiasi lavoro.
Commenta
-
Manuel, è un'ipotesi, vero!
Ma è l'ipotesi decisamente più probabile di qualunque altra ... avremo modo di ritornarci sull'argomento in seguito e vedremo se così non è ...
Posso capire che non ti va di mettere corpi estranei in un'auto nuova e in garanzia, neanche a me piacerebbe, ma per montare la centralina aggiuntiva non si deve minimamente toccare la centralina di base dell'auto e comunque per una semplice verifica con una centralina aggiuntiva (testata con garanzia) non si danneggia niente e si può riportare il tutto esattamente allo stato originario.
Una centralina aggiuntiva per lo specifico scopo costa anche meno di 200 euro e si potrebbe eventualmente suddividere la spesa tra più interessati che intendano procedere con questa ulteriore prova, per poi rivenderla ...
Se poi il problema è sopportabile e non vi interessa stabilire la causa dello stesso, dovete attendere che VW si dia una mossa e che ve lo risolva.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta